Orologi e Passioni

Posts written by duffr

  1. .
    Buongiorno, finalmente in settimana ho ritirato l'orologio in questione.
    Smontaggio, pulitura, cambio guarnizioni e vetro, lucidatura (vabbé revisione completa insomma), sostituzione inversore di carica. Ad oggi ha perso solo 2 secondi :), finalmente é tornato a marciare come un vero tempo.
    Allego foto.

    20200524_12563220200524_125606_0
  2. .
    Grazie a entrambi! Vi aggiornerò a tempo debito.
  3. .
    Generalmente, non indossando solo quello, mi capitava alla mattina di dare qualche giro la corona. Poi lasciavo che si caricasse automaticamente; non ho potuto verificare ciò
  4. .
    Aggiungo fotografia di un modello molto simile, ma al quarzo.

    b398b95a-388c-40ab-a795-65cdf5b601a4_0
  5. .
    Salve, vi informo su una revisione (in corso) all'orologio in oggetto, per avere eventuali suggerimenti o semplicemente per vostro interesse.

    La storia di questo esemplare
    Ho ereditato l'orologio da mio zio, che l'aveva acquistato a metá anni novanta. Si tratta di un modello automatico, con calibro ETA 2824-2 credo; quadrante raro (su internet si puó trovare facilmente l'omologo al quarzo).
    Non è mai stato revisionato fino al 2015, quando ne sono entrato in possesso. Essendo nel frattempo andato in pensione il mio precedente orologiaio "di fiducia", dovetti sceglierne un altro, nuovo, in Monza. In tale occasione fu sostituita una ruota dentata (anche consegnatami) che non trovo piú. Aggiungo che l'orologio era funzionante anche prima della revisione; probabilmente era qualcosa relativo al settore di carica automatica, ma non ricordo bene.

    La situazione attuale
    Da settembre ho fatto caso a un considerevole ritardo giornaliero di 3 minuti circa. Volendo fare la revisione (di solito li faccio vedere ogni 5-7 aa), l'ho portato da un nuovo orologiaio (il terzo) trovato a Milano e questi mi ha proposto revisione completa, lucidatura cassa, pulizia quadrante, preparandomi all'eventuale (probabile) sostituzione di qualche pezzo.

    Ieri mi ha telefonato: il responsabile del ritardo pare essere l'inversore di carica, che verrà sostituito. Evidentemente il movimento del rotore non veniva appieno sfruttato e la molla risultava poco carica. Altri interventi, infatti, riguarderanno la sostituzione di molla e bariletto.
    Consegna prevista tra un mese.

    Vi terró aggiornati ma intanto chiedo: se la molla si carica poco, l'orologio non dovrebbe anticipare?

    A presto
  6. .
    Heilá

    IMG_20200102_154520_0
  7. .
    Per tutti quelli che abitano in zona Milano e sono interessati all'elettronica:
    all'esposizione di Novegro (vicinissimo a Linate) si trovano, oltre a mercatini di elettronica del nuovo e dell'usato, anche orologi. In particolare ho visto quattro Komandirskie e due Seiko.
  8. .
    Buona domenica
  9. .
    Seiko 7A48-7050T. Esemplare abbastanza raro ereditato da mio zio che l'aveva comprato in Giappone nel 1987. Mai revisionato, e purtroppo ne avrebbe bisogno in quanto ha un po' di graffi profondi e le fasi lunari non sono molto precise...
    Al di là di tutto, i Seiko 2Axx non tramontano mai!
  10. .
    CITAZIONE (Smith Winston @ 15/11/2016, 08:33) 
    Sull'argomento c'è un filmato molto interessante di un h e mezza facilmente reperibile in youtube.

    "Before the flood."

    Gli argomenti degli ambientalisti mi hanno del tutto convinto. Il mutamento climatico c'è e il principale fattore che lo induce è la CO2.
    Cmq, per una corretta informazione sono riportate le ragioni di chi nega questa evidenza.
    Ma non mi hanno convinto

    Io l'ho visto tutto e non ho appreso nulla di nuovo rispetto a quello che, sapevo, questo perché seguo molto l'argomento; credo che il riscaldamento globale su grande scala come negli ultimi 200 anni dipenda dall'uomo. Il documentario non è nato solo per informare, quanto piuttosto per sensibilizzare. Si tratta il tema dell'innalzamento dei mari e di come alcune realtà (città o isole del Pacifico) si siano adattate, a volte brutalmente, al veloce cambiamento.
    Importante è a mio giudizio la parte finale, nella quale uno scienziato della NASA comunica all'attore che lo scioglimento dei ghiacci artici provocherà, tra le maggiori conseguenze, la deviazione della corrente del Golfo verso l'Africa Centrale (area del Golfo di Guinea). Questo determinerà un "surriscaldamento" di quella zona (= ancora più siccità) e un raffreddamento di tutta la zona sopra l'equatore: noi sentiremo più freddo,non più caldo (vedi discorso Trump).
    Su come il problema vada affrontato, il film delega alla conferenza sul clima, svoltasi durante le riprese.
    Io spero comunque che ogni governo si impegni a favorire un progressivo ma veloce processo di distaccamento da tutte quelle abitudini che, anche implicitamente, danneggiano il clima. Con questo non intendo dire che si dovranno abbandonare completamente i combustibili fossili o smettere di mangiare carne da allenamenti intensivi ecc., quanto piuttosto abitarci a farne uso in modo molto minore e responsabile, sicuramente rispetto a ora, almeno nelle situazioni in cui possiamo.

    Analogo discorso potrebbe valere per plastica ecc., ma non sollevo altri polveroni :D :D
  11. .
    I primi di agosto è arrivato il movimento da giogiocappello. Ora ho intenzione di avviare la riparazione. Che prezzo chiedereste per sostituzione coq bilanciere + revisione?
  12. .
    Ok grazie.

    daniele
  13. .
    Grazie intanto della risposta, però mi piacerebbe anche sapere se è vero che impostando l'orologio sulla messa dell'ora, esso si arresta e non consuma la batteria (si intende oltre la "fisiologica" perdita di carica delle batterie con il tempo)
  14. .
    È vero che tirando la corona, per impostare l'orario, l'orologio si ferma completamente?
    Posso conservarli così in un cassetto senza togliere ogni volta la batteria?
  15. .
    Citizen 8210

    20160730_182050

    Ops... ha inviato 4 foto scusate.
23 replies since 21/7/2016
.