Orologi e Passioni

Posts written by Ebenizer Scrooge

  1. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 29/4/2024, 09:01) 
    CITAZIONE (step77it @ 29/4/2024, 08:08) 
    Ma non era questo il governo del blocco navale, del no all’immigrazione clandestina, del via le accise etc. etc.? Mo invece gli serve Vannacci? :lol:

    Paese giovane fatto di vecchi, insomma proprio quelli che dovrebbero cambiare l’Italia.

    Comunque l’amico Orban, proprio di sinistra non è

    Questo governo è stato furbo perché è riuscito a far vedere che cosa hanno fatto che i confini sono dell' Europa. Hanno fatto accordi con gli stati da dove partono, ecc.
    Ora, se cambia faccia l'Europa, credo che baby gang e altro passeranno il Natale altrove.
    Vannacci è solo uno che porterà voti alla lega, non sposta nulla, fare un confronto con la Salis mi sembra completamente sbagliato, non si può sentire, io rinchiuderei a vita un ladro in galera, Lei mi picchia perché penso questo... Se questo è il futuro della sx ben venga

    esatto. Paragonare un generale dell'esercito che ha dato lustro all' Italia ad una teppista lo trovo imbarazzante

    CITAZIONE (ettoreviola @ 29/4/2024, 07:59) 
    Al momento statisti e dittatori sono a sx, Putin, il cinese, il coreano, di dx non vedo nulla.
    Continuare a parlare di Mussolini, 1923...fa ridere potremmo parlare anche di Napoleone.
    Questo generale dice quello che la gente pensa, la gente è stufa di un invasione di gente che vuole vivere alle mostre spalle, un paese come il nostro giovane, siamo italiani più che altro davanti alla TV quando gioca la nazionale, deve avere gente che pensa da italiano non venire a pretendere.
    Salvini, gran parte del governo stanno aspettando con ansia che l'Europa cambi faccia.
    Solo in Italia abbiamo avuto una sx che ha preferito fare gli interessi di altre nazioni.

    la si continua a menare con il fascismo, che è storia antica, perché non si hanno altri argomenti.
  2. .
    CITAZIONE (francolift @ 28/4/2024, 23:31) 
    Forse sarebbe utile ricordargli come lo statista, che alcuni gli precedono pure l'aggettivo grande avesse preso il potere dello stato...e poi mantenuto per un ventennio

    Qualcun altro pare invece che preferisca il termine capobanda...Statista capobanda come suona? Meglio peggio?
    Così non si farebbe torto a nessuno.

    Ma il generale esimio avrà mai avuto il tempo di leggere un libro di storia?
    Questa sarebbe la domanda da fare...ma non solo a lui a quanto pare.

    Be ragazzi il fatto è che con le parole possiamo giocarci quanto ci pare e tirare la giacchetta dalla parte più comoda...cioè che fa più comodo, ma è la ciccia cioè la sostanza che conta e vince e io non definirei propriamente statista uno che ha sulla coscienza centinaia di migliaia di morti...soldati morti in guerra e civili massacrati sotto le bombe.
    Neanche se me lo dicesse il dottore e figurati wiki.

    capobanda implica un giudizio di merito. Statista e neutrale, e un termine che qualifica una posizione. Poi si può essere buoni o cattivi statisti, capobanda o capogregge...e questi sono aggettivi.
  3. .
    CITAZIONE (marcop1968 @ 28/4/2024, 19:40) 
    Perfetto grazie per la precisa ed esauriente spiegazione rettifico mussolini era un dittatore senza se e senza ma

    e pure senza però aggiungerei! 🤣🤣
  4. .
    Per me è proprio bello. Eberhard e sempre una grande casa produttrice.
  5. .
    CITAZIONE (marcop1968 @ 28/4/2024, 19:09) 
    Ah adesso dittatore si dice statista si imparano sempre cose nuove

    no. Consiglio l'uso di un dizionario. Dittatore e statista sono due concetti differenti cbe possono coesistere. Un dittatore e sempre per definizione uno statista. Non tutti gli statisti sono dittatori. Lo devo spiegare meglio? Dittatore = cattivone. Statista = buono o cattivo a seconda di come si è comportato.
  6. .
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 28/4/2024, 17:52) 
    Leggo che tra le altre cose contestano il fatto di aver definito Mussolini uno statista.da Wikipedia "Statista (invariato al femminile), un tempo uomo di Stato quando il termine era declinato prevalentemente al maschile, è il nome con cui si indica una figura politica e istituzionale dedicata al governo degli affari di Stato."
    In sostanza chi ha ricoperto o ricopre cariche di governo e' uno statista.

    Considerato il fatto che per 20 anni ha presieduto il governo cosa c'e' di strano o sbagliato a definirlo tale?

    Craxi, Andreotti, Stalin, Hitler, Pinochet...mi pare fossero letteralmente tutti statisti e definirli tali non significa giustificarli o apprezzarli.

    e ma no! Siamo in Italia. La lingua Italiana ha un significato letterale, che è quello che citi tu. E poi ha un significato emotivo, che è quello degli intellettuali da salotto (ometto di indicare la parte politica). Di Mussolini si può solo dire che era un disgraziato! Non si può dire, come osservi tu e come chiunque facesse funzionare la testa ammetterebbe, e stato un uomo di stato, banalmente perché ha condotto ilnpaese per vent'anni. Certe cose non mi fanno nemmeno più ridere. Mi fanno pena.
  7. .
    CITAZIONE (DanieleBrs @ 28/4/2024, 15:45) 
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 28/4/2024, 15:12) 
    Se lo dici tu che lo conosci…

    Son 20 anni che è sulla scena, basarsi su una tshirt lo reputo riduttivo...
    Per chi ha la memoria corta sul soggetto in questione e fa del facile umorismo, rinfresco un po' la memoria con questo articolo del 2018...

    www.linkiesta.it/2018/03/tutte-le-...-e-scoperto-it/

    E cosa spiega l'articolo? Che Salvini è uno a cui non importa un fico secco dei principi, delle ideologie o delle dottrine. Gli interessa fare la sua bella carriera politica. Non ci vedo nulla di sconvolgente...
  8. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 28/4/2024, 14:37) 
    Voi fate dell'ironia, ma io davvero quando sento usare termini come "mainstream" o cose come "poteri forti", mi chiedo sempre di chi si stia parlando, se esiste e nel caso esista chi sia. sono anni che se ne parla, esiste oppure siamo dalle parti dei complottisti, tipo Napalm 51

    Screenshot%202024-04-28%20alle%2014.36.00

    Ma magari esistesse! Il vero problema è che temo che non ci sia nessuna regia e che semplicemente il mondo sia un manicomio e basta! :woot:
  9. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 28/4/2024, 13:29) 
    CITAZIONE (ALE 66 @ 28/4/2024, 13:21) 
    Mi trovi completamente d'accordo, il mainstream quello dominante, nella sua appendice Nazionale, aveva bisogno di un nemico discutibile tale da compattare le variegate forze di opposizione et voilà chi si presenta? il Generale Vannacci con il suo libro... mizzica un goal a porta vuota..😉

    quindi, se ho ben capito Salvini inconsciamente ha fatto l'interesse del mainstream, candidandolo nella Lega.

    PS: mi piacerebbe sapere a chi fa capo questo fantomatico mainstream in Italia, chi è che conduce il gioco e manipola il sistema

    ma e ovvio! La spectre!!!🤣🤣🤣
  10. .
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 28/4/2024, 10:46) 
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 28/4/2024, 10:30) 
    ....oppure, semplicemente e un cinquantenne che ricorda l'Italia (e il mondo) degli anni 70, 80 e 90 e si chiede se da allora abbiamo fatto passi avanti o indietro. E un signore che ha messo su un libro le cose che non cindivide, che non coincidono con la sua etica, la sua morale, il suo modo di vedere la vita. Se non fosse stato rappresentativo di un pensiero condiviso da molti su sarebbe spento. Evidentemente rappresenta un pensiero comune a molti italiani. E merita rispetto. Non è obbligatorio condividere le sue posizioni, ma rispettarle si, in una democrazia.

    Però quando esprimi pubblicamente la tua opinione, specie su argomenti di un certo spessore, devi mettere in conto anche il dissenso da chi la pensa diversamente da te.
    Anche questo è previsto dalla Democrazia.

    ma certo, assolutamente!
  11. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 28/4/2024, 10:40) 
    CITAZIONE (DanieleBrs @ 28/4/2024, 10:33) 
    Aspetta, però non innalzare il Vannacci ad Oriana Fallaci, per piacere.

    Per l'amor del cielo, Oriana è una super giornalista, grande scrittrice, la quale ha rischiato nella sua carriera più lei di tanti militari ma il generale non è uno sprovveduto come alcuni credono, soprattutto sperano.
    Il Vannacci è un militare vero con mille riconoscimenti che ha girato il mondo, ha studiato, comandato e soprattutto ha vissuto tante situazioni. Lo so che quando uno legge il nome del partito che vuole portarlo in Europa comincia a trillare! È comprensibile domandarsi: "ma lui che ci fa con quelli lì?", però questo per lui è solo un trampolino di lancio, lo spezino si presentasse candidato PdC n3 a politiche, prenderebbe milioni di voti da elettori lontanissimi dalla Lega, questo potrebbe essere un vero crack.

    anche a me non sembrava un paragone tra Seneca e paperino..
  12. .
    CITAZIONE (Il Vichingo @ 28/4/2024, 10:34) 
    CITAZIONE (DanieleBrs @ 28/4/2024, 08:40) 
    Fermo restando che ribadisco il ruolo di Gatekeeper del Vannacci, cosa ci sarebbe di sbagliato in quello che ha detto? Sapete cosa significa vivere quotidianamente la disabilità e tutto ciò che ne comporta? In questo caso ha detto la sacrosanta verità: giusto che si condividano alcuni momenti insieme, ma è altrettanto giusto ed un diritto del disabile avere momenti separati nei quali degli specialisti aiutino nell'apprendimento la persona con difficoltà per fargli rendere al meglio le sue possibilità e capacità.


    "Sembra discriminatorio. Cosa farebbe con chi ha disabilità o ritardi nell'apprendimento?

    Non é discriminatorio. Per gli studenti con delle problematiche mi affido agli specialisti.

    Non sono specializzato in disabilità. Un disabile, però, non lo metterei di certa a correre con uno che fa il record dei cento metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spiritodi appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico. La stessa cosa vale per la scuola. Chi ha in grave ritardo di apprendimento si sente più o meno discriminato in una classe dove
    tutti capiscono al volo? Non so no esperto di disabilità, ma sono convito che la scuola debba essere dura e selettiva, perché così sarà poi la vita. O almeno, così è stata la mia vita."

    Che è esattamente quello che oggi avviene nella scuola italiana, dunque se il generalissimo si sente in dovere di cambiare le cose, delle due una: non sa di cosa sta parlando, oppure ha una visione profondamente discriminatoria, non c’è altra possibilità, a parte quella di “sono stato frainteso”.
    Il sistema scolastico avrebbe bisogno di profonde riforme, non quella di Vannacci.

    Vannacci ha proposto una riforma?
  13. .
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 28/4/2024, 10:24) 
    Vannacci e’ l’emblema dell’attuale società: uno specialista di un settore professionale che all’improvviso diventa esperto in tutti i campi, tanto da sentire il “dovere” sociale di scrivere un libro di tuttologia, nel quale, a torto o a ragione, da ricette per risolvere i problemi della società.
    La vera proiezione nell’agone politico del leone da tastiera.
    Su questo principio ognuno di noi potrebbe scrivere il suo libro sul mondo al rovescio, in diagonale o perimetrale…. tanto 1 vale 1.
    Un po’ quello che facciamo tutti i giorni anche noi, anche su questo Forum… ognuno di noi ha la sua verità su ogni argomento.
    Il Vannacci di turno è la trasposizione nel mondo politico del tipico “ascolta me che ti spiego “… e lui in particolare riesce a raccogliere i consensi di chi da sempre cela dentro di sé pensieri politicamente scorretti , che il generale però esprime meglio di loro con la sua Greca a 4 stelle sulle spalle.
    Come sempre il tempo sarà galantuomo.

    ....oppure, semplicemente e un cinquantenne che ricorda l'Italia (e il mondo) degli anni 70, 80 e 90 e si chiede se da allora abbiamo fatto passi avanti o indietro. E un signore che ha messo su un libro le cose che non cindivide, che non coincidono con la sua etica, la sua morale, il suo modo di vedere la vita. Se non fosse stato rappresentativo di un pensiero condiviso da molti su sarebbe spento. Evidentemente rappresenta un pensiero comune a molti italiani. E merita rispetto. Non è obbligatorio condividere le sue posizioni, ma rispettarle si, in una democrazia.
  14. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 28/4/2024, 09:58) 
    Karl Popper 1945

    « Consentire la libertà di parola a coloro che la userebbero per eliminare il principio sul quale loro si basano è paradossale

    Se estendiamo l’illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti; se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro l’attacco degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.”


    finirà così, purtroppo è il limite dell'essere democratici.

    interessante spunto di riflessione. Quindi ci sarebbero pensieri la cui espressione è legittima ed altri no. Quindi per difendere la libertà e la democrazia possono essere ammessi solo alcune posizioni e altre no. E chi decide quali siano le posizioni legittime? E sopratutto non si ricade in una contraddizione in termini?
  15. .
    jpg
5290 replies since 1/4/2004
.