Orologi e Passioni

Posts written by Highzed

  1. .
    Grazie delle risposte. Ero già ampiamente convinto fosse un falso. Non solo per l'aspetto ma per l'acquisto in circostanze improbabili (durante un viaggio di lavoro in Cina dove tutti compravano "orologi svizzeri") a una cifra bassissima.
    La proprietaria non è esperta di orologi, ma un paio di orologiai le hanno detto essere originale, quindi per levarmi il dubbio ho chiesto, non sono poi così esperto a livello di un professionista.
  2. .
    Posto qui perché penso che l'orologio in questione sia un falso.
    Mi è stato mostrato da una amicizia, acquistato in Asia 20 anni fa a un prezzo ridicolo.
    A suo dire però almeno un paio di orologiai lo hanno dato per buono, così altri appassionati di orologi.
    Mi confermate essere un falso?

    IMG-20231230-WA0014

    IMG-20231230-WA0003
  3. .
    Ho segnalato tutto al venditore e a Chrono24, che tramite una mediatrice sta aspettando che il venditore comunichi quando riceve la spedizione rifutata e la verifichi.
  4. .
    Ragazzi, alla fine mi ero deciso a comprarlo, avendolo trovato da privato su Chrono24 a un prezzo ragionevole. Ma la spedizione è arrivata compromessa e ho rifiutato la consegna, quindi per ora tutto sospeso. stiamo aspettando di capire se è stato rubato o meno.

    Edited by Highzed - 5/9/2023, 16:52
  5. .
    E' un 42mm, quanto lo trovi grande o socmopdo rispetto ai 40mm, se hai avuto anche i 40mm .
  6. .
    Sul discorso riedizioni del vintage ho sempre un pò l'amaro in bocca. Mi è capitato con Tissot PRX, che comprai appena uscito. dopo due mesi lo ho venduto e tre mesi dopo ho comprato un PRX del 1979.
    Se devo andare di vintage credo punterò a un Ariman realmente vintage.
    Qui mi rilfettevo e cercavo consigli su un moderno (che si usa anche piu a cuor leggero). Tra un moderno magari che riprende le forme tradizionali (ma senza dover essere una sorta di riproduzione museale per capirci) oppure un modernissimo estremo comne quello postato all'inizio.
  7. .
    Sul Full Lume assolutamente non un ripiego, mi ha affascinato proprio una edizione moderna e attualizzata di un orologio storico, che comunque intenderei con calma acquistare come un esemplare storico originale.
    Assolutamente non un ripiego, mi piace, il budget è ampiamente sotto quanto avevo preventivato, e ci vedo un suo valore collezionistico. L'unico dubbio l'aspetto dal vivo, l'aspetto di quella finitura balck ecc.
  8. .
    Condivido una mia scelta accettando vostre opinioni.
    Da tempo desidero un Glycine Airman di cui ormai esistono tantissime edizioni. La mia scimmia iniziale ovviamente era su quanto di piu fedele alle versioni storiche ci fosse, quindi un purist, 36mm (ormai introvabile), poi un 40mm. Il No1, poi ho iniziato a guarda i DC4, poi i the chief, ma alla fine ho capito che qualsiasi riedizione attuale che ripropone una versione storica non mi soddisferà mai del tutto. Credo mi leverò questo desiderio con calma cercando un originale anni 60.
    Quindi ho fatto questa riflessione, se un originale storico Airman dei gloriosi anni va cercato in quell'epoca, perchè non acquistare un Airman che invece è collocato nella nostra epoca con un aspetto moderno?
    E cosi ho adocchiato il ful lume ref. GL0463.
    42 mm, 100m, PVD, cinturino NATO.
    La scelta è però azzardata perchè non l'ho mai visto dal vivo.
    Qualcuno lo possiede? Che ne pensate?
  9. .
    Horizont hai centrato il punto.
    Comunque scrivo l'epilogo di questo acquisto. L'orologio l'ho reso, esteticamente non mi piaceva affatto. Non era il dual tone che volevo io, old style, giallo oro e acciaio come si usava decadi fa.

    Mi sono fatto fuggire un Longines Admiral 5 star dual tone anni 90 per un soffio e alla fine ho preso un Mondia dei primi anni 2000 movimento Sellita SW200 Acciaio oro stile "datejust" per capirci. Ne sono soddisfatto.

    Due parole però a favore di Glycine; la qualità costruttiva era notevole, percepibile solidità anche nel bracciale. Il quadrante confemro bello nella lavorazione, forse troppo liberty, ma ben fatto.
    Reattività del commerciale Glycine al top. Ci siamo scambiati 4 mail per gestire il reso con una velocità tipo messaggistica istantanea. Mi hanno dato tutte le istruzioni chiare e complete e mi hanno accreditato l'importo poche ore dopo che il tracking mi dava il pacco consegnato a loro.
    Almeno sotto questo punto di vista non ho nulla di cui lamentarmi.
    Se a qualcuno servisse saperlo il commerciale di Glycine mi ha confermato che tutti i loro "Gold" sono dei "Warm Gold", tendenti al Rose Gold (ma non è Rose Gold). E' una scelta stilistica e commerciale a loro dire.
  10. .
    Si. Ma in altre è oro invece giallo e freddo. Non ho minimamente pensato che potesse essere volutamente un giallo caldo. Ma solo un effetto in alcune angolazioni. ovviamente non potendolo vedere dal vivo sono andato di web mio malgrado.
  11. .
    Ero alla ricerca di un orologio semplice, braccialato e dual tone acciaio/oro. Un classico da "uomo in carriera anni 80".
    Non volevo quadranti colorati, misure enormi e con un budget contenuto, ho altro su cui spendere tra un pò.
    Dopo essermi guardato intorno e aver scartato molte opzioni, aver escluso casa Longines per il discorso Budget ho adocchiato Glycine.
    La qualità so che c'è, il marchio ha la sua storia e prestigio, e ha tirato fuori una linea classica con misure umane. 36 mm sulla carta. quasi un 38 mm misurando.
    L'unico problema era che è introvabile nei negozi, specie questo modello. La Referenza di cui parlo è la GL0344.
    Lo prendo on line e l'ho ricevuto oggi stesso.

    Il movimento che monta è il noto Sellita sw200-1. Una macchina affidabile e per il suo costo, 525 Euro spese incluse vale.
    L'orologio in se è ben rinito, restituisce un feeling solido, massiccio, al contrario delle sue forme molto ingentilite da l'impressione di un orologio da ciscostanze anche sportive.
    Dall'ordine al ricevimento dell'oggetto sono passati solo 2 giorni. Fin qui tutto perfetto.
    Le mie perplessità sono sulla finitura oro. Prendere un orologio con "effetto oro" è sempre un azzardo, ma non è nemmeno la resa qualitativa a lasciarmi perplesso, ma la tonalità. Rispettto a foto e anche video visti sul web le parti in oro sono tendeti al rosato. E' un oro caldo. Ciò che mi aspettavo (e mi piace) è quell'oro giallo freddo, da montatura Rayban aviator per capirci.
    Non so se lo terrò., Ho gia mandato una mail a Glycine chiedendo se fosse un difetto di resa cromatica ma mi hanno confermato (anche in questo velocissimi) che loro usano una tonalità di oro "warm", cioè calda.
    Si sono proposti un cambio con altro modello o un rimborso rispedendo indietro il prodotto.
    Ci penserò, ma nel frattempo ve lo presento.

    photo_6019594638022786159_y

    photo_6019594638022786160_y

    photo_6019594638022786161_y

    photo_6019594638022786163_y
  12. .
    L'ultima foto del quadrante è fatta con un riflesso che modifica il colore? La scritta DIVERS'S 200m sembra troppo giallognola.
  13. .
    Pensa a quante varianti con raddoppi e triplicazioni di prezzo ci sono del Moon di Omega.
  14. .
    A me piace, ma avendo gia un Lunar classico non credo ne comprerò un secondo. Sarebbe un doppione.
    Il resto dei discorsi che ho letto non li capisco. Tutti fanno marketing sul loro "heritage" passato, anche pompandolo di storie, miti, fatti. Non sono da meno marchi come Omega e Rolex, perchè non dovrebbe farlo Bulova?
  15. .
    E' da un pò che vorrei un braccialato acciaio/oro non troppo impegnativo, entro i 100 euro, ma se stiamo vicino ai 500 sarebbe meglio.
    Ho adocchiato Glycine Combat Classic. Un pò per il marchio Glycine, che mi affascina e ha un suo perchè non inflazionato troppo dalle mode.
    Un pò perchè il prezzo è molto interessante.
    Il modello che ho adocchiato è il GL0344
    www.glycinestore.eu/it/p/combat-6-classic-36-492

    Mi piace la misura 36 mm, e sembra sia in realtà un 38mm scarso.
    Il problema è che nei negozi pare non ci sia, vendita solo on line. Non posso provarlo, toccarlo, e ho dubbi su come renda questo quadsrante dal vivo. Vorrei un orologio dal look civile, ma non troppo fronzolato.
    C'è qualcuno che li possiede? Che mi dia un confronto o un parere?
437 replies since 7/12/2013
.