Orologi e Passioni

Posts written by antenor

  1. .
    CITAZIONE (Ebenizer Scrooge @ 25/4/2023, 12:50) 
    mamma mia...tentare una truffa per 150 euro...un pieno di benzina! Mala tempora currunt!

    In effetti è quello che ho pensato anch'io....
  2. .
    Complimenti e buona lettura :B):
  3. .
    Il 13 grazie.
    Complimenti e grazie a O&P per la bella iniziativa.
  4. .
    Molto bello ;)
  5. .
    Complimenti per lo Zenith, orologio di bellezza, qualità, fascino, tradizione...non gli manca nulla. Per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare a nessun altro orologio. Zenith e’ una grande maison è difficilmente si smentisce.
    Per quanto riguarda il Tudor, un orologio da utilizzare come tool watch, senza tanti problemi.
  6. .
    Io sceglierei il Longines Hydroconquest. Un vero carro armato, costruito ottimamente, calibro affidabile e davvero super preciso, una bella ghiera in ceramica, maison di tutto rispetto, adatto per surf, tuffi, ecc. Con 1k circa te lo prendi, secondo me per l’utilizzo che ne vuoi fare va alla grande.
  7. .
    Infatti, non è facile e, se posso dire, neanche veloce farsi una cultura in merito, quella viene dopo un certo tempo.
    Il rischio di prendere cantonate o anche di fare un acquisto non pienamente soddisfacente e’ dietro l’angolo.
    Io sono convinto che chi si affaccia in questo mondo e abbia il desiderio di acquistare il primo orologio importante debba farlo da un concessionario. Magari in rete un orologio puoi trovarlo prima e anche (non per Rolex per esempio) a prezzi più vantaggiosi, ma la tranquillità di un concessionario e’ la spesa migliore, insieme all’esperienza di un acquisto gratificante e sicuro 👍

    CITAZIONE (#liveahead @ 6/8/2020, 21:48) 
    Ho passato un tuo simile momento un paio di anni fa. Anche io, per la prima volta, ero in cerca di un orologio importante. Se vuoi un mio consiglio, il primo acquisto fallo in un luogo ufficiale e sicuro, poi per le avventure ed i canali non ufficiali ci sarà sempre tempo. Io perlomeno, essendo alle prime armi, ho voluto accantonare al 100% la componente rischio per godermi a pieno l'esperienza. Se ti piace il Submariner scegli un concessionario vicino a te e ti metti in lista magari per un 114060, ci sarà un pochino (qualche mese) da attendere ma vedrai ne varrà la pena. Poi nel corso del tempo, ci sarà spazio per tutto il resto! ;)

    Come da miei post, concordo pienamente 😉
  8. .
    Mio consiglio, hai 2 strade davanti a te:

    1) ti prendi un po’ di mesi per studiarti la materia attraverso forum, siti, blog, ecc.

    2) se vuoi un Rolex ed è il tuo primo acquisto importante allora vai sul sito Rolex, controlla configurazioni e prezzi, e poi vai da un concessionario e fai la prenotazione. Il primo acquisto e’ bene che sia in un luogo ufficiale, così eviti ogni possibile imprevisto. Se poi la passione continua e cresce avrai tempo e modo di pensare anche a futuri acquisti di referenze non più in commercio nei canali ufficiali.
  9. .
    Io lo trovo meraviglioso, complimenti davvero

    Edited by antenor - 5/8/2020, 18:01
  10. .
    Trovo una situazione di questo tipo una follia
  11. .
    Orologio di gran bellezza, devo dire uno di quelli che più mi ha colpito negli ultimi tempi; complimenti davvero.
    Ho una curiosità da chiederti: come ti trovi con il titanio? Intendo: che sensazioni rispetto all’acciaio?
  12. .
    CITAZIONE (Joy58 @ 23/4/2020, 15:41) 
    Se posso dire la mia.
    In questi anni di passione orologiera, ho passato momenti mitici, direi irripetibili non solo per i soldi che una volta giravano e permettevano acquisti che oggi non potrei fare, ma per tutto un vissuto di interessi comuni con altri appassionati conosciuti qui sul Forum e poi persi di vista negli anni che passano.
    Così è la vita.
    Per me è bello ricordare un determinato orologio perchè mi riporta ad una momento vissuto, di vita vissuta, così come quando si ascolta una canzone passata.
    Ogni orologio ha un suo valore, una sua valenza, indipendentemente da suo valore prosaico.
    Fu così per il primo Hamilton, l'Ebel del mio matrimonio, il Submariner della nascita di mia figlia, i Panerai del risveglio patriottico, gli Iwc Aquatimer della passione per il mare, gli Hublot MDM per la loro classe unica da orologio dei Re, e tanti altri.....
    Ritrovandomi con pochi denari, la vita che cambiava in peggio, la passione per i microbrand e gli hommage presero piede.
    Oggi dopo tanto vissuto, in orologi ed esperienze vitali, non mi tocca più nessuna polemica sugli omaggi, sui prezzi, sui Rolex e quant'altro ancora riguardi ormai un passato che vedo che per altri è un oggi, una attualità.
    E mi sono alla fine messo il cuore in pace, così come si può solo fare con un buon sigaro acceso, un bicchiere di Cognac e una poltrona, ad assaporare i ricordi di quello che fu, le persone perse di vista, chi purtroppo non c'è più e ci ha lasciati, assaporando l'ultimo orologio arrivato a casa, ultimo ma non per questo l'atto finale di un percorso che riguarda il tempo, la vita, le lancette.
    Freccione

    Anche se ormai da tempo non scrivo più, ogni tanto torno ancora con piacere su O&P, che posso dire essere stata per anni una casa quotidiana.
    Oggi faccio un’eccezione e due parole le lascio, e voglio farlo perché questo post di Joy58 mi ha colpito non poco, e devo dire che è una cosa che mi capita assai di rado.
    Mi piacciono le parole quando sono unite in un modo così mirabile che una volta lette viene voglia di ricominciare da capo, e questo è il caso.
    Una malinconia che non è fine a stessa, non è autoreferenziale bensì consolatoria nel senso positivo del termine; un percorso di vita che ha portato consapevolezza e un’accettazione serena del presente.
    Il mio commento forse ha poco a che fare con l’orologio inteso semplicemente come oggetto meccanico, ma credo abbia un forte senso se si considera il segnatempo come un compagno di vita, che ci accompagna appunto nel nostro percorso, diventa parte di noi nel ricordo di un tempo passato che si estende al presente.
  13. .
    Eh beh, a chi lo dici :EM08:
  14. .
    Grazie per le info 😉 Evidentemente le voci che avevo sentito sono confermate...Da quanto sta accadendo mi sembra di capire che la situazione presente per i Daytona si è estesa anche ai principali sportivi. Da profano appassionato faccio veramente difficoltà a capire la politica di Rolex, ma tant’è. Ancora grazie a tutti.
  15. .
    Buonasera a tutti da un forumista di vecchissima data, anche se da molto assente dalla partecipazione attiva del forum e anche, per una serie di motivi personali, dal mondo dell’orologeria.

    Apro questo post per chiedere un’informazione in merito ad un argomento probabilmente già dibattuto; in caso fosse così, ovviamente accetto l’eventuale chiusura da parte della moderazione, con l’eventuale gentilezza di indicarmi il link alla discussione già avvenuta.

    Vorrei chiedere a chi vive il mondo Rolex quale sia l’attuale disponibilità presso concessionari degli sportivi Rolex in acciaio. Ovviamente non considero il Daytona, il quale come sappiamo tutti da decenni fa storia a se, ma io intendo: Submarimer, SeaDweller, Deepsea e GMT.
    Dalle ultime voci che mi sono giunte mi è sembrato di capire che anche per questi modelli è necessario mettersi in lista d’attesa: è effettivamente così?
7844 replies since 29/11/2004
.