Orologi e Passioni

Posts written by effebi56

  1. .
    Orologio buono e bello, a mio parere, per considerazioni più articolate servirebbero altre fotografie, ma per come la vedo anche la corona dovrebbe essere originaria. Il calibro 552 è un movimento di qualità dotato della regolazione della racchetta che controlla la spirale a collo di cigno, caratteristica che distingue i movimenti Omega di fascia alta. Non a caso equipaggiava il Seamaster 300 nelle prime ambite versioni.
  2. .
    CITAZIONE (Lubran @ 30/3/2024, 14:00) 
    Aggiungo che va una meraviglia, in una settimana soltanto 12" di ritardo e non l'ho neanche pulito né tanto meno revisionato ma se va così lo lascio stare, unico "difetto" tiene la carica solo per 21 ore, non arriva alle 24.
    Sono le informazioni di questo movimento che mi mancano e sono curioso saperne di più.

    Avrà la molla di carica che segnala la necessità di essere sostituita. Dato che lo fai aprire verifica se richiede pulizia e lubrificazione.
  3. .
    Il messaggio pubblicitario descrive compiutamente l'ingenuità del consumatore dell'epoca, caratterizzata dalla positività derivante da prospettive concrete di ricostruzione e sviluppo economico.

    Risulta invece avvilente come la società attuale, nonostante l'informazione si avvalga di canali di informazione alternativi, si adagi alla narrazione propagandistica senza il minimo senso critico, che dovrebbe trovare origine proprio dalla possibilità di avere termini di confronto meritevoli di considerazione.

    Orologio davvero bellissimo per l'equilibrio delle forme e le condizioni di conservazione in cui si presenta. Complimenti.
  4. .
    CITAZIONE (Piazzatorre1971 @ 13/3/2024, 18:53) 
    Ho notato che la scritta bruchsicher sopra la secondina(orologi destinati alla Germania) l’avevano per la grande maggioranza anche all’interno.

    Quanto dici ha senso dato che bruchsicher in tedesco significa infrangibile, mentre sulla ruota del bariletto viene riportato Shock Absorber definizioni in lingue diverse per dire la stessa cosa.
    Resta il fatto che in fase di produzione in quei tempi un po' tutti assemblavano gli oggetti in base alla disponibilità dei componenti a magazzino, per cui la scritta su un ingranaggio l'avrebbe letta solamente un tecnico, qualora fosse stato necessario mettere mano al movimento, mentre la scritta sul quadrante era a beneficio dell'utenza, quindi più importante in termini di comunicazione della caratteristica peculiare.
  5. .
    Sana invidia per il possesso della raccolta, non solo per la possibilità di attingere ad informazioni che testimoniano com'erano nella contemporaneità orologi che nel tempo sono divenuti vintage, ma anche per la capacità dei giornalisti che scrivendo erano in grado di comunicare emozioni.
    La diffusa superficialità attuale, oltre al vizio di andare di corsa, impediscono la ricerca di forme descrittive in grado di trasmettere sensazioni percepite che trasmettano coinvolgimento emotivo, un tempo diffuse.

    Edited by effebi56 - 10/3/2024, 23:53
  6. .
    Quadrante maldestramente ristampato. Cercane un'altro.
  7. .
    CITAZIONE (verylongines @ 7/3/2024, 12:32) 
    ... certo che su un orologio da 300eur un estratto non sarà più chiesto ... però è anche vero che sarà un plusvalore che accrescera' le quotazioni dei pezzi che ne sono corredati

    Trovo che le richieste economiche siano da tempo spesso esagerate, motivo per il quale le transazioni languono. A tal proposito vedere le impressioni riportate da chi ha visitato il Mercante in Fiera.
    Sopratutto su orologi di fascia bassa, caricare il valore dell'estratto d'archivio li renderà i vendibili, secondo me. 😏
  8. .
    Senza i pulsanti a pompa l'orologio in esame di impermeabile non ha sicuramente niente.
  9. .
    E chi ha la scatola IWC bianca all'esterno e nera dentro dove si incolla anche l'orologio col cinturino attaccato? 😠
  10. .
    Sono allineato ai pareri precedenti, anche in base al fondo ed all'incerta grafica della secondina, evidente anche nella foto non certo di qualità.
  11. .
    CITAZIONE (aurolefelice @ 29/1/2024, 09:13) 
    Parlo del logo.
    L'unica cosa che mi perplime è l'insolita grandezza dell'accento sulla è di Genève

    L'avevo notato anch'io, insieme al l'incertezza che caratterizza la stampa dei caratteri che costituiscono il marchio di fabbrica.
  12. .
    CITAZIONE (Emilianothebus @ 28/1/2024, 12:18) 
    A me il dial più di qualche dubbio me lo fa venire anche con questa sola foto, ma, come giustamente appunta l'amico di sopra, servono più foto.

    Siamo in due a rilevare una ristampa molto approssimativa.
  13. .
    CITAZIONE (fabio631 @ 6/12/2023, 12:46) 
    Nel primo gli indici sono strani, sembrano tutti sbavati, a fronte di un quadrante che nel complesso sembra nuovo. Vediamo cosa dicono gli esperti, io ancora sono un neofita del settore.

    Per me chiaro indice di ristampa, ma attendiamo ulteriori opinioni.
  14. .
    I segni della massa oscillante scesa sul fondello sono evidenti in due punti. Anche per me il quadrante non è buono.
  15. .
    Non ho la possibilità di aprirlo, quando andrò dall'orologiaio lo farò fare a lui.
781 replies since 4/1/2008
.