Orologi e Passioni

Posts written by justfortime

  1. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 12/5/2024, 00:16) 
    deduco che, come me, neanche tu sei insensibile al fascino di Ap 😉

    l'AP non è nemmeno tra i miei miti assoluti, ma avendo sia Sub che Daytona che AP comunque l'ultimo resta di un'altra categoria... ora non so se pagherei così tanto per quel pezzo (anzi sicuro no perché non compro niente da reseller) ma certamente non mi tremerebbe la mano a scambiare quei due per il RO :P
  2. .
    CITAZIONE (Rolex1964 @ 10/5/2024, 08:05) 
    Vado direttamente al 126613.
    Vendi il tuo e vai dal concessionario a metterti in fila.
    Nuovo calibro nuova cassa nuovo dial ..nuovo comprato da te e non usato da altri
    Poi le scritte color oro mi sanno del vecchio.. le nuove bianche lo rendono giovane e attuale

    non avrei saputo consigliare di meglio... concordo al 100%!
  3. .
    io scambierei al volo, quel sub non mi dice niente e il daytona sempre un rolex resta, cioè una spanna (e mezza anche) sotto al RO. lo dico da possessore di entrambi ovviamente.
  4. .
    mai vista una cosa simile... vai in conce e lasciaglielo, ci penseranno loro!
  5. .
    i GS sono dei pezzi clamorosi in rapporto a quanto si trovano, il quarzo non rientra tra i miei gusti ma come quadranti sono superiori a pezzi che costano 10 volte tanto... complimenti, goditelo!
  6. .
    CITAZIONE (6thgear @ 9/5/2024, 09:06) 
    Curiosità: la lunetta dello YachtMaster ha un inserto o è in un unico pezzo?

    pezzo unico! :)
  7. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 7/5/2024, 11:52)
    Tanto complimenti per i due orologi e per il coraggio di usarli come everyday watch.
    Io ho l'116613LB, quindi la generazione precedente, ed il YM 126622 quadrante blu.

    Direi che la scelta dipende molto dai gusti personali.
    Non dimentichiamo che lo YM era stato inizialmente progettato come Submariner next generation ma poi Rolex preferì farlo uscire come orologio autonomo e differenziato (-impermeabilità + materiali preziosi) rispetto al Submariner.
    Come prestazioni ed importanza nella storia di Rolex vince il Submariner mentre lo YM è in compenso meno diffuso ed inflazionato.
    Fra i miei non saprei chi scegliere.
    Fra i tuoi scelgo il Submariner per tre ragioni:
    -la prima è che i quadranti cioccolato non mi hanno mai particolarmente entusiasmato ed anzi nell'unico orologino ino ino che ho con quadrante cioccolato dopo poco mi annoia;
    -la seconda è che almeno dalle foto lo YM parrebbe assai più vissuto del Submariner;
    -la terza è che il sostituto cromatico dello YM sarà poi il Daytona Oysterflex quando arriverà.
    Quindi il mio consiglio è goditi a fondo lo YM risparmiando nel frattempo il Sub, e poi cedi lo YM quando arriva il Daytona. A questo punto Daytona e Submariner A/O sono molto differenziati.

    ti ringrazio! :) non credo di essere particolarmente coraggioso sai? non mi affeziono agli oggetti, per me sono solo strumenti al mio servizio quindi non mi da problemi utilizzarli e "usurarli" di conseguenza! :P se avessi pezzi da 500k li userei come uso il casio da 10e, forse sono piu' un "utente" che un "collezionista"! per la cronaca il Sub è praticamente nuovo, lo YM ha un anno di vita. C'è da dire che qualsiasi orologio in oro si segna anche solo mettendo le mani in tasca, da sempre vedendoli anche dopo solo una settimana di uso sono tutti cosi, è normale, non mi da fastidio anzi!

    CITAZIONE (MarcoFa @ 7/5/2024, 12:00)
    la clasp esterna più corta è abbastanza inutile se poi la parte piegata internamente ha le stesse dimensioni in entrambi gli orologi.

    è una questione estetica, essendo più corta e stretta (il bracciale dello YM è più piccolo) influisce sia sul colpo d'occhio che sulla calzata. c'e' ben poco di "utile" nella clasp :D
  8. .
    li porto tutti, scegliendo in base all'abbigliamento e alla situazione. preferisco tenere il numero di pezzi sotto la doppia cifra ed usarli a rotazione. se vedo che un orologio viene usato poco o mi piace poco lo do via, piuttosto lo sostituisco e faccio un upgrade con un pezzo migliore.
  9. .
    assolutamente il CHNR! tralasciando il fatto che non mi piace l'accoppiata nero/verde, quel mostro mancino è davvero brutto, giustificabile solo se si è davvero mancini e pazzi per la colorazione.

    non prenderei nessuno dei due cmq, per me il GMT è solo pepsi dai tempi del 5 cifre :P
  10. .
    CITAZIONE (Kab @ 6/5/2024, 19:51)
    Dico Sub perché lo possiedo, allo YM, se pur bello, non perdono la corona di carica in acciaio.

    per me quello è un altro dei piccoli dettagli che lo distinguono dagli altri: vedi la corona in acciaio e capisci immediatamente che e' uno YM, e' unico! Gli altri sono tutti uguali, maxicase e corona in oro, è solo lui ad avere quella particolarità, cosa che apprezzo! ne ho visti di moddati con corona in oro, ma non mi piacciono, è una modifica che lo omologa al resto quando dal resto si vuole distaccare per tanti particolari ;)

    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 7/5/2024, 00:16)
    Poco fa in un altro sondaggio ho votato un Gmt II CHNR contro un VTNR per il calore della tonalità dell’oro rosa.
    Adesso, se c’è un acciaio/oro rosa che batte quel Gmt II è lo YM Chocolate secondo me.
    Tra il bracciale, il quadrante Chocolate e la lavorazione dell’inserto è di una bellezza che non ha pari tra gli a/o, anche contro un Sub LB che resta un caposaldo di quella tipologia di orologi

    non posso che concordare con te, per me sono i due a/o più belli del catalogo, anzi gli unici due dato che gli altri non mi convincono... mi dovevo togliere il dubbio e prenderli entrambi, non sarei riuscito a capire fino in fondo senza portarli quotidianamente, con buona pace di foto, recensioni, pareri e prove di 20 secondi in boutique! :P

    Piuttosto che sostituire uno con l'altro sarei più tentato di fare un upgrade da bluesy a full gold sempre blu, quello si... :asd:
  11. .
    Buonasera a tutti! Mi piacerebbe condividere con voi la mia esperienza con questi due orologi nell'ottica di poter essere utile a chi è interessato ad una delle due referenze! :)

    Premetto che entrambi rappresentano una tipologia di orologio che uso come everyday watch, senza starci troppo a badare e senza pensieri, inclusi bagni al mare, lavare i piatti e compagnia bella, anche se alla fine indosso tutti gli orologi e li uso tutti senza preoccuparmi troppo. :asd:

    Spesso sento dire che lo YM e' un doppione con poco senso del Sub, a causa dei 100m e della scarsa popolarità e invece vorrei sottolineare quanto i dettagli facciano la differenza tra i due. Ho un polso piccolino - 16/16,5 - e non mi piacciono gli orologi ingombranti, motivo per il quale ho sempre faticato finita l'era dei 5 cifre, ad oggi non ho più considerato un GMT nuovo ad esempio, l'unico per cui farei un'eccezione e' il meteorite ma sarà ben difficile averlo.

    La sinuosità della cassa dello YM lo rende molto più aggraziato e gestibile, oltretutto la finitura lucida aiuta a farlo passare anche nelle situazioni un pochino meno "sportive", fermo restando che quando sono vestito a modo vado di dress, lungi da me considerare un Rolex sportivo "elegante". Il bracciale più stretto e la clasp più corta giocano ancora di più a favore della sua vestibilità, si adatta decisamente meglio al mio polso e lo rendono un bel pò più versatile. Ovviamente la colorazione influisce molto come colpo d'occhio, è chiaro che il bluesy sia molto più vistoso, ma calza comunque in modo decisamente differente. Il Sub per me è davvero al limite, la forma squadrata si adatta meno al profilo del polso, lo "segue" meno ed il bracciale è ben più presente. Entrambi risultano comodi e ben bilanciati, su questo non ho nulla da dire. Dopo questo periodo di comparazione quotidiana ammetto di continuare a preferire lo YM, cosa che in realtà sospettavo già da prima, ma dato che sono curioso come una scimmia ho preso anche il Sub per alternarli e vedere se alla fine riuscissi a ricredermi... comunque devo dire che il bluesy mi ha sorpreso, veste meglio di quanto pensassi ma resta sempre una spanna dietro. La colorazione è super estiva e la combo blu/oro giallo lo rende molto allegro, decisamente di più del serioso YM che però dalla sua mantiene una classe e una (pseudo)eleganza magari più adatta alla stagione invernale. Mi prendo ancora un pò di tempo per decidere ma credo che continuerò a preferire lo YM, in tal caso vi ritroverete il Sub nel mercatino :asd:
    Sono certo di non tenerli entrambi, non mi piacciono i doppioni (per quanto non lo siano esattamente, ma lo sono per l'uso che ne faccio io) e oramai preferisco avere un numero limitato di orologi, ognuno da usare nella giusta occasione, piuttosto il sostituto naturale dello YM sarà il Daytona Oysterflex (sperando arrivi presto) :D

    Detto questo, lo YM è davvero differente dal Sub e non è di certo una sua copia inutile, anzi lo trovo perfetto per chi ama forme più raffinate, una portabilità più da 39 che da 40 e un'immagine meno scontata del Sub, che è veramente al polso di chiunque, soprattutto in acciaio e soprattutto falso :EM14:

    E voi quale preferite tra i due? Se avete domande specifiche bene vengano, sarà un piacere per me rispondere!

    Vi lascio qualche foto a supporto di quanto detto, con anche una del BB58 tanto per comparazione, sicuramente uno step sotto agli altri due ma di certo fenomenale come portabilità! :)

    13D9065E-2DF9-4102-9EF6-057C08FCB87D

    IMG_2773

    IMG_3728

    IMG_3764

    IMG_3766

    IMG_3767

    IMG_3769
  12. .
    CITAZIONE (TUDORALE @ 4/5/2024, 11:18) 
    CITAZIONE (rikimilan @ 3/5/2024, 20:18) 
    Blu o verde, rigorosamente indici a bastoncino per me. I numeri romani proprio non mi piacciono.

    Quoto in toto. Aggiungo una mia personale critica al pur notevole "Wimbledon". Solo a me salta all'occhio l'eccesso di indici diversi? 9 indici a numeri romani, 1 a bastone, 1 datario e 1 logo Rolex.

    assolutamente, e' quello che intendo io per "sbilanciato" o "non simmetrico" volendo. sembra fatto con pezzi messi li a caso, non riesco proprio a guardarlo :rolleyes:
  13. .
    wimbledon: tutto sbilanciato e colori casuali, per me inguardabile
    numeri romani: non mi piacciono
    blu: troppo scontato

    verde menta is the winner!
  14. .
    CITAZIONE (descro @ 3/5/2024, 15:20) 
    Di cosa parliamo ? Non c'è partita ... Nero anonimo ...Blu spettacolo...

    la tentazione di fare un upgrade dal bluesy a questo è sempre li dietro l'angolo... :D
  15. .
    Blu tutta la vita, il nero e' il colore piu' anonimo e noioso della storia, non lo vorrei su un orologio nemmeno regalato :lol:
329 replies since 29/3/2023
.