Orologi e Passioni

Posts written by robertortolani

  1. .
    Se vuoi un asciugacapelli professionale che funzioni e non si rompa comprati un Parlux, lo trovi tranquillamente anche su Amazon, costa il triplo di un asciugacapelli commerciale, ma un terzo della chiavica Dyson.

    Roberto
  2. .
    Il Longines 340 lo escludo, il particolare della cremagliera è troppo originale per dimenticarlo.
    Per quanto riguarda l'AS1656 non ho trovato riscontri che utilizzasse quel sistema, ma le informazioni su Bidfun-db Archive sono alquanto stringate.

    Vi ringrazio comunque per le risposte, spero che a qualcuno si accenda una lampadina.

    Roberto
  3. .
    Salve amici,

    dopo un po' di tempo ci risentiamo, il motivo è in una richiesta che mi ha fatto un mio amico orologiaio ed alla quale non sono riuscito a rispondere.

    Quando lui era giovane e lavorava per un laboratorio di Empoli che faceva assistenza Omega, Longines e Tissot, si parla ormai di 50 anni fa, ha avuta la sola ed unica occasione di revisionare un orologio con movimento automatico con differenziale di cui purtroppo non ricorda la maison, quello che era allora il suo capo gli spiegò che quella tipologia di movimento era estremamente rara perché costosa e molto complicata.

    A distanza di tutti questi anni a lui è rimasta la curiosità di saperne di più, ma pur continuando a fare l'orologiaio, fino ad oggi non ha più avuto la fortuna di avere per le mani un simile oggetto e tra tutti i suoi colleghi non ne ha trovato nessuno che sapesse indicargli marca e specifiche di questo calibro.

    Personalmente non ne ho mai sentito parlare ed in rete non ho trovato alcuna informazione utile, questa complicazione, se così si può chiamare, consiste nell'indirizzare la forza di ricarica generata dalla massa oscillante sia verso il bariletto che verso il bilanciere, almeno al momento di una ripartenza da completamente scarico, in modo da far partire subito l'orologio senza dover intervenire sulla corona impegnando impropriamente i vari ruotismi. Immagino che questo innovazione abbia avuto vita breve in quanto complessa e costosa e troppo tecnica per avere un'attrattiva sul cliente finale.

    Se qualcuno ha notizie in merito avrà tutta la mia gratitudine e farà felice il mio amico.
    Grazie a tutti Roberto
  4. .
    CITAZIONE (Glauco @ 22/10/2015, 12:47) 
    Ne ho sempre letto come di prodotti mitologici
    Ma attualmente il top?

    Nei plasma, per quel poco che c' è rimasto, direi Panasonic (ha acquisito da Pioneer i brevetti KURO) altrimenti credo che il futuro sia Oled e tutto ciò che si sta sviluppando con questa tecnologia.

    L' Organic Light Emitting Diod è , semplificando al massimo, una tecnologia molto simile come risultati al vecchio plasma, ma che permette innumerevoli sviluppi futuri già previsti nei piani industriali di case come LG e Panasonic.

    Penso che nei prossimi anni ne "vedremo" delle belle.
  5. .
    Se non vuoi stare a rincorrere per tutta la vita il prodotto sempre più aggiornato fermati su Oled FHD.

    Il problema, al momento, è che i modelli LG FHD sono solo in configurazione curva, cosa che a qualcuno non piace.

    La casa coreana sta facendo uno sforzo economico e tecnico notevole in campo Oled decidendo di investire circa 8,7 miliardi di dollari per lo sviluppo di nuovi pannelli da quì al 2018, per cui nel prossimo futuro la scelta sarà notevolmente ampliata.

    Al momento è prevista l'uscita di un 65" Panasonic Oled UHD, ma con un prezzo intorno ai 9.900 euro contro i 4500/5000 di un analogo LG.

    Personalmente sceglierei tra i modelli LG 55 FHD e LG 55 UHD, la forbice di prezzo varia da 1.900 a 3300 euro, il secondo è preferibile se sei abbonato a piattaforme come Netflix, Sky Q o simili e puoi contare su una banda stabile compresa tra i 20 e i 25 Mbit (in parole povere se stai a Milano), altrimenti sono soldi al momento buttati via.

    Per quanto riguarda altre fonti UHD è prevista l'uscita dei nuovi supporti BD UHD per il 2016, ma come al solito saranno vecchi titoli rimasterizzati, niente di nativo UHD.
  6. .
    CITAZIONE (beatlepaul @ 13/6/2015, 09:32) 
    ...ho un Western Digital da 2 TB e due Toshiba (500 GB e 1TB) e "per abitudine" li stacco quando non li devo utilizzare...in realtà, "tecnicamente" non saprei dire se lasciare sempre collegato l'HDD possa alla lunga nuocere, ma visto che richiede così poco tempo scollegarlo, io lo faccio sempre...

    Ho anche io due WD da 1 e 2 tera e non è necessario staccarli perché dopo un po' che non accedi vanno automaticamente in standby.
    E' una rottura perché al momento in cui vuoi accedere a qualcosa devi aspettare che si risveglino, ma almeno non si usurano e consumano meno, ho preso l'abitudine di tenere le cartelle a cui accedo normalmente sul disco SSD del mio desktop e ho lasciato i due WD per l'archiviazione di foto, filmati e backup.
  7. .
    CITAZIONE (alessio93v @ 22/7/2015, 14:00) 
    Direi che é un buon risultato.
    Il Ping é davvero basso.

    Sì ma lui sta a Palermo non a Milano.

    Ero cliente Fastweb fino a qualche mese fa e più di 10 mega non andava, la spesa era di 29,5 euro al mese per un anno per poi passare a 45.
    Sono stato tentato anche io da Vodafone, ma il loro sistema è un Voip che ti costringe a collegare il telefono al modem, le altre prese non funzionano più.
    Sono quindi tornato al mio vecchio fornitore Tiscali ed ora, per 27,5 euro al mese per sempre, ho voce senza scatto alla risposta cellulari compresi ed una banda a 14 mega ed un ping a 21 ms.

    Roberto

    png

    Edited by robertortolani - 10/9/2015, 13:29
  8. .
    Confermo quanto asserito da bubba, il Navistar non è mai stato assegnato.

    L'unico altro Cyma assegnato alla Royal Navy Fleet Air Arm è quello con assegnazione H S 8, quadrante bianco, 15 rubini, cassa cromata secondi centrali.

    Nel tuo caso direi che si tratta di una ristampa "furba" del quadrante, ma se non vi è assegnazione sul fondello tutto il resto è "fuffa".

    Roberto
  9. .
    Salve ragazzi ho bisogno di una vostra consulenza.

    Sono da anni cliente Vodafone per la telefonia mobile (attualmente viaggio con l'ultima offerta Special 1000 - 1000 minuti verso tutti, 1000 sms e 4gb a 4G- a 15 euro al mese) e devo dire mi trovo piuttosto bene, per la mia abitazione attualmente sono cliente Fastweb con un contratto flat a 29 euro al mese (dal mese prossimo passerà pero a 45 euro mese) con una velocità di download effettiva di circa 10,3 mps.

    Vodafone Super Fibra Family


    Considerando il prossimo aumento avrei deciso di cambiare gestore e starei pensando all'attuale offerta di Vodafone Super Fibra Family per coloro che sono già clienti Vodafone, ovvero un contratto che prevede Fibra senza limiti, Fissi nazionali senza limiti e Mobili nazionali senza limiti e, ovviamente, senza scatto alla risposta, il tutto per 29 euro/mese per 48 mesi (include 4 euro mese di costo attivazione) e, successivamente 25 euro/mese per sempre.
    Ho letto in rete opinioni discordanti sulla reale velocità offerta da Vodafone (io abito a Firenze e attualmente la mia zona prevede un collegamento al gestore con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) per cui Vodafone mi garantirebbe, a fronte dei teorici 30 mega, una velocità minima di trasmissione in download di 21 mega) e vorrei sapere se qualcuno di voi ha sottoscritto un simile contratto e con quali risultati.

    Vodafone Station Revolution

    Ho un ulteriore problema tecnico, guardando sul sito Vodafone le istruzioni di installazione della VSR ho notato che è necessario collegare il telefono alla VSR e che, una volta passati su rete Vodafone, gli altri telefoni di casa diventano inutilizzabili, si può ovviare a questo inconveniente facendo intervenire un tecnico Vodafone che, al costo di 79 euro, procede al cosiddetto "ribaltamento" delle prese.
    Ho fatto un po' di indagini ed ho scoperto che, almeno per quello che ho capito io, questo ribaltamento sarebbe necessario per le prese "in serie" (in pratica per i vecchi impianti Telecon con le prese tripolari in cui il terzo filo serviva per inibire l'utilizzo degli altri apparecchi quando si rispondeva da uno di essi), l'impianto della mia abitazione è invece del tipo attuale con le prese a jack parallele e,pertanto, mi chiedevo se la VSR potesse essere collegata all'incirca come si collegano i normali router, ovvero collegando la station con il cavo adsl proveniente dal filtro mentre il cavo phone, sempre proveniente dal filtro, collegarlo alla presa Tel1 di VSR e, tramite uno sdoppiatore, anche al telefono presente nella stanza e così avere funzionanti tutte le altre prese di casa.


    Mi scuso per la lungaggine della mia spiegazione, ma spero di non aver tralasciato alcun particolare utile per una vostra risposta.

    Grazie a tutti

    Roberto

    Edited by robertortolani - 27/6/2015, 20:46
  10. .
    A Firenze è successo due anni fa, erogazione di salario accessorio illegittimo.

    La decisione deve però scaturire dalla Corte dei Conti e non dal Mef.

    Una volta che la Corte dei Conti ha emanato la sentenza non resta altro che adeguarsi e il Consiglio Comunale deve eliminare immediatamente l'erogazione del salario accessorio (su questo punto credo che il sindaco Marino, accortosi nel 2013 di quanto successo nella legislatura precedente, abbia avuto l'accortezza di sospendere l'erogato illegittimo fin dal 2014).

    Per quanto riguarda il pregresso, almeno a Firenze, dopo una prima decisione di richiedere gli arretrati hanno dovuto soprassedere per evitare tutta una serie di ricorsi che sarebbero costati più degli stessi arretrati.

    Al momento credo che la situazione sia sospesa in attesa delle indagini da parte della magistratura e che coinvolgono anche i sindacati a causa di un accordo firmato, dopo l'intervento della Corte dei Conti, teso a legalizzare quanto illegittimamente erogato dal comune.
  11. .
    info.

    Edited by robertortolani - 5/6/2015, 10:08
  12. .
    CITAZIONE (enricoc2 @ 1/5/2015, 21:24) 
    Questo può anche essere vero. Ma anche l'arroganza del politico che pensa di essere onniscente ti posso assicurare che è una brutta bestia

    Sì hai ragione può diventare un mix molto pericoloso. Perché ambedue pensano solo al proprio potere ed in maniera spesso divergente.

    Ne abbiamo un chiaro esempio proprio qui in Toscana, dove c'è un governatore decisionista che pensa che tutto ciò che lui decide si debba fare senza se e senza ma, così finisce che, a turno, i vari dirigenti finiscono indagati per non aver rispettato le regole regionali, statali e, sempre più spesso, comunitarie.

    Certo siamo un popolo strano, se chi ci governa è un attendista, ci lamentiamo, ma se chi ci governa agisce oltre le regole ci lamentiamo ugualmente, siamo un popolo di "delegatori" e ci incazziamo se il "delegato" fa di testa sua.

    E' proprio vero, ogni popolo ha il governo che si merita.
  13. .
    CITAZIONE (Arturo63 @ 1/5/2015, 20:12) 
    CITAZIONE (robertortolani @ 1/5/2015, 20:01) 
    Anche se la sentenza mi pare abbastanza chiara aspetto di leggere le motivazioni, forse dentro le pieghe delle stesse ci può essere l'eventuale soluzione, come spesso accade.

    Sto pensando anche che questa sentenza possa essere un messaggio a quanto sta proponendo l'attuale presidente dell'Inps Boeri su un eventuale "contributo di solidarietà" da applicare alle pensioni calcolare con il metodo retributivo ovvero tassare la quota di differenza scaturente tra il calcolo retributivo e quello contributivo, anche in questo caso se fatto a c@@@o di cane si può incorrere nell'incostituzionalità.

    L'idea di Boeri ha una logica, basta realizzare la norma con un po' di intelligenza ragionandoci su e si puo' evitare la declaratoria di incostituzionalita'. Il problema e': chi scrive materialmente le leggi, un fine giurista o uno stagista non pagato?

    Si torna ad una mia antica convinzione, i ministri passano, ma i funzionari e le dirigenze dei ministeri restano.
    Se vuoi far fare una figura di M ad un ministro basta inserire un po' di "pozzi avvelenati" in una legge, meglio se importante, per poi utilizzarli per dimostrarne l'incompetenza.
    A Firenze c'è un detto "doman te n'avvedrai, dicea quello che benedia con l'olio".
    Mi sono divertito (vi assicuro è solo un modo di dire), prima per lavoro poi per pura curiosità, a leggere molte delle leggi che regolavano i settori di cui mi interessavo, all'interno di queste ho trovato tali e tanti di pseudo sfondoni che per un lungo periodo mi sono chiesto se questo avveniva per ignoranza o malafede, alla fine mi sono convinto che la seconda prevale sulla prima.
  14. .
    Anche se la sentenza mi pare abbastanza chiara aspetto di leggere le motivazioni, forse dentro le pieghe delle stesse ci può essere l'eventuale soluzione, come spesso accade.

    Sto pensando anche che questa sentenza possa essere un messaggio a quanto sta proponendo l'attuale presidente dell'Inps Boeri su un eventuale "contributo di solidarietà" da applicare alle pensioni calcolare con il metodo retributivo ovvero tassare la quota di differenza scaturente tra il calcolo retributivo e quello contributivo, anche in questo caso se fatto a c@@@o di cane si può incorrere nell'incostituzionalità.
  15. .
    CITAZIONE (enricoc2 @ 1/5/2015, 18:53) 
    Un altra lettura potrebbe essere. Io mi organizzo la cagata adesso tanto poi quando sarà dichiarata incostituzionale io non ci sarò più e le conseguenze se le dovrà sbucciare qualcun altro. Politica economica illuminata :UH:

    Un'altra, sempre su questa falsa riga, potrebbe essere "organizzatevi una cagata e quando se ne accorgeranno la tempesta sarà passata".

    I punti di vista possono essere molteplici.
1792 replies since 27/9/2006
.