Orologi e Passioni

Posts written by juul

  1. .
    CITAZIONE (arteok @ 7/2/2024, 21:52) 
    Più che un orologio quasi un opera d’arte provocatoria, visto che è stato presentato 20 anni fa quando nello stesso periodo le opere di artisti come Jeff Koons erano considerate kitsch (come il Leopard) ma oggi valgono milioni……
    Orologio antesignano di tutti quelli venuti dopo indossati da star dello spettacolo e del mondo della musica: tra qualche giorno andrà in asta da Christie's il Leopard di Elton John e sarà curioso vedere il risultato che farà…..

    Per me ancora oggi il numero 1 meglio del daytona rainbow o del “eye of Tiger”

    Quoto al 100%. E' il padre di tutti i fuori catalogo odierni.
  2. .
    A distanza di 6 anni dall'apertura di questo topic. Il mondo e' cambiato. Eppure quanto e' attuale sto leopardo del 2004 con un bel caucciu nero. 648261A6-62D7-4CA6-945B-728401541390

    80B97B8C-B2C2-453F-9BCF-DFF7582598C7
  3. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 2/2/2024, 17:27) 
    Penso che non si poteva sintetizzare la politica di lungo periodo tenuta da alcune maison meglio di quanto ha fatto AntoMeRolexPassion.
    E per quanto riguarda noi umili appassionati e gli ex concessionari "Vae Victis"

    Però...

    Però qualche volta succede che si affermi e diventi dominante un pensiero ritenuto logico, inappuntabile che poi si dimostra essere del tutto sbagliato.

    Alla fine degli anni '50 la convinzione di tutti gli esperti aereonautici militari era che il combattimento aereo tradizionale, il dogfight, era totalmente sorpassato.
    Gli scontri avrebbero visto combattimenti a lunghissima distanza con aerei che volavano a velocità doppia di quella del suono che si sarebbero scontrati con i missili.
    Quindi nella progettazione degli aerei alla maneggevolezza veniva data molta meno importanza, via l'addestramento dei piloti al combattimento manovrato che non serviva più, via i cannoncini ed al loro posto l'installazione di un armamento composto solo da missili, come sui F4 B e C Phantom II, via in quanto inutili se colpiti in pieno da un missile i serbatoi di carburante autosigillanti (per cui uno strato di gomma sigillava il serbatoio bucato da un proiettile ed evitava che il carburante si spargesse) come sull'F105 Thunderchief.

    Poi nel 1964 con l'operazione Flaming Dart e nel 1965 con l'operazione Rolling Thunder cominciarono le incursioni degli aerei americani sul Nord Vietnam.
    Fu un amaro risveglio e molti aerei americani finirono impallinati dai teoricamente vetusti e sorpassatissimi Mig 17.
    I combattimenti erano tutti a breve distanza ed a velocità subsonica , le puntate a mach 2 non servivano assolutamente a niente in combattimento, mentre il MIG 17 era dannatamente manovrabile.
    I missili Sparrow (guida radar) e Sidewinder (testata sensibile agli infrarossi) quando andava bene avevano il 10% di possibilità di colpire il bersaglio ed una volta esauriti l'aereo era disarmato.
    Tanti F105 Thunderchief centrati da aerei o dalla contraerea finirono abbattuti quando i serbatoi autosigillanti se presenti li avrebbero salvati.

    Così ogni tanto ci si illude che certe regole economiche non valgano più salvo poi risvegliarsi bruscamente.
    Fino al 2007 erano molti gli analisti economici a ritenere impossibile una nuova grande crisi, poi c'è stata la crisi del 2008.
    Nel nostro piccolo si diceva che i prezzi del secondo polso sarebbero cresciuti senza interruzioni perché tanto c'erano milioni di ricchi cinesi bramosi di comprare orologi dai reseller: comprate il Daytona acciaio a 50.000,00 Euro prima di pagarlo domani 100.000 Euro.
    Poi le vendite si sono fermate, i milionari cinesi avevano altro da fare ed prezzi del secondo polso si sono dimezzati.

    Ora sarò desueto, ormai anziano e tardo di comprendonio, ma continuo a ritenere che non sia una buona idea questo tagliare fuori buona parte dei propri clienti attuali, ossia che oggi ti comprerebbero uno o più orologi, alzando tantissimo i prezzi, contemporaneamente smantellando buona parte della propria rete di distribuzione composta da esperti venditori che per decenni sono stati fondamentali per il tuo successo, e rendendo infine a volte un calvario l'acquisto anche a chi si reca ai pochi negozi sopravvissuti e può pagare certi prezzi, nella speranza di ottenere dei super ricarichi (come non lo fossero già ora) da solo i super ricchi.
    Tra l'altro in un momento in cui, e qui ritorna il vecchio barbogio che sono, buona parte delle nuove referenze diciamo con un eufemismo che non sono allineate alla tradizionale estetica di classe e di stile a cui ci aveva abituato Patek.

    Certo è una scommessa che può esser vinta, ma cosa succede se qualche cosa va storto?
    Cosa succede se il compagno Xi Jinping si sveglia un giorno dice ai cinesi che è più bello comprare orologi locali e che comprare gli orologi swiss made può nuocere alla salute, cosa succede se ad un certo punto le nuove linee estetiche non piacciono, cosa succede se i milionari del mondo decidono di spendere i loro soldi in qualche altro giocattolo rispetto agli orologi, cosa succede se sempre più clienti superstiti si stufano di certi giochetti, cosa succede se non uno ma tanti bambini ad un certo punto si mettono a dire "il re è nudo!"?

    In questi casi se hai ancora un relativamente notevole seguito di appassionati della media borghesia che uno o più Patek magari con sacrifici lo comprerebbero, se hai ancora una rete di vendita ampia sul territorio in grado di convincere questi appassionati a fare un sacrificio e comprare l'orologio, sei hai ancora prezzi molto elevati ma non solo per ultramilionari allora puoi manovrare e sopravvivere.
    Ma se non hai tutto questo perché hai fatto scelte sbagliate per l'ultraesclusività, le cose si mettono veramente ma veramente male.

    Disamina intelligente che quoto 100%
  4. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 2/2/2024, 10:09) 
    Bella disamina, Anto, con la quale sono ovviamente d'accordo. Nulla da eccepire sul presente, dove la strategia ha funzionato. Ma sul futuro riservo grosse perplessità.

    Come hai giustamente sottolineato i listini sono diventati di lusso. Ma c'è davvero un mercato capace di assorbire questi prezzi? Senza scomodare la dinamiche macroeconomiche che poco c'entrano in questo forum - ma che sono importantissime, stiamo ignorando l'elefante nella stanza – è opportuno sottolineare che c’è una quantità di stock enorme, soprattutto in Asia, nel parallelo. Certo, i pezzi escono dalla manifattura PP, ma vanno in mano davvero ai clienti? E questi stock nel parallelo, ruotano a soldi e non a permute?

    Per tornare mezzo in topic, in un recente viaggio ad HK ho visto decine di 5712 da reseller, spesso infilati tra centinaia di Rolex: lo ricordo molto bene in quanto il 5712 è un modello che ho sempre apprezzato tantissimo. Le espressioni “decine” e “reseller” si scontrano con il concetto di esclusività di prodotto e listino di cui sopra a mio modesto avviso, ma soprattutto mi fanno riflettere sul futuro ;)

    Esatto. Io credo che con cosi' tanto stock sul parallelo faranno sempre fatica a vendere un concetto di esclusivita'. Anzi, all'attuale tasso di crescita dei listini, credo che si tornera' come 10 anni fa dove sul secondario si risparmiava e sul nuovo in boutique si pagava il 10/20/30% in piu.

    Inoltre hanno il problema che sono creativamente sterili. E lo dimostrano scelte strategiche come mantenere il 5712 1A in produzione per 18 anni di fila. E' un progetto vecchio che si pagava 20 mila euro e oggi ne vogliono quasi 60 per lo stesso orologio.

    Vedremo, scaldiamo i pop corn
  5. .
    Nautilus e RO senza bracciale perdono troppo. 26300 toda la vida
  6. .
    Topic molto interessante.

    La mia visione e' che in generale i Reseller abbiano sbagliato a non sedersi attorno a un tavolo tutti insieme e controllare il mercato. Questo ha portato a delle oscillazioni molto importanti verso l'alto e come sappiamo poi verso il basso.
    In ogni mercato di beni durevoli che si comporta in questo modo i consumatori finali si spaventano, consci altresi' che fino al 2017/2018 gli stessi oggetti valevano la meta' se non un terzo di adesso. Cosa impedisce che si torni a quella situazione? Allora io collezionista spevantato sai cosa faccio? Soldi liquidi non ne metto piu. Permuto gioco e mi diverto.

    Purtroppo nel medio termine diventera' anche complicato mettere soldi liquidi nei concessionari, perche i 3 big accorgendosi di questa situazione sul secondario, hanno deciso di prendersi lo spazio e di aumentare i prezzi di listino. E anche qui l'appassionato si chiede perche nel 2018 comprava un daytona d'oro giallo a 32 mila di listino scontato del 15/20% e oggi se lo deve trovare a oltre 40 mila euro senza sconto. La gente non ha l'anello al naso. Chi ha questa passione da anni fa fatica a farsi prendere in giro in questo modo.
  7. .
    Sei un grande Collezionista Fred. Grandi complimenti amico mio. Hai la collezione Breguet piu bella e completa in circolazione. King
  8. .
    CITAZIONE (rolex.ch @ 27/2/2023, 15:40) 
    a me il quadrante azzurro piace molto montato sul 116509, configurazione che molti ritengono non coeva, ma che in realtà anni fà un importante commerciante americano pubblicò in vendita sul nota piattaforma con addirittura la tipologia del quadrante riportata in garanzia


    turk2turk3

    turc4

    Scusa Rolex CH ma non puoi lasciarci nella nostra ignoranza dove pensiamo che siano non coevi invece di farci salire queste scimmie senza senso?

    Che meraviglia
  9. .
    Se e' l'unico 5712 che possiedi io lo terrei. Se ce l'hai anche 1A o 1R secondo me ci sta permutarlo.
  10. .
    Grazie Punitore.

    Eppure rimango convinto che per un periodo (forse fine 2018 fino a meta 2019) il listino Italia e' stato di 104/105 euro.

    Non sono l'unico che si ricorda una cosa simile. Magari qualcun altro qui sul forum ha evidenze in tal senso. Capisco che sono sciocchezze eppure di solito su queste cose la mia memoria non sbaglia.
  11. .
    Buongiorno a tutti,

    qualcuno mi saprebbe aiutare indicandomi il primo prezzo di listino della referenza in oggetto. Io ricordo con chiarezza di averlo vito sul sito a circa 104/105 euro. Qualcuno invece mi dice che non e' mai stato sotto i 109/110 euro.

    Eppure ricordo con immensa lucidita' di essere seduto in un concessionario Patek chiedendo lo sconto su un altro orologio e questi ultimi che mi rispondevano guardi e' stato appena ritirato un 5740 e il cliente ha pagato 103/104 (quello che era) senza neanche arrotondare a 100.

    Purtroppo su internet ho solo trovato riferimenti al prezzo in CHF. Ricordo che tra 2018 e 2019 il franco si era anche deprezzato tantissimo sull'euro e quindi ci poteva stare che fossero allineati perche l'effetto della nostra maggiore IVA era compensato dalla valuta forte (cambio a 1,15/1,20.)

    Capisco che e' una finezza ma ho bisogno di saperlo. Ringrazio veramente tanto se qualcuno mi puo dare una mano.
  12. .
    Buongiorno a tutti,

    chiedo scusa ai moderatori se sono nella sezione sbagliata.

    Scrivo perche sono alla ricerca di una ghiera zigrinata per rolex day date e mi sono imbattuto nel sito ewatchparts.com. Trovato il mio prodotto leggo nei dettagli "manufactured in italy".

    Mi sono chiesto quindi se effettivamente potrei acquistarlo in italia evitando una spedizione intercontinentale.

    Qualcuno conosce un venditore di componenti aftermarket Rolex italiano?
  13. .
    Buongiorno a tutti,


    volevo presentare qui sul forum questo nuovo acquisto.


    Di Gerald Charles mi ha affascinato fin da subito il fatto che fossero gli ultimi disegni di Monsieur Genta e che l’artista avesse fondato il brand come sua ultima manifestazione creativa dopo anni di pausa.


    L’orologio in questione, Maestro 2.0 Ultra Thin, è stato presentato ad inizio 2021. La cassa è stata resa piu sottile rispetto al modello precedente e il calibro aggiornato.

    La forma è asimmetrica, con una sorta di “sorriso” o “camino” al 6.

    Il calibro automatico è su base Vaucher con 50 ore di riserva di carica. Corona e fondello a vite e impermeabilità fino a 100 metri.

    Particolare il gioco cromatico quadrante/cinturino in caucciu.

    Il corredo è molto ricercato, con il foglio della garanzia scritto a mano.


    Di seguito un po di foto

    IMG_1568
    8A38FD35-47FB-4693-861E-1F736D765A948D96000D-D533-4077-8084-74E623DC786C
    Certificato
    IMG_1491IMG_1490
  14. .
    Orologio meraviglioso. Zenith ha avuto il coraggio finalmente di usare questa cassa non solo per le edizioni revival del 2019 ma anche per gli acciaio normali. Risultato epico che gli farà vendere tantissimi pezzi.
  15. .
    Se lo trovassi 3050 bianco o platino. Altrimenti direi 3130/7 bianco.

    Breguet a mio avviso ha la sua massima espressione nei metalli nobili non colorati perchè danno un effetto meno barocco e più sportivo.
276 replies since 15/4/2014
.