Orologi e Passioni

Posts written by arcisellium

  1. .
    Io rinuncio al viaggio causa maltempo. Se qualcuno avesse ancora bisogno di biglietti d'ingresso, mi contatti, li omaggerei volentieri.
  2. .
    Buonasera, ringrazio tutti i partecipanti per gli utili contributi.

    Sono riuscito a raggiungere il già citato Zaf Basha , autore di "Jaeger-LeCoultre: a guide for the collector", sul suo forum. Mi ha riferito di non aver potuto confermare o smentire l'esistenza di un Parking automatico.

    Per quanto riguarda l'orologio oggetto della discussione, Basha conferma che, con buona probabilità, possa trattarsi di ristampa, per elementi simili a quelli già individuati da Music and Watches, a cui dedico un ringraziamento particolare per l'importante lavoro di ricerca.
  3. .
    Grazie delle immagini nicola1960, confermano quanto letto finora. Sicuramente il Parking nasce senza data, resta da capire se un quadrante parking su Memovox con data sia completamente incongruente e se quello in oggetto e quelli che si vedono in giro siano frutto di assemblaggi.

    Se non sbaglio, la data nasce proprio sul calibro 825, evoluzione del cal 815.
  4. .
    Quello di Basha è un libro che davvero non dovrebbe mancare, in passato ho guardato un po' ovunque, ma è pressoché introvabile. Anche le tabelle, giustamente, non sono pubbliche.
    Ti ringrazio molto per l'aiuto!
  5. .
    Ciao a tutti,

    vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione un mio dubbio, in generale, sui Memovox con quadrante parcheggio:
    in rete si rintracciano diverse immagini di Memovox automatici con data abbinati a questo particolare quadrante, l'esistenza di Memovox Parking con cal. 825 pare però perlomeno incerta. In una precedente discussione, un forumista condivideva una risposta di JLC, quest'ultima affermava che la versione Parking non fosse mai esistita sull'orologio con data.

    Scendendo nei particolari, vorrei sapere cosa pensate dell'orologio in foto, anche al di là del particolare quadrante.

    Inoltre, può essere corretto pensare che il quadrantino con la P sia frutto di una sostituzione avvenuta negli anni?
    Si può viceversa pensare che l'orologio, pur non essendo presente nei cataloghi dell'epoca, venisse assemblato così da un eventuale importatore?

    Ringrazio in anticipo chi vorrà prendere parte alla discussione.

    2021101002534_2

    20211010_102543_0

    20211010_102559_0

    20211010_102605_1

    20211010_121346_0

    20211010_121442

    Edited by fnlslv - 10/10/2021, 16:29
  6. .
    Compare spesso pubblicizzato sui miei social, devo dire che sembra davvero carino e curato nei dettagli. Grazie della condivisione!
  7. .
    Spostando così tanto il limite di spesa, puoi davvero puntare a crono iconici. Quoto quanto ti hanno suggerito gli altri utenti e suggerisco il Moonwatch, è uno sportivo che sta bene in ogni contesto e credo che possa rappresentare un buon punto di arrivo per una collezione come la tua, per storia e blasone del marchio.

    Una discussione in sezione consigli per gli acquisti, potrebbe darti alcuni ottimi spunti.
  8. .
    Potresti valutare anche uno Junghans Max Bill Chronoscope, è un po' grande ma ha uno stile elegante e originale. È mosso da un Valjoux 7750. Sul mercato dell'usato, con un po' di ricerca, riesci a prenderlo nei confini del PMW.
    maxresdefault__1__0
    Se vuoi salire di fascia, alzando quindi il limite di spesa, si apre un mondo. Puoi valutare Eberhard Radiograf e Nuvolari, o addirittura Omega con un Dynamic.
  9. .
    CITAZIONE (Franzi @ 19/1/2021, 00:34) 
    Mah... senza offesa ma sembra la scatola di un trapano elettrico... 😁

    Rientra più nel particolare che nel bello ^U^
  10. .
    Davvero bella la scatola humidor di Cuervo y Sobrinos!

    Altra scarola particolare, come particolare è l'orologio che contiene, quella proposta da Graham per il suo crono dedicato alla fondazione Navy Seals. Poco preziosa, ma senz'altro "operativa", con la torcia in dotazione e il consueto passaporto/garanzia.

    Graham-Launch-Event2__1_photo4-4961_0
  11. .
    Ottimo acquisto, per me sempre bello, anche con cinturino. Darà soddisfazioni!
  12. .
    Orologi che è difficile paragonare.
    Penso che Junghans produca alcuni orologi esteticamente davvero piacevoli, posseggo un Meister Chronoscope che utilizzo volentieri. Il protagonista del topic è carino al primo sguardo, ma non riesco a digerire il fatto che, pur essendo inutilmente grande, il datario sia parzialmente coperto dalla parte finale delle sfere (cassa grande - movimento piccolo, problema presente anche nel M. Chronoscope). Inoltre eviterei la cassa placcata.

    Probabilmente sceglierei l'Aikon.
  13. .
    Un bell'orologio con un meccanismo eccezionale, ottima scelta!
  14. .
    CITAZIONE (LvY @ 18/1/2021, 12:14) 
    se con tutti questi consigli ti stai convincendo di sforare il diametro 40 che ti eri prefissato, l'omega MoonWatch non può mancare.

    Dovrebbe anche convincersi a sforare il budget. Qualora si volesse liberare del Reduced, sarebbe un investimento sensato, ma temo che ci si stia allontanando dalla richiesta.
  15. .
    Ne ho uno da anni ed è piuttosto rumoroso, marcia perfettamente. Secondo me è normalissimo e non devi preoccuparti :D
    Ho alcuni Valjoux 7750 che sono altrettanto rumorosi, è una caratteristica di certi movimenti.
164 replies since 11/5/2014
.