Orologi e Passioni

Posts written by spider3ple

  1. .
    CITAZIONE (doc71 @ 3/12/2020, 10:18) 
    complimenti , orologio iconico e meraviglioso ( spero di trovarne presto uno del 1971 in questa stessa configurazione per quando a marzo compirò i miei 50 anni).

    Grazie caro
  2. .
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 3/12/2020, 10:11) 
    Bellissimo

    Grazie. In effetti lo è veramente
  3. .
    Buongiorno a tutti! Era del mio papà ed io l'ho fatto rimettere a nuovo.
  4. .
    CITAZIONE (gianick @ 26/3/2018, 19:41) 
    Condivido. anche xk ciò che indossi è l'orologio e non il resto. Ad ogni modo, oltre alla giusta osservazione di andrehf, vuoi mettere il piacere di conservare un set completo insieme all'orologio? ;)
    Giusto per riferimento ti posto le foto del corredo (il mio) che dovrebbe avere (oltre B&P(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12823790/...0201_164214.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12823790/...0201_163855.jpg)) un ser f come quello da te indicato.

    quanto alle condizioni dell'orologio fai tesoro dei consigli che ti hanno dato qui su due persone molto esperte.

    Spettacolo Gian!!!

    Tanto per farmi rosicare :EM18:

    In senso buono....si intende!
  5. .
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 26/3/2018, 15:52) 
    che a livello di un eventuale futura rivendita puoi pretendere qualcosa in più e non arretrare sul prezzo...ciao.

    Infatti! quando vendi pure la mancanza delle impronte digitali del primo acquirente sono fondamentali...se mancano...e bhe, se lo valuti X, ti devo togliere Y e Z :angry:

    A sto punto, prima cosa l'orologio, ma cerco di guardare anche al resto...più c'è e meglio è :)
  6. .
    Ho afferrato il concetto...diciamo che orologi che hanno diversi anni sulle spalle, a meno che non li abbia posseduti una persona particolarmente attenta ....e tu insegni che non basta....difficilmente possono essere perfetti o quasi. Occorre vedere che tipo di lavorazione hanno subito...a patto che sia riscontrabile facilmente...e pare che non lo sia! Controllerò, tra le varie cose, ogni singola ansa, per verificare gli spessori, profili e superfici...

    Giusto per aggiornare.

    Ho chiamato il Gioielliere di Roma che lo ha venduto nel 2017. Pur non ricordandosi con assoluta certezza di quel particolare esemplare, mi ha detto che i controlli di efficienza, coevità ed integrità li fanno e poi rilasciano la loro garanzia....annuale! Ma è ovvio che non mi baso solo su questa affermazione, che è solo un qualcosa in più, ma assolutamente non sufficiente.
  7. .
    Poi per quanto riguarda l'esemplare in parola si tratta di un seriale F con bracciale ref. 78790A e chiusura ref. 78790A - AD8
  8. .
    CITAZIONE (Alessandroassisi @ 26/3/2018, 12:54) 
    Non si tratta tanto dell’interno (a meno di dover verificare un calibro nuovo ma puoi farlo senza aprirlo, cerca sul forum le semplici operazioni da fare), le cose da guardare sono i dettagli!
    Innanzitutto la lucidatura, oggi non è più come 20 anni fa: moltissimi sono gli orologiai in grado di riprodurre satinature anche molto simili all’originale, il problema è quanti micron mancano ormai alla cassa!
    Le bisellature originali sono facili da riprodurre ma l’acciaio andato, oramai è andato!
    Molto spesso si trovano orologi con una o due delle Ande più sottili delle altre per mascherare un brutto colpo subito e a una prima occhiata può sfuggire a tutti!
    Per questo ed altre ragioni ti chiesi 2 volte perché parlavi di non lucidato, è difficile da stabilire e non mi baserei certo sul giudizio del venditore!
    Poi ci sono da valutare coevità di bracciale, finali e chiusura; serraggio delle maglie, originalità del vetro, correttezza delle garanzie e dei seriali sulla cassa!
    E sono solo i dettagli più macroscopici!
    Insomma c’è Da studiare, oppure affidarsi ad un reseller molto referenziato che ha fatto tutte le verifiche per te, in quel caso non guardare i soldi, la professionalità e la serietà costano care!!!

    Grazie Alessandro....in effetti per mai lucidato intendevo proprio quello che dici tu. La satinatura, la cassa, sembrano ben messe...infatti ho poi precisato che è pure "troppo perfetto"...cercherò i topic dove ci sono le indicazioni da seguire. Per quanto riguarda il reseller, me ne è stato consigliato uno del ns forum (ma sono sicuro che ce ne sono anche altri)...al quale manderò un richiesta!
    Sei stato gentile e prezioso!!!!

    Grazie!!!
  9. .
    CITAZIONE (Alessandroassisi @ 26/3/2018, 00:07) 
    Preferibile dipende da te!
    Vuoi un sapore più vintage? Fori
    Vuoi una macchina più moderna? RRR con nuovo calibro!
    Su questa referenza la forbice non è ampia, mille euro massimo se si prendono i due estremi!(a parità di condizioni)
    Il problema è che sono proprio le condizioni da saper valutare e ti assicuro che se non sei più che esperto, è un guaio!
    L’offerta è sterminata, proprio per questo è facile incappare in pezzi non esenti da vizi!
    E ci sono da guardare decine di dettagli!

    Alla grande!!! Sono tutto, furchè un esperto!!!
    Mi limito, come molti credo, a valutare il fattore estetico e qualche dettaglio la cui attenzione viene dalla lettura di articoli vari, ma nulla di più.
    A prescindere dalla scelta, come ovvio che sia, prima di pagare farò verificare - e su Roma non saprei da chi - l'orologio; almeno aprirlo e vedere se è tutto ok...

    grazie intanto
  10. .
    CITAZIONE (Top5 @ 25/3/2018, 23:52) 
    Io guardo le condizioni più che l’ anno !

    Approfitto per chiederti:
    Ma tra cassa con fori e senza e bracciale blindato o non...ci balla molto come valore? E comunque è preferibile prendere il tipo senza fori?
    Grazie
  11. .
    CITAZIONE (Top5 @ 25/3/2018, 22:51) 
    Ma ne hai visti anche altri almeno par farti un’idea di paragone ?
    Non è che manca la scelta in giro; poi se a te piace questo allora vai!

    Per ora ne ho visti 3 ed erano messi peggio. In questi giorni vado a vederne uno con corredo completo ma di qualche anno indietro.
  12. .
    Lo prenderei a 4350 ma con la sua scatola coeva ed originale....sempre che lui riesca a trovarla
  13. .
    È molto vissuto....calibro 861 ma delle ultime annate credo. La mia supposizione risiede sul fatto che i meccanismi interni sono giallo oro e non ramati come nella versione transizionale la st68 e quella successiva 69...anche la scritta SWISS interna al movimento non è posta subito sotto quella OMEGA, ma insieme a 17 gioielli. La cassa esterna e la corona sono parecchio rovinate. Dipende a quanto lo prenderesti....È solo testa giusto?

    Poi la lancetta rossa...
  14. .
    CITAZIONE (gianick @ 24/3/2018, 19:33) 
    Si allora è ok.L'orologio non sembra male anche se dalle foto non si vede granché. Il bello di qst referenza è la satinatura della ghiera e del bracciale. Ma è anche l'aspetto più delicato. Dalle foto non si capisce se è stato lucidato o meno ma l'importante è che l'effetto lucido non abbia snaturato il satinato. Quanto al corredo, se a te interessa a livello collezionistico,è formato oltre che da BeP anche da 3 libretti, calendarietto,c.ghiera,tag e hang tag ecc... ma ripeto, è più che altro un integralismo da collezionista...

    Grazie per la risposta. Dunque, sempre che il venditore riesca a trovare la sua scatola originale, per ora c'è la garanzia ed un paio di libretti di cui uno dedicato all'Explorer II . Ma io purtroppo ho veramente poca dimestichezza con Rolex. Per quanto attiene la satinatura, devo dire che è presente...sembra mai toccato (lucidato). Devo dire che sta piuttosto bene
  15. .
    Vorrei solo aggiungere che non voglio tigliere nulla al Broad Arrow, ma è una referenza che non ha mai avuto un gran successo (secondo me) e visto che è il primo Omega e forse unico....andrei di classico Moonwatch
116 replies since 12/3/2014
.