Orologi e Passioni

Posts written by Mala Tempora

  1. .
    CITAZIONE (Riccardosto @ 30/4/2024, 09:30) 
    Ciao Alex, non posso che concordare con quanto hai scritto. Il buon senso dice questo.
    Ad ogni modo ieri sono andato dal negoziante. Ben 550 km tra andata e ritorno. Ho cercato di mitigare questo gesto abbastanza folle, trasformando il viaggio in una gita, approfittandone per vedere quella città (Arezzo) che comunque non avevo mai visto.
    Il negoziante, di una gentilezza e disponibilità rara, mi ha fatto sedere e mi ha portato gli esemplari che aveva a magazzino, ovvero 4 tra cui il primo che avevo reso. Tutti e 4 avevano il fondello perfettamente centrato ma un orologio presentava una mancato allineamento fra gli indici della ghiera e quelli del quadrante, nonostante i 120 scatti a disposizione. Visivamente parlando gli esemplari perfetti erano due: il primo reso e un altro. Ho deciso di riportare a casa il primo perché non volevo sorprese sapendo di averlo già ispezionato mm per mm a casa.
    Quindi alla fine tutta questa odissea per tornare al punto di partenza.
    Devo sottolineare che tutti e 4 gli esemplari avevano lo stesso identico "gioco" verticale della ghiera, dunque a questo punto mi viene da pensare che l'orologio sia stato progettato così. Comunque non ha più importanza.
    Alcuni clienti del negozio mi guardavano con molta curiosità mentre ero alle prese nel confrontare 4 orologi identici. Probabilmente si chiedevano cosa stessi facendo. Ok direi che anche stavolta ho toccato il fondo della mia maniacalità (presa da mio padre temo) e auspico possa essermi di lezione perché ho capito che io sono più decentrato del fondello del mio precedente orologio.
    Prossima volta eviterò il reso per delle inezie. In caso di problemi rendo e basta. Soprattutto niente ispezioni col microscopio. Terrò anche a mente che chi troppo vuole nulla stringe. Spesso le imperfezioni non sono difetti se non pregiudicano il coretto funzionamento dell'orologio ma sono piuttosto caratteristiche che se vogliamo lo rendono pure unico.
    Ora speriamo solo che l'orologio dal punto di vista funzionale non dia problemi.
    Ringrazio tutti voi per avermi dato una mano, per la pazienza e per le preziose informazioni.

    Eufemismo... :P

    Ora pensa a goderti per bene il tuo orologio, se lo merita!
  2. .
    Il PRX fa troppo effetto padella, l'Aikon 39 ce l'ho e, come hai potuto notare anche tu, è portabilissimo. Il CW non l'ho mai provato al polso però a vederlo non credo vesta diversamente dall'Aikon. CW e ML sono di ben altra categoria rispetto al PRX
  3. .
    Buongiorno
    jpg
  4. .
    Complimenti
  5. .
    Sempre splendido il Sekonda.
    Complimenti
  6. .
    Complimenti
  7. .
    Complimenti
  8. .
    CITAZIONE (Dottorbald @ 29/4/2024, 11:59) 
    CITAZIONE (il falegname @ 29/4/2024, 09:27) 
    Due proposte alternative, il Bulgari Diagono Scuba chrono oppure un Blancpain Leman, entrambi da prendere usati.

    Daniele

    2103511_sw6_theme1_2k

    bulgari-scuba-diagono-chronograph-good-condition-stahl-steel-diam1085-diam10851101

    Su un polso 19, come quello dell'opener, temo siano un po' piccini: 38 mm entrambi. Andavano bene sul mio (avuti entrambi) da 16,5 scarsi...

    Cercando, poco oltre il budget, si trova qualche Breitling Chronomat 42

    ab0134101b1a1-chronomat-b01-42-rolled-up

    Più che poco oltre il budget, direi al doppio del budget...(almeno di listino)!
  9. .
    Grazie per la condivisione
  10. .
    CITAZIONE (Slevinmik @ 29/4/2024, 12:51) 
    Wow ragazzi, che velocità.
    Grazie mille, mi avete aiutato molto a schiarirmi le idee, il PRX esteticamente mi piace molto (anche se il quarzo ha un quadrante a mio gusto con colori più belli del powermatic), avevo solo la “paura” di prendere un pezzo troppo “commerciale”. Andrò su quello probabilmente così mi evito anche il rimpianto 😂😂😂.
    Ultimo consiglio per voi che sicuramente ci siete passati prima di me.
    Arrivati a questo punto va bene spenderli per aggiungere un pezzo in più oppure meglio aspettare un po’ di tempo ed andare direttamente su un orologio di fascia maggiore come ad esempio un Tudor? Cioè meglio avere col tempo 2/3 orologi da 7/800 oppure resistere e prenderne uno solo ma di maggior valore?
    Grazie di nuovo per tutto

    Dipende da te, ognuno ragiona diversamente a modo suo.
    Per iniziare ci può anche stare acquistare 2 o 3 orologi di minor valore se è per farli ruotare al polso e non per accumulo, è così che molti cominciano ad alimentare la loro passione poi spesso si arriva a ridurre il numero ed alzare la qualità.
  11. .
    Non sono del tipo di destra populista cui appartengono la Lega e Vannacci né del tipo di sinistra cui appartiene la Salis, però obiettivamente non mi ha fatto una piacevole impressione vedere una persona e soprattutto cittadina italiana (di qualunque simpatia politica sia) apparire pubblicamente legata con le catene mani e piedi e scortata da agenti in tenuta antiterrorismo con passamontagna perché accusata di un reato che - ancorché grave possa essere per il codice penale del paese in cui è detenuta - non mi sembra possa giustificare simili misure di contenzione, soprattutto perché l'Ungheria è un paese dell'Unione Europea che in quanto tale si presume debba essere dotato di un ordinamento giuridico in cui vengano tutelati i diritti fondamentali dell'individuo.
    Detto ciò, non è che da Salvini mi aspettassi qualcosa di molto diverso dalla candidatura di Vannacci...
  12. .
    CITAZIONE (GLR @ 29/4/2024, 09:19) 
    Grazie a tutti per le vostre considerazioni, comprendo che Eberhard attiri i più e confesso che anche io giro intorno all'Extra-Fort chrono da parecchio tempo senza essermi mai deciso ad acquistarlo.
    Condivido il fatto che l'accostamento cromatico del Longines sia particolare ed è il motivo per cui mi attira, anche perchè tra i tre è quello forse più facile da abbinare con giacca e cravatta.
    Il Manufacture mi attira soprattutto perchè mi incuriosisce Frederique Constant come brand e la prova al polso (in foto) mi ha colpito molto. Forse non mi convince a pieno l'assenza di contrasti sul quadrante.
    Nei prossimi giorni ho in programma un giro di prove, anche perchè del Longines non ho ancora ben chiaro se preferire il 40mm o il 42mm.
    Grazie anche a quanti mi hanno suggerito altri modelli: interessante l'Hanhart che cercherò di vedere dal vivo.
    Per lo Zenith non dubito che probabilmente siamo un gradino sopra ma la posizione della data proprio non mi piace. Problema simile che ho riscontrato per il Black Bay Chrono in relazione alla lancetta delle ore che proprio non riesce a convincermi, altrimenti probabilmente avrei già scelto.
    Hamilton visto: la dimensione dei tasti e lo spessore della cassa rispetto al diametro mi sembrano meno proporzionati dei tre che ho selezionato.
    Discorso a parte per lo Speedmaster, che trovo bellissimo: ho qualche problema con i carica manuale... prometto che ce la farò a superarlo ma per ora preferisco rimanere su un automatico.
    Grazie ancora, rimango in ascolto.

    Il Longines piacerebbe molto anche a me però non mi vanno per niente giù quei numeri romani degli indici tagliati dai subcontatori, mentre l'Eberhard è forse cromaticamente meno fascinoso ma ha un quadrante decisamente più equilibrato ed in più ha il calibro con ruota a colonne.
    Il Blancpain suggeritoti sarebbe comunque una splendida alternativa nonostante abbia anche lui i numeri degli indici tagliati (ma perché... :( )
  13. .
    Considerato che in collezione hai già diversi diver e sportivi ti consiglio il Nomos
  14. .
    Foto grazie
  15. .
    Nel tuo budget, comunque, con un po' di sconto dal venditore potresti considerare anche un Mido Ocean Star Tribute
13697 replies since 28/10/2018
.