Orologi e Passioni

Posts written by grifisx

  1. .
    Rispondo alla diatriba sul colore. La lacca è blu, in alcuni momenti, per come cade la luce, assumono il colore verde petrolio scuro, quel verdone scuro con riflessi blu, ma in assenza di luce posso dire con sicurezza che sono blu scuri. Nelle foto spesso prevale il riflesso verdino ma è solo una questione di luce.
  2. .
    In mercatino c'era un hy moser esculape nurse con calibro magnifico con secondi morti. Magari lo trovi ancora, budget decisamente più contenuto ma (a mio avviso) bellissimo pezzo .
    T.
  3. .
    La prima foto, in effetti, potrebbe anche essere sufficiente a valutare tutto l'orologio ... direi parente dell'EB 698.
    Spero tu lo abbia pagato veramente poco e funzioni bene =)
    Un saluto
    T.
  4. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 25/5/2018, 00:34) 
    Prova a metterlo nella tasca dei pantaloni e fatti una passeggiata; ti garantisco che carica eccome. ;)
    Nasce per i giocatori di golf che su un green di chilometri ne fanno non pochi.

    Comunque non credo sia l'unico automatico da tasca.

    Riprendo la discussione solo per dire che gli orologi da tasca automatici ci sono ed alcuni anche molto belli ed antichi, con sistemi tipo bumper o con masse oscillanti che sembrano ancore, se recupero le foto nel mio archivio le posto.
    Intanto vi lascio con questo video

    T.
  5. .
    Bello, è ad ancora, non a cilindro, il movimento =)
    T.
  6. .
    CITAZIONE (bruchino @ 3/7/2018, 21:16) 
    Grazie tutti!
    Su quest'orologio ho lasciato un po' il cuore...ma ne ho trovato un altro da regalare secondo me (totalmente profana in merito) molto bello.

    Se posso permettermi...
    ..se sei totalmente profana, prima di spendere su un tasca cifre importanti, chiedi quì sul forum, il mercato dei tasca è un settore particolare, con tanti altri sottosettori, cilindro, verga, gunmetal, ed altre caratteristiche tecniche che si amano e si odiano.

    C'è chi non comprerebbe mai un tasca con incabloc, c'è chi vuole solo cilindri, c'è chi se non è gunmetal è out...c'è chi cerca solo verga.
    Il giro c'è chi propone un tasca da 100 euro a 500 e chi propone al giusto prezzo e chi..raramente ...propone a 100 euro un tasca che ne vale 500.

    Non mi sembri completamente profana, perchè hai avuto dei dubbi su un inserzione che indicava erroneamente "roskopf" e vai a scegliere un pezzo fuori dai canoni, da mercato ristretto ...avrai probabilmente tanto buon gusto e raccolto informazioni quì e la sulla rete.
    Se possiamo aiutarti a spendere il giusto siamo quì =)
    T.
  7. .
    CITAZIONE (horanova @ 3/7/2018, 10:06) 
    Un Pallweber magari :woot:

    Quelli con "qualche" centone in più :EM14:
    T.
  8. .
    Un bel salterello in gunmetal, roskopf forse è scritto nella descrizione solo per aumentare le visualizzazioni.
    Prezzo, a mio avviso, un tantino alto ..500 euro...
    Comunque orologio apprezzato da una ristretta nicchia di collezionisti (io sono tra quelli), tra un roskopf e questo preferirei questo.
    Comunque di salterelli se ne trovano, a mio avviso, a quella cifra, di più belli ed eleganti.
    T.
  9. .
    Per me veramente bello. Calibro rifinito e di alta qualità, sfere coerenti con la grafica degli indici e, come in certi omega anni 30, sembrano disegnate per essa. Dipende poi dalla richiesta economica del venditore. Ma per una stima non è la sezione giusta.
    Nota :la racchetta è al massimo rallentamento e il calibro sembra essere pulito.
    Se l'orologio va ancora avanti, mi correggeranno gli orologiai, potrebbe essere un problema, considerando che un aspetto molto importante è proprio il bel calibro cronometrico.
    T.
  10. .
    CITAZIONE (Lansdalefan @ 29/6/2018, 20:03) 
    Oggi su questo Longines ho sentito suggerimenti di ogni tipo.
    Via MP e Whatsapp ...
    Quello che mi stupisce è rendermi conto che tantissima gente crede o pensa o magari è convinta che un collezionista importante e ben conosciuto, apprezzato e a cui infiniti altri appassionati della casa si rivolgono, una persona che ha scritto non uno ma ben 2 libri sui Longines ( oltre a libri su Omega e Rolex ), e che oltretutto ha questo particolare pezzo da + di 20 anni, che dialoga con gli " Archivi " e il servizio " Estratti d'Archivio " della casa da quando se ne occupava " Raymond Krebs Archives & Documentation " e altri prima e dopo di lui, ma, quindi, secondo il loro giudizio ( o consiglio ) non abbia cercato ogni e qualsiasi informazione facendolo esaminare da laboratori e riparatori di alta competenza, smontandolo e studiandone le caratteristiche, bensì lo tenga in casa come un oggetto misterioso aspettandone la soluzione da altri .....
    Mah !!!!

    Un mio amico ha revisionato un longines simile ma Nacib anche nel suo caso calibro 18.69N,
    l'orario con indici romani si settava premendo il pin e l'orario con indici rossi tirando la corona.
    Stessa cosa si trova se si fa una banale ricerca su google...sempre su modeli Nacib
    in particolare si trova un orologio identico (ma Nacib), venduto da Instanbul a 387 euro, la cui descrizione è questa:
    http://vi.vipr.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.d...=1&secureDesc=0
    dove si legge:
    "THIS WATCH HAS TWO SETS OF HANDS THAT ARE INDEPENDENTLY SET
    PULL THE BUTTON AND TURN FOR THE BLUED HANDS ON THE INNER OTTOMAN RED DIAL AND PUSH THE PIECE
    AND TURN THE FOR THE BLACK HANDS ON THE DIAL.."

    e, continuando con le ricerche eccone un altro :
    https://www.worthpoint.com/worthopedia/lon...ocket-955615070
    anche in questo caso...
    "rare 2 time dial you can adjust 2 different times on the dial (one from the crown, the other from the pin) "

    Ora: io sono disposto ad accettare la possibilità che il mio amico mi abbia detto una caxxta e che i venditori dei due orologi abbiano detto delle corbellerie...
    ...ed anche ad accettare la possibilità che vi siano due versioni del medesimo calibro, una con le sfere che devi spostare manualmente (magari schiacciando il pin si toglie la ruota che ingrana e le sfere si muovono libere), oppure ad ipotizzare la possibilità che per sistemare l'orario bisogna portarlo dall'orologiaio per togliere le sfere e rimetterle....
    ma non sono disposto ad accettare che se una cosa la dice chi scrive un libro sia verbo...soprattutto quando ci sono voci contrarie, in questo caso va, a mio avviso, accertato.
    E solo l'opinione di uno che non accetta verità assolute e che crede a quello che una volta dicevi del vintage ...ma che forse hai scordato...
    T.
  11. .
    Molto bello, una foto dell'interno del fondello per una curiosità mia personale? :)
  12. .
    Ti piace vincere facile? :°°D
    Cassa da urlo..in acciaio con quella shape non la trovi in edicola sotto casa...
    Calibro rifinito e bellissimo a mio avviso
    Quadrante anonimo ma molto bello.
    Un paio di mm in più per il mercato non guasterebbero..mercato incompetente e ignorante..
    Gli orologi di forma il mercato non li ama ...vedi sopra...
    ...non so se è un bene o un male il mercato di oggi, lo dice uno che ha oltre il 50% di orologi di forma e che indossa tranquillamente un 30mm :P
    T.
  13. .
    Cassa sicuramente sua, più che corretto che non ci sia alcun logo, il numero di serie deve coincidere e mi sembrano gli stessi. L'estratto lo chiedi per curiosità non per confermare.
    T.
  14. .
    Grazie che è durato poco, quadrante da sogno!
  15. .
    CITAZIONE (francolift @ 30/3/2018, 10:46)
    Ricordo un valente ex uomo politico che affermava convinto che se uno becca un altro in sella alla sua bicicletta mentre esce dalla sua cantina, non può gridare "al ladro" fintanto che questi non sia stato condannato in terzo grado.
    Da quì la scritta "al ladro" virgolettata.

    Senza offendere nessuno.
    Non capisco certe affermazioni prive di logica giuridica o esperienza nella situazione specifica (mi riferisco principalmente al politico).
    Inquadriamo la situazione oltre la banale ovvietà:
    puoi dare del ladro ad un ladro ma devi avere le prove che sia un ladro, questo serve a fare in modo che uno stupido non possa dare del ladro ad una persona che non lo sia....mi sembra chiaro e corretto nella sua complessa semplicità.
    A volte non ci si mette nei panni della vittima accusata da parte del furbo che vuole restituito il denaro magari restituendo un orologio che ha reso lui non funzionante (magari per prelevarne un pezzo che gli serviva e sostituendo con quello non funzionante in suo possesso).
    La legge, per fortuna, non sa a priori di chi è la ragione...
    Non esiste la frase "Ma è ovvio che.....!" non esiste l'ovvietà, esiste la prova.
    Se uno compie un furto o una truffa lo si può denunciare, ma devi avere le prove.
    Quindi il politico, chiunque sia, ha detto, oltre ad una banale stupidaggine, una amenità giuridica.
    Più corretto sarebbe stato:"Non verrà considerato ladro dalla giustizia fino alla sentenza di terzo grado".
    (Ma anche questo è giusto, serve a tutelare l'altra parte, sempre per il principio che di ovvio non c'è nulla, pensate ai crimini più efferati in cui "geni del male" organizzano pezzi del puzzle per far incolpare innocenti.)
    Quindi, se uno esce dalla mia cantina con la mia bici (senza che ci sia stato un permesso da parte mia o di qualcuno autorizzato a farlo), oltre ad essere un ladro, avrà anche violato il mio domicilio e posso non solo gridare a ladro! senza virgolette, perchè quando si grida non ci sono le virgolette, ma denunziarlo quanto voglio senza timore di nulla.
    Certo, travalico i miei diritti quando, dopo il verificarsi del fatto, stampo i volantini con nome, cognome e faccia e li appendo per la città con la scritta "LADRO"....o su internet ....ed è su questo che bisogna riflettere...non sulla paura della diffamazione a seguito della denuncia...
    Metti il caso che ho lasciato la cantina aperta e un tizio si trova a passare lì davanti con una bici identica alla mia, mentre poco prima dei ladri hanno svuotato la mia cantina... sarà una possibilità su 100 miliardi ma la legge ha deciso di prevederla.
    Stiamo banalizzando situazioni di una complessità giuridica assoluta: diffamazione a mezzo stampa, diritto all'oblio su internet, diffamazione per fatti non commessi, etc etc.... ci rendiamo conto?
    Ti truffano? Denuncia con il legale, magari su internet va bene "Attenzione a questo tipo di truffa mi è successo che...." ma fermiamoci quì, per tutela nostra e di chi gestisce gli spazi che ospitano tutte le caxxate che diciamo.
    T.
263 replies since 1/6/2015
.