Orologi e Passioni

Posts written by G_G

  1. .
    Si vince se hai tecnici con la T maiuscola dal primo all’ultimo.
    Se vuoi fare le nozze con le lumache diventa un’impresa impossibile

    Hanno avuto la fortuna di ritrovarsi tra le mani un pilota come Leclerc e stanno facendo di tutto per mandarlo in analisi
  2. .
    Vedere che Verstappen che vince dopo essere partito 10’, avere problemi alla batteria, essersi girato dice tutto… un po’ come Hamilton che vince la gara su 3 gomme tempo fa.

    Quei pochi decimi di vantaggio che ‘in teoria’ ha la Ferrari li bruciano con strategia , errori e affidabilità. Peccato perché dopo anni avevano un indovinato la macchina. Muretto box degno della Minardi .. con tutto rispetto
    Per la
    Minardi
  3. .
    Credo la scelta possa dipendere molto anche dalle dimensioni e dalle spessore dei possibili candidati IMO
    il 26331 e’ un 41mm con uno spessore di cassa molto diverso dai vari Aquanaut, 15202 ,etc
    Il consiglio è quello di provarli al polso visto che in genere la scelta risulta molto più semplice. L’Aquanaut è decisamente un gran bel segnatempo ma ha la particolarità del cinturino in caucciù che può essere o meno gradita. Il 15202 in genere raccoglie sempre grandi consensi , ma rispetto al Chrono non ha la corona a vite ed un movimento molto più raffinato ma sicuramente più delicato.
    Se l’idea è quella di avere un segnatempo più elegante allora propenderei per il Jumbo o Aquanaut. Se invece si cerca qualcosa di più sportivo direi di mantenere il bellissimo 26331 o Daytona
    Buona scelta ;)
  4. .
    Perfetto grazie per il consiglio !
  5. .
    Esperti orologiai ,
    Potreste consigliarmi un un frenafiletti non troppo ‘forte’ per mettere in sicurezza le viti poste sulle maglie di un bracciale in acciaio ?
    Grazie mille a tutti ;)
  6. .
    Principalmente telefonate , mail e Safari. No social/foto in quanto ne faccio un uso principalmente lavorativo...
  7. .
    Ciao a tutti, anche io mi trovo nella stessa situazione dell’opener .
    Ovvero vorrei sostituire l’attuale iPhone 6 da 16gb visto il calo repentino di batteria (non solo dovuto al nuovo iOS).
    Avevo quindi pensato ad un 7 da 128gb oppure il nuovo 8 da 64gb.

    L’assistenza Apple mi ha confermato che il nuovo 8 ha una batteria di dimensioni inferiori rispetto al 7 ma il nuovo processore permette di ottimizzare i consumi.
    Voi cosa fareste?
    Thx ;)
  8. .
    Sul sito ufficiale non e' piu' presente il SD 4000 quindi presumo sia andato fuori produzione....
    evidentemente le vendite non hanno rispettato le aspettative.
  9. .
    CITAZIONE (Giampa B @ 1/2/2017, 17:16) 
    Anche se non è il mio argomento preferito, esplicito il mio pensiero per quanto concerne la rivalutazione di uno piuttosto che l'altro.
    Prima di tutto non è corretto fare parallelismi sui RO Jumbo fuori produzione e in produzione prendendo come riferimento la falsa riga dei Rolex.
    Sulla casa coronata esistono da tantissimi anni studi sviscerati in modo maniacale su determinate particolarità riguardanti la quasi totalità della produzione dal vintage fino ad oggi, i quali hanno costruito nel tempo un certo tipo di collezionismo che non può essere in nessun modo paragonato al mondo AP.
    In Italia chi ha una cultura particolarmente approfondita sui RO forse saranno si e no una manciata di persone, questo perchè gli studi sono molto recenti e molto fai da te, basati su esperienze personali con osservazioni e archiviazione di dati, partiti però molto prima che la moda si interessasse a questi specifici modelli.
    Tutto questo ha portato come conseguenze:
    - alla scarsa divulgazione di informazioni precise per la costituzione di alcuni paletti (quindi in fase di contestazione va bene tutto e il contrario di tutto)
    - una non bene definita importanza di una referenza rispetto ad un'altra
    - un businnes sull'usato malato e distorto, sopratutto per tutte le produzioni ante 2002, con l'immissione sul mercato di un numero impressionante di accrocchi da vendere ai neo appassionati (tanto nel bene o nel male in pochi riconoscono le magagne) ora che l'interesse è altissimo .
    Per concludere, trovo molto diffile e prematuro riuscire a definire nel futuro come evolveranno le valutazione di una referenza piuttosto che un'altra (teniamo fuori dalla questione il 5402 che fa storia a se) ancora di più sulle produzioni moderne del 15202, per le quali non mi sembra al momento ci siano grosse differenziazioni di appetibilità collezionistica e/o maggiore ricercatezza............ cosa forse anche voluta dalla casa visto che per la prima volta in oltre 40 anni non hanno cambiato il numero corrispondente alla referenza.......................... il mio consiglio finale ? Comprate il modello che più vi piace senza tante pippe. :D

    Quoto e aggiungo che se si volesse fare una classificazione in stile Rolex , ci sarebbero tanti piccoli dettagli che differenziano la produzione dei 15202 pre 40'.
    Anni fa ricordo di aver aperto un topic relativo proprio a questo ma non ebbe molto successo purtroppo.
    Tra le più macroscopiche segnalo il font usato per il datario per i seriali E ed F che cambia già dagli F alti per poi passare ad un'incisione in un angolo del fondello per i seriali G ed H. Oltre che la clasp usata nei seriali E ed inizio F.

    Credo sia un peccato non studiare più a fondo i diversi mark dei 15202 non in termini di mera rivalutazione ma per interesse collezionistico.
    ;)

    Edited by G_G - 1/2/2017, 17:44
  10. .
    Super complimenti per questo bellissimo pezzo messo a volte (ingiustamente) da parte per via della concorrenza.
    Credo sia il primo che passa qui sul forum.
    Ancora complimenti e goditi questa meraviglia ;)
  11. .
    Sembra molto bello dalle foto ...
    Forse il 14802 Jubilee soprattutto nella versione salmone è più ricercato e quindi ancora più quotato , ma se piace il quadrante antracite con micro Tapisserie ed indici lunghi credo che questo sia un'ottima scelta.
  12. .
    Complimenti per la bellezza di questo 1655... Oserei dire quasi Nos ;)
  13. .
    Per quelli che avevano chiesto una foto dove si vedessero le differenze dei 2 dial ...ecco qua una foto presa dal web

    [IMG][/IMG]


    Si nota bene anche il differente font usato ...
    ;)
  14. .
    CITAZIONE (onlytime @ 4/5/2016, 23:23) 
    Scusa mi ero "perso"...
    Ho notato che è presente sulle ultime produzioni del vecchio modello e poi è riportato sul nuovo corso... in ogni caso, se ci vedo bene, è solo una sigla "AP&C." quindi nulla più di un marchio di fabbrica.

    Buona serata!

    Ottima osservazione !
    L'avevo notata anche io questa particolarità che è presente nei seriali G ed H del 'vecchio' 15202 e poi mantenuta nel 15202 del 40'

    Un'altra particolarità / differenza è rappresenta dal font del datario che cambia dal seriale F alto e diventa più sottile e curvo.
    Complementi ai possessori ;)
  15. .
    Non conosco i prezzi , ma un altro marchio uscito da poco e' Shinola (Made in Detroit)
    Orologi in stile vintage militare ... Se piace il genere potrebbe essere un bel ricordo nonché acquisto
1116 replies since 15/6/2009
.