Orologi e Passioni

Posts written by GMT Mania

  1. .
    Il mio nuovo arrivato…

    59B89EEE-01A3-4EA5-8839-4F0190C1C809
  2. .
    Gli appunti che sono stati fatti, ampiamente giustificati, prevedono una corretta analisi e vorrei avere il tempo di andare in fondo alla cosa, cercare maggiori info in merito e valuto anche una perizia tecnica.
    Siccome occorrerà del tempo, chiedo per il momento di ritirare l'annuncio dalla sezione di vendita.

    Grazie
  3. .
    Buongiorno, cercherò in settimana di far aprire l’orologio e postare una foto del fondello e della parte interna.
    Per quanto riguarda il seriale farò altre foto da diverse angolazioni.
    Per la coevita del quadrate, essendo un 1979 “iniziale” potrebbe starci ancora un Mark II in luogo di un Mark III, almeno stando a ricerche su internet.

    A disposizione per qualsiasi chiarimento.
  4. .
    E nulla….dopo 2 mesi dall’acquisto l’ho messo in vendita.
    Se mi si chiede il perché ammetto che non so dare una spiegazione certa e valida . L’orologio è notevole, finiture superbe, sensazione di orologio comunque di fascia medio alta…ma non mi ha dato emozioni. È stata la prima volta che ho acquistato direttamente da e-commerce e forse avrei dovuto provarlo prima. All’inizio ne ero entusiasta, solo per il corredo e per quanto è ben fatto rispetto ad “altri” blasonati” ammetto che ne ero favorevolmente colpito . Poi già dopo qualche giorno ho iniziato al alternarlo con gli altri e ho terminato per non indossarlo più. A settembre presi Un Omega Broad Arrow quadrante bianco e ricordo che non riuscivo a toglierlo per quanto mi prendeva. Con questo, ammetto essere uno dei pochi, non è stato così.
    Capita.
    Eppure la luminosità del quadrante, la ghiera ceramica, gli indici gold, la lancetta GMT, il bracciale che si può smontare senza levaperni è tanta tanta roba…magari me ne pentirò fra qualche mese ma per adesso va bene così.

    Un saluto a tutti
  5. .
    CITAZIONE (JacopoBen @ 15/4/2022, 20:54) 
    Stupendo! Polso?

    18,5.
    L’ho fatto regolare direttamente in Longines fornendo la circonferenza.
    Forse un’altra maglia andava tolta. Ma lo farò con calma. .
  6. .
    Ecco le foto

    78A5B4E3-BB33-4235-BC57-AC4985282044IMG-3475IMG-3474IMG-3477

    Domani ne farò di migliori al sole, promesso
  7. .
    Ciao a tutti. Arrivato ieri.
    Preso sul sito della Longines perché mi piaceva e non volevo aspettare.
    Devo essere onesto. È il terzo Longines che prendo negli anni, ho un Moonphase ed un Legend Diver.
    La sensazione di un orologio di fascia superiore è palpabile, il bracciale satinato con intermezzi lucidi è davvero ben realizzato. Avesse avuto la regolazione micrometrica sarebbe stato perfetto. Il sistema per togliere il bracciale lo trovo dì una comodità disarmante: nessun attrezzo levaperni e sopratutto mezzo secondo per farlo.
    Il quadrante antracite con gli indici dorati è un contrasto perfetto e la lunetta in ceramica verde militare luminosissima.
    Sono soddisfatto.
    Avrei potuto attendere e prenderlo
    Con un po dì sconto fra qualche settimana/mese ma si sa a volte le cazzate sanno mettere i panni di ottime opportunità.
    Ma alla fine sono estremamente contento dì averlo preso.
  8. .
    E' da stamattina che vedo e rivedo foto e video sul sito, su youtube e mi sono deciso ad acquistare la versione con ghiera verde scuro e quadrante antracite. Credo di prendere il modello con bracciale in acciaio anche se quello in pelle con deployante a microregolazione non è male.
    Conviene prendere sul sito o si riesce a strapparee qualcosina (anche se non ci credo tanto..) da conce?
    Grazie
  9. .
    Buongiorno a tutti. Ho un Enicar incablock Sherpa 300 referenza 160-56-02 di cui non trovo nulla in rete.
    Mi affido a persone decisamente più esperte di me per valutare e per saperne di più.
    Grazie milleIMG-3045IMG-3049
  10. .
    Ciao a tutti, ho un problema con il mio Breitling ref. A 13356 relativo al cambio data.
    Ho sempre prediletto i segnatempo con datario ma ammetto che da qualche tempo la vista da vicino ha iniziato a venir meno (1,5 gradi, nulla di che) e quindi non ci faccio più caso. L'atro ieri però ho notato che il disco data iniziava a cambiare già dalle 8 per poi terminare alle 8,30.
    Gli altri segnatempo che ho magari non scattano precisi alle 0.00, però sempre nelle vicinanze della mezzanotte.
    Chiedo agli esperti, è un problema dei Breitling in generale o del mio? Conviene farlo vedere o lo lascio così, non pregiudicando credo il movimento generale?
    Grazie
  11. .
    Per avvicinarmi al mondo "meccanico" dell'orologeria presi tempo addietro L'orologiaio Riparatore. Per certi aspetti è vecchiotto ma ti introduce alla grande e fa comprendere diverse cose. Per approfondimenti ovviamente bisogna prendere altro. Mi hanno parlato molto bene del libro di Munaretto, Orologeria, da te postato.
  12. .
    Fatico un pò, lo ammetto, a trovare un orologio che abbia relazioni col mondo automobilistico ma non essere un cronografo...
    Ultimamente mi piaceva un Baume & Mercier Shelby Cobra nato dalla partnership tra la casa Baume & Mercier e la Shelby Car Company. Ma è chiaramente un Chrono.
    Se invece vuoi un solotempo ma che non abbia chiari riferimenti al mondo automobilistico, effettivamente l'ExP è un ottimo orologio come anche un Omega AquaTerra
  13. .
    E' stato uno degli orologi più belli che abbia avuto. Quando vedo le foto di qualche anno fa con indosso lui, ammetto che mi prende un pò di nostalgia.
    L'assenza della lente magnificatrice e quel design pulito per me avevano un fascino unico, e poi sapere che poteva andare a 4.000 metri per me che al massimo andavo a 25... :D era goduria pura. Lo vendetti anni fa perchè avevo ricevuto (ritenevo) una offerta impressionante..
    Errori di gioventù...
  14. .
    Sin da piccolo amo gli orologi e quando i miei me ne compravano qualcuno sotto mia chiara indicazione, foglietti sui comodini con l'indicazione del modello, magari qualche fotografia su qualche giornale, era un giorno di festa e lo indossavo fino alla distruzione, Ricordo ancora un Tiqua con calcolatrice. Ancora prima del Casio, lo indossavo come se fossi un ingegnere nucleare che stava sempre a fare calcoli...de che poi non lo so....
    Con gli anni la passione un pò più particolare ha preso il sopravvento ma ammetto che il sapore e la gioia di un orologio regalato da piccolo perché lo si voleva a tutti i costi non li ho più trovati. Oggi posseggo circa una quindicina di orologi..."importanti" ma ogni volta che ne indosso uno sento di fare un torto agli altri e sto sempre a ruotarli, con un unico risultato: non me ne godo mai nessuno se non per pochi giorni.
    A volte vorrei venderli tutti e rimanere con il mio primo orologio "importante", un AK del 1966 ma alla fine non lo faccio mai....
  15. .
    16750

    unnamed_2
171 replies since 25/3/2008
.