Orologi e Passioni

Posts written by Curelin

  1. .
    CITAZIONE (rikimilan @ 12/9/2022, 14:17) 
    Citizen Eco Drive.

    5393A6E9-C2CC-4DDB-AB98-6B8FDF50BDE9

    bello, ma troppo grande
  2. .
    Si, è vero, ottima idea. Lo metto nella lista dei papabili, 1 mm in più di cassa non dovrebbe creare fastidio
  3. .
    Al di là del titolo leggermente provocatorio ed idiota, la domanda è seria: ogni volta che devo fare qualcosa che non sia in ambito sportivo ma che possa rischiare di rovinare i miei orologi, non so mai cosa utilizzare. Alla fine requisisco quasi sempre l'Hamilton Khaki al quarzo di mio padre per un tot di tempo. Dato che non mi sembra una soluzione carina a lungo termine, stavo pensando di prendere qualcosa da "strapazzare" senza remore di alcun tipo.

    I paletti che ho messo sono i seguenti:

    - dimensione: non oltre i 40 mm. Dovrà stare sotto le maniche del giubbotto da moto, sotto un pile, etc...;
    - movimento al quarzo. Non voglio pensare a problematiche legate alle vibrazioni e/o sollecitazioni meccaniche di altro tipo, senza dimenticare la comodità di prenderlo ed indossarlo immediatamente già regolato all'ora giusta. Inoltre, spesso basta cambiare un modulino da pochi euro e l'orologio torna come nuovo;
    - dev'essere un chrono. Non che lo debba utilizzare a bordo di un Sukoi SU-57, ma a volte fa comodo avere qualcosa che ti misuri un intervallo di tempo senza dover prendere il cellulare...;
    - prezzo: dev'essere basso. Per basso non intendo basso in assoluto, ma il rapporto qualità/prezzo dev'essere buono, ecco.

    Detto ciò, ho visto che Astroavia fa qualcosa che rientra nei miei canoni, per esempio la serie "N" con i chrono da 40 mm. Però ho timore che risultino qualitativamente inadatti.
    N97S-2020-AM

    Cos'altro vi viene in mente? Grazie!
  4. .
    CITAZIONE (mikiko @ 8/6/2022, 12:58) 
    Come detto nei post precedenti... Conviene farselo fare.

    Il mio, fatto da Stefano, é ricavato da giberne militari ed é in stile Nato con monopassante largo

    Interessante davvero questa cosa. Mi piacerebbe conoscere Stefano 😂
  5. .
    Buonasera a tutti! Questo Bulova è stato un orologio che mi ha colpito sin dall'inizio. Del resto, essendo per forza di cose molto simile all'orologio che più mi piace al mondo (Blancpain fifty fathoms/Tornek Rayville mil-w-22176), non poteva essere altrimenti.
    Con la sua storia incredibile (ma quale casa orologiera spunta una gara d'appalto e poi snobba la committenza?!), non vedevo l'ora di vederlo di persona e farlo mio.
    Purtroppo a causa degli eventi che tutti conosciamo e la successiva speculazione mi è cominciato addirittura a stare antipatico - oppure era un po' la classica storia della volpe e l'uva - finché la scorsa settimana non l'ho visto fortuitamente di persona.
    Insomma, l'ho visto, sono andato in vacanza, ci ho pensato un sacco, oggi l'ho bloccato. Non vedo l'ora di andarlo a prendere!
    Solo una cosa non mi ha convinto (come per tanti di voi), ovvero il cinturino. Vorrei, anche per coerenza storica, mettere un cinturino passante (come l'originale quindi, non un NATO) colore khaki.
    Avete idea di dove possa trovare qualcosa del genere? Per adesso grazie, non vedo l'ora di prenderlo e mostrarvelo!
  6. .
    Col cinturino NATO ho sempre avuto un rapporto di odio/amore, probabilmente perché (l'ho realizzato solo dopo averne racimolati un certo quantitativo) sono un vero e proprio terno a lotto: a volte il materiale è di buona qualità ma risulta "duro" al polso, a volte passanti e fibbietta sono spettacolari, ma il materiale lascia a desiderare.

    Siccome due/tre orologi meritano un buon NATO, volevo fare un acquisto più oculato (perdonate la rima non voluta). Ovviamente cercando in rete vengono fuori una tonnellata di "super-high quality strap", ma ad occhio sembrano praticamente gli stessi che ho in giro per casa.

    Sapreste consigliarmi marchi/siti dove poter comprare questi cinturini, che non deludano le mie aspettative?

    Grazie!
  7. .
    CITAZIONE (Zistaacapi @ 24/4/2022, 17:27) 
    .

    Che splendore!!
  8. .
    CITAZIONE (Chotty @ 27/4/2022, 13:15) 
    E il movimento con ruota a colonne? Sarà pure Eta esclusivamente per Longines, ma un orologio simile con un movimento del genere proposto da altre maison a che cifra andrebbe?

    esattamente. Infatti il mio "bellissimo" includeva anche la meccanica. le varianti colorate (il blu su tutte) sono molto interessanti

    CITAZIONE (Tursunov @ 27/4/2022, 23:35) 
    Oris Pro Pilot X

    Manifattura, titanio, bracciale eccellente(con chiusura fantastica) e ottimamente proporzionato.

    Non so la scontistica su questo modello, ma se sono i soliti di Oris ci sei

    Oris è bella ma non balla, già avuti un paio, all'inizio mi affascinano però poi mi stancano presto. E la rivendita è un bagno di sangue.

    CITAZIONE (limited @ 28/4/2022, 15:17) 
    Zenith Pacific

    Cercato, ma purtroppo non rientra nei miei gusti.
  9. .
    CITAZIONE (limited @ 27/4/2022, 13:17) 
    tudor BB41... ottimo prodotto

    Ce l'ho già!
  10. .
    CITAZIONE (Chotty @ 27/4/2022, 13:09) 
    Io starei sul nuovo, e ti direi Big Eye

    Il Longines Big Eye è veramente bellissimo
  11. .
    Sinceramente il nuovo lo eviterei, mi orienterei su un usato poco usato.
  12. .
    CITAZIONE (il falegname @ 26/4/2022, 18:03) 
    Sul vintage ci scappa una roba stratosferica anche in oro ;)
    Basta già dare un'occhiata al nostro mercatino.
    Ci scappa anche un Eberhard Extra-fort vintage in oro o con poco di più.
    Con cassa da 37 mm anche il Memovox di JLC in acciaio.
    Io andrei su Chrono24, scriverei vintage e bloccherei alcuni parametri, giusto per vedere che salta fuori.

    Daniele

    Grazie Daniele! Sono più orientato su tipologie sportive, come dicevo nel primo post, però effettivamente il memovox potrebbe essere una buona alternativa.
    Chrono24 è affidabile per gli acquisti? Ci sono venditori extra eu che hanno belle cose, ma sono sempre stato fermato da qualche dubbio...
  13. .
    Buon pomeriggio a tutti.

    Fatto assolutamente atipico, erano ormai 3/4 anni che non "muovevo" nessun pezzo della mia scuderia di orologi. Probabilmente ero sia soddisfatto di ciò che avevo (in termini di equilibrio dei pezzi), sia non c'era nulla di particolarmente allettante in giro.

    Ho in programma di dar via il mio Oris Sixty-five Diver's, ma al momento non sono certo al 100%, ragione per la quale il budget per il prossimo acquisto oscilla dai 2000 ai 3000 euro (ovviamente anche un pelo di più se dovesse valerne la pena).

    Considerando che cerco un orologio con le seguenti caratteristiche:
    - Sportivo;
    - misura dai 36/37 ai 40/41 mm, eventualmente 42 mm solo se molto portabile;
    - che sia vintage, young-timer (ovvero i vintage moderni :D ) o recente non fa differenza;
    - guardo per lo più il mercato dell'usato, tendenzialmente no nuovo;

    E considerando che al momento (escludendo l'Oris) utilizzo:
    - Rolex Precision;
    - Tudor BB 36 mm;
    - Tudor BB 41 mm;
    - Omega Speedmaster;
    - Omega Seamaster Cosmic 2000 (ghiera in bachelite anni '70);
    - Longines Hydroconquest.

    Cosa prendereste con le precedenti caratteristiche, orientandovi su un budget di 2k euro e su uno di 3k euro? Parliamone, e grazie!
  14. .
    Buondì a tutti!
    ho un Seiko SRPC39K1 "Mini Turtle" che è praticamente il mio compagno di avventure estive insieme al più datato Seiko 009. Mi piaceva da matti il quadrante blu, e quando mi fu regalato era dotato di cinturino in gomma classico Seiko.
    Sin ora l'ho sempre utilizzato con cinturini NATO perché il suo bracciale originale non mi piace molto, quelle maglie tipo "cuscino" con le parti lucide sono pressoché impossibili da manutenere perché impossibili da raggiungere per eventuali lucidature, in più la forma in sé non mi dice nulla.

    Però la versatilità di un bracciale è incomparabile, quindi mi sono messo alla ricerca. Ho visto che in diversi siti ci sono bracciali aftermarket per il Mini Turtle, tra tutti la scelta è ricaduta su un super-jubilee ed un super-oyster. Ma c'è un problema, uno di quelli che non mi farebbe dormire la notte: la clasp generica!

    Sapete dove posso reperire una clasp Seiko per il bracciale del Mini Turtle, 20 mm alle anse e 18 alla clasp?

    Aiutatemi a farmi questo regalino di pasqua :D
  15. .
    CITAZIONE (lappassionato @ 16/8/2021, 09:46) 
    Ciao, Questo sterile lo trovi su eBay con movimento automatico Seiko nh35a o movimento cinese . Io lo uso da battaglia per immersioni da due anni. Tiene l' acqua e gira preciso. Costa sotto i 100 EUR nuovo spedizione inclusa.fatto molto bene per la cifra con ghiera in vetro . Non è alta orologeria ma fa il suo dovere.

    bello veramente, ma come lo devo cercare (marca, parole chiave, etc...)?
229 replies since 8/8/2008
.