Orologi e Passioni

Posts written by Ricardo65

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    Sono rimasto letteralmente sbalordito dalla costanza di marcia e dalla precisione del Rolex Submariner no data 124060, l’ultima referenza. Acquistato il 28 di ottobre del 2020, regolato quel giorno con l’ora esatta, ha scartato + o - due secondi, ma non al giorno (come certificherebbe Rolex), ma in mesi, tanto che al cambio dell’ora (solare/legale) in primavera era a + 0,5 rispetto al 28 ottobre. In quei mesi non ho mai svitato la corona. E l’ho indossato facendo di tutto. Ho avuto diversi orologi molto precisi (un Gmt 16750, un Daytona motore Rolex , un Patek calatrava manuale e un Patek annuale con rotore centrale), ma una cosa del genere non mi era mai accaduta. Meglio di un quarzo.
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    Ho provato al polso solo il 15400, del cui quadrante prediligo gli indici lunghi e stretti. Del 15500, che non ho visto ancora dal vivo, preferisco la parte bassa del quadrante, senza la scritta “Automatic”. A mio avviso esalta il design del Royal Oak. Proprio per questa indecisione estetica ho chiesto aiuto al Forum per capire se il nuovo calibro sia più performante (e in cosa). Grazie.
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    Buongiorno, sto valutando l’acquisto di un solo tempo Audemars Piguet e sono indeciso tra il 15400 e il 15500, che montano calibri diversi. Che miglioramenti ci sono stati dal primo al secondo e qual è il motore più affidabile secondo le vostre competenze? Grazie a OP e a chi di voi mi vorrà aiutare.
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    Alle condizioni del negoziante, mai e poi mai. Ad ogni modo hai in mano due Daytona molto commerciabili, oltre che stupendi. Vendili tu, se proprio vuoi il jumbo Ap: risparmierai un sacco di soldi.
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    Scritta rossa tutta la vita.
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    Siamo sicuri che non siano fake news? Se acquisto un bene, devo entrarne in possesso. E se volessi rivenderlo appena sono uscito dal concessionario, sono semplicemente fatti miei.
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    Preciso che la Carrera S è una coupè del 2012.
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    Ho letto con interesse i vostri interventi, anche molto dotti, e ringrazio tutti. Ora, per tirare le somme, vorrei sottoporvi tre auto che possono fare al caso mio, e che vi chiederei di valutare molto freddamente in base al rapporto qualità prezzo. Alla fine metterò sulla bilancia i vostri commenti e le mie emozioni. La mia prima macchina è (e resterà) una Vw Scirocco con cui mi trovo benissimo, soprattutto nel traffico delle nostre città. La Porsche (il mio sogno da quando ero bambino) sarà l’auto del piacere e del tempo libero. In genere weekend lunghi, lago, gite nel raggio di 3-400 km. Preferirei non prendere auto troppo in là con gli anni e i km, non ho esperienza e conoscenze tecniche per fare un acquisto che mi metta al riparo da sorprese. Inoltre non ho possibilità di cambiare auto di frequente, quindi il modello che acquisterò lo terrò per almeno 5 anni. Ecco le tre auto che ho visto:

    1) Boxster 718 2.0 rossa, manuale, cerchi Carrera lucidi neri, full full optional (tranne Pdk, mannaggia), con 8.900 km, Porsche approved, immatricolata nel 2016, a 62K euro (bollo e superbollo fino a marzo). Vettura molto tecnica (torque vectoring, chrono sport, pasm…) e molto bella (pelle completa nera, volante sportivo multifunzione, navi, connect plus, sedili riscaldabili e regolabili in mille posizioni, di tutto e di più). Macchina davvero emozionante, vista in concessionario. Gli unici nei: manuale e vistosa. Il colore rosso perlatro non è facilmente spendibile, in Italia. E nel nostro traffico il manuale è d’impiccio. E soprattutto mi chiedo: su un Boxster 2.0 la vettura tecnica è rivendibile? O uno che cerca una macchina del genere va su un Gts?

    2) Boxster 718 2.0 argento Gt metallizzato, Pdk, cerchi Carrera lucidi neri, 32 km (mai uscita dal concessionario Porsche), immatricolata il 2 gennaio 2018, a 67 k (incluso passaggio di proprietà, bollo pagato per tutto l’anno, superbollo pagato fino ad aprile). Optional basici: Pdk, chrono sport, park assist anteriore e posteriore, volante multifunzione, navi e connect plus. Mancano però i sedili riscaldabili, che possono permetterti di scappottare la macchina per un paio di mesi in più all’anno. O non sono così indispensabili con un rivestimento in alcantara?

    3) 991.1 Carrera S aspirata di colore argento, cerchi Carrera argento, 30 mila km, Pdk, chrono sport, navi, pelle totale blu avio, unico proprietario, tagliandata Porsche, davvero come nuova, a 77 k incluso passaggio di proprietà. Vettura elegante e dal fascino indiscutibile. Certo, l’abitacolo è più essenziale e meno tecnologico della 718, ma ha due posti di fortuna dietro, il che non guasta. Questo ovviamente al netto del mito-icona 911.

    I costi vivi di gestione, tra assicurazione, bollo e superbollo, sono più alti per la 991 (+1.500 euro l’anno rispetto alla 718), ma tutto sommato sopportabili. Ulteriore riflessione: la Carrera S 991, essendo l’ultima aspirata, potrebbe tenere di più il valore?

    Grazie, siete magnifici.
    Ricardo65
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    Cari forumisti, ho provato una nuova Porsche 718 e sono rimasto stregato dal piacere di guida, davvero entusiasmante. Sento dire però che le vere Porsche sono le 911. Con 60/65 mila euro voi che fareste: attendereste di avere un budget più alto per prendere una 991 (ultimo motore aspirato della 911) oppure scegliereste una Boxter ultimo modello? Grazie.
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    Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dare qualche indirizzo giusto? Grazie!
    Riccardo
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    Capponi

    Ripieni o bolliti?
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    Audemars Piguet Royal Oak solo tempo extrapiatto
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    Explorer 1 39 mm. Il Rolex più versatile, a mio avviso.
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    Con 45 mila euro cercherei un Rolex Daytona Zenith completo e un Patek 5396 calendario annuale fasi luna in oro bianco o un Nautilus 5712 in acciaio. Usati, ma perfetti, possibilmente mai spazzolati. Penso che possano garantire, negli anni, una buona rivalutazione.
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    Vista la tua collezione, a mio parere ci starebbe bene un Moonwatch.
79 replies since 22/4/2009
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