Orologi e Passioni

Posts written by GMT77

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    Ho letto anch'io oggi di questo fatto, però ragazzi che due scatole...ultimamente mi sembra davvero peggiorata la situazione!
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    si ha un codice T-977 e sulla chiave c'è scritto sopra anche micro-stella.
    Forse domani un amico mi porta una chiave originale.

    Se anche quella non dovesse andare bene sospetto ci sia qualche cosa nell'orologio di non originale a questo punto.

    Davide oggi ti ho lasciato un MP, non so se ti è arrivato.
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    Che sappiate esistono chiavi micro-stella differenti?
    Oggi mi è arrivata la chiave, (non originale) ma sembra di buona fattura.

    Ho capito come regolare le viti, ma c'è un piccolo problema...la chiave sembra grande e non aderisce alle micro-stella!
    Le viti sul volano sembrano ok, hanno i denti in ordine...credo sia un problema di chiave oppure il calibro 3185 monta micro-stella più piccole?

    Grazie
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    Perfetto sei stato molto chiaro.
    Appena mi è possibile farò il tentativo.

    Grazie infinite!
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    CITAZIONE (Nematos @ 26/11/2020, 14:16) 
    Se l'ampiezza è 270 è già un buon punto di partenza anche se non indica lo stato di lubrificazione e quindi se è stata fatta davvero una revisione.
    I valori di beat error e marcia lascerebbero supporre comunque una revisione poco attenta...

    Il beat error è assolutamente svincolato dalla marcia e al limite può influenzare l'ampiezza di oscillazione, quindi quello che hai fatto è corretto.

    Per la regolazione devi usare la chiave apposita bloccando la rotazione del volano è nel tuo caso devi agire sulle viti più piccole avvitandole per ridurre l'anticipo.
    Le devi avvitare allo stesso modo prima facendone una e poi sempre tenendo bloccato il volano, lo fai ruotare nella direzione possibile (da una parte non gira o gira poco e si ferma) fino a raggiungere quella opposta.
    Credo saranno necessari un paio di semi rotazioni o forse anche tre...

    Il lavoro non è difficile ma richiede delicatezza e attenzione altrimenti rischi di rompere i perni dell'asse.

    Grazie infinite per il tuo suggerimento, quindi mi consigli di non toccare le microstella grandi ma solo quelle piccole?
    Posso utilizzare il fermo macchina oppure fermo il volano manualmente?

    Grazie
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    Buongiorno a tutti,è da tempo che sono iscritto al forum, ma per altri motivi ho dovuto mettere da parte la passione per gli orologi, che ora si è riaccesa!
    Vorrei un consiglio tecnico per regolare le viti microstella su di un movimento cal. 3185.

    L'orologio è stato acquistato da un noto sito, in cui è anche dichiarata che è appena stata fatta una revisione di cui ho le carte e gode di garanzia.
    Il problema è che andrebbe rispedito a NYC ma non ho intenzione di farlo.

    Con stupore sul crono comparatore ho rilevato valori molto al di fuori delle tolleranze. (Sono sicuro che il mio crono comparatore funzioni perchè ho gli stessi rilevamenti anche con quello di un amico).
    Sono riuscito a sistemare il BEAT ERROR che ho portato tra 0.0 e 0.1ms (era a 3.5!), ma purtroppo ho circa +20 sec/d come anticipo.

    Mi sembra un pò eccessivo e vorrei affinare la regolazione per rientrare almeno entro certi parametri anche senza grandi pretese.

    La mia perplessità è questa...
    Per portarlo al valore di 0,1ms ho dovuto spostare in modo significativo la regolazione sul ponte, ovviamente allentando la relativa vite etc.
    Non è che magari bastava correggere le microstella per riportare il BEAT ERROR nei parametri corretti e che il motivo di questo anticipo sia che il volantino non è correttamente bilanciato?
    Come posso capirlo se correttamente bilanciato? (BEAT ERROR ?)
    In pratica non vorrei ci abbiano messo mano in modo poco accurato, causando questi due problemi.

    Ho anche un altro dubbio, le prime due viti microstella sono accessibili, le altre due viti parallele come le raggiungo?
    Devo far girare il volantino mentre è fermo, fino ad arrivare alle altre viti?

    Premetto che ho testato il movimento il tutte le posizioni , per diverso tempo ed è tutto regolare mantenendo i +20sec/d e con buona ampiezza di circa 270.

    Ho abbastanza esperienza, ma non molta sulle regolazioni microstella, che non ho mai fatto in quanto non è il mio lavoro primario, ma lo faccio per passione.

    Qualche d'uno può spiegarmi come fare o meglio che lascio perdere?
    Purtroppo non ho meccaniche guaste su cui effettuare delle prove.

    Potete al limite indicarmi se a Pavia c'è qualche orologiaio o amico esperto che conoscete(pagando il dovuto), in grado di farlo senza tenermi via l'orologio obbligandomi a fare una revisione?

    Grazie per l'attenzione

    Un saluto
    Gianfranco
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    Buongiorno, mi ha appena risposto Mazzariol, non posso allegare mail originale ma riporto la mia richiesta e la sua risposta!


    Richiesta: Buongiorno Stefano scusi il disturbo,
    mi hanno indicato il suo contatto tramite il forum orologi e passioni.
    Visto che lei è molto esperto, vorrei porle un quesito riguardo alla clasp di un Daytona 16520. ser.A

    Posseggo tale orologio e curiosamente vedo che ne ha uno identico sul suo sito configurato come il mio.
    Ovvero bracciale 78390A e clasp 78390 Z6!

    Potrebbe indicarmi se in effetti è coevo oppure anche nel suo la clasp è stata sostituita?


    Risposta di Mazzariol:

    Buongiorno,
    la clasp e' corretta.

    A questo punto non so cosa pensare, questa è la seconda persona nel settore che mi dice che è corretto.
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    Ok proverò, ti ringrazio per la segnalazione!
    L'ho trovato ed in effetti è identico alla mia configurazione!!!
    E' davvero curioso che ci sia in giro una configurazione identica alla mia.

    Chiederò maggiori informazioni.

    Grazie
    Vi farò sapere!
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    L'ho travato ma è un seriale T
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    Caspita domani vado a controllare in cassetta di sicurezza, il mio è un seriale A766xxx
    Scherzi a parte la cosa è curiosa allora, come è possibile due esemplari così?
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    Grazie, come sospettavo.
    Quindi l'unica soluzione sarebbe trovare una clasp che possa combaciare.
    Mi è stato risposto che queste sono fisse,anche se una clasp riporta una data diversa,il pezzo alla fine è originale!

    Ok sarà anche originale ,ma avrei gradito fosse coeva.

    Non sono abituato a fare questioni e ho lasciato stare.
    Se decidessi di rivenderlo quanto ci perderei per questo particolare?

    Avete idea di dove potrei trovare una clasp siglata X 78390A coeva oppure scambiarla con quella corretta?
    La mia è 78390 Z6.

    Grazie

    Edited by GMT77 - 26/7/2019, 12:05
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    Si gli spezzoni del bracciale e tutto il resto è ok
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    Ciao a tutti,
    vorrei porre un quesito riguardo ad un particolare riscontrato sulla clasp del mio Daytona 16520 seriale A anno 1999/2000.

    L'orologio è stato completamente controllato in tutte le sue parti e risulta essere coevo a parte questa clasp.

    La clasp anziché avere inciso 78390A(come sul bracciale) riporta 78390 e il codice Z6...

    Il reseller che me lo ha venduto ,sostiene che il problema sarebbe stato se la clasp fosse stata più recente , in questo caso la clasp risulta essere di circa uno/due anni prima e secondo lui potrebbe essere normale.
    Rolex potrebbe aver montato una clasp che aveva in magazzino ,in quanto era molto difficile ottenere tale orologio all'epoca e di certo non avrebbero cestinato una clasp più vecchia.

    Io non sono molto convinto di questo, ma vorrei un parere da chi conosce a fondo questa referenza.

    Inoltre quanto può incidere sul valore ?
    Premetto che l'orologio è in perfette condizioni,quadrante nero,mai lucidato(bollino verde sul fondo ancora presente), corredato di scatola,contro scatola e garanzia.

    Grazie
    Gianfranco
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    Non capisco anche il motivo per cui abbiano staccato il bollino dal fondello!
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    CITAZIONE (Marco.roma @ 8/6/2013, 18:12) 
    Ciao amici,

    Mi scuso innanzitutto se torno su un argomento trattato ma mi pare che la realtà sua un pò diversa da quello che si è detto un pò qui sul forum...

    Ho fatto un bel giro nei concessionari ufficiali della mia zona (Roma e dintorni) e appena nomino daytona e aggiungo acciaio tutte le percentuali di sconto si vanno a far benedire e addirittura si torna al solito e vecchio discorso delle liste d'attesa... Anzi alcuni nemmeno accettano prenotazioni, nemmeno $$$$$ in mano...

    Quale è la vostra esperienza???
    Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione

    concordo anch'io..stessa situazione, per altri modelli calcolatrice alla mano e super sconto con ampia scelta e disponibilità!
    Come chiedi Daytona tutto tace... e lo sconto???Quale sconto??? sul Daytona niente mi spiace :-)
    Bhè dai forse meglio cosi'...almeno terrà il mercato e l'usato non precipiterà molto!
35 replies since 7/4/2013
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