Orologi e Passioni

Posts written by redbaron

  1. .
    Dai suoi post traspariva un garbo e un'educazione rari (oltre all'enorme competenza).
    Sentite condoglianze ai suoi cari.
  2. .
    CITAZIONE (pippovintage @ 22/12/2021, 11:28) 
    Anche da parte mia stessa motivazione ed ho quindi provveduto con paypal :)

    Vale anche per me. L'opener va ringraziato in primis per la non comune generosità (tanti complimenti), ma anche per averci "segnalato" una associazione di certo meritevole di sostegno.
    Tanti auguri a tutti.
  3. .
    CITAZIONE (Topofabio @ 22/5/2020, 20:03) 

    Il mio non è così virato sugli indici (e non ha il bracciale originale, ma lo presi veramente regalato)!
    Scusandomi per l'off topic, sarei curioso di sapere se anche tu, come me a suo tempo, sei stato mosso all'acquisto di quel pezzo dall'estetica (a mio avviso, gradevolissima) del pezzo o quali altri aspetti ti abbiano interessato in particolare.
    Saluti a tutti.

    redbaron
  4. .
    Rimpiango di essere arrivato tardi su un Eterna Kontiki, con il suo bel bracciale Gay Freres, in vendita nel mercatino non più di 5 anni fa.
    Venduto a 1/3 - 1/5 di quanto si trova adesso.
    Peccato.

    Saluti a tutti.
  5. .
    CITAZIONE (Topofabio @ 21/5/2020, 19:01)
    Io l'ho da qualche anno e non mi ha mai dato problemi

    CITAZIONE (il falegname @ 21/5/2020, 19:23)
    Non da problemi perché si fa un uso rarissimo del crono. Ma le leve sono molto sottili e si usurano facilmente se il crono è usato spesso e poi il modulo si butta, non è riparabile ;)

    Daniele

    Non volevo "condannare" il reduced (che, tra l'altro, reputo avere una bella estetica, a mio avviso soprattutto nei modelli che si differenziano un po' dal "cugino" manuale come quello di Topofabio): ricordo di aver discusso con un possessore che mi aveva parlato di un calibro delicato e costoso da revisionare. E, in effetti, possiedo un Tag Heuer 2000 Professional automatico con il calibro eta+modulo cronografico Dubois Depraz e la revisione mi era costata molto.
    Peraltro, scopro adesso da Daniele-Falegname che è meglio utilizzare il meno possibile il crono (tanto non lo azionavo mai!) e anche il perché...

    Grazie per la condivisione e saluti a tutti
  6. .
    CITAZIONE (MkIII @ 21/5/2020, 14:51) 
    Forse, ipotizzo, per la scarsa diffusione?
    Non ho idea.

    Anche io non ho idea di quale diffusione possa avere avuto il modello da te postato (né della sua valutazione, pur tenuto conto del fatto che in questa sezione non è consentito parlare di questo argomento).
    Saluti!
  7. .
    Salve a tutti.
    Sbaglio o il c.d. "reduced" dovrebbe avere un calibro "a panino" con modulo cronografico Dubois-Depraz sovrapposto a eta?
    Se questo ha un Valjoux forse non appartiene alla "famiglia" dei c.d. "reduced" (il che forse potrebbe essere un bene, perché avevo letto che il calibro "a panino" parrebbe meno affidabile e di non economica revisione).
    Mi scuso per la improprietà dei termini e se le considerazioni sulla affidabilità del calibro fossero basate su ricordi errati.
    Saluti a tutti.

    redbaron
  8. .
    Complimenti non solo per il nuovo acquisto, ma per l'intera collezione, che annovera pezzi certamente iconici, alcuni dei quali, peraltro, non comuni.

    Tra l'altro, proprio vedendo la tua collezione, ho pensato: per un appassionato con questa raccolta, ci potrebbe stare un Santos... e, infatti, lo avevi!

    Penso che l'unico "miglioramento" che potresti fare, se ti piace il genere, potrebbe essere quello di aggiungere un bel vintage solo tempo semplice ed elegante... magari un Vacheron, per rimanere su marchi di prestigio molto alto.

    Ancora complimenti e tanti saluti.
  9. .
    Grandissimi complimenti.
    E' una collezione in cui "mi ritrovo" completamente.
    C'è tutto: vintage prestigiosi (anche crono) e moderni sportivi e all-round, con alcuni pezzi iconici.
    Bravissimo.
    Saluti.

    redbaron
  10. .
    CITAZIONE (mattia911 @ 20/12/2019, 13:40) 
    Comunque il movimento è stato rifinito meglio che l’originale

    Vero, vero: si vede (e anche io menzionavo la massa oscillante personalizzata e - quella sì - affascinante per la scritta).
  11. .
    Mi pare un controsenso sotto ogni aspetto (movimento che non si presta ad essere scheletrato, né ammirato, orologio di base che ha indole da tool-watch completamente snaturata, etc.).
    O forse è proprio lì il suo senso?
    In ogni caso, molto bella la massa oscillante con la scritta: Andrea Pirlo è stato davvero "Il Maestro" (il soprannome più azzeccato, in effetti).
    Mi pare un esercizio di stile, ma non di buon gusto orologiero e me ne dispiaccio visto che il n. 21 è stato uno dei miei calciatori preferiti di sempre.
  12. .
    E' un orologio interessante (per i suoi riferimenti), esteticamente bello (per i miei gusti) e dalle proporzioni che mi aggradano molto (non amo le grandi dimensioni).
    Mi urta, però la WR piuttosto bassa (nella versione dell'opener) e la corona a pressione.
    Si tratta, ovviamente, di opinioni del tutto personali.
    Per altro verso, ho apprezzato moltissimo l'entusiasmo dell'opener e la sua ampia e coinvolgente presentazione: complimenti a lui.
  13. .
    Non ha nulla di male e, anzi, è assolutamente gradevole e di certo con un calibro robusto, di interessante autonomia e facile da manutenere.
    Però non ha nemmeno nulla che mi spingerebbe a innamorarmene.
    Come detto da altri, suppergiù in quella fascia, scelgo l'HydroConquest tutti i giorni della settimana e due volte alla domenica.
    Tutto imho, ovviamente.
  14. .
    CITAZIONE (Macallock @ 19/12/2019, 11:50) 
    ...questo, meno particolare vista la data più classica, mi fa impazzire invece e sono 39mm!

    Non lo conoscevo e lo trovo veramente splendido; con un bel calibro di manifattura, tra l'altro.
  15. .
    CITAZIONE (sajtta @ 18/12/2019, 14:18) 
    Questo con rosellina, con questo bracciale e movimento ETA è stato prodotto per soli 6 mesi.

    Non lo sapevo: studierò meglio l'orologio.

    Grazie e ancora complimenti e auguri.
340 replies since 16/7/2014
.