Orologi e Passioni

Posts written by IsyGatto

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    CITAZIONE (rifran2 @ 25/7/2014, 16:59) 
    Può darsi che abbiano montato una pila più bassa e abbiano messo un ring di spessore.
    io nel mio aquacrono ci ho trovato un cartoncino ripiegato

    ma quando ho aperto il coperchietto la prima volta ho trovato l'o-ring quasi perfettamente infilato tra il vano batterie e lo spessore di plastica blu percui per rimuoverlo ho dovuto letteralmente tirarlo fuori a forza. Se fosse stato usato come semplice spessore imho non avrebbero mai usato un anello così delicato e così esattamente corrispondente col perimetro del tappino,e semmai comunque vi sarebbe stato semplicemente pogiato sopra e non pressato in mezzo ai pezzi con tale precisione poi.
    L'enigma per ora a mio avviso rimane.
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    Per anni direttore tecnico in ESB e consulente di editoriali quali Suono, Audio Review e l'Orologio, non è stato solo un genio della sua epoca ma pure una persona buona, permeata di una profonda umanità. Tempo fa, con amicizia e sorprendente solerzia aveva aiutato con grande disponibilità un signor nessuno come me nel riparare diffusori progettati da Lui decenni prima. Me lo ricordo con affetto, sono commosso.

    Edited by ISYGATTO - 25/7/2014, 17:57
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    posso allora solo fare una supposizione e cioè che il Barrier Reef come primo modello Scuba200 in assoluto messo in commercio sia stato assemblato con una maggiore attenzione nei riguardi della tenuta stagna da parte del produttore, attenzione che poi successivamente con l'ottimizzazione dei costi di produzione è stata modificata. Del resto quell'o-ring non me lo sono mica immaginato: era minuscolo e delicatissimo e si adattava perfettamente all'incavo presente intorno al tappino blu.
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    Mi sa che la presenza o meno dell'anello modifica il montaggio. L'unica cosa certa è che quando l'ho aperto la prima volta per sostituire la pila, la guarnizione ad anello è uscita fuori SUBITO dai bordi del tappino blu e PRIMA di estrarre il suddetto, quindi posso solo presumere che originariamente il precedente proprietario l'avesse posizionata attorno e NON sotto questo tappo blu. Altra cosa: ho fatto varie prove di tenuta e secondo me non ha molto senso posizionare la guarnizione principale subito a ridosso della la batteria perchè contrariamente agli altri orologi del marchio, nello Scuba 200 non c'è nessun vero battente su cui la guarnizione in quella posizione possa pigiare e fare tenuta stagna: a quell'altezza del vano, appena sopra la batteria c'è solo il corpo della batteria stessa ed il foro del vano batteria, che nella sua parte bassa (a parte un minuscolo dentino di neanche un decimo di millimetro probabilmente riconducibile allo stampaggio del materiale o al bloccaggio meccanico dei pezzi ma che a mio avviso è davvero troppo esiguo per contribuire minimamente a garantire una tenuta complessiva di 10 atm) è tutto pressochè liscio. A mio avviso quindi l'unica posizione ragionevole in cui tale guarnizione (quella nera grande) possa fare tenuta stagna insistendo su un vero battente di tenuta è appunto posizionandola subito sotto lo sportello metallico, con facente da battente il tappino plastico precedentemente serrato sottostante e con l'anello o-ring posizionato intorno ed orientato in modo che la scanalatura che vi corre lungo tutto il bordo sia posizionata in alto, così da accogliere la guarnizione ad anello che vi corre intorno. Il senso di montaggio del tappino+guarnizione l'ho dedotta 1° innanzitutto dal semplice fatto che la suddetta scanalatura, se quardate bene non ha affatto un solco con bordi identici ma bensì quello più esterno ad una più attenta analisi è più accentuato dell'altro, come se dovesse fungere oltre che da guida per l'anello anche da supporto meccanico di tenuta antiscivolamento per il medesimo e 2° perchè proprio a quell'altezza del vano batteria è presente almeno su questo mio esemplare una leggera svasatura che lo allarga complessivamente di circa 1/2 millimetro e che gira intorno a tutto il vano batterie e che coincide con l'oring (se posizionato come detto intorno al tappino blu con la scanalatura in alto): mi sembra quindi logico dedurrre che se quella svasatura nel vano batterie c'è è perchè serviva ad accogliere un elemento supplementare che a mio avviso non può essere altri che l'o-ring... Perciò concludendo secondo me la sequenza corretta è: batteria, poi tappino blu con anello oring intorno ed orientato verso l'alto e per ultimo il tappino di chiusura in metallo con la sua guarnizione nera che va a creare una tenuta stagna sul corpo del tappino blu (a sua volta già sigillato dall'o-ring). Questo è quel che ho potuto dedurre da una semplice analisi dei componenti ma probabilmente SENZA quell'anello in gomma la faccenda si complica in quanto la tenuta a 200 metri a mio avviso non è più assicurata. Poi se le mie conclusioni sono sbagliate correggetemi ma cortesemente argomentando più obiettivamente possibile con prove oggettive: dire semplicemente che ne avete uno da anni montato diversamente non è di per se una prova: potreste per assurdo essere in torto da 20 anni senza saperlo.

    Edited by ISYGATTO - 25/7/2014, 14:57
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    CITAZIONE (galimba @ 24/7/2014, 18:25) 
    Infatti, metti il tappino nero come ti ho spiegato, l'O-Ring e il tappo blu con l'incavo verso il basso.
    Nel 1992 ho acquistato uno Scuba 200. Quando feci il cambio della batteria realizzai un promemoria che conservo tuttora su come andavano inserite le tre guarnizioni, quindi vai tranquillo…

    Quindi se ho ben capito l'o-ring va posizionato semplicemente sopra la guarnizione nera e non va messo intorno al tappino di plastica che va inserito dopo. Mi confermi?
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    Sei sicuro che l'anello di gomma vada proprio sotto e non intorno al tappino di plastica? Quest'ultimo presenta un incavo tutt'intorno che sembrerebbe fatto apposta per ospitare la guarnizione, inoltre devo aggiungere che cercando tra i manuali del produttore ho trovato che pure sul Fun Scuba (sarà pure un altro modello ma cmq indicativo) un anello di gomma è montato proprio intorno al suo tappino...

    xndh6g
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    CITAZIONE (bandighostrider @ 24/7/2014, 13:19) 
    Il pezzettino di plastica blu dovrebbe essere tutt'uno con il coperchio in metallo; col passare del tempo e con l'uso capita che si tacchino ma con un puntino di attak si riuniscono. Funge sia da isolante elettrico, sia da guarnizione per le versioni WR 3 ATM

    Il pezzetto nero invece è la guarnizione vera e propria che viene messa solo sugli orologi WR 20 ATM ;)

    Il senso corretto è: batteria, guarnizione nera, pezzo blu, coperchio metallico.

    Domenico

    c'era pure una guarnizione o-ring (un anello di gomma) che non è in foto perchè mi s'è rotta: e quella dove andava? A cosa serviva? :blink:
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    CITAZIONE (rifran2 @ 24/7/2014, 00:08) 
    Domani sera ti faccio le foto del mio

    ok grazie Spero vivamente domani possa finalmente svelarsi questo mistero...
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    CITAZIONE (Rossafenice 86 @ 23/7/2014, 20:19) 
    Metti qualche foto!

    1zwkoaw

    Non credo serva a molto cmq eccola. Sottolineo che oltre questi oggetti c'era pure un esilissimo anello in gomma nera leggermente più largo del piattello blu che vedete ma si è spezzato nel tentativo di serrare il coperchio. Insomma come si montano?Dopo la batteria va la guarnizione di gomma o lo spessore di plastica?Eppoi dove andava l'anello di gomma? Se non lo sapete neppure Voi non so più a chi domandarlo...
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    Aggiungo che ho pure in precedenza cercato nei manuali sul sito del produttore ma il particolare del montaggio batteria sullo Scuba 200 non viene spiegato se non del tutto sommariamente.
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    Scusate, non so se questa è la sezione giusta comunque vengo subito al sodo: un amico m'ha regalato uno Swatch Scuba200 d'annata(1990) il classicissmo Barrier Reef, in perfett'ordine e mai indossato, solo che siccome bisogna cambiare la batteria mi sono ritrovato di fronte ad un problema imprevisto: credevo fosse di una facilità irrisoria: " basta svitare il tappino e sotto c'è la batteria" ed invece manco per nulla: sotto al tappino metallico che si svita girandolo con la classica monetina ho trovato un altro tappo in plastica ed oltre alla classica guarnizione di gomma ce n'era pure un'altra sotto forma di un minuscolo o-ring. Ora mi ritrovo con tutti questi componenti ma non riesco ad riassemblarli correttamente. Qualcuno mi dà una mano a rimontare il tutto? Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
11 replies since 4/3/2014
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