Orologi e Passioni

Posts written by Eigeris

  1. .
    L’avrei però preferito più piccolo
  2. .
    Mido è un marchio molto sottovalutato. Eppure ha heritage, qualità, prezzi relativamente bassi.
    A me questo orologio piace, così come piacciono altri in catalogo Mido.
    Tra l’altro è uno dei pochi brand con orologi dal design abbastanza originale, forse l’orologio in oggetto è l’unico che ricorda lo stile di Genta già visto altrove.
  3. .
    Le valutazioni di Chrono24 non sono assolutamente veritiere.
    L’unica valutazione possibile è quella del mercato, ovvero: trovo qualcuno che veramente mi dia più di 2000 euro? Puoi provare a metterlo in vendita e valutare le offerte.
  4. .
    La cassa monoblocco è affascinante, ma sono più gli svantaggi che i vantaggi a mio parere.
    Anche per una semplice regolazione del calibro va smontato tutto.
  5. .
    Mi viene in mente, come parziale eccezione alla regola, Nomos.
    Dico parziale perché il brand è giovane, ma ha alle spalle tutta la tradizione orologiera di Glashütte e del design Bauhaus.

    Esisterà Nomos tra 50 anni? Chi può dirlo. Esisteranno il design e l’estetica Bauhaus? Si, certamente.

    Edited by Eigeris - 12/6/2023, 11:16
  6. .
    Spesso anche io penso a quale potrebbe essere la maison del futuro.
    Ma poi mi ricordo dell’effetto Lindy.

    Secondo l'effetto Lindy, nell’ambito di idee o prodotti non deperibili (come appunto un marchio), più una cosa è vecchia, più è probabile che resti in giro in futuro. L'aspettativa di vita sarà maggiore rispetto ad una novità. Questo perché ha già dato prova di saper resistere al tempo.

    Un libro scritto cento anni fa ha una maggior probabilità di continuare ad esistere in futuro rispetto ad un best seller dell’anno scorso, così come un libro come la Bibbia sicuramente sarà in circolo per molti secoli a venire.
    La Coca Cola ha maggiori probabilità di esistere in futuro rispetto alla Monster Energy, mentre il vino ha maggiori probabilità rispetto alla Coca Cola.
    In base a questo principio, risulta quindi molto difficile per un nuovo marchio ritagliarsi un suo spazio.
    Anche noi consumatori, tendiamo a dare fiducia a marchi storici rispetto alle novità, per quanto siano promettenti.
  7. .
    Per l’utilizzo che intendi farne e per il budget, scarterei gli automatici (che per forza di cose saranno dotati di calibri molto basici) e andrei sui solari.
    In particolare, Seiko Solar o Citizen eco-drive.

    IMG_5002

    IMG_5003
  8. .
    Il Turtle, avuto e venduto dopo una settimana, lo conosco bene. Motivo: ghiera e rehaut disallineati, come sanno bene quasi tutti quelli che lo hanno avuto. Del calibro non ne parlo nemmeno
  9. .
    Finiture risibili rispetto a un Turtle? Uno Squale 1521 o un Mido Ocean Star Tribute sarebbero inferiori al Turtle? Per dire questo significa che non li hai mai visti.
    Comunque chiuso OT, ognuno ha le sue convinzioni.

    Tornando in topic, per me è una buona notizia che Seiko inizia ad utilizzare i calibri migliori sui nuovi King Seiko, ad esempio. Magari sono i primi di una lunga serie.

    CITAZIONE (3133 @ 31/5/2023, 19:12) 
    Lo sai che un orologio non e' solo il calibro e tutti quelli che hai nominato hanno delle finiture risibili rispetto anche alla cassa di un Turtle,vero? Non mi pare, come non mi pare che tu capisca che la fascia di prezzo e' quella del prezzo ufficiale, non e' che se trovo un MM300 al 50% di sconto da un concessionario che sta per chiudere posso "spacciarlo" qui per un orologio della fascia 1.5k.
  10. .
    Io sono tutt’altro che un Seiko hater, ne ho avuti forse una ventina, compreso il Marinemaster SLA021. Venduti quasi tutti per diversi motivi.

    Però qui si parla di accuratezza del calibro, non si può andare a fortuna su questo prezzo.
    Gli esempi di Edox, Mido e Squale sono stati fatti per dimostrare che si può fare di meglio a prezzi più bassi.
    Sono marchi storici che producono orologi di qualità. Sulla loro fascia di prezzo, Seiko offre il calibro 6R con le ghiere disallineate, per dire.

    CITAZIONE (3133 @ 31/5/2023, 17:34) 
    Ormai siamo al lunaticismo: anche lo Squale fa un 1521 COSC che costa intorno ai 1700. Costa di meno di un MM300? Certo! Ha un calibro di manifattura di origine Gran Seiko? La finitura della cassa e' a livelli del MM? Il bracciale e' del livello del MM? Il quadrante? La luminosita'? Posto qualche foto per far capire di che cosa stiamo parlando:

    Ma veramente c'e' chi e' convinto che un orologio del genere sia un furto a 3K di listino, senza contare la scontistica che e' sempre generosa? O che Mido, Squale e Edox offrano una qualita' uguale?
  11. .
    Anche il Mido Ocean Star 600 è certificato cosc, listino ben più basso del MM
  12. .
    Solo mercato giapponese?
  13. .
    Questo San Martin, disponibile con quadrante California o numeri arabi

    IMG_4876

    IMG_4877
  14. .
    Grazie.
    Il sistema DUW è quello senza vite di regolazione, giusto?
  15. .
    A parte le prime due foto, direi che l’utente ha postato foto di buona qualità. Io mi astengo dal dare giudizi sull’orologio, ma gli elementi per dare una valutazione mi sembra ci siano.

    A chi ha risposto che è falso, da cosa lo ha dedotto? Perché se è falso è fatto molto bene
606 replies since 11/4/2016
.