Orologi e Passioni

Posts written by zannabianca74

  1. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 26/3/2024, 01:09) 
    Produrre idrogeno tramite elettrolisi direttamente in auto non ha alcun senso: è molto più efficiente utilizzare direttamente l'energia elettrica.

    Altrimenti dovresti usare una batteria di capacità pari a quelle delle auto elettriche per produrre idrogeno, che andrebbe ad alimentare un motore a combustione interna. Tecnicamente fattibile, ma una follia.

    Il senso c’è ed è legato al problema della densità energetica delle batterie . Le batterie hanno una densità energetica molto bassa e infatti un’auto elettrica pesa molto di più di una tradizionale . L’idrogeno ha necessità di stoccaggio complesse, e invece produrre dall’acqua idrogeno ti permette di Stoccare poca acqua per fare chilometraggi importanti .
    Per questo Toyota sta investendo su idrogeno e sulla conversione dell’acqua in idrogeno .
    Ciao
    Paolo
  2. .
    Il problema dell’ elettrolisi ovvero di separare l’ossigeno dall’idrogeno è il punto secondo cui bisognerebbe usare grandi quantità di energia per produrre idrogeno dall’acqua.
    Se prendiamo la Toyota Mirai auto ad idrogeno che con 5.6 kg fa 1.003 km ovvero 0,55 kg per 100 km.
    Per produrre un kg di idrogeno servono circa 9 lt di acqua, e il sistema più efficiente oggi , protetto da due brevetti usa circa 20-22 kw per produrre un kg di idrogeno.
    Per ora il sistema più interessante dal punto di vista dell’ idrogeno è rappresentato dal prodotto commercializzato da una una ditta Italiana che mischia in combustione ossidrigeno derivato da acqua distillata con il carburante standard ovvero benzina o gasolio.
    La produzione è immediata grazie all’impianto montato .
    Sicuramente non è la soluzione migliore, ma grazia progetti come questo si può migliorare e cercare di ottenere risultati migliori.
    Ciao
    Paolo
  3. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 24/3/2024, 12:22) 
    Ma l'hai capito o no che per fare l'elettrolisi serve energia elettrica?

    In un forum c’è una regola base ovvero leggere quello che scrivono gli altri e confrontarsi .
    Detto questo ti invito a leggere bene e ad approfondire quello che scritto, e dopo discuteremo .
    Ti prego di rileggere bene quello che scritto prima di rispondere.
    Grazie
    Paolo
    Buona notte
    Paolo
  4. .
    L’elettrolisi già si fa in quanto in commercio esistono dei dispositivi che trasformando l’acqua in idrogeno e lo vanno ad addizionare al motore, con grandi riduzioni di consumi. Se vuoi a tal fine puoi trovare su internet molte cose su questo. Non lo vedo quindi molto problematico fare l’elettrolisi. Inoltre l’idrogeno ha molta più densità energetica del gasolio e per questo basta una bassa quantità per ottenere molta energia e questo è esattamente l’opposto delle auto elettriche in cui per stoccare energia devi usare componenti a bassa densità energetica.
    Ciao
    Paolo
  5. .
    Riprendo la discussione, e mi scuso se non ho potuto rispondere prima di oggi.
    La mia considerazione nasce dal fatto che :
    1) le elettriche hanno costi elevati;
    2) le batterie sono troppo grandi e pesanti perché la densità delle batterie è bassa;
    3) la più grande casa automobilistica mondiale ovvero Toyota sta facendo guerra alle elettriche .

    Toyota produce auto ibride in cui esiste un motore a combustione ed un motore elettrico. L’auto del futuro non sara a gasolio o a benzina ma ad Acqua.

    Si avete letto bene ad acqua e il suo funzionamento è semplice: si fa il pieno di acqua , e tramite elettrolisi si ottiene idrogeno che spinge l’auto grazie alla combustione dello stesso.
    Ovviamente come nelle auto ad idrogeno di Toyota o nelle classiche benzina ibride mettere su un’auto simile un sistema full hybrid è un Gioconda ragazzi.

    https://m.youtube.com/watch?v=pW71gy0moao

    Quindi il futuro delle auto sarà ibrido ?

    Ciao Paolo
  6. .
    Ciao a tutti vorrei aprire questa discussione sulla mobilità futura .
    I mezzi pesanti , TIR per esempio fanno fatica ad essere completamente elettrici , e probabilmente saranno ad Idrogeno.
    Le grandi navi? Molte aziende stanno sviluppando nucleare per muoverli, e pertanto genereranno elettricità in modo costante
    Le auto ? Le auto elettriche, totalmente elettriche hanno un problema di dimensione delle batterie e di autonomia.
    Alcuneibride attuali come la Mx30 o la XTrail usano un motore termico per caricare la batteria . Ora usano motori con idrocarburi, in futuro potrebbero usare idrogeno da cui generare elettricità per riempire la batteria quando serve.
    Questo avrebbe numerosi vantaggi :
    1) avere rifornimenti più brevi ;
    2) avere batterie più piccole ;
    3) meno problemi alla rete elettrica nazionale.

    L’idrogeno non è una tecnologia nuova, pensate che già negli anni 70 un ingegnere italiano aveva fatto la prima macchina ad idrogeno https://forum.alfavirtualclub.it/threads/l...nel-1973.74707/

    Mazda, Nissan hanno iniziato a fare ibride diverse: rivista e corretta sarà questa la strada vera per la transizione ecologica?

    Ciao
    Paolo
  7. .
    CITAZIONE (Babets71 @ 20/1/2024, 01:44) 
    Sto cercando anche io, ma questi non hanno avuto buone recensioni. Dimmi tua esperienza.

    Non ho esperienza diretta di queste auricolari . Ho usato Seinnheiser come cuffie e mi sono trovato benissimo. Ciao
    Paolo
  8. .
    Assolutamente Sennheiser . 28 ore di autonomia , ti bastano ?

    https://www.sennheiser-hearing.com/it-IT/p...bq0buv2kfpn2ea/

    Ciao
    Paolo
  9. .
  10. .
    Personalmente, mi piace molto il GMT che trovo molto più bello del GMT attuale di Rolex. In particolare il nuovo GMT è’ troppo “sparato” ovvero si vede troppo che l’hai al polso .
    Invece i colori del GMT Tudor sono più tradizionali, più leggeri , meno vivaci e permette di abbinarlo anche in modo più informale con cinturini in pelle oltre che con il bracciale .
    Ciao
    Paolo
  11. .
    Ciao io ti consiglio per un’auto da lavoro la x3 2.0.
    Da un punto di vista fiscale se hai un’azienda puoi comprarla come privato e con i rimborsi km hai i soldi puliti esentasse fino a 20 cv fiscali diesel.
    In questo modo risparmi molto di più che acquistarla come azienda visto che sarebbe comunque considerato mezzo ad uso promiscuo.
    Poi se la parte fiscale è irrilevante scegli la macchina che ti piace di più .
    Ciao
    Paolo
  12. .
    Ciao,
    Ottima idea . Io ho fatto più o meno così e ora posso rivendere la mia auto ad un prezzo molto vicino a quello di acquisto nonostante 3 anni e 90.000 km in più .
    Buona giornata
    Paolo
  13. .
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 14/1/2024, 17:28) 
    Q5 perché x3 non mi piace assolutamente.
    Oppure una berlina un pò più briosa.

    Ottime scelte.
    Ciao
    Paolo
  14. .
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 14/1/2024, 12:37) 
    Mio padre per pigrizia e perché dopo che i figli sono andati via da casa preferisce avere sempre qualcuno da mantenere ( il carrozziere):D

    Ma ora che macchina stai valutando ?
    Grazie Paolo
  15. .
    Purtroppo là larghezza sta diventando un problema, pensiamo ai box degli anni 60 o alle strettoie delle strade di montagna. Credo che in alcuni casi sia il metro quello che decreta la scelta.
    Un mio amico gioielliere aveva il tuo stesso problema e alla fine ha comprato la Nissan XTrail. È più grande della GLB ma è larga 184 cm contro i 183 della GLB.
    Se vuoi fare un po’ di simulazioni vai a questo link e cambia il modello:
    https://www.drivek.it/confronta/mercedes-b...37;7C1000368612

    PS : l’ha presa full ed è contentissimo.

    Ciao
    Paolo
410 replies since 23/10/2020
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