Orologi e Passioni

Posts written by LeComte

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    Per chi pensava a Longines, immagino la collezione Evidenza, la cassa ha delle lievi curvature in corrispondenza delle anse, quindi no. Per chi pensava a Vacheron, i suoi tonneau hanno tutti particolarità nella forma o nelle anse (vedi Malta e Royal Eagle). Quindi, sempre più ovvia la plebiscitaria indicazione di FM. Oppure un’altra qualsiasi maison che ha fatto una cassa a posta su commissione… 😜 Beh, O&P sarebbe capace di questo ed altro!! 😁
    Meno otto!!!
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    Grande O&P!! Ormai un punto di riferimento! 👏🏻👏🏻👏🏻
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    Cosa dire se non tanti, tanti complimenti?
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    Ho avuto un Q7 per quasi 10 anni, auto fantastica, robustissima, ci carichi il mondo, 7 posti etc. Però ho deciso di scendere dal SUV e prendermi una A6, arrivata da un mesetto. Un altro pianeta per tante cose, tenuta di strada migliore, maggiore comfort, maggior brillantezza a parità (più o meno) di cv. Secondo me dipende moltissimo da quali sono le tue esigenze. Se ti piace guidare su strada però secondo me meglio la A6. Se vai spesso in offroad e devi caricare parecchio forse meglio il SUV (anche se non so quanto sia capiente il RR). In città SW batte SUV 10 a 0. L’estetica è personale. Unica cosa che non comprendo e al tuo posto non comprerei mai (infatti io non l’ho fatto e non mi pare che tu intenda farlo) è un suv coupe o un suv piccolo, davvero senza senso!
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    Questo 13Zn del 1936, ereditato da un prozio, è stato l’orologio che mi ha fatto scattare la passione, sin da bambino. Per questo il primo orologio che ho comprato con le mie tasche è stato un Longines, il Master Collection calendario completo fasi luna, che tuttora indosso volentieri. Poi è partita l’esplorazione di altri mondi dell’universo orologiero, ma questa è un’altra storia. Recentemente ho anche preso un simpatico Flagship, che per tutti i giorni fa il suo dovere.
    Che dire, rispetto ai fasti del passato (il 13Zn, eccellente crono integrato, dà una pista a molti altri crono contemporanei che ho in “collezione” e non dimentichiamo che ha il brevetto del flyback) non c’è paragone ma esteticamente molti Longines moderni sono davvero piacevoli e la meccanica è affidabile, anche se non ha nulla di eccelso. Sarebbe bello rivedere la clessidra alata fare concorrenza a Patek e Vacheron come nel passato, ma penso sia un sogno non realizzabile, stando alla logica aziendale del Gruppo.

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    Da quanto mi risulta il brevetto del Flyback appartiene a Longines, 1935, col suo Longines 13Zn. Ecco il mio
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    Un bravissimo moderatore, equilibrato, garbato e competente. Ci mancherai. Riposa in pace, condoglianze alla famiglia.
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    Auguri a O&P e grazie a chi lo fa essere lo stupendo Forum che è!!!!
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    Presente, con il mio Mountain Sunset, a cui ho messo anche il suo bracciale. Davvero grande orologio per la sua fascia di prezzo!! B0AA3948-DB25-4B04-9FFD-F269D3F13149999D8074-4C29-4A84-A53E-B3D6F62956651F43674D-5817-4D3A-BF9E-B2FD5F3540DA
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    L’orologeria ha due pilastri, la meccanica e il design e una grande Maison come PP ha sempre dato prova di saper dare il massimo su entrambi i fronti. Per il mio modestissimo punto di vista questa operazione ha una logica solo commerciale (per pochi) e ben poco ha a che fare con l’orologeria. Che sia giusta o meno non sta certo a me dirlo, ma posso solo dire che la trovo una strategia che allontana gli occhi della passione dal senso dell’orologeria e ammicca solo a collezionismo speculativo.
    Per chi dice che questo Nautilus andrebbe visto con più leggerezza… beh, può darsi e sicuramente non è una tragedia, ma non incontra per niente il mio modo di amare gli orologi.
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    Complimenti vivissimi!!! Uno dei più bei sportivi di sempre. A suo tempo lo valutai anche io ma presi il “cugino” Royal Eagle, attratto dalle tante sue particolarità, gemello dell’Overseas per ebauche FP e modulo gran data. La cura e raffinatezza dei dettagli fanno di questi sportivi VC dei capolavori!!
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    Bellissimo!!!
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    Stupendo!!! Grande? Si, forse, ma da quando ho conosciuto il Parmigiani Toric Heritage (strepitoso) ho imparato che gli orologi vanno visti e indossati prima di giudicare. Dopotutto tra Panerai ed altri e le varie tendenze di mercato non è un 44 che spaventa.
    Solo una cosa mi “turba”… ma quando le sfere dei due subdial passano sotto al dial “a ponte” che sta sopra, come si leggono le informazioni??
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    Stupendo! Complimenti sinceri!
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    Bellissimo complimenti!!!
474 replies since 30/7/2016
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