Orologi e Passioni

Posts written by cimanci

  1. .
    Orologio da avere sempre in collezione.
    Ma costava 6600€ di listino…
    Ora sul sito vedo 7200€!
    Quando è aumentato di nuovo???
  2. .
    CITAZIONE (Soyuz @ 18/12/2018, 02:32) 
    Circa un anno fa di questi tempi il mio orologiaio mi regalò questa "giostra" vintage, aggiungendo che fosse rotta.
    Non so cosa ho fatto di preciso, credo di averla semplicemente smontata e rimontata. Comunque adesso funziona :D
    Ho caricato il video sul gruppo FB di Op.
    Buona notte.

    IMG_20181218_011632

    sembri mcGyver...
    quello che tocchi ripari!!! :EM14:
  3. .
    CITAZIONE (Zcattuz @ 7/1/2019, 00:30) 
    Gentili amici del forum, qui https://orologi.forumfree.it/?t=76255017 potete leggere la mia (credo) esaustiva presentazione, che dovrebbe darvi un quadro generale su chi sono, come ragiono, sul perché mi sono ritrovato a navigare in questo bellissimo “luogo” e su quali sono le motivazioni che mi spingono.
    Come già detto nella presentazione fra 10 mesi (Novembre 2019) mi specializzerò in cardiologia e per celebrare degnamente il culmine di un percorso duro, lungo ed appassionante ho deciso finalmente di acquistare il mio primo orologio di lusso. Da parecchio tempo sto silenziosamente cercando di farmi una cultura sul mondo dei segnatempo, e devo dirvi che si sta rivelando un viaggio veramente entusiasmante, mi si è aperto innanzi un mondo del quale ahimè ho solo scalfito la patina più superficiale. Ho visto e letto di centinaia di orologi, alcuni belli, altri meravigliosi, altri meno interessanti, ma la mia cauta e prudente ricerca dell’orologio che mi facesse innamorare perdutamente è continuata sino a che non mi sono imbattuto nel Rolex GMT-Master II 116710BLNR: ed è sorto il problema. Mi è entrato in testa, si è insinuato subdolamente in me, mi sono reso conto che pensavo a quell’orologio sempre più spesso… ed ho realizzato che era lui il segnatempo che stavo cercando. Maledetto me! Non potevo invaghirmi di qualcosa di più economico e semplice da reperire?! Purtroppo dopo 31 anni di frequentazione con il mio cervello so che sono fatto così: se devo acquistare qualcosa devo esserne conquistato ed innamorato perso, solo così potrò essere appagato al 100% ed in pace con me stesso (e devo dire che per tutto ciò di veramente importante che ho acquistato nella mia vita ho sempre seguito queste regole e non me ne sono mai pentito).
    Ho anche provato a “chiudere la scimmia” dentro ad un armadio, volgere il capo altrove e lasciarla strepitare inascoltata, ma è veramente insistente, ed ho paura che sia una bestia durissima a morire. Ed è per questo che sono qui, a chiedere il vostro aiuto: ho bisogno di capire se devo veramente farmi violenza e rassegnarmi o se ho qualche possibilità di perseguire il mio sogno/obiettivo.
    Chiariamo subito che il budget a mia disposizione, con un grande sforzo, sarebbe quello giusto per acquistarlo a prezzi da concessionario, ma difficilmente potrei permettermi di prenderlo ad i prezzi dei reseller (sono maschio, amo i “giocattoli” costosi, ma ho un senso del limite anche io). L’unica opzione resterebbe quella di andare di corsa da un concessionario rolex e vedere se è ancora possibile inserirsi in qualche lista d’attesa, nella speranza di avere l’oggetto più o meno in corrispondenza della specializzazione (in realtà anche se mi arrivasse mesi dopo non ne farei un dramma vista l’eccezionalità dell’oggetto).
    La mia vita si divide tra Palermo e La Spezia quindi tra Italia nord-occidentale e Sicilia avrei possibilità di recarmi di persona in un ampio numero di concessionari ufficiali.
    So benissimo, perché l’ho imparato frequentando questi lidi, che il capitolo liste d’attesa GMT è qualcosa da mettersi le mani nei capelli, inoltre c’è la spada di Damocle di Basilea che pende sul destino del BLNR; nel caso di una interruzione della produzione credo che le speranze di poter ottenere l’orologio da conce, già di per se ridottissime, diventerebbero nulle.
    Non voglio prendere in considerazione l’idea di fare collages con ghiere aftermarket, per come sono fatto so che non avrebbe la stessa "magia" per me, piuttosto rinuncio con gran dolore.
    Anche se da questo messaggio posso essere sembrato monotematico, tengo a precisare che nel mio processo di documentazione mi sono imbattuto in molti segnatempo veramente affascinanti, ma la maggior parte hanno prezzi “umani”, spese affrontabili anche in un prossimo futuro da libero professionista, però difficilmente negli anni a venire avrò un budget consistente come adesso, ed ho la sensazione che se non faccio la pazzia per il GMTBLNR ora non la potrò fare per molto, moltissimo tempo.
    Dopo questa lunga e lamentosa omelia, che mi consigliate di fare? Sono pazzo anche solo a pensare che esista la possibilità di mettersi in lista con successo e devo rinunciare al mio sogno proibito, farmi violenza e rimettermi a cercare qualcos’altro (previa pausa disintossicante perché al momento il mio modo di pensare è più o meno “bellissimo, ma il BLNR…”) oppure intravedete un qualche barlume di speranza? Devo attaccarmi al telefono e rompere le scatole ai concessionari di mezza Italia oppure mi bloccate in partenza? Mi consigliate piuttosto di aspettare le novità di Basilea e poi agire di conseguenza?
    Grazie di cuore perla comprensione, i consigli e gli eventuali rimproveri.

    post interessante...sei simile a me di carattere...
    io ti consiglio di comprarlo a 12-13mila subito nuovo da reseller e toglierti lo sfizio. tanto perdere non ci perderai soldi perchè continua a salire...
    però se a basilea succede "qualcosa" poi non lo avrai davvero più e sarai ancora più deluso dell'averlo pagato il 50% quasi in più.
    mettiti il cuore in pace prendilo a 12-13 e fine. sarai felice.
    io ne ho due ma non li vendo. :wub:
    saluti!

    p.s.
    forza inter!
  4. .
    Salve!
    Un 16528 seriale N con 6 rovesciato, quadrante champagne, con garanzia originale italiana (1992) e corredo completo in ottime condizioni quanto può valere all’incirca?
    Grazie mille.
  5. .
    grazie a tutti!!
  6. .
    Buongiorno a tutti. purtroppo non ho fatto in tempo a leggere i commenti che la discussione è stata cancellata in quanto mi dicono fosse degenerata...
    ho chiesto a un moderatore il permesso di aprirne una nuova. spero si possano ricevere valutazioni senza litigi. (non so cosa sia successo nell'altra...)

    chiedo una stima di questo Rolex che vorrei vendere...
    le foto le ho fatte appena acquistato in realtà...
    attualmente l'orologio si trova dal mio orologiaio di fiducia (tecnico ufficiale Rolex) per una completa revisione e una bella pulita (no lucidature).

    quanto può valere orientativamente?

    grazie a tutti.


    r5GOumu

    xR5Q6Hf

    uE4xPTH

    MAi8rgn

    hzwqNfQ

    17EWiSa

    :wub:
  7. .
    CITAZIONE (The Monster 17 @ 2/12/2018, 15:01) 
    Si certo, contento te... continua pure a comprare senza sapere cosa stai comprando e sperando che vada sempre tutto bene.

    Ciao

    Si sono solo 12 anni che mi va bene.
    “Tu cadi sempre in piedi” mi è stato detto più volte.
    Fortuna? Non credo.
  8. .
    CITAZIONE (The Monster 17 @ 2/12/2018, 00:58) 
    Queto è ovvio.
    Ma comprare alla cieca senza intendersene o sapere cosa si sta comprando... bho?

    Comunque quello che c’era da dire è stato detto.

    E se si usa un forum per chiedere dei pareri, bisogna essere pronti e predisposti a ricevere pareri sia positivi che negativi (questo vale per tutti).

    Comunque... ormai l’orologio non lo hai più tu... pertanto, a meno che’ non voglia intervenire l’attuale propietario, magari con foto migliori, non credo che ci saranno sviluppi.

    Pertanto ti auguro una felice domanica ;)

    Chi ha detto che non me ne intendo?
    Come spiegato più volte ho comprato un lotto di orologi e ne conoscevo alcuni..ma non tutti..ad esempio questo...
    Poi una idea ce l’avevo anche di questo eh...
    Non ti viene in mente che il prezzo era così buono magari che giustificasse l’acquisto in ogni caso?
    Per esempio eh...
    Mah...
  9. .
    CITAZIONE (The Monster 17 @ 30/11/2018, 16:50) 
    pero’ perdonami... almeno sapere cosa si sta comprando... a maggior ragione se sai da chi lo hai comprato... avrebbe dovuto darti ogni riferimento e assicurazione. Cosa che invece è mancata, dato la tua richiesta qua sul forum.

    Eh?
    Non tutti sono esperti e c’è gente che si ritrova orologi magari dei genitori e non può saperne vita morte e miracoli..specie in questo caso che parliamo di un orologio con oltre mezzo secolo e rimasto in casssetta per anni e anni...
    Mah...
  10. .
    CITAZIONE (tudor7206 @ 30/11/2018, 11:43) 
    Boooo se vuoi malizia : Nei post di vendita fate delle macro dove si contano i granelli di polvere in questa discussione foto inclinate e sfocate ... Per il resto se ne è parlato prima .
    Poi se uno chede dei pareri gli vengono dati se non li chiede no

    Saluti ( senza malizia )

    Simone

    Beh so di essere scarso come fotografo ma le foto che ho fatto quando ho aperto il topic non mi paiono così schifose...
    Ne ho anche altre non le avevo messe tutte mi sa...
    Comunque l’orologio mi pare ok.
    Poi roba di 50-60 anni fa ricostruirne la storia è spesso complesso...
    So da chi li ho comprati. Altrimenti non li avrei presi.
  11. .
    CITAZIONE (mariapao69 @ 29/11/2018, 11:09) 
    Consentimi, la malizia è di chi legge, io ho semplicemente riportato la verità, per quanto poco credibile (alla lettura dei più), è semplicemente la verità, nessun cassetto del nonno ma una semplice compravendita, ora mi taccio, promesso.

    si in effetti c'è stata un bel pò di strana malizia in chi ha letto...
    mah.
  12. .
    buongiorno,
    sono l'opener...state facendo un bel pò di caos eh??
    :-D

    comunque sia IO ho acquistato alcuni orologi diciamo in stock e ne ho chiesto una stima qui sul forum nella sezione apposita (so cosa ho comprato..ma per un parere in più...)
    questo orologio qui invece mi era completamente sconosciuto e quindi ho chiamato il topic rolex sconosciuto.

    ad ogni modo l'orologio l'ho venduto a un signore di salerno molto distinto e per bene. entrambi siamo soddisfatti direi della compravendita.
    io ho monetizzato rapidamente. lui ha preso un bel pezzo.
    poi si è scatenata una mini baraonda qui.
    in seguito ho chiesto info aggiuntive a chi mi ha venduto quel lotto di orologi e asserisce che per quanto ne sappia il padre defunto (di cui erano gli orologi) li teneva in ordine e si recava sempre e solo in concessionario ufficiale a torino per riparazioni o altro. sempre. per tutta la vita.

    non sono sparito dopo aver aperto il topic...mi è solo nata una bimba e sono molto impegnato...

    saluti
    Luigi
  13. .
    mah..che stranezza..e quindi cosa vuol dire tutto ciò?
  14. .
    grazie a tutti!
    preso!
  15. .
    CITAZIONE (zabbor @ 22/11/2018, 08:08) 
    Hai controllato se seriale e referenza non sono stati manomessi?

    certo.
    è tutto in ordine.
    poi conosco la persona. l'ha comprato in conce. indossato. posato in cassetta. indossato. posato in cassetta. fine...
191 replies since 5/1/2007
.