Orologi e Passioni

Posts written by tick28800

  1. .
    Davvero una meraviglia, soprattutto per il carattere e personalità che ci sono dietro a un orologio del genere. Dal punto di vista tecnico è un unicum, prestazioni cronometriche eccezionali associate ad una finitura del calibro di eccellente livello. Può non piacere il disegno ma è un'altra cosa.
    Dial con lavorazione particolare e il richiamo all'omiwatari ha un suo senso compiuto, oltre alla grande pulizia senza il buco della data. Potrebbe essere un exit watch senza dubbio.
    Se proprio devo trovare qualcosa che cambierei è il diametro: starei a 37 che sul mio polso è il miglior compromesso, ma anche 38,5 lo rende accettabile.
    Complimenti per la scelta.
  2. .
    UG 2-66 fa un rumore molto avvertibile nonostante la massa su cuscinetti, su cui Patek é poi intervenuta col 240. Per me niente musica, fosse silenzioso preferirei.
  3. .
    E io che non avevo mai aperto questa sezione.
    Se qualcuno non ha mai sentito John Campbell, partiamo con one believer del '91, in particolare per esecuzione e tecnica qui in Voodoo Edge, da brividi. Sono quasi certo che sia preso al festival di Montreux, anche se la descrizione dice altrimenti.

    Da qui un giro sulla Playlist è obbligatorio. Artista che va oltre l'uomo con la chitarra.
  4. .
    Sempre tanta roba, in particolare il Moon che vedo forse come quello più adatto a questa lavorazione. Il vetro fumè e il bagliore di fondo si adattano bene a qualcosa che richiama il guardare il cielo notturno, ed oltre alla luna hanno "illuminato" il disco con diverse stelle ottenendo un bell'effetto. Già i L&S vanno visti dal vivo, questo credo richieda due visite a distanza di tempo: come tutte le cose particolari rischia di stancare.
    Lo Zeit al contrario proprio ce lo vedo illuminato, tanto è bello al naturale tanto temo l'effetto "Casio" quando è "acceso".
  5. .
    Il possesso è il completamento della passione. Questa implica studio e confronto, ma solo col possesso alla fine si capisce davvero cosa sia un particolare orologio. Solo guardandolo col lentino, sentendolo reagire al polso, avendo a che fare con la maison che l'ha prodotto attraverso concessionari e assistenza, ci si può fare un'idea completa dell'orologio. Tutte cose che il solo studio non può portare, così come possedere un pezzo senza conoscerlo è un lavoro lasciato a metà. Sono due aspetti complementari, devono esserci entrambi ed in un preciso ordine.
  6. .
    Prenderei lo Universal Geneve identico con UG66 con Micro rotore.
  7. .
    QUOTE (FrankAv @ 4/2/2016, 13:27) 
    Ciao, ti riporto cosa scrissi nella presentazione del mio penultimo acquisto. Movimento a 10hz:

    Uno degli orologi più interessanti della recente fiera di Basilea: sotto un abito tradizionale batte un cuore di straordinaria modernità. Il movimento funzionante a 72.000 alternanze/ ora non è una novità per Breguet (lo monta il cronografo Type XXII) e gli esemplari consegnati hanno dimostrato di funzionare senza problemi. La ricerca della massima affidabilità (e la voglia di sperimentare nuove soluzioni) hanno però spinto ad andare oltre i tecnici: che hanno progettato e realizzato un bilanciere «su sospensione magnetica», reso possibile dall’uso di componenti non suscettibili di dover subire gli effetti negativi dei campi magnetici. La spirale è infatti realizzata in silicio come pure l’àncora e la ruota di scappamento; il bilanciere, ad inerzia variabile, è realizzato in lega amagnetica. Tutto ciò consente di montare due potenti magneti permanenti (circa 1,3. Tesla) asimmetrici che tengono il bilanciere in una sorta di gravitazione artificiale calcolata per spingere l’asse del bilanciere verso la pietra di controperno. In questo modo vengono eliminati gli attriti verticali e orizzontali; quelli verso la pietra di controperno sono invece «solo» ridotti ad entità quasi trascurabile. Non solo: il flusso dei campi magnetici è stato studiato per avere un effetto autocentrante: gli spostamenti in seguito ad urti vengono immediatamente compensati dai campi magnetici.

    Se il tutto già appare complesso, in realtà lo è molto di più perché nessun componente dello scappamento è, per così dire, «standard»: tutto è stato progettato in funzione di questo movimento a carica manuale, in grado di superare ampiamente le regole imposte dal Cosc per meritare la qualifica ufficiale di cronometro: il Chronométrie ha un errore medio di marcia contenuto in -1/+3 secondi al giorno (contro i -4/+6 richiesti dal Cosc); grazie alla riduzione degli attriti l’autonomia è di 60 ore.
    Un ultimo cenno deve essere riservato alla spirale. O meglio, alle spirali, che sono due, montate l’una sull’altra e sfalsate per creare una sorta di «effetto tourbillon» destinato a compensare gran parte degli effetti negativi causati dalla forza di gravità quando l’orologio si pone in senso orizzontale.


    Qui il link a quel post--> https://orologi.forumfree.it/?t=71828900

    1,3 Tesla sei sicuro? È il campo che c'è dentro una risonanza magnetica...
  8. .
    Al Sihh c'è il successivo step, il Senfine di Parmigiani. 70 giorni di autonomia a 115200 a/h.
  9. .
    QUOTE (mak727 @ 12/1/2016, 21:52) 
    No avanza tramite pressione sul correttore

    Grazie
  10. .
    Domanda da un milione di dollari: l'indicatore del mese avanza da solo? Nei limiti di un calendario completo intendo.
  11. .
    QUOTE (bronco1970 @ 9/1/2016, 11:43) 
    .....no ..chiaramente il mio non è full/set....e quella che ti ho indicato è la cifra pagata ad una n privato ( ...tramite mercatino Op)...le versioni con dial neri, se originale, sono rarissime ne sono stati prodotti solo 50pz......contro i 4950 delle versioni blu.......

    Quei numeri li conosco ma non ho modo di verificarli, ognuno li ripete a pecora ma nessuno che abbia postato un documento di Zenith a riguardo. A seconda del forum variano di un po'. La stessa referenza del nero non è così scientifica, pare (e più di così nessuno sa fare) che ci fossero dei neri con quella del blu, oltre ai ripittati che dicevo prima. Anche i movimenti sono in varie versioni secondo i rattoppi sul cambio data.
  12. .
    QUOTE (bronco1970 @ 9/1/2016, 11:15) 
    ...per Tick28800.......nel 2014 da privato l'ho acquistato alla cifra indicata ....se poi " i tempi" sono cambiati e da reseller le cifre ora sono diverse ci può' stare......poi libero di acquistarlo alla cifra che vuoi..........

    1600 con una revisione da fare e da privato finisci sulle cifre che dico io, non so se il tuo sia full set. Se mi dici oggi dove prenderne un altro mi fai un piacere.
    In giro ci sono anche versioni dial nero fatte a pennarello per recuperare due soldi, anche da reseller... Negli annunci online ne gira uno da un anno e mezzo in condizioni inguardabili a 1800, dial da sostituire, cassa arata da solchi, senza revisione, bracciale con una maglia di meno.
    È il classico orologio che se uno ce l'ha non lo vende per il poco che può ricavarne, ma quelli buoni e in vendita si pagano. Dovesse uscirne uno bello sono il primo a volerlo prendere.
  13. .
    Ne ho visti molti perché lo sto cercando da tempo, sia online che in diversi reseller. Esemplari buoni ai prezzi che ti hanno indicato mi piacerebbe sapere dove si trovano OGGI. Considera che a revisionare quel Primero ci vanno sui 300 euro.
    Il problema non è trovarli, ma averne uno decente sotto i 2000, ho una richiesta di acquisto nel mercatino (e altrove) da tempo e ho ricevuto a 1800 un rottame e 2500 uno con scatola senza garanzia da revisionare. Poi a dire cifre a caso sono buoni tutti.
  14. .
    Tanti anni fa ho comprato un Roadster Crono (foto nel mercatino, venduto un anno fa). Non ho pensato di prendere un gioiello ma un orologio semplice, con un buon corredo, e che al momento mi piaceva. L'ho portato per anni a rotazione con altri ed è sempre stato affidabile, e di botte ne ha prese.
    Nella sua categoria ci stava dentro, in due parola onesto e ben costruito, basta capire cosa si compra. Estetica che dopo un po' viene a noia e forse un po' troppo chiassosa.
  15. .
    QUOTE (Dan70 @ 25/12/2015, 22:06) 
    L'orologio ė nuovo, Vulcain è uscita con una riedizione limitata di un modello del '69 😁

    Per quello chiedevo, ma la cassa è satinata /trattata in qualche modo? In foto sembra strana. Da tempo ne cerco uno dei modelli originali ma da vedere dal vivo sono impossibili.
490 replies since 12/3/2014
.