Orologi e Passioni

Posts written by Heterodoxa

  1. .
    Glycine per me è la quadratura del cerchio ma un po' fuori budget rispetto a quello che avevi scritto.
    Certo è che se ti hanno fatto un'offerta che non si poteva rifiutare...
  2. .
    Ciao,
    io anche se sono un po' alle prime armi nell'orologeria mi ero ritrovato nella tua stessa situazione e avevo puntato, come alternativa che ti propongo, un Seiko 5 ref. SRPG nelle varie declinazioni.

    Dal vivo a me è piaciuto moltissimo, non costa una follia per cui si usa senza alcun patema, sta bene con tanti cinturini diversi e ovviamente è dello stesso stile del Wolbrook/Douglas Mecaquartz che avevi proposto!

    Alla fine per una serie di motivi ho acquistato per me un Orient Mako 2 ma il Seiko mi sa che potrebbe non tardare ad arrivare...

    SRPG-37
  3. .
    Bello grazie mille seguo!
  4. .
    CITAZIONE (BenjaminBufordBlue @ 19/3/2024, 13:29)
    Complimenti. Se posso darti un consiglio io sul mio blu ho montato un tropic nero. Goditelo

    Grazie mille per il consiglio! E' senz'altro un'opzione che ho valutato e che prima o poi concretizzerò.. in questi giorni lo sto usando col nato (2 pezzi) stile james bond e la trovo una combinazione riuscitissima!!

    CITAZIONE (Renny1971 @ 20/3/2024, 11:05)
    Orient Kamasu o Mako. Anche per me.
    E ti diro', su certe fasce di prezzo a Seiko preferisco di gran lunga Phoibos.
    Non hai preso in considerazione Citizen, come mai?

    Grazie della risposta! Non ho preso in considerazione Citizen perché il mio primissimo punto di partenza, prima di valutare anche un field watch, era di prendere un diver automatico da usare tutti i giorni e per questo economico. L'unica soluzione in casa citizen sarebbero stati i diver's automatic 200 m, che sono davvero belli ma rispetto al mako costano leggermente di più, non hanno (come mako) il vetro zaffiro che sarebbe stata una discriminante importante, non hanno (come mako) il fondello a vista - so che non è una caratteristica molto ricercata ma il bilanciere e tutti quegli ingranaggi che si muovono per me sono ipnotici.
    In più secondo me mako ha più carattere per la presenza dei numeri arabi a ore 6, 9 e 12 e per le sfere. So che modelli storici citizen avevano già l'impostazione del nuovo diver, ma alcune forme piaccia o non piaccia ricordano il submariner e io cercavo un orologio che non venisse confuso con altro, anche se più costoso!
  5. .
    Ciao a tutti!

    Alla fine dopo vari ripensamenti, valutazioni e opportunità ho acquistato un Mako 2 nero.

    Appena arrivato, quando ho aperto la scatola, sono rimasto molto impressionato perché è un orologio che dal vivo rende molto meglio che in foto! Sono super contento dell'acquisto e ho capito come mai sia un orologio così tanto consigliato...! Al momento quindi il rapporto qualità/prezzo mi sembra incredibile, vedremo nel tempo come si comporterà.
    Ovviamente il desiderio di vederlo in altre vesti è stato forte subito per cui vi lascio un paio di foto!

    Immagine%20WhatsApp%202024-03-16%20ore%2018.50.37_f77ce218

    Immagine%20WhatsApp%202024-03-19%20ore%2012.35.26_c7e6b4cf

    Immagine%20WhatsApp%202024-03-19%20ore%2012.37.33_4da7f313
  6. .
    Ciao a tutti,
    non posso far altro che ringraziarvi per la passione, la competenza e per i consigli!

    Credo di avere le idee più chiare e a breve procederò all'acquisto che naturalmente posterò qui!!
  7. .
    CITAZIONE (Michele-75 @ 6/2/2024, 14:37) 
    Avendo di entrambi più pezzi ti dico la mia...i seiko con movimento nh35 marciano un poco meglio...più facile avere assistenza...la stessa quasi sempre si concretizza nella sostituzione del movimento. Come movimento su Orient mai avuto problemi, con seiko il mio samurai ha subito in garanzia la sostituzione del movimento perché dopo circa 15 mesi non andava più. I seiko viaggiano spesso (ma è anche una questione di fortuna a me 2/2 con uno scarto medio di 2/3 secondi al giorno gli Orient con 4/6 secondi ma in modo più costante). Per seiko paghi anche il marchio per Orient molto meno. In alternativa puoi trovare tantissimi Pmw che montano nh35 e che offrono anche cose degne di nota quali vetri zaffiro anche bombato e ghiera ceramica a prezzi molto abbordabili. Se pensi di tenere a lungo l'orologio ti consiglio Seiko o nh35 perché i ricambi si trovano praticamente ovunque cosa che per Orient non è così, prova a cercare un inserto ghiera ceramica per seiko o un alberino e fai lo stesso per Orient, tirenderai conto di quanta è la differenza. Secondo me prendi un nh35 che ti piaccia seiko o altro perché avrai la garanzia di poterlo sempre riparare a prezzi ragionevoli. Ps ultimamente alcuni microbrand stanno montando i movimenti epson (orient), ma ancora sono poco diffusi.

    Intanto vorrei ringraziare tutti per i contributi che leggo con molto interesse e che naturalmente mi fanno pensare che alla fine la verità è che bisognerebbe prendere entrambi i modelli.... bisogna solo capire quale acquistare per primo! ;)

    Michele ti ringrazio molto per la disamina, sapresti consigliarmi qualche orologio con movimento nh35 che abbia uno stile simile a ciò che vorrei? Da quanto scrivi, comunque, mi sembra di capire che Seiko ha più reperibilità dei pezzi di ricambio ma Orient in definitiva ne ha meno bisogno!
  8. .
    CITAZIONE (Swiss Made @ 6/2/2024, 13:13) 
    Seiko 5 sport field gmt

    IMG_0039

    Questo è molto bello ma il budget è molto più alto, avvicinandosi tra l'altro in maniera molto pericolosa al Glycine combat sub che è semplicemente bellissimo! Il fatto però è che volevo proprio un orologio da battaglia e così si rischierebbe di perdere l'intenzione originale!
  9. .
    Buongiorno a tutti,
    scrivo per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me, sperando di essere nella sezione giusta del forum!

    Vorrei comprarmi un orologio degno di tale nome ma poco impegnativo, da usare senza troppe remore, da portare al mare, in montagna, a cui cambiare cinturini etc etc, insomma un orologio da tutti i giorni che non mi dia pensieri di alcun genere.

    Sarebbe il mio primo PMW e sono indeciso tra due orologi completamente differenti:

    il primo è un Seiko 5 sport field (referenza che comincia con srpg), mentre il secondo sarebbe Orient. Mi piace molto il Mako da 40mm ma anche i Kamasu/Mako coi numeri arabi a ore 6, 9 e 12 mi piacciono.

    Il motivo della mia indecisione: gli Orient non si trovano nei negozi fisici (Padova) per cui non ho davvero modo di vedermeli al polso e capire come sono. Ho sempre usato orologi più piccoli e non vorrei avere un effetto patacca. Il Seiko invece non ha il vetro zaffiro.

    Voi cosa scegliereste calcolando che la differenza di prezzo tra i due di circa 50 euro è trascurabile?

    Grazie!
  10. .
    Ho provato dai vari orologiai che ci sono vicino a casa, l'ultimo ieri mi ha detto che è impossibile cambiare il vetro perché è pressofuso.

    Insomma non ne vogliono sapere!
  11. .
    Purtroppo quando sentono che è uno swatch non vogliono più sentire ragioni!!
  12. .
    Buongiorno a tutti!
    Riapro questo vecchio post per chiedere qualche informazione.

    Ho uno swatch body and soul che, oltre ad essere il primo orologio automatico che abbia mai posseduto, adoro senza se e senza ma.

    Il problema è naturalmente il vetro, strisciato e con due incisioni talmente fastidiose che per un lungo periodo ho lasciato l'orologio nel cassetto. Ho contattato praticamente tutti gli orologiai della mia zona che si sono sempre rifiutati anche solo di provare a vedere il mio orologio a cui tengo tanto.

    Secondo voi come posso fare? Io non ho alcuna dimestichezza con l'orologeria ma vorrei proprio cambiare il vetro!
  13. .
    Buongiorno a tutti,
    seguo da qualche tempo questo forum e ora mi presento perché mi piacerebbe intervenire con qualche post..
    Complimenti per la professionalità con cui è gestita questa grande community!

    Andrea
13 replies since 4/1/2019
.