Orologi e Passioni

Posts written by Ingemar99

  1. .
    CITAZIONE (tonio5 @ 13/4/2024, 13:05) 
    CITAZIONE (Ingemar99 @ 13/4/2024, 12:51) 
    Si, cercalo in rete. Qui, di prezzi non si può parlare.

    Non mi sembra proprio non si possa dichiarare il listino

    Ah si? Mi sembrava di aver capito, ma magari sbaglio io, che nella sezione principale non si potesse parlare di prezzi. Nel caso, my bad.
  2. .
    CITAZIONE (tonio5 @ 13/4/2024, 10:18) 
    Stupendo! Ma si conosce il prezzo di listino?

    Si, cercalo in rete. Qui, di prezzi non si può parlare.
  3. .
    Quella del Calendario Perpetuo è gia di per sè una complicazione che mi affascina perchè mi dà il senso della continuità di un oggetto, adesso mio, che potrò tramandare a mia figlia e ai suoi figli e, tramite esso, continuare in qualche modo a "vivere" io stesso. Questo Calendario Eterno sinceramente mi emoziona perchè mi dà ancora di più il senso di continuità. Ovvio che stiamo parlando di sensazioni se volete anche un pò infantili (noi sicuramente non sopravviveremo ai 45 milioni di anni, ma comunque dubito che possa sopravvivere anche un solo esemplare di questo magnifico meccanismo per tutto quel tempo), però le emozioni che ti regala un segnatempo come questo sono davvero impagabili. Aspetto di conoscere il prezzo, poi ... chissà. Complimenti comunque ad IWC e spero di leggere presto tutta la storia dal concepimento alla realizzazione di questo calibro.
  4. .
    Che dire? Complimenti a chi è riuscito a mettersi in lista (io, purtroppo, sono arrivato a buoi abbondantemente scappati ...) e complimenti anche allo staff del Forum che è riuscito a mettere a nostra disposizione un "oggetto" del genere. Ad Majora, Forum O&P!
  5. .
    Bravo e tanti complimenti.
  6. .
    ... il giorno dopo ....

    Ancora tantissimi auguri a tutto il forum.

    IMG_6657
  7. .
    Questo (in foto con ancora le pellicole), acquistato con spintarella finale di @revilcom.

    5E9D8BFE-FF2F-412C-BAEA-02EA51F01626-17040130931522
  8. .
    CITAZIONE (ferro77 @ 31/12/2023, 09:47) 
    Iniziano i preparativi

    IMG_1913-17040124208757

    Complimenti ... per l'Amarone e anche per quell'orologino in basso :D

    Auguri!
  9. .
    CITAZIONE (johnviolet @ 28/12/2023, 18:14) 
    Entrambi da evitare come la peste

    Sopratutto Il Gergo; ho avuto una pessima esperienza anni fa di un paio di derby burgundy cui veniva letteralmente via la pelle esterna (non so come descrivere diversamente ciò che capitava); un paio di scarpe difettose possono anche capitare (non dovrebbero, ma può succedere), quello che ho trovato inaccettabile e che mi ha fatto scappare via a gambe levate è stato il "servizio clienti" (se così possiamo chiamarlo) che se ne è totalmente lavato le mani sostenendo che i graffi erano dovuti all'utilizzo delle scarpe sulla moto (non ne ho mai avuta una in vita mia...) lasciandomi con delle scarpe totalmente inutilizzabili. Mai più.
  10. .
    Per rispettare la tradizione, oggi festeggio con lui. ;)

    Buona fine e, sopratutto, buon anno a tutti.

    MGR%2031_12_2023
  11. .
    Grazie. Molto molto interessante.
  12. .
    jeepers77 perdona la domanda: ti hanno detto quale era il motivo del problema da te riscontrato e (immagino) segnalato? Lo chiedo perchè, avendo lo stesso orologio dalla fine degli anni '90 e non avendo mai avuto alcun problema, sarei curioso di conoscere cosa era successo. Grazie.
  13. .
    Ciao. Prova a farti un giro da Testoni; io ne ho qualche paio e mi sono sempre trovato bene, anche e sopratutto come comodità di calzata; l'estetica è troppo soggettiva per darti un parere. Lo saprai già, ma oltre al nuovo negozio in Via Gesù, hanno un store "outlet" a Scalo Milano dove, a volte, si trovano ottime occasioni (non le regalano, ma rispetto ai prezzi normali la differenza può essere tanta... con un pò di fortuna).
  14. .
    Orologio stratosferico. Ho visto e rivisto il video sul loro sito incantato come un bambino. Al di là del fatto che sono macchine inarrivabili per molti (per me sicuramente...), questa è Orologeria.
  15. .
    Provo a darti la "spintarella" finale, anche se non mi permetto di fare considerazioni sull'attuale costo dell'oggetto. Si tratta della riedizione del Memovox Deep Sea, primo diver di JLC del 1959 e totalmente diverso dai normali divers: niente scala da 60 minuti, ma un allarme (è un Memovox!) che permetteva di ascoltare (oltre che vedere) la fine di un tempo settato sfruttando la migliore conducibilità del suono in acqua. Nei quattro anni in cui fu prodotto, ne vennero fatti in totale 1.061 con una ulteriore particolarità: una versione europea ed una americana che differivano unicamente per il quadrante, essendo quello europeo molto più semplice di quello americano che aveva solo "Le Coultre" come brand e in basso la scritta "Deep Sea Alarm Automatic". Quello della tua foto ha il quadrante europeo. Nel 2011 i tecnici JLC lo riproposero come Tribute di nuovo in edizione limtata, stavolta per i due quadranti: 959 esemplari per la versione europea, 359 per quella americana portando, per entrambi, la dimensione della cassa a 40.5mm dai 39.8 originali. Cambiò anche il calibro, naturalmente: al posto del precedente 815, la versione Tribute monta il 956 che era stato introdotto nel 2008. L'815 era un movimento automatico "bumping", ovvero con la massa oscillante che ruotava avanti ed indietro in un arco di circa 230 gradi, mentre il 956 è un classico automatico moderno JLC che ruota a 360 gradi su cuscinetti a sfere; ha un bilanciere ad inerzia variabile con 45 ore di ricarica e si muove a 4Hz. La sveglia del 956 è supportata da un bariletto indipendente e "suona" grazie ad un gong in ottone montato sulla cassa, mentre il precedente colpiva una sorta di piolo montato sulla cassa. Come profondità arriva a 100mt, quindi non una roba stratosferica, ma, con questa storia e questa tecnica molto molto particolare, se ti piace, io non avrei dubbi a fare l'acquisto.
312 replies since 11/3/2020
.