Orologi e Passioni

Posts written by victor972

  1. .
    si giusto dici bene...ma mi volevo spostare un attimo sull'aspetto medico, perchè a sto punto l'informazione rischia di essere fraintesa se letta fugacemente.
    test fatto in università, ok...quindi se avessero gasato gli ebrei non in un campo di concentramento ma in una università sarebbe stato un test medico?
    inoltre i test medici effettuati nel presente prevedono si cavie umane sane o malate e pagate come dici tu, ma alle quali vengono somministrate internamente o esternamente principi attivi, non sostanze tossiche per un periodo così lungo e continuativo.
    non ci vedo nulla di medico a fare bere acido, respirare zolfo ecc ecc.
    magari però sbaglio io.
  2. .
    CITAZIONE (ronhub @ 30/1/2018, 10:10) 
    Ma dove è la notizia? Da sempre ci sono cavie umane, consenzienti e pagate, che si sottopongono a test medici.

    sinceramente...ma questo sarebbe un test medico?
  3. .
    Secondo me il problema non è se l'Italia deve rimanere o uscire dall'Europa, è se i germanici devono restare o essere sbattuti fuori.
    Gia gli inglesi hanno brexato per colpa loro...quello che non sono riusciti a fare politicamente lo stanno facendo finanziariamente.
  4. .
    CITAZIONE (Foster Uollas @ 28/1/2018, 17:12) 
    ... quanto ai garmin per far sport: ieri mi hanno sostituito un 935 che tracciava molto fantasiosamente, e quello nuovo non è da meno. però le cosine simil-smartwatch le fa correttamente, anche se io non so che farmene.
    cosa voglio dire? che gli sport-watch saranno i primi a cadere sotto i colpi degli smartwatch, anche e soprattutto perché tentano con risultati grotteschi di contrastarli. personalmente, oggi, se voglio mettere su Strava una traccia decente, devo usare il telefono di due anni fa e non il garmin top di gamma già sostituito inutilmente.
    sport-watch, RIP. ;)

    ti consiglio la serie fenix, a partire dal 5...tutta un'altra storia.
  5. .
    Personalmente ho molti orologi in collezione non tantisimi ma abbastanza.
    Per motivi di salute, intendo per stare bene essendo sedentario come lavoro, ho iniziato a fare km a piedi (camminata e corsa) ed in bici (mountain bike).
    Ho acquistato un Garmin, che non è prorio uno smartwatch nel senso che ha queste funzioni ma è impermeabile 100m, ha un software di interfaccia con lo smartphone ed i vari sensori al polso, è cartografico, registra tutte le mie attività fisiche notte e giorno, si interfaccia con la app di alimentazione.
    L'iwatch che avevo preso ed usato 10 volte è stato definitivamente abbandonato, non assolutamente al passo con l'ultimo acquisto.
    Sono mesi che porto solo questo ma per me non è assolutamente un orologio e mai denigrerò gli orologi che continuerò a metterne in collezione.
    C'è un però.
    Tutto sta cambiando e vi porto questo esempio: 20 anni fa prendevo la moto ed andavo al passo del muraglione, fra Romagna e Toscana...oggi 20 anni dopo prendo la moto e vado a passo del muraglione: stesse persone con 20 anni in più.
    Spero non accada anche per l'orologeria.
  6. .
    Salve ai vintagisti, non so se può interessare questa piccola giuda per realizzare cinturini economici veloci da realizzare e soprattutto su misura.
    Come sapete quando si parla di vintage si parla anche di anse 17, 19, 21mm, con fibbie che vanno anche fino a 14mm, il tutto unito al mi polso da 16,5/17 cm mi mette nella condizione di dovermi arrangiare o farli fare su misura, perdento tempo e denaro.
    I NATO in tela ormai sono stravisti in tutte le forme ed i colori, mi hanno un pò stancato e non è che in un polso piccolo come il mio stiano un granchè.
    Prima di tutto recatevi in posto che lavora la pelle e prendete scampoli dei vari colori che vi piacciono, tanto ve li regalano.
    Tagliate strisce da circa 2cm abbondanti a seconda della misura delle anse, la lunghezza dipenderà dalla misura del vostro polso, la mia conclusione è che con polso da 17cm sia giusto fare la parte anteriore lunga 10,5cm e quella posteriore 6,5cm (la somma fa 17cm ma ovviamente poi c'è la misura dell'orologio).
    Metto alcune foto, non tutte dello stesso cinturino, le ho fatte un pò quando mi ricordavo di farle.
    IMG_7200_1
    Le parti finali vanno sfilettate leggermente con il cutter per assottigliarle, poi si mette il mastice, meglio se di buona qualità.
    IMG_7201_0
    Si ripiegano i lembi e si mettono 2 strisce di carta dove dovranno passare le anse altrimenti si incolla tutto.
    IMG_7202_0IMG_7203_0
    Poi si chiudono i lembi aggiungendo il mastice nelle sovrapposizioni e pressando bene.
    IMG_7205
    Ora con l'aiuto di un pò di adesivo in carta si tracciano i bordi di riferimento per il taglio con il cutter ed i riferimenti per la foratura del passaggio dell'ardiglione, si fanno i buchi con apposito attrezzo e il dentino per l'ardiglione, poi con il cutter si tagliano a misura di ansa e fibbia.
    Realizzate il passantino posteriore con una striscia di pelle sempre sfilettatta verso la fine ed incollatela con il mastice.
    IMG_7209_0IMG_7210_1IMG_7215_0
    Ora potete buttarvi sulle cuciture, se volete, di qualsiasi tipo e colore, con filo sintetico così può essere bruciato con l'accendino per fermarlo.
    IMG_7216IMG_7217IMG_7218IMG_7219
    Ed ecco il mio Tiger con cinturino nuovo, su misura.
    IMG_7220IMG_7221IMG_7222IMG_7223
    Ne ho fatto anche un altro, con i lembi finali interni e non esterni, senza cuciture, bicolor, pelle martellata.
    IMG_7226IMG_7227IMG_7228IMG_7229
    La foto laterale permette di fare capire l'importanza dello sfilettamento della pelle nel finale del taglio e l'effetto del bicolor.
    IMG_7230
    Come vedete potete divertirvi con pochi euro senza limitazione di colori, cuciture, fatture, misure.
    Buon divertimento.
    PS: il mastice puzza, incollate all'aperto altrimenti la moglie urla!
    Un saluto a tutti.

    Edited by victor972 - 12/10/2017, 09:48
  7. .
    CITAZIONE (superheavyweight76 @ 10/10/2017, 13:50) 
    Nessuna differenza di valore a parità di orologio. Per me

    +1
  8. .
    CITAZIONE (-vega.74- @ 6/10/2017, 10:00) 
    Forse non mi sono spiegato: il Daytona non vale meno di un AP o di un PP, è che costa la metà e un terzo rispettivamente.

    Il grande pubblico, vedendo le foto di Costantino Vitagliano col Nautilus adesso vuole quello?

    Ben svegliati, esiste da 40 anni, come scrivi anche tu.

    E da 40 anni re e principi comprano Patek Philippe, oltreché anche Rolex ci mancherebbe.

    E' la massa che non sapeva cosa fossero.

    Come volevasi dimostrare...i testimonial, pagati o non pagati, contano eccome.
    Ma trovo sia un bene, non importa per quale motivo, ma se il mercato si allarga è meglio, più varietà e meno rivalutazione dei soliti pezzi.
  9. .
    Io ci andrei piano, non sei stato truffato.
    Tu non hai chiesto se era stato lucidato, lui non te lo ha specificato ma lo hai visto, formula visto e piaciuto
    Ora lo porti, perchè dovresti venderlo? Fra qualche tempo quando sarà messo peggio lo farai ripristinare a balestra poi lo rigodi di nuovo, non fartene una fissa.
    Se poi proprio non resisti fallo sistemare...per il bracciale basta poco, per la cassa occorre ricartare le anse e per la lunetta un laboratorio specializzato gira attorno ai 200/300 euro.
    Cogli l'occasione per rivedere le guarnizioni, le anse, le viti del bracciale, la prova di impermeabilità e sei sicura di andarci al mare, in piscina ecc ecc.
  10. .
    No, per lunetta intendo la lunetta, la ghiera è una parte girevole, quando è fissa si chiama lunetta ;)

    CITAZIONE (rut31 @ 2/10/2017, 09:58) 
    Per lunetta intendi la ghiera ?
  11. .
    ma guarda che gli spigoli sono la meno.
    vedi la lunetta? quella si che non è messa bene.
  12. .
    si, visibilmente lucidato ma bello pieno, un laboratorio doc te lo fa nuovo
  13. .
    CITAZIONE (mondia @ 29/9/2017, 10:43) 
    non c'è niente di strano, succede e non dipende dal costo. Si tratta di una vernice applicata su una ghiera di acciaio inox o di alluminio, dopo qualche tempo a forza di cicli di riscaldamento e raffreddamento si staccano. O vai da uno bravo a rilumare che però difficilmente riuscirà a copiare sia il tono di colore in piena luce che il colore e la luminosità dell'indice originale, per cui al buio avrai quattro indici che brillano in modo diverso dal resto, oppure ti compri la lunetta di ricambio.

    ma con lunetta di ricambio fra qualche tempo sei da capo.
  14. .
    zighizighizighi...
  15. .
    CITAZIONE (Cetonese @ 27/9/2017, 19:59) 
    Da reseller 5k, privato 4.9 secondo me.

    Da reseller di mia conoscenza tutti sopra i 5k.
    Faccio fatica a dire da privato, il privato a volte ha anche necessità di vendere ma di solito nelle mie quotazioni prendo una media dei reseller e tolgo 300 euro (costo di revisione totale, lavaggio ultrasuoni, revisione completa e guarnizioni in un laboratorio medio per un solo tempo); se revisione certificata tolgo 150 euro.
    Correggeti se sbaglio considerazioni.
1016 replies since 11/1/2008
.