Orologi e Passioni

Posts written by alesili

  1. .
    CITAZIONE (FlatSix @ 5/3/2023, 10:19) 
    Premessa le auto non sono investimenti bensì costi, la prima regola di un buon asset é che deve costare poco a conservarlo e in caso di compra o vendita deve essere facilmente smerciabile con rapporto bid/ask tendente ad 1.
    Pertanto auto e orologi ,eccetto modelli HOT presi a listino (poi bisogna vedere al netto dell’investito fatto dal conce per capire se é stato profittevole).

    Qui si parla di 996, nulla a che vedere quanto discusso sopra quest’auto é meramente un costo, vai a vedere quanti concessionari o privati te la ritirano decentemente con bonifico? Te lo dico io nessuno senza farti fare un bagno di sangue.

    La 997 ha dei fattori per la quale potrebbe prendere valore, primo fra tutti é già un modello ricercato secondo e più importate é prossima all’esenzione da super bollo, tu magari non ci credi ma passato questo scalino la cerchia di papabili acquirenti aumenta e non di poco.

    Ora potrei sbagliarmi ma credo che in IT dopo il 20tesimo anno si possa targare l‘auto come veicolo d‘epoca con tutti i relativi vantaggi fiscali, se quel che ho detto é vero tu pensi che questi fattori non muovano in favore di un aumento della domanda di 997 ?

    Come disse qualcuno fammi indovino e ti farò ricco, io ti rispondo che si da una parte é impossibile prevedere il futuro ma mi vuoi dire che con la pandemia investendo sulle aziende che sviluppavano vaccini o comprando azioni di compagnie petrolifere quando il greggio quotava negativo al barile sul lungo poteva andarti male ?

    Battere sempre il mercato è impossibile ma Tal volta qualche anomalia può essere sfruttata a nostro favore, in questo caso il super bollo.

    Ma il mercato italiano è una goccia nell’oceano.

    Il prezzo (anche quello italiano) viene stabilito (o comunque fortemente influenzato) dal mercato globale (e lì le 997 non hanno superbollo).

    Il fatto che sia stata sempre osannata la 997 non credo giochi molto a favore di questa in una possibile rivalutazione futura, perché gli attuali valori di mercato tengono esattamente conto di questo.
  2. .
    CITAZIONE (Andreino 84 @ 5/3/2023, 09:42) 
    Carissimo grazie della disamina. Ovviamente non la prenderei per investimento e basta ma per il piacere di avere qualcosa di bello e che forse non rivenderei mai. Come tutte le cose alti e bassi. Sull’AP sicuro ci ho perso attualmente e magari non ci riprenderò mai i soldi spesi , sulla porsche secondo me grosso calo non ci sarà mai e ce li riprenderei sempre poi mi sbaglio è.
    Essendo neofita il dubbio era proprio sulla 996 mk1.. tanti , come hai visto, pareri discordanti. Ovvio la 997 puo essere migliore ma non posso permettermela, allora rimango con la voglia? Anche dell’AP preferivo il 15202 ma costava troppo ed ho preso il 15300 e sono stato contento. Avevo solo dubbi sul valore effettivo della primissima serie 996 ma guardando in giro ce ne sono pochissime e addirittura con quei fari arancioni ( che possono anche non piacere) non ne ho trovate. E quelle con pochi km sotto i 50.000 girano anche sui 45/50k …
    Vediamo cosa dice il cuore.. se salta sicuro ti do contatto

    La differenza tra 15300 e 15202 è che convivevano nello stesso periodo storico e uno era migliore (e più costoso) dell’altro.

    Sarebbe come paragonare una 996 liscia ad una turbo.

    Tra 996 e 997 invece c’è un salto generazionale, una è l’evoluzione dell’altra (come il 15300 e 15500).

    Poi può piacere più una o l’altra, ma sono due cose differenti.
  3. .
    CITAZIONE (FlatSix @ 3/3/2023, 12:48) 
    Mettilo sul mercatino forse 35k mi fai condizioni permettendo.

    La 996 resta un ripiego, nessuno vuole la 996 solo chi deve per forza avere una 911 e non può permettersi altro.

    Chi vuole un vintage punta alla 993 (bellissime se nelle giuste condizioni) se piu moderna punta alla 997 molto più bella.

    La 996 non è un investimento, prendi un 997 mk1 e appena esce dal super bollo vedi come diventa ricercata 🤣
    Pochi km, manuale, bel colore e bella spec.
    65k circa di budget.

    Mi fa sempre sorridere leggere commenti di questo tenore.

    Mi ricorda tanto chi qualche mese fa diceva “se vuoi fare un investimento sicuro devi comprare Rolex Daytona e Audemars Piguet Royal Oak. Zenith e Omega non li vuole nessuno sono solo un ripiego e mai saranno un investimento”

    La verità, in campo di “investimenti”, è che nessuno sa cosa succederà domani ma possiamo provare a fare delle analisi.

    La 996 è la prima Porsche raffreddata a liquido, quella che ha risollevato le sorti del marchio. Super mega bistratta negli anni ma oggettivamente un grandissimo passo in avanti rispetto alle 993 (che aveva soluzioni tecniche e l’aspetto di un’auto anni 80).

    Negli ultimi anni, invece, è iniziata l’inversione di tendenza dovuta soprattutto al fatto che case costruttrici come Porsche difficilmente sbagliano un progetto (men che meno con 911), semplicemente delle volte anticipano troppo i tempi o stravolgono tropppo radicalmente il piano originale.

    Così oggi la 996 (soprattutto primissima serie o 4s e turbo) sta avendo tra gli estimatori anche quelli che prima la odiavano, questo perché con gli anni è invecchiata bene. Adesso se la incontri per strada ti giri a guardarla, è uno splendido esempio di “instant classic”.

    Quindi da una analisi esterna e superficiale io non sarei così sicuro che come investimento una 996 sia peggiore di una 997 o 991 o anche 993.

    Ricordiamoci che niente è immutabile (men che meno i gusti estetici) e sicuramente l’inversione di tendenza è iniziata (basta leggere i tanti commenti in questo post in cui si dice “prima non mi piaceva ora invece sì”).

    Quindi se ti piace, ti ha fatto divertire alla guida, è un prima serie con pochi km e prezzo giusto prendila senza indugio (se decidi di non farlo passami il contatto).
  4. .
    CITAZIONE (Ziozed @ 1/11/2022, 07:50) 
    Forse era il rose gold

    Anche il 326238 era già a listino (da anni)
  5. .
    Oysterflex su DEEPSEA e/o Seadweller
  6. .
    Mi sono appena reso conto che sono passati più di 10 anni.

    Piacerebbe anche a me ottenere il riconoscimento.

    Grazie in anticipo
  7. .
    Che bella iniziativa, tra l'altro ho un Bulgari in collezione e sarei lieto di poter partecipare.

    Quindi comunico la mia adesione
  8. .
    Prima foto del ritiro.

    A breve seguiranno altre foto e prime impressioni.

    Grazie a tutti per i precedenti apprezzamenti.

    image0-1
  9. .
    CITAZIONE (petit frère @ 11/1/2022, 22:26) 
    Molto belli i cerchi: complimenti. :)

    Grazie!

    A giorni dovrei ritirarla, seguirà book completo.
  10. .
    CITAZIONE (DavideO. @ 11/1/2022, 18:14) 
    Io avrei scelto una 4S tutta la vita… ma è giusto acquistare quello che più piace.

    Ancora auguri

    Guarda anche io ero molto più indirizzato sulla 4s (insieme alla Turbo la mia 996 preferita), anche perché ho sempre snobbato le 996 mk1.

    Ma questa mi ha stregato, non sembra nemmeno una 996 prima serie, diciamo che è stato un acquisto più di cuore che di testa.
  11. .
    CITAZIONE (apobush @ 11/1/2022, 16:34) 
    Interessante e molto inusuale. Io sono un amante della 996 4S, le Carrera 2 mi hanno sempre emozionato meno anche se ultimamente le sto guardando con occhio diverso. Questa sicuramente non pecca in personalità. :)

    Io sto studiando il mondo 996 da qualche anno ed ero molto combattuto tra una 4s con pochissimi chilometri e questa.

    Ma dopo tanta ricerca ed essere riuscito a trovare finalmente una XAA originale, tutta certificata e con cambio manuale non sono riuscito a farmela scappare!
  12. .
    CITAZIONE (apobush @ 11/1/2022, 14:39) 
    Scelta molto fuori dal coro, ti faccio tanti complimenti! Dicci di più :)

    Grazie a tutti per i complimenti.

    E' una 996 Carrera 2 del '98 con aerokit completo originale (codice XAA), cerchi BBS scomponibili (Sport Classic II), unico proprietario con 81.000 km tutti tagliandati in C.P. con book service.

    La particolarità è che ha l'aerokit (che è lo stesso della GT3 uscita nel '99) e tutto il resto (tra cui i cerchi) originale di fabbrica e risultanti nella lista optional.
  13. .
    CITAZIONE (kk47 @ 11/1/2022, 14:25) 
    CP Como?!

    Si
  14. .
    In attesa di ritirarla tra qualche giorno!

    Non sto più nella pelle 😂

    23A0E2E5-9307-4545-98F9-E0ABDE8C8B1E8B97882D-FFA2-43A8-A359-DB469F43CCB0
  15. .
    56. Grazie
3830 replies since 24/2/2009
.