Orologi e Passioni

Posts written by Parmenide1527

  1. .
    Buongiorno, non sono esperto del funzionamento dei piani a induzione ma ho una vecchia laurea in fisica nel cassetto. Il campo magnetico per indurre microcorrenti all'interno del materiale delle pentole che si riscaldano sono campi "alternati" (su e giù e di bassa intensità). I campi di cui ci dobbiamo preoccupare sono i campi statici molto grandi (solo su, ad esempio calamite delle casse audio). Faccio presente che i campi "alternati" sono proprio quelli utilizzati per smagnetizzare gli orologi, quindi al massimo potremmo usare i piani per riparare i nostri orologi! (È una battuta non ci provate!)

    Saluti a tutti, è tanto tempo che non intervengo.
  2. .
    Fatto, buono studio
  3. .
    A me piace molto il modello del film interstellar Khaki Pilot Day Date. Questo modello ha le lancette con effetto fantasma che formano un'unica lancetta ogni ora, cinque minuti e ventisette secondi.

    Edited by Parmenide1527 - 22/7/2017, 22:32
  4. .
    CITAZIONE (fabio1969 @ 14/7/2017, 09:46) 
    Qualcuno sa se abbiano mantenuto gli indici e le sfere in oro bianco come nel vecchio modello?

    Gli indici non sono più da tempo in oro bianco (lo erano solo i primi modelli 8500 fino allo skyfall 38 blu). Dall'estate 2013 ,con il modello AT 41,5 Blu con lancette lunghe, la piccola quantità di oro presente è solo quella delle 4 viti micrometriche del bilanciere.
    Per tornare al tema, trovo che il nuovo modello, provato al polso, sia più comodo. Ho notato cambiamenti nelle maglie del bracciale e uno spessore minore nel 38, dovuto all'uso del movimento più piccolo (ma anche meno bello del 8900).
  5. .
    CITAZIONE (elionba82 @ 6/7/2017, 10:56) 
    qualcuno sa se sul nuovo Aquaterra (38mm) è presente una regolazione fine del bracciale? grazie

    Anche io li ho provati a Roma, l'AT 38 non presenta la regolazione fine del bracciale, solo mezze maglie. Inoltre monteranno solo il movimento "ridotto" 8800, che è in pratica un aggiornamento master del 2500, e non l'8900 come nel modello 41mm.
  6. .
    A volte le grandi case ci fanno passare per miglioramenti estetici e tecnologici alcuni miglioramenti del processo industriale che abbattono i costi di produzione, alzando i prezzi di vendita. È così per la cassa simmmetrica, per l'eliminazione della cornice del datario e gli indici in oro. Anche l'uso del silicio ha motivi molto meno nobili di quello che ci presentano. Tornando al tema posso dire che solo dopo aver provato al polso il nuovo modello potrò dire quale preferisco. La cassa attuale è unica e per me, insieme alle anse ad elica, il vero segno distintivo di questi modelli Omega. Mi sembra che l'AT abbia perso un po' di personalità. Per il momento voto attuale, ma avrei votato anche per il modello precedente.
  7. .
    Grazie. Penso che usino il movimento più piccolo sul 38 e quello più grande per il 41. In effetti 8900 è un po troppo spesso per il 38.
    Sul sito Omega puntano l'attenzione anche sul nuovo cinturino.
  8. .
    Qualcuno sa spiegarci la differenza con i nuovi calibri? A occhio mi sembra cambiato il sistema di carica e il cuscinetto del rotore (ora a sfera come il 9300)
  9. .
    CITAZIONE (signor wolf @ 10/9/2015, 23:35) 
    Il movimento 680 è a 36000 alternanze?

    No è un classico 4Hz. Solo El Primero è a 5 Hz.
  10. .
    Vi allego il sistema di riserva di carica utilizzato da Zenith in questo calibro. Spero possa interessare a qualcuno.
  11. .
    Di fatto non sto sentendo parlare molto del nuovo movimento Rolex, mentre dell'8500 se ne parla spesso. Vedremo cosa sarà nel futuro...a bien ci sarà un tifo da stadio per queste due marche!
  12. .
    Ti assicuro che nelle boutique Omega sono tutti molto preparati e fanno molti corsi di aggiornamento. All'interno c'è sempre un orologiaio diplomato e formato e sono sempre stati in grado di rispondermi a domande molto tecniche. Al di la di questo trovo molto deprimente il fatto che oggi chi è fortunato ad avere un lavoro non lo faccia con il massimo impegno e approfondisca le caratteristiche degli oggetti che vende.
    Hai fatto comunque un grande acquisto!
  13. .
    Ciao a tutti
  14. .
    Buon fine settimana
  15. .
    Il mio parere sul Daydate AquaTerra è molto buona. Non sono mai riuscito a ottenere la scheda tecnica del meccanismo di data ma credo che sia molto migliore del pigro 8500. La data non è sicuramente il pezzo forte dell'8500 e il daydate ne migliora lo scatto. È l'unico modello che apprezzo senza cornice della data. È molto curato nei particolari, ad esempio l'indice ridotto a ore 6, finezza che manca all'8500. Trovo questa complicazione molto utile nella vita quotidiana ma se puoi osare di più vai sul calendario annuale.
    Buon acquisto.
550 replies since 14/9/2013
.