Orologi e Passioni

Posts written by Gam

  1. .
    CITAZIONE (supersic1 @ 8/5/2024, 21:45) 
    I PANDA NON SONO PIÙ IN VIA DI ESTINZIONE
    Un po’ per gioco, un po’ perché sono tanti, di tutti i tipi e di tutte le marche, non soltanto cronografi che in effetti sembrano fatti apposta ho deciso di di provare a fare un piccolo censimento: Mostriamo i nostri panda o panda reverso. Orologi con i quadranti neri oppure bianchi con il contrasto dei contatori. Nascono credo imitando la bandiera a scacchi delle corse e per questo la loro provenienza è sportiva. Mostriamoli!(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10804538/...1975217567.jpeg)

    Molto bello, complimenti, che modello/referenza è?
  2. .
    CITAZIONE (step77it @ 8/5/2024, 14:42) 
    Da qualche anno a questa parte mi sono imposto 2 semplici regole:

    - nuovo compro solo ciò che non si svaluta
    - ciò che si svaluta lo compro esclusivamente usato, possibilmente da privato. Che siano gli altri ad accollarsi le perdite maggiori

    Oggi pezzi usati, scorredati da usare quotidianamente si trovano a prezzi ottimi.

    Se già si sapesse cosa non si svalut(erà) passare da questa teoria alla pratica non sarebbe difficile.
    La storia è ciclica per carità, ma non è sufficiente per prevedere il futuro.
  3. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 8/5/2024, 13:39) 
    Beh che dire tutto giusto, avete ragione.
    Gli orologi vanno comprati per passione se ci sono nel portafoglio le migliaia o decine di migliaia di euro che costano.
    … e bisogna anche entrare nell’idea di rimetterci gran parte dei soldi spesi in caso di malaugurata rivendita.

    ora provate però a spiegarlo al concessionario di turno che vuole vendervi il gioiello dello stesso importo del GMT che desiderate comprare.

    Questi concessionari sono in via d'èstinzione, potra esserci ancora qualcuno che resiste, ma la strada della normalizzazione oggi sembra chiaramente tracciata
  4. .
    Conosci il venditore?
  5. .
    Li adoro entrambi, il Gmt Pepsi ha un appeal che oggi insidia chiaramente anche il Daytona, ma il Submariner è la quintessenza di Rolex ed incarna l'orologio sportivo meccanico, ho quindi votato per quest'ultimo.
  6. .
    CITAZIONE (Alespiro @ 3/5/2024, 07:48) 
    Conveniente rispetto al 2022/2023 quasi tutti.

    Conveniente in senso assoluto nulla , basta rifarsi un giro nel “ poca spesa tanta resa “ per farsene un idea .

    Di positivo c è che se il trend continua nel senso attuale tra 6 mesi / un anno magari si tornerà a quei livelli .

    Concordo. I listini sono alle stelle ed anche sconti al 50% sull usato pari al nuovo, a patto che si trovino, portano sempre a prezzi alti rispetto a pochi anni fa. Penso a Zenith per esempio, che è stata più volte citata, i Revival viaggiano a 10k ormai di listino. Per essere ragionevoli sull'usato dovrebbero essere al 60%, quanto immagino lo ritiri un reseller (se non a meno). E invece le richieste sono più alte e come Zenith mi sembra anche altri citati.
    Concordo anche sul trend in costante discesa, per fortuna.
  7. .
    In compenso in questo rispetto al Wmt mi pare che la cupola del vetro sia meno pronunciata e sia anche ridotto il fastidiosissimo (per me) effeto dial sprofondato.
  8. .
    Io non riuscirei a privarmi di un pezzo in queste condizioni. Parlo da appassionato che però non ha mai creduto agli orologi come investimento, tantomeno negli ultimi 3 anni. Se lo hai preso nel 2022 e conservato in queste condizioni probabilmente credevi che fosse un buon investimento ed ora il valore crollato è una tara pesante. In quest'ultima ottica pertanto lo cederei e cercherei di mettere un altro sasso sopra quel periodo di "euforia". Del resto un Lv da indossare lo troverai sempre in futuro se dovesse tornartene la voglia.
  9. .
    Non conosco le dimensioni del tuo polso, cm ti consiglio il Khaki auto ma da 38mm. Gli orologi a bracciale integrato come il Prx da un po' vanno molto, ma col Khaki hai un must have in quella fascia di prezzo e credo che tale resterà anche in futuro.
    Sulla scelta tra 3 ed 1 sta a te, tendenzialmente meglio 1 buono, ma devi saperlo vivere con serenità, altrimenti meglio 3.
  10. .
    Congratulazioni!
  11. .
    Amo molto questo modello rievocativo, se avesse le anse ad elica lo farei probabilmente mio, non capisco perché non le introducano com era nel modello originale. Resta comunque molto bello anche così, complimenti ai fortunati possessori.
  12. .
    CITAZIONE (Velocirapto @ 28/4/2024, 08:12) 
    CITAZIONE (Gam @ 28/4/2024, 04:51) 
    È una boutique o un concessionario?

    Boutique. No sconto se è questo che stai chiedendo.

    No, ricollegandomi all'intervento precedente, stavo chiedendo se fosse arrivato in qualche concessionaria specifica, delle boutique già sapevo. Grazie.
  13. .
    CITAZIONE (Velocirapto @ 26/4/2024, 16:04) 
    Sono a Cannes in questo momento. Ed è disponibile alla vendita.

    È una boutique o un concessionario?
  14. .
    Bello
  15. .
    Se non hai già pezzi particolari valuterei assolutamente un modello di Longines Hydroconquest ceramico, 2k ancora da scontare, diversi colori e misure ed hai un Longines al polso.
    Molto di più mi piacciono Eberhard Scientigraf e Scafograf. Restando sui modelli con cinturino e cercando lo sconto giusto sei qualche centone sopra il tuo budget, orologi veramente molto belli, fascino indiscutibile.
2430 replies since 28/3/2019
.