Orologi e Passioni

Posts written by ghera

  1. .
    CITAZIONE (Manifattura @ 8/3/2021, 10:38) 
    Di solito JLC tradizionalmente per l'anniversario del reverso faceva edizioni limitate e con calibro non semplice. JLC come si sa non è seconda a nessuna casa.
    20 anni fa ad esempio fece il Reverso con calendario perpetuo su cassa rettangolare che non era una cosa da poco.

    Per l'80º uscì "solo" l'Ultra Thin Tribute, solito calibro ma esteticamente una riedizione bellissima secondo me.
    In ogni caso spero ci stupiscano nel corso dell'anno, attendiamo fiduciosi :)
  2. .
    CITAZIONE (FedericoW @ 8/3/2021, 10:40) 
    Aveva fatto un bel post sulla storia del Reverso Legolandia proprio in attesa del 90° anniversario...

    Forse JLC aspetta il centenario...

    Ah me lo sono perso... recupero subito
  3. .
    Salve a tutti,
    mi sono ricordato in questi giorni che il 4 Marzo 2021 è stato il 90º anniversario del Reverso. O mi sono perso clamorosamente qualcosa oppure JLC non ha ancora fatto nulla. Ho trovato solo questa notizia di dicembre:

    https://press.jaeger-lecoultre.com/on-the-...n-burgundy-red/

    pezzo belloccio anzichenò, ma dal sito tra l'altro non mi pare sia una limited.

    Capisco che JLC non sia Omega, che fa edizioni speciali dello speed per qualsiasi evento vagamente riconducibile a spazio/luna/velocità/misura del tempo, ma mi sembra pochino...

    Qualche pezzo grosso del forum ha per caso indiscrezioni che non può condividere? :)

    reversotributeduofacefaglianolimited5_0

    reversotributeduofacefaglianolimited4_0
  4. .
    CITAZIONE (Bonimba @ 5/9/2020, 22:59) 
    Beh non so quali siano ma resta pur sempre un solo tempo e data con calibro con regolazione a racchetta spessore 13 mm e nemmeno 36.000 vph (non che la cosa conti particolarmente).
    Sul lato B stendiamo un velo pietoso. Ma perché non li chiudono questi fondelli.
    Sul fatto della diciamo vasta
    produzione Seiko di quadranti tutto sommato simili tra loro sono d'accordo. Non si dice di campare cent'anni su una tonalità di verde o su un materiale della lunetta ma se smettessero di sfornare dial a manetta l'identità del marchio ne gioverebbe.
    2500 pezzi per una LE sono un ossimoro
    😀

    Questo inspiegabilmente monta un movimento "vecchio", il 9S65, e non il 9SA5 del SLGH002 (limited vera di 100 pz, sempre per il 60° Anniversario).
    Non mi dispiacerebbe un GS ma concordo sui troppi modelli simili e lo spessore un po' eccessivo per un solo tempo. Aspettiamo che aggiornino al nuovo movimento che sembra molto promettente.
  5. .
    Mi scuso per la sezione sbagliata, ma in realtà volevo un parere sul trattamento Black Steel di Breitling in generale, ho messo una foto dell'orologio in particolare giusto per fare capire meglio e rendere più gradevole il post :)
  6. .
    Salve a tutti, una delle nuove versioni dei Superocean di Breitling mi ha fatto prendere una sbandata.
    Devo ancora provarlo e confrontarlo con la versione acciaio normale ma, nonostante il calibro e il suo essere estremo, mi attira molto.

    BREITLING_Superocean_Auto_46_BLACK_STEEL_02

    Sono un po' titubante per via del Black Steel che, a quanto pare, è un trattamento DLC. Qualcuno ha esperienza diretta?

    Edited by ghera - 24/8/2020, 17:58
  7. .
    CITAZIONE (GAND @ 23/8/2020, 06:44) 
    Ma non c’è la versione da 40mm?

    Io mi riferivo al crono che è 42. Anche sul solo tempo da 40 è troppo accentrata cmq, basta vedere rispetto al 9 dalla parte opposta. Tutti i movimenti derivati da 2892 o 2824, come posizionamento della data, rendono al meglio nel range 36-38 a meno di ingrandire il disco data o di stratagemmi "grafici" sul dial. Guarda gli Hamilton Khaki, l'unico che si salva è il 38.
  8. .
    CITAZIONE (Ale2127 @ 19/8/2020, 21:30) 
    Gli iwc che calibro montano?

    L'IW3717 da 39 e il 3777 ma 43 montano il solito 7750, comunque ottimi orologi.

    Un'altro rivale del Longines come fascia di prezzo, anche se più elegante come stile, è il Frederique Constant Flyback, belli specialmente il grigio e il panda. Qualche perplessità su calibro e spessore, se ne è parlato pochissimo, da provare pure lui.
  9. .
    CITAZIONE (Frank_Lunare @ 19/8/2020, 12:15) 
    Data troppo al centro del dial

    Già, sarebbe bastato farlo di 39mm... Ormai ho perso le speranze su questo punto anche se c'è una leggera tendenza al ritorno a dimensioni "normali"
  10. .
    CITAZIONE (Tiro! @ 17/8/2020, 18:53) 
    Alternative sotto i 3k per pilot moderni ce ne sono e anche più performanti dal punto di vista tecnico.

    Qualcuno ha già citato Sinn (serie 103 con scappamento Diapal o senza e 358 Sa o i Duocronograph 756 e 757) ma anche i DC5X o i DC6X di Damasko con i loro trattamenti di l’indurimento dell’acciaio.

    Ciò detto a me questo Spirit piace, ma certo 16mm.. :(

    I Sinn li avevo nominati proprio io e pensavo a quei due modelli, dovrei andare a provarli a breve. Purtroppo non credo che la linea Spirit ci sia già altrimenti ci scappa anche un confronto fotografico.

    I Damasko sono molto belli (il DC56 Si in particolare) ma mi frena il quadrante un po' "piatto" per i miei gusti, ho avuto un solo tempo anni fa rivenduto per questo motivo. Inoltre sono acquistabili solo dal sito con tutte le incognite del caso.
  11. .
    Poi ho visto che ce l'hanno anche gli altri con lo stesso movimento o simili (tipo l'Hamilton intramatic con H31) solo che è un pulsante "nascosto" da premere con un punzone.

    Se non dispiace lo stile vintage, forse meglio il BigEye per rimanere in Longines (anche se gli preferisco il Breguet Type XX ma siamo in altre fascia). Come pilot in stile più "moderno" le alternative sotto i 3k sono inferiori sulla carta.
  12. .
    In realtà sono proprio alla ricerca di un crono e in questa fascia non c'è molto di paragonabile sul nuovo. Hamilton (che non mi entusiasmano), qualche Sinn, Eberhard (ma di listino è più alto) e nessuno è certificato COSC.
  13. .
    CITAZIONE (Riccardo____ @ 16/8/2020, 20:40) 
    Grazie Ghera!

    Non avevo trovato lo spessore, 16 in effetti è notevole. Sarebbe da provare...vediamo se qualcuno lo ha già testato

    Mi è sembrato strano perché l'Avigation Big Eye, che ha un movimento simile, è 14.5 ma in un post di WUS dicevano 16 il crono e 13 il solo tempo, a causa del vetro zaffiro bombato. Dal video che ho linkato non si vede l'effetto tombino di certi Hamilton quindi chissà...
  14. .
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 16/8/2020, 18:12) 
    L’ho notato anch’io da tempo.
    Bello, proprio nel colore blu che hai messo in foto.
    Che funzione ha la corona a ore 10?

    Cambio della data, ha lasciato un po' perplesso anche me. Anche in ottica pilot non ne vedo l'utilità visto che va solo avanti.
  15. .
    Bello ma forse un po' anonimo, spessore importante di 16mm. Da provare. Il movimento è un 7750 modificato con ruota a colonna, certificato cronometro quindi nella sua "massima espressione". Dovrebbe essere un specie di esclusiva Longines per quello che conta.

    Qui un video interessante per vedere anche l'effetto al polso:

    https://youtu.be/Oma7tzxxa1g
242 replies since 22/2/2014
.