Orologi e Passioni

Posts written by Mucciaccino

  1. .
    CITAZIONE (pixtar @ 20/11/2017, 23:00) 
    Mucciaccino non te la prendere, non volevo mica insultarti.
    Ma quando si é veramente intenzionati a vedere qualche migliaio d'Euro d'orologio, non é con qualche foto prese sul cell che l'impresa vá a buon fine. Non stupiamoci...

    Avevo travisato il tono, scusami.
    Malinteso chiarito 👍
  2. .
    CITAZIONE (pixtar @ 20/11/2017, 10:16) 
    Quindi sulle altre piattaforme che foto avevi inserzionato? Quelle della banca quando ci passavi in macchina?

    Non che sia tenuto a risponderti, ma sono una persona educata.
    Ho pubblicato alcune foto che avevi già sul telefono, tra le quali mancavano quelle dettagliate del fondello e della clasp che sono invece richieste dal regolamento.
  3. .
    CITAZIONE (supersub @ 19/11/2017, 18:15) 
    Probabilmente si. Magari mi sbaglio ma a 2,8 k un bel fasi luna è un affare.

    Sicuramente hai ragione, ma la comodità di darlo dentro al commerciante piuttosto che concordare spedizioni con tutto il tempo che ne consegue per me qualche centinaio di euro lo valgono tutto!
  4. .
    Sì credo sia proprio lo stesso!
    Comunque il rincaro di 1k non mi pare nemmeno scandaloso, anche se temo non riuscirà a venderlo tanto presto...difatti dopo 5 e passa mesi lo ha ancora lì!

    Per rispondere all’utente Rioveggite67: no, non lo avevo inserzionato sul mercatino ma su altre piattaforme perché in quel momento avevo l’orologio in cassetta e non avevo mai tempo di andarlo a ritirare per fare tutte le foto richieste dal regolamento di O&P (chissà forse sul mercatino le cose sarebbero andate diversamente...)


    CITAZIONE (Quaddista @ 19/11/2017, 14:43) 
    Se è lo stesso lo vorrebbe vendere a 3,6 ma ogni tanto vedo che lo indossa lui 😆😆

    I Reseller prendono permute, accontentano il cliente, devono avere merce da far vedere ...
  5. .
    Confermo.
    Io avevo proprio il modello in questione ref 357650 e non sono riuscito a venderlo a 2,8k per mesi (ed era già uscito di produzione).
    Poi mi son scocciato ed a Giugno me me lo ha ritirato per 2,6k un noto reseller bolognese.
    Era un 2004 completo di B&P con qualche segno del tempo ed un paio di lucidature.
    Per quello che almeno è la mia esperienza, è vero che l’offerta è poca, ma la domanda lo è altrettanto!
    Orologio molto bello comunque, un po’ lo rimpiango

    CITAZIONE (Quaddista @ 19/11/2017, 10:27) 
    È un brutto momento per i Moonwatch, perché la realtà è che si faticano a vendere. Magari è una cosa passeggera, ma il recente è fermo al palo. È il momento di comprare e comprare bene.
    L'unico che si salva un po’ (oltre a qualche LE) è il classico, nero.
    Indici trizio e orologi per anni 80 se belli, è un po’ diverso.
  6. .
    Ti faccio anche io i complimenti, specie per il JLC, che è il mio orologio preferito di sempre: trovo che il Duo Face, al di là delle qualità tecniche e della raffinatezza estetica, sia un segnatempo concettualmente geniale.
  7. .
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 11/11/2017, 15:44) 
    Con questo principio allora non dovrebbero neanche assicurare un Van Gogh che nel corso degli anni ha centuplicato il suo valore. :errr:

    E chi ha scritto che le Compagnie non assicurano certi orologi? Solo non aspettarti che ti vengano rimborsati in caso di furto i valori iperbolici e privi di senso che per certi segnatempo, in pariticolare Rolex, vengono chiesti oggi dai commercianti.
  8. .
    CITAZIONE (twinturbofan @ 10/11/2017, 14:19) 
    Polizza furto senza franchigia? Che Compagnia? Hai letto le condizioni e non solo la polizza?

    Comunque per capire quale valore viene preso in considerazione non si può generalizzare ma bisogna guardare la singola polizza.

    Se ho un orologio particolare di valore elevato posso sempre proporre stima accettata.

    Sì certo che ho letto le condizioni generali di polizza e te lo confermo, non c’è assolutamente alcuna franchigia.

    Non credo si possa fare pubblicità, se ti interessa il prodotto scrivimi pure in mp.

    Nelle condizioni generali, inoltre, non vi è alcun riferimento ai criteri di liquidazione dei beni trafugati, ergo occorrerà fare riferimento al valore di mercato.

    Concordo sul fatto che se si possiede un orologio di particolare valore sia opportuno fare una stima preventiva ed accettata.
  9. .
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 10/11/2017, 08:48) 
    Ancora nessuno mi ha detto quale è il prezzo effettivo di mercato: il listino? Ok quindi se mi compro l'orologio sul mercato, ancora in produzione, con il più forte sconto possibile, in caso di furto mi rimborsano tutto l'importo, tolte giustamente le eventuali franchigie? :errr:

    Ma come il prezzo di listino???? Il prezzo di mercato è la quotazione che ha quel determinato orologio USATO al momento del furto! Ti faccio un paragone con le auto: se ti rubano dopo un mese l’auto con listino di 25k (lascia pure che l’hai pagata con sconto 23k), l’assicurazione ti rimborserà il valore di mercato dell’auto calcolata da Eurotax o quattro ruote, che sarà molto meno del listino.
    Preciso inoltre che non è detto che, differentemente da quanto di solito accade per le auto, la polizza furto abitazione abbia delle franchigie: la mia ad esempio non ne ha (c’e solo il massimale)
  10. .
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 9/11/2017, 17:57) 
    Appunto era quello che stavo cercando di dire: in caso di furto ti danno il valore che conviene a loro, quello di mercato se l'orologio si svaluta; quello dell'usato qualsiasi, nel caso di rivalutazione dello stesso. :errr:

    No non è così.
    In caso di furto viene rimborsato il prezzo effettivo di mercato: di solito sarà un valore più basso di quello pagato a listino, perché quella è la normalità, ma se per caso, come capita fondamentalmente solo coi Rolex, l’orologio si sarà rivalutato verrà rimborsato il prezzo maggiore di mercato (e non quello effettivamente pagato). Chiaro che quest’ultima ipotesi però vale solo per gli orologi non più in produzione: nel caso del 116500, ad esempio, non credo proprio che possa essere considerato valore di mercato i 16k che chiedono i reseller quando lo si può acquistare a 11.5k a listino!
    Il problema ritengo piuttosto sarà il valore di mercato stabilito dal perito assicurativo (del quale ignoro i criteri valutativi ma che immagino si basi su criteri tecnici, studio sulle quotazioni medie di mercato ecc.) rispetto al valore che attribuisce l’appassionato ai propri orologi...basti vedere come si accendono gli animi nelle varie discussioni nella sezione stime e valutazioni dei Rolex!!!!!
  11. .
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 27/10/2017, 17:37) 
    Quindi io pago il Daytona ceramica 16.000 euro che è il prezzo di mercato, lo assicuro, me lo rubano e mi ridanno il prezzo di listino pure con applicato lo sconto del 20%. Se invece prendo il Daytona leopardato e lo pago a listino e me lo rubano non mi ridanno neanche il 50% del listino stesso. Interessante. :errr:

    Scusa, ma se dopo 2 anni dall’acquisto ti rubano una BMW che hai pagato a listino 50.000 euro, secondo te la Compagnia assicurativa ti rimborsa il prezzo di listino di 50.000 euro o il valore commerciale (diciamo 35.000 se ti va bene)?????
    Non capisco perché per gli orologi trafugati si dovrebbe applicare un trattamento diverso...
  12. .
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 27/10/2017, 08:59) 
    Ma il valore assicurato funziona anche al contrario? Nel senso che compro un orologio che ha poco mercato anche al 50% del suo prezzo di listino, che ne so un diamantato che manco gli arabi o i rapper vogliono. Lo assicuro per il suo prezzo di listino intero e poi se me lo rubano mi ridanno il prezzo di listino?

    Ritengo che funzioni in modo simile alla garanzia accessoria per furto legata alla polizza RCA: salvo clausole particolari, in caso di cd. sovrassicurazione (ossia assicurare - e conseguentemente pagare un premio maggiorato - un bene per un valore superiore a quello commerciale), comporta in fase di indennizzo, il solo rimborso del valore di mercato di quel bene e non del valore effettivamente assicurato (al limite, potrebbe esserci la responsabilità professionale dell’Agente, sempre che si riesca a dimostrare).
    Però, ribadisco, non mi è mai capitato di vedere polizze furto abitazione ove venissero espressamente indicati ed assicurati per diversi valore i singoli beni oggetto di garanzia. Ho sempre visto, al contrario, massimali cumulativi per categorie di beni (ad es. 20.000 per gioielli e preziosi in metallo mobili, 10.000 euro per gli altri beni, come gli orologi in metallo non nobile, 5.000 euro per denaro contante, ecc.).
    Va da sè, ovviamente, che il fatto che io non abbia mai visto tali prodotti non implica che non esistano effettivamente in commercio!!!!!!
  13. .
    CITAZIONE (andreafitta @ 13/10/2017, 14:22) 
    intanto oggi..

    me lo dovevo, glielo dovevo e lo dovevo anche a voi :D

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10580354/...17_13_51_53.jpg)

    :wub: :wub:

    I gusti sono soggettivi, per carità, ma tra questo ed un Daytona, il Dark Side è infinitamente più bello, particolare e meno visto. Io non lo cederei mai!
  14. .
    CITAZIONE (MrAccutron @ 13/10/2017, 02:25) 
    A me risulta che nelle polizze standard non si debbano
    Indicare i beni che si vogliono assicurare , ma solo una cifra , alla quale vengono poi applicati dei sottolimiti per alcune tipologie di beni ( es preziosi , ovviamente ben specificati nelle "definizioni"). Esempio noi diciamo "assicuri 50.000 € ? Ok , per gli orologi polso/tasca (NON considerati "preziosi" anche se in oro o platino o aventi pietre preziose) noi ti paghiamo un max del 60 % della somma assicurata PER SINGOLO OGGETTO, col max di 35.000 €". Ergo , ti sottraggono 2 orologi da 25.000 cadauno, liquidano L intera somma assicurata. Ovviamente al.valore commerciale che però, ripeto , spesso non corrisponde al valore "di mercato" ...drogato spesso e volentieri da fattori illogici e poco definibili.

    Confermo, tutte le polizze furto che mi è capitato di leggere (compresa la mia) sono come quella da te descritta e mai ho letto la specifica indicazione dei beni assicurati (salvo il caso di stima preventiva allegata al contratto).
    Quanto alla questione del valore commerciale / valore di mercato, credo che qui la diatriba nasca solo perché - e giustamente, visto il numero di pezzi che ci sono in giro - state prendendo in considerazione i Rolex con il loro mercato drogato, altrimenti la questione non si porrebbe nemmeno!

    Non ne ho certezza, perché non mi è mai effettivamente capitato di averne conoscenza diretta, ma dubito fortemente che un perito stimerebbe un pezzo attualmente in produzione ad un prezzo superiore a quello di listino. Mi spiego meglio: se ti sottraggono un Daytona 116500, non credo proprio che un perito lo valuterebbe i 16k cui viene venduto oggi sul mercato, quanto piuttosto il prezzo di listino si 11,5 k probabilmente detratta l’usura (20/30%), così per un valore tra gli 8 ed i 9k. Che è sempre meglio di niente!
    In ogni caso, se si hanno pezzi ed esigenze particolari, si possono sempre concordare (a premi maggiorati commisurati al rischio assicurato ovviamente) particolari clausole da inserire in polizza...nulla pone dei limiti all’utonomia contrattale (ci sono chiaramente delle eccezioni, ma la questione si farebbe lunga)

    Edited by Mucciaccino - 13/10/2017, 07:10
  15. .
    I periti tendono a stare bassi, ma non valutano certo il valore intrinseco quanto quello commerciale. Se si fa una stima preventiva, si può decidere se essa ti sta bene o meno e di conseguenza se assicurarsi o no!

    Sul valore dei beni si protende discutere per ore, ma per la mia esperienza devo riconoscere che le Compagnie, ed in particolare quelle più grosse (e da qui l’inportanza di scegliere l’assicuratore più affidabile e non quello a più buon mercato), non amano impelagarsi in cause per poche centinaia o migliaia di euro di differenza, e basta trattare un poco per ottenere soddisfazione.
758 replies since 22/2/2014
.