Orologi e Passioni

Posts written by ellsthar

  1. .
    Ops

    IMG_20240511_081459
  2. .
    CITAZIONE (Holydiver @ 4/5/2024, 14:41) 
    Grazie.
    Ho letto su alcuni forum che il Cella Rosso in alcuni mesi si è irrancidito. Volevo chiedere se a voi è mai capitato sullo stesso o su altri saponi sempre contenenti sego.

    A me è durato un anno senza problemi.
  3. .
    PAM111

    IMG_20240428_102250
  4. .
    111

    jpg
  5. .
    111

    IMG_20240414_114413


    Buona domenica paneristi!
  6. .
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 14/4/2024, 11:35) 
    prego? Quale sarebbe la simpatica iperbole?

    Ahimè il passaggio della baracca ad un dirigente panerista che auspicavi nel post precedente, per quanto anche per me auspicabile, lo trovo utopistico. Pensavo valesse lo stesso per te.
  7. .
    CITAZIONE (Ciumaca @ 13/4/2024, 19:46) 
    Siete in 4 e vi complimentate tra di voi, ma il succo è semplicissimo "avete" eletto a veri Pam una rivisitazione di quelli militari, escludendone arbitrariamente altre e questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto.

    Sui grafici vedete solo quelli che volete, ma nel periodo pre-vendome sono stati fatti circa 2500 orologi, poi in circa 25 anni si è passati a 67000 se per voi questi sono degli incapaci, sicuramente sarete nei CDA di aziende che hanno fatto i numeri tipo Amazon, Tesla ecc...

    Ogni opinione qui è arbitraria. La nostra come la tua.

    Io non ho parlato di grafici, ma ritengo che la direzione giusta per Panerai sia di innovare ed evolvere non staccandosi dalle sue radici storiche. Visto che in fondo, la storia, è l'unica cosa di valore che ha.

    Il tempo è gentiluomo in questi casi, quindi non è facile dire adesso se questi signori stiano facendo bene o male. Certo, sputtanare la storia centenaria e la filosofia di una casa costruttrice per vendere qualche decina di migliaia di pezzi per alcuni anni, non è detto possa rivelarsi una mossa giusta. Personalmente mi sembra solo voler spremere all'osso il marchio per poi abbandonarlo quando non renderà più, ma -ripeto- è solo una mia opinione.
    Per di più non abbiamo la possibilità di una controprova, ovvero, con un catalogo di soli pezzi più armonicamente ispirati al passato, avrebbero venduto più o meno di 67000 pezzi? E, comunque, quanti dei 67000 sono pezzi che effettivamente si rifanno ai modelli storici?

    Se pensiamo alla maison orologiera di riferimento (Rolex, ovviamente), vediamo bene che i cambiamenti sono sempre fatti con il contagocce, e i modelli sono sempre quelli storici. Inoltre l'introduzione di modelli nuovi, oltre che rarissima, ha sempre una continuità con i modelli già presenti (penso al DS che non è altro che un SD "evoluto").

    Infine, forse non hai notato che quella di Ebenizer non era altro che una simpatica iperbole, per cui non c'è davvero bisogno di scaldarsi troppo.

    :D
  8. .
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 13/4/2024, 16:34) 
    Cosa ci dice la scheda in oggetto? Che le vendite di Panerai sono scese rispetto ad altre case. Aggiungo: a questo dato, che lascia il tempo che trova, si aggiunga che la recente direzione dell'azienda sta allontanando diversi appassionati. Questo perché Panerai ha costruito il suo successo sulla sua storia, sulla sua iconografia e sulla percezione del sé che ha chi ne compra uno. Panerai troppo colorati, Panerai con complicazioni, panerai di 38/40 mm, Panerai impermeabili 30 mt sono tutte cose che evidentemente rappresentano una sberla a chi, come me, ha speso davvero tanti soldi per avere 5...magari 10..magari di più Panerai in collezione. A quando un bel luminor al quarzo? Panerai di questo passo e destinata a fare la fine di Record, Universal, Gruen ecc ecc..

    E questo circa i 2 posti "persi".

    Questo per l'acquirente standard di orologi.

    Poi c 'è il panerista. Quello che magari ha collezionato orologi 20 anni, poi un bel dì scopre Panerai e da allora compra solo Panerai. E prima il luminor, poi il radiomir, poi il pirata, poi il 372, poi il radiomir 1940, poi il California, poi l'SLC e cosi via. Costui non è più un appassionato di orologi. E un panerista. Se deve comprare un orologio non li guarda nemmeno gli altri orologi. Anzi, medita di venderseli tutti per comprare un panerai pre-v o addirittura d'epoca. Ecco, a costui della Panerai di oggi frega quanto di breitling o di citizen. Meno di nulla. Credo che solo Panerai possa contare su una fetta di appassionati di questo tipo. Totalmente fuori di testa. Disposti a pagare 40k per un orologio con dentro un unitas. Perché questo è un plus? Perché prima o poi Panerai assumerà un direttore generale che capisce qualcosa di orologi e costui come prima cosa fara' una versione dell'egiziano fedele all'originale ma di 47mm. A 5k è a tiratura 50.000 esemplari. E li venderà tutti in 2 settimane. E poi farà una versione fedele all'originale dell'slc, e di tutte le altre referenze stori che a prezzi di lusso, certo, ma umani (tra i 5 e i 7k). E toglierà di mezzo tutte le altre referenze che non compra nessuno che conosca il brand. A questo punto Panerai tornerà banalmente quella di 15 anni fa come posizionamento di mercato.
    Si pensi a cosa ha fatto Vulcain dal 1999 ad oggi.
    Questa la.mia visione (soggettiva e opinabilissima)

    Standing ovation 🥚
  9. .
    CITAZIONE (Ciumaca @ 10/4/2024, 12:04) 
    Però scusa, un conto è dire che non piace qualcosa, o che preferisce altro, un altro è dire che un tale modello non è un vero Panerai e che non rispetta una fantomatica "tradizione" che qualcuno ha deciso di voler far partire arbitrariamente dal '93.

    Sono piene le discussioni di chi apre topic dicendosi interessato a versioni attuali di Radiomir o Luminor e piovono suggerimenti a non prenderli ma non perché non piacciono, perché non sono "VERI" Pam, onestamente il discorso è ben diverso dal diritto di critica che ognuno può esprimere liberamente.

    Invece è lecito che uno possa consigliare di non acquistare ciò che ritiene inadeguato.

    Sta a chi chiede consiglio decidere se le argomentazioni di chi sconsiglia possano avere un senso.

    1712743806261Screenshot_2024_04_10_12_08_46_049_edit_com_android_chrome

    1712743821668Screenshot_2024_04_10_12_09_31_408_edit_com_miui_gallery
  10. .
    CITAZIONE (Ciumaca @ 10/4/2024, 11:44) 
    Ci sono modi e modi di fare le critiche, se vedi le discussioni su Panerai più di qualcuno pontifica su cosa è o non è un vero Panerai, questo imho non è accettabile.

    Ci sono modi e modi anche di accettare le critiche. O quantomeno accettare l'idea che qualcosa che ti piace (non inteso in particolare a te!) possa esser criticato dagli altri, senza inacidirsi e rispondere a caso pur di non lasciare l'ultima parola.
  11. .
    CITAZIONE (Ciumaca @ 10/4/2024, 10:20) 
    Sull'estetica nulla da dire ognuno può dire la sua.

    Sulla WR certo che è meglio avere 300mt che 100mt, mi sembra ovvio, ma su orologi che non sono destinati nemmeno concettualmente ad immersioni di profondità e se la riduzione dell'impermeabilità è compensata da uno spessore minore della cassa imho sono ben contento.

    Il mio Radiomir con il calibro P1000 e wt di 100mt ha un spessore di 1 cm, forse addirittura qualche millimetro sotto, online ho visto che dovrebbe essere 9.9mm, il che lo rende comodissimo, se fosse stato un tombino con 300mt non lo avrei preso.

    Eh ma un Radiomir senza anse saldate...

    :asd:

    Ovviamente sto scherzando. La cassa Radiomir 100m WR per altro non mi sembra un gran problema. Poi l'importante è essere contenti di quel che si acquista e liberi di acquistare cosa si vuole.

    Poi certamente si deve poter essere liberi anche di criticare le scelte commerciali di un marchio che ci piace e ci appassiona!
  12. .
    Per altro, il discorso che ho fatto si basa all'estetica. Che è soggettiva.

    Ma volendo estenderlo agli aspetti tecnici trovo difficile non lamentarsi dei nuovi Luminor che rispetto ai vecchi perdono la possibilità di smontare la lunetta che risulta integrata, il fondello a vite per quello ad innesto, 200m di WR.

    Se tirassero fuori un nuovo Submariner 100m con fondello a baionetta, chi non si lamenterebbe?
  13. .
    CITAZIONE (Ciumaca @ 10/4/2024, 08:39) 
    Un foto ben fatta e l'altra sfocata, così non si gioca ad armi pari.

    Comunque almeno per me è chiara la sterilità del discorso dei "veri" Panerai, si è preso il primo modello oggetto di commercializzazione, che non centra nulla con quelli militari precedentemente prodotti e per 4 gatti si è eletto quello standard come vangelo.

    Non mi pare Lunat abbia risposto inerentemente. Si è solo lamentato del fatto che la discussione abbia preso una piega che si capiva avrebbe preso fin dal titolo e dal primo post.

    Mi spiace per la qualità delle foto, ho scelto davvero le prime che ho trovato non facendo caso alla risoluzione. C'è da dire che come ha scritto José (che ringrazio per gli interventi nella discussione, è sempre un onore averlo sulla piattaforma!), sempre più dei nuovi Panerai hanno fondello chiuso (chissà per nascondere cosa! :asd: ) e non è facile trovare buone immagini dei nuovi movimenti al volo.

    Nessuno poi, o almeno non io, ha detto che i Panerai nuovi non sono veri. Ho detto solo che secondo me, avrebbe più senso che seguissero l'idea originale, piuttosto che produrre un carnevale di scelte discutibili. Che il 38mm full Gold alla fine non è peggio del Chrono flyback.

    Ho detto anche che dei vari 914/915 (e ovviamente assimilabili) non c'è di che lamentarsi.
  14. .
    CITAZIONE (stesil66 @ 10/4/2024, 06:38) 
    Imho, i movimenti moderni con 3/8gg (ma che in genere arrivano a 10gg) di riserva di carica non sono paragonabili ad un 6497 progettato negli anni 60.

    Ed in base a cosa i nuovi sarebbero più sciatti?

    In base a quello che posso vedere dal fondello..

    111_back

    Screenshot_2024-04-10-06-51-40-866-edit_com.android.chrome

    ..e non solo..

    https://perezcope.com/2022/03/27/the-new-p...al-downgrading/
  15. .
    CITAZIONE (Ciumaca @ 9/4/2024, 22:25) 
    Per capire, i Pam storici sono i 47 con calibri Angelus e Cortebert, cosa c'è di coerente con dei 44 con calibro ETA?

    E perché un 40 e un 42 con calibro di manifattura non dovrebbero esser coerenti?

    Entrambe le configurazioni cambiano per dimensioni e calibri.

    Considerando che non possono definirsi storici in quanto gli anni 90 sono l'altro ieri, per me sono tutte varianti di pari dignità di quelli storici, anzi con la manifattura (a prescindere degli scandali) il marchio si è evoluto, Panerai commerciale è un marchio giovane che sta tuttora trovando la sua direzione, imho non può averla persa in così poco tempo.

    Lascio parlare le immagini.

    180730-panerai-gpf-2-56-012


    210605-rolex-panerai-6152-1-124682-carabinieri-cc-no-1-front-view

    180525-panerai-5218-205-a-042-sothebys

    Screenshot_2024-04-10-05-02-47-719-edit_com.miui.gallery

    Mi sembra non ci sia molto da aggiungere e che sia facile capire quali scelte stilistiche vadano nella direzione coerente ad un passato che dovrebbe essere, a mio avviso, il punto di forza su cui Panerai deve contare, e quali no.

    Per quanto riguarda la tecnica, la manifattura, i movimenti.
    Panerai una manifattura per i movimenti non l'ha mai avuta. Ha sempre incassato movimenti svizzeri di terzi. Per cui ha comunque più coerenza storica incassare un Unitas svizzero, piuttosto che un "manifattura".
    Poi, siamo davvero sicuri che i nuovi movimenti di manifattura possano essere tecnicamente così migliori dei vecchi Unitas?
    Ricordiamoci che stiamo paragonando movimenti nati a decenni di distanza l'uno dall'altro. Inoltre, esteticamente, i nuovi mi sembra che siano assai più sciatti dei "vecchietti" svizzeri. E non solo per quello che si vede dal fondello.
440 replies since 3/4/2019
.