Orologi e Passioni

Posts written by Nik4sil

  1. .
    CITAZIONE (whyoming @ 2/5/2024, 23:38) 
    no alt sono due questioni differenti.
    ora qualche anno fa mi dovetti guardare un pò dei regolamenti CEI sui prodotti ed installazioni ecc... ma non ne ho una conoscenza adeguata.

    è chiaro che se io mi faccio fare un impianto elettrico con la conformità e tengo da parte il documento. lo stesso vale per l'allacciamento alla fogna, la stabilità di un edificio, la sicurezza di un automezzo o di un ascensore ecc... questo è tutto chiaro.

    il punto è che i limiti di riferimento valgono per la messa in commercio ed installazione di un prodotto ma anche per la operatività. cioè capita che vengano fatti campioni sulla qualità dell'acqua, oppure che la autorità effettui verifiche sui TIR ecc... non solo verifiche periodiche ma anche casuali.

    per quanto riguarda i campi magnetici io so di relazioni legate agli ambienti con certificazioni per i materiali esplosivi. ma chiedo se vengano periodicamente monitorati anche per gli altri ambienti? e dove? cioè in tutti i luoghi di lavoro sensibili? e in caso di superamento cosa accade. che ne so domani magari rilevo i campi elettromagnetici in ufficio e scopro che vicino alla fotocopiatrice si superano i picchi....

    cioè se tali limiti sono da alzare significa che attualmente sono difficili da rispettare e causano interruzioni dei servizi e costi inutili... oppure che la schermatura degli apparecchi sia esageratamente costosa.

    Esistono limiti validi per tutti i luoghi ad accesso pubblico e libero, e altri limiti validi sui luoghi di lavoro (dove chiaramente i livelli possono essere più alti, a seconda delle attrezzature utilizzate).
    Funziona un po' come per gli altri rischi per la salute, c'è sempre una distinzione tra luoghi di lavoro e non, e il datore di lavoro deve effettuare una valutazione dei rischi ed eventualmente (se è il caso) delle misurazioni.
    Poi dipende anche dal singolo lavoratore, che deve essere idoneo a lavorare sopra certi livelli di campo elettromagnetico.
    Come ho già scritto in precedenza, la materia è piuttosto complessa.
  2. .
    CITAZIONE (massimax82 @ 2/5/2024, 18:00) 
    CITAZIONE (ardux @ 2/5/2024, 15:08) 
    Quello della sicurezza sul lavoro è un altro di quei problemi semplici che si vuol far apparire come complicato per giustificare il fatto che non venga mai risolto.
    Prova a verificare la percentuale dei controlli sul numero di cantieri aperti, facendo riferimento solo all'edilizia.
    Prova a verificare la sanzioni applicate a chi viene trovato non in regola, e prova a verificare delle sanzioni irrogate quante vengono effettivamente pagate e quante si perdono nei meandri dei ricorsi, contro ricorsi, dilazioni, rimandi, prescrizioni ecc. ecc.
    Se la possibilità che venga verificato il rispetto delle regole è una su diecimila, è facile che uno delle regole se ne faccia un baffo.
    Ma è così per tutto, io percorro oltre 50 mila Km. /anno, da non so più quanti anni , diciamo ben più di 30, su ogni tipo di strada in tutta l'Italia del Nord e anche centro, i primi anni ricordo che venivo fermato per controlli in auto molto più di frequente , negli ultimi 10 anni non dico mai, ma quasi.
    Poi mi vengono i brividi quando leggo la stima sulla percentuale di autovetture che circolano prive di assicurazione RCA, e mi faccio delle domande.

    Dici? Io lavoro nel retail da 15 anni e su oltre 200 negozi che ho costruito/aperto per diverse catene, penso di aver ricevuto visita degli ispettori almeno nel 90% dei cantieri. Ovviamente era sempre tutto a posto (nel mio campo si fanno le pulci ad appalti e subappalti e CSP e CSE -oltre che DL- piuttosto che rischiare mandano a casa il primo albanese che arriva in cantiere con una scarpa slacciata) e l’unica multa che ho visto fare è stata molto salata per una cretinata (l’elettricista su trabattello non si era accorto che aveva messo il freno su 3 ruote, dimenticandone una). Sopralluogi dei VVF poi non ne parliamo! Per mia esperienza personale i controlli si fanno eccome…

    I sopralluoghi si fanno dove si devono fare, e non si fanno dove non si devono fare.
    Poi ci sono anche i sopralluoghi che si sa già che ci saranno :rolleyes:

    Il problema è che prendono come esempio di cantiere "pericoloso" quello dell'Esselunga dove è crollata una trave, dove in realtà fanno pelo e contropelo a chiunque...se guardassero invece un po' di più nei piccoli cantieri sarebbe meglio... :rolleyes:
  3. .
    CITAZIONE (gigetto @ 2/5/2024, 18:30) 
    E' nuovo, turbo a geometria variabile ciclo miller e distribuzione comandata da catena e non da cinghia a bagno di olio

    Avresti un link a una scheda tecnica?
    Perché a me sembra il solito che montano da un anno.
  4. .

    Fa un po' Sinn.
    Solo che costa anche come un Sinn :unsure:
  5. .
    Non è che io segua tantissimo il settore...ma è un nuovo motore?
    Perché dalle specifiche mi sembra uguale a quello già montato da tutto il gruppo.
  6. .
    Mi piace....la fibbia :D
  7. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 2/5/2024, 14:59) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 2/5/2024, 14:52) 
    Io però vorrei anche che Landini mi dicesse come sia possibile fare un'opera ad esempio di edilizia senza appalti e subappalti.

    Il problema è che oggi siamo arrivati al subappalto del subappalto! Quindi alla fine del giro non si sa quasi neppure chi c'è a lavorare.

    Le regole ci sono eccome, cosi come ogni azienda subappaltante deve essere in regola e si deve sapere in ogni momento chi c'è a lavorare.
    Se i committenti se ne sbattono e nessuno fa i controlli (o se ne fanno pochi, o si chiudono 2 occhi) non è colpa né del governo né della normativa in materia.

    Ma come al solito, per "risolvere" il problema, si chiedono nuove norme e inasprimento delle sanzioni. Tanto alla fine non cambia niente, i controlli son sempre quelli.

    Edited by Nik4sil - 2/5/2024, 15:10
  8. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 2/5/2024, 14:44) 
    Ho ascoltato Landini e dopo chissà quanto tempo mi son trovato d'accordo con lui almeno sulla parte sicurezza sul lavoro, perché sono decenni che le aziende possono appaltare e sub appaltare e questo non va bene per niente, infatti il segretario ha dato colpe a tutti i governi degli ultimi 20 anni.

    Io però vorrei anche che Landini mi dicesse come sia possibile fare un'opera ad esempio di edilizia senza appalti e subappalti.
  9. .
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/5/2024, 12:47) 
    I sindacati fanno spesso e volentieri abbastanza schifo. A livello nazionale, locale ed aziendale. Io sono stato tesserato Fiom.
    Ciò però non fa venire a meno la loro importanza. I livelli salariale attuali, l'assistenza contro i soprusi, l'orario di lavoro ed i benefit dei lavoratori sono frutto delle lotte del passato, condotte anche grazie ai sindacati. Se fosse solo per il buon cuore dei padroni, torneremmo alla schiavitù.
    Quindi, prima di sputare sui sindacati, pensate a quello che state dicendo. Vanno migliorati, non eliminati. Ed è proprio per colpa dei tanti lavoratori che si disinteressno della realtà sindacale che i sindacati sono come sono. Molti lavoratori pensano di essere forti, indipendenti, che non serve fare gruppo. Fino a quando non hanno qualche problema (lettere, delocalizzazione, licenziamento, etc.) e si accorgono che da soli non contano niente. Ed allora corrono ad iscriversi al sindacato

    Sarebbe anche il caso di non chiamare "padroni" i datori di lavoro.
    Sembrano piccole cose, ma da queste si capisce già tanto sul rapporto tra titolare e lavoratore...
  10. .
    Quindi Ferrari->McLaren->Alpine...

    Ha dalla sua che fare peggio di ora è praticamente impossibile, quindi a breve sarà visto anche lui come un fenomeno :EM14:
  11. .
    Su una cassa damascata ci va un dial ultrapulito...altrimenti esce fuori una roba inguardabile :UH:
  12. .
    CITAZIONE (Loren6 @ 1/5/2024, 20:55) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 1/5/2024, 20:43) 
    Ma insomma...anche no...

    Perdonami, non si possono paragonare ai Moonswatch in quanto quelli sono venduti direttamente da Swatch, qui che piaccia o meno li vende direttamente Tag...

    Screenshot_2024-05-01-20-52-25-282_com.android.chrome

    Io resto della mia, e rimarco che non puoi svilire il marchio e proporli a 200€.

    Qui si parla di lusso è tutto un castello di carte, di orologi con vero valore intrinseco ce ne sono pochi.

    Ribadisco che non piacciono nemmeno a me, ma il discorso è un altro.

    Ah se i Moonswatch li vendesse Omega sarebbe diverso?
    Ho sempre più dubbi...

    Comunque qua si parla di un "orologio estivo", come lo chiamate, che per 1500€ non ha neppure il marchio Tag Heuer sul dial.
  13. .
    CITAZIONE (Scappamento @ 1/5/2024, 20:29) 
    CITAZIONE (todaro @ 1/5/2024, 20:07) 
    Cosa siete qui a fare sul forum? Mo’ che vanno all’asta andate in banca, chiedete un prestito, sparate una megaofferta, tanto si guadagna a palate ed in 5 anni mettete a posto le prossime tre generazioni.

    Abiti in un Comune di mare?
    Conosci le dinamiche?
    Hai letto bene ciò che ho detto, compresi i guadagni facili oltre a spesso quelli non dichiarati nonostante tutto?
    Se non abiti in un Comune di mare e con forte affluenza turistica, non conosci gestori o non vedi certe cose spiega da dove viene la tua convinzione.
    Io abito in Puglia e queste cose praticamente le vedo da sempre, più di un turista o di qualcuno che soggiorna per pochi giorni o ha una casetta estiva e ad un tratto si sente di Riviera, Salentino, Sardo, Siciliano o di Costiera d'adozione per dirne qualcuna e credendo di sapere come funziona da una vita :)
    Guadagnano e pure bene.
    Le concessioni dovrebbero essere limitate solo a chioschi e tolta completamente la concessione sulla spiaggia a tutti, tanto chi gestisce lascia solo scempio in inverno e sulle spiagge adiacenti libere.
    Tra poco diventeranno poverelli di Dio che non hanno da spartire un tozzo di pane la sera...

    Anche da queste parti guadagnano bene...possedere uno stabilimento balneare è il sogno (proibito) di chiunque.
    Dopotutto, per "comprarne" uno, servono i milioni. Figuriamoci se non guadagnano :rolleyes:

    Gli unici acquisti li hanno fatti ex calciatori o altra gente piena di soldi :EM14:
  14. .
    CITAZIONE (Loren6 @ 1/5/2024, 20:07) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 1/5/2024, 18:49) 
    Sono marchiati Kith Heuer ;)

    Cambia poco

    Ma insomma...anche no...
  15. .
    CITAZIONE (RODJLCOS @ 1/5/2024, 19:31) 
    "In Red Bull è stato con una costante pressione addosso, quindi se lui dovesse prendersi del tempo libero e svagarsi nessuno lo biasimerebbe. È più probabile che si vedrà questo piuttosto che un nuovo impiego. Le cose sono cambiate: lui è diventato più vecchio e soprattutto ha passato anni in un grande team, con piloti eccellenti e un ottimo personale, ma adesso starebbe cercando un cambiamento di vita per il futuro" E. Jordan

    Ahia :unsure:


    (sgratt)
24569 replies since 12/2/2014
.