Orologi e Passioni

Posts written by Elitè

  1. .
    Anche io ritengo che nonostante l'aumento (per fortuna in Forte retrocessione) delle quotazioni dei nostri segnatempo, vi sia stato in controtendenza uno scarso controllo del materiale fotografico. Io stesso, che già me la cavo ogni volta che pubblicavo un'inserzione, venivo pregato di far foto migliori o da angolazioni diverse. Piacerebbe capire anche a me come mai si possa pubblicare oggetti con foto che possiamo definire inutili....
  2. .
    CITAZIONE (Top5 @ 26/10/2023, 16:10) 
    Vero 👍

    Son d'accordo
  3. .
    Fidati, lascia stare. Valuta altro, anche chi dovrebbe o potrebbe aiutarti non sarebbe di aiuto....
  4. .
    Meglio e più completo di così non si poteva spiegare....




    CITAZIONE (difalco @ 4/7/2023, 17:18) 
    faccio delle considerazioni e forse vado al contrario di quello che quasi tutti ti hanno detto :

    - tutto può essere contraffatto, casse quadranti lancette bracciali non solo una garanzia, ci vogliono anni di comparazioni e una sensibilità molto spiccata per accorgersi di quello che può essere successo negli anni in un orologio
    - un corredo completo la gran parte delle volte nasconde un orologio "apparecchiato", non il sogno per un collezionista
    - nessun concessionario ufficiale può assicurarti che un orologio d'epoca è coerente
    - nemmeno la rolex ufficiale può assicurarti che un orologio d'epoca è coerente
    - i service ufficiali potrebbero aver completamente stravolto la coerenza di un orologio d'epoca
    - qualsiasi venditore tira l'acqua al suo mulino
    - non tutti quelli che fanno expertise sono santi o hanno la padronanza reale dell'argomento che trattano
    - non è tutto oro quello che luccica

    e da ultimo dobbiamo dire che tutti possono sbagliare, ovviamente

    allora se vuoi comprare un orologio d'epoca hai queste alternative:

    - lo studi bene tu in prima persona, quindi hai sufficienti nozioni per farlo e ti fidi di te stesso
    - ti affidi ad un commerciante che reputi serio ed inattaccabile ( ma sai che tira l'acqua al suo mulino)
    - attingi alla conoscenza di qualche forum dove qualcuno ti risponderà gratuitamente ( ma senza prendersene la responsabilità naturalmente ), e molte volte ti accorgerai che ci saranno diversi "punti di vista" sulla questione che presenti... gli orologi vanno visti di persona.. le foto non sempre sono sufficienti per esprimere un parere
    - ti fai fare un expertise da persona preparata e di tua fiducia che si prende la responsabilità di ciò che scrive

    quindi praticamente o ti fidi di te stesso o ti affidi a qualcuno, l'unico personaggio che però ti mette per scritto e con foto (prendendosene anche la responsabilità se glielo chiedi) è un perito che ti stila un expertise.
    ci siamo abituati nel passato a personaggi un po superficiali ma vi garantisco che ci sono oggi dei periti seri e con padronanza del mestiere, del resto una perizia è l'unica pezza di appoggio in caso di controversie, quindi l'unico appiglio che può essere presentato in contraddittorio, l'unico documento sicuro che ti descrive l'orologio in quel preciso istante con tutti i particolari .

    ti assicuro che con gli orologi d'epoca se non sei molto preparato corri dei rischi grossi, a nulla valgono garanzie-corredi-service-rassicurazioni del venditore-opinioni sui forum , l'unico modo per avere un minimo di sicurezza e (se non altro) avere uno strumento idoneo per dimostrare un problema è l'expertise ( da non confondere con la sola stima e valutazione commerciale che pure ne fa parte).

    a questo punto qualcuno di voi sta sorridendo... perché sa che io faccio appunto expertise, quindi farei parte di quelli che tira l'acqua al proprio mulino...
    certo che è così
    difendo la mia categoria che tutti i giorni viene screditata ma che è l'unica che può darvi certezze (seppure soggettive) su quello che comprate/avete, siamo le persone alle quali inviate decine di foto al giorno per avere pareri e che ce ne assumiamo (almeno io) la responsabilità.

    e per ultimo, ma non da ultimo, per stare sereni esiste anche la possibilità di comprare un orologio nuovo da concessionario ( come ha detto sopra il mio amico Simone :D )... così tagliate la testa al toro.
  5. .
    Io ragionerei sui prezzi già visti....Prima dell'uscita di produzione giravano sui 60k. E tenete presente che fuori dalla nota piattaforma che avrà un costo, i prezzi son più bassi, e non di poco....

    Ed a 60k li vendevano?
  6. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 25/4/2023, 22:46) 
    Sono felice possessore di Patek 5167, condizioni top, bellissimo. Completo! L orologio mi piace, e non vorrei toglierlo… ma c è un problema: vorrei mettere un collezione un icona come il 16520 di Rolex, la referenza da cui iniziò io mito del Daytona . Mi piacerebbe, anche per questioni di portabilità, il seriale P, l ultimo dei 16520. Non posso assolutamente ne fare extra budget (quindi comprarlo oggi) ne voglio assolutamente ampliare una collezione arrivata ad un numero di pezzi elevato (quindi aggiungerlo in futuro). Se un pezzo entra, un altro deve uscire.
    Ho pensato ad Aquanaut perché come quotazioni sostanzialmente siamo in linea per uno scambio ala pari, Mentre sacrificando altro, o dovrei aggiungere conguaglio (e non voglio) o ricevere resto (e non voglio togliere qualcosa di più costoso che in caso di pentimento non potrei più riacquistare).
    In collezione ho altri due Patek oltre ad Aquanaut (due Nautilus 5711 e 5712), mentre come Daytona ne ho 4, ho 116500 116520 e due oysterflex (pikachu e chocolate)

    Allego foto del mio Aquanaut

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff273795/IMG_9903.jpeg)

    E, a titolo esemplificativo, di un 16520 P avuto in passato

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff273795/IMG_3835.jpeg)

    Ciao, se posso esprimerti il mio parere da collezionista storico di Rolex vintage, io al di là del sacrificare per le buone ragioni che hai descritto, il Patek, valuterei un 16520 diverso...Un A se lo trovi a prezzo normale è già un ottimo orologio, se tralasciamo i primi seriali R o L scala 225. Secondo me diventa un valore troppo di nicchia che un domani non ti ritrovi ne a livello di pregio, ne a livello economico. Secondo me.

    Aggiungo un'ovvietà. Ricordatevi tutti, e basta poco per notarlo, che le caratteristiche di un orologio più pagate, che ne aumentano di più ricercatezza e valore (soprattutto in fase di rivendita, un oggetto vale ciò che te lo pagano), sono quelle che più VISIBILI. Parlando di Rolex, fondelli incisi (FAP, ecc), o seriali particolari non saranno mai come militari, comex, newman ecc

    Saluti
  7. .
    Porca che bracciale! :EM14:
  8. .
    Della lunetta io non ho letto nulla, me lo sono perso?
  9. .
    Ricordo i tempi dell'acquisto del famoso Paul Newman rosso...L'acquirente forse Romano intervenne anche qui mi pare...
  10. .
    Quoto Tudor 7206 in toto....La sensazione è che sia palesemente falso
  11. .
    Godo
  12. .
    Direi....
  13. .
    Chissà come mai....
  14. .
    CITAZIONE (marcofranky @ 29/10/2022, 07:32) 
    Grazie, 18028. 😉

    Ghiera liscia è bellissimo!

    Non sei stufo? :EM14:

    CITAZIONE (chronomaster @ 27/10/2022, 19:06) 
    Volevo segnalare questo quadrante su un orologio che andrà in asta a breve.
    Montato su una ref.18239 (che già non mi pare montasse in origine il suddetto quadrante).
    Il problema da quanto vedo è che a mio avviso la grafica non è Rolex ma aftermarket.
    Volevo condividere ed avere altri pareri
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/I...27-WA0009_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/I...27-WA0012_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/I...27-WA0008_0.jpg)

    Son stato veloce a vederlo no? Oltretutto se lo avessero montato su orologio giusto avrebbe di sicuro dato meno nell'occhio...
  15. .
    Buongiorno mi permetto di dire la mia. Premetto che son almeno un paio di anni che seguo il 1832 e ne ho di recente fatto comprare uno, full set ad un importante collezionista, ed amico.

    Detto ciò penso tu ti riferisca, visto la particolarità della t swiss t ad un esemplare appena andato in asta qui nel nord italia (per non fare nomi)....

    Peccato che le foto postate non rendano completamente l'idea, dal vivo per me è peggio.

    Le T sono attaccate e ciò risulta palese (come mai visto prima) e cmq caratteristica mai vista negli esemplari osservati di persona.

    Quello che non si nota dalle foto postate ma risulta lampante dal vivo è che a differenza degli esemplari sin ora osservati le T hanno un font diverso dalla scritta swiss Ed oltretutto quella di destra e palesemente storta...Da ciò e dalla risposta alla luce blu del quadrante sono portato a pensare che il quadrante sia di fornitura, al quale poi qualcuno abbia aggiunto in malomodo le T.

    Oltretutto la scritta Swiss del quadrante in oggetto è diversa da quelle dei quadranti che ho osservato sin ora, ed uguale a quelli di fornitura ( con font più sottile, meno graziato)

    Sono stato chiaro? :D
4638 replies since 16/9/2007
.