Orologi e Passioni

Posts written by Doge86

  1. .
    CITAZIONE (Mimo GP @ 23/8/2023, 08:59) 
    Dovrebbe trattarsi di una delle tante varianti dell'UG White Shadow, prodotto tra la seconda metà degli anni '60 e la prima metà degli anni '70. Mi sembra che sia stato disegnato da Gerald Genta.
    Io ne ho puntati diversi, negli anni, ma non sono mai riuscito a prenderne uno, anche se me ne sfuggì per pochissimo uno con il quadrante bianco e i numeri romani (il mio preferito). Il logo sul quadrante negli esemplari del primo periodo è come quello dell'orologio dell'opener, mentre nei successivi è quello con la U più massiccia che si restringe in alto.
    Il logo della corona è sempre corrispondente a quello del quadrante.
    Per quanto riguarda il movimento, di norma montava un UG 1.66 con micro-rotore.
    Di seguito un esemplare tratto dal web.

    confermo - visto di recente una versione molto simile, craquelato verde con dizione white shadow sul quadrante (e stessa cassa). movimento microrotor in genere (i bumper utilizzati in precendenza non credo fossero sopravvissuti alla meta' anni 60).
  2. .
    CITAZIONE (fede9 @ 27/2/2023, 14:14) 
    I quasi-vintage sono i miei preferiti, ma quello lì è un diver camuffato da cronografo!😅

    pur vero... ma visto che si partiva da panerai chrono - l'accostamento con il diver era gia' nell'aria :D
  3. .
    Spedire con corriere assicurato e' quello che richiede la 'policy' di Ch 24. Su una recente spedizione (valore sui 9k) l'unico che ho trovato disponibile e' stato Ferrari - ma il prezzo richiesto e' stato salato (siamo sui 300 e rotti euro). Accodandomi alla domanda, che altri spedizionieri avete trovato (oltre a Mail Box Etc) che offrano il servizio di spedizione assicurato per questi valori? DHL, TNT, Bartolini, Fedex hanno declinato tutti quando li ho contattati!
  4. .
    Non avendo direttive specifiche dall'opener e applicando un po' di metodo 'scientifico', partirei dalla classificazione di quello che c'e' gia' in collezione e mirare a colmare i potenziali 'gaps' :D

    In ordine abbiamo

    Sportivo di medio alto livello: Submariner e potenzialmente GMT
    Elegante / dress watch: Zenith Stellina / Conquest in oro
    Chrono elegante: Chronograph Suisse
    Muletto: Seiko 5 sport

    Come dimensioni da quanto capisco, tutto tra i 35/36mm e i 40mm.

    Ora - vista cosi' quello che puo' mancare e'

    a) Sportivo piu' 'spinto' di dimensione generosa: qualche esempio, Panerai, IWC aquatimer, Omega Ploprof
    b) Dress watch di livello piu' alto: Grand Seiko o potendo, Vacheron / PP - o spostarsi su qualcosa di forma per diversificare (Tank Cartier, Reverso)
    c) Chrono sportivo: Moonwatch gia' menzionato ma altre opzioni in casa Zenith (Primero riedizione vintage), o classico Daytona (anche se Rolex sembra gia' ben rappresentata in collezione).
    d) Muletto di fascia media a sostituire il Seiko 5: molte opzioni aperte, Crepas non mi prende troppo, alternative su quella linea ce ne sono molte comunque (Doxa, Longines, Tag)

    Volendo ampliare la collezione - si potrebbe guardare anche ad un apertura al vintage (e si apre un mondo).

    DJ di rolex, se 36mm copre bene il segmento (b) - dress watch di medio lignaggio ma come dicevo, forse un terzo rolex non e' la scelta migliore per diversificare a dovere.

    Saluti
  5. .
    secondo me con queste collaborazioni AS si e' un po' snaturato - non dico siano riusciti male ma l'accoppiamento mi sa troppo di modaiolo. Per me ... da restare sui Chrono bahaus che prima o poi mettero' in collezione.
  6. .
    aggiungi anche bracciale non suo (o comunque non i finali). concordo con il giudizio di chi precede, lo lascerei li.
  7. .
    Avrei aggiunto al sondaggio "dipende dal modello". Ho avuto 2 riedizioni, un Vulcain nautical heritage (che e' ancora con me e adoro) e un Longines WWW (bello ma che ho dato via dopo aver preso un Greenlander originale). Il Longines mi aveva emozionato meno, specie per la mancanza di una aderenza stretta al modello originale. Il Vulcain (che uso anche in acqua) e' un incedibile (e terro' anche in caso di acquisto vintage, vista la differenza d'uso).
  8. .
    CITAZIONE (Zio @ 21/10/2022, 07:58) 
    E che c'entra? A questo punto, ormai, qualsiasi orologio meccanico è superato. È proprio l' heritage di soluzioni oramai desuete che, personalmente, mi porta a determinare preferenze. Sempre imho

    Concordo - tra l'altro non credo che quanti abbiamo dato preferenza al Milgauss lo abbiano fatto per ragioni di natura 'tecnica'. Guardando a stile/estetica/personalita' preferisco il Milgauss, orologio sportivo (che sta meglio nella sua misura over 40mm) e comunque particolare, specie in versione GV. DJ - mi accodo a quanti lo preferiscono in versione 36mm e ghiera zigrinata in OB.
  9. .
    hanno un lato positivo: non richiedono lucidature :D
  10. .
    CITAZIONE (calpy @ 12/10/2022, 15:41) 
    Dicono ETA modificato in esclusiva...

    Longines-Record-Heritage-3_0

    bel quadrante ma retro 'ciambellotico' - al solito mi sfugge la mania di voler metter il movimento a vista in questi modelli...
  11. .
    CITAZIONE (Fastrunner! @ 12/10/2022, 13:44) 
    La riserva di 50 ore è certificata METAS.
    Teoricamente non vuol dire che dopo 50 ore si ferma, vuol dire che per 50 ore mantiene uno scarto entro i parametri del test.
    Quindi le lancette si fermeranno ben dopo le 50 ore, ma ciò non vuol dire che per 60 (?) ore marcia regolarmente

    domanda tecnica su questo punto: come mai la piu' limitata riserva di carica influisce sulla precisione di marcia?
  12. .
    CITAZIONE (9ppp21 @ 1/9/2022, 11:06) 
    Ma mi sembra un po' fuori budget

    Da quanto vedo su chrono a quella cifra salta fuori...
  13. .
    CITAZIONE (rolexct @ 27/8/2022, 09:30) 
    Ho votato per il quadrante Green , del turchese non mi piacciono i numeri romani

    concordo - i numeri romani e quel quadrante turchese poi non lo renderebbero per me molto 'unisex'... il green decisamente piu' equilibrato (e in generale in foto almeno rende di piu').
  14. .
    CITAZIONE (trident @ 29/8/2022, 12:35) 
    Pazienterò :-)

    Scusa il ritardo - allora controllato, gli indici sono luminescenti (non estremamente efficaci ma ci sono). Non mi riesce di fare una foto decente al buio purtroppo!
  15. .
    CITAZIONE (blodyminded @ 1/9/2022, 08:42) 
    non penso proprio sia una valutazione corretta......siamo intorno agli 8/9 k, un millino in più per il dial blu, ma in questo periodo anche meno.

    guardando il famoso sito Milgauss nuovi a 8-9k non ne vedo... il listino e' 8.9k ;)
1080 replies since 14/3/2009
.