Orologi e Passioni

Posts written by leowatch

  1. .
    CITAZIONE (Mauro Dondero @ 12/4/2024, 20:18) 
    Scusate piaceva anche a me molto originale ,diverso ma fine elegante . Purtroppo nella boutique di Genova ,mi è stato confermato ,calibro base di fornitura ,funzioni crono ed altro non ricordo di manifattura. Saluti

    Perdonami Mauro ma, sorvolando sulla poca chiarezza in sé del tuo messaggio (e credimi lo dico senza vena polemica alcuna), mi permetto di dirti che io ed altri, qui, abbiamo ragione, e chiunque ti abbia riferito questa fandonia, sebbene parte di uno staff di boutique (magari una commessa? un commesso?) ha inequivocabilmente e indubitabilmente torto.
    I calibri MbR 100 ed MbR 200 sono prodotti nella manifattura di Montblanc a Le Locle.
    Punto.
    Chi ti ha risposto ricominciasse a studiare Montblanc dalla misura dei pennini.
    Inoltre mi permetto un consiglio: abbiamo argomentato con dati tecnici, storici e dirette testimonianze. In genere, prima di scrivere "ragazzi mi dispiace: mi ha detto tizio che non è come dite voi ma come ho sentito io"...forse sarebbe meglio misurare con giudizio quali sono i pulpiti da cui vengono le prediche a confronto. E forse ci si astiene dalla possibilità di attribuire fallacia alle descrizioni che collezionisti e veri appassionati condividono col forum...
  2. .
    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 12/4/2024, 15:55) 
    CITAZIONE (leowatch @ 12/4/2024, 15:54) 
    Microbrand...
    Omaggiando di nome e di fatto.

    Revelot "Gentus"

    Devo dire che è molto bello e ben costruito. E ringrazio ancora -marcolino- per avermelo ceduto!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4837594/I...40412154852.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4837594/I...40412154902.jpg)

    Bello! Ma è nuovo? Strano che me lo sono perso 🤔

    Sì....me l'ero perso anche io!!
    Microbrand con serie limitate etc etc... Infatti questo quadrante è finito😅
  3. .
    Ciao caro,
    Purtroppo ho beccato ora la discussione ma partecipo con la mia piccola esperienza.

    - NR orologio stellare, con un rapporto qualità prezzo pressoché inarrivabile.
    Se la stessa macchina avesse un altro simbolo sul quadrante (sceglietelo pure tra i soliti noti) nessuno si scandalizzerebbe per un prezzo di 25k.
    - nella seconda metà del primo decennio 2000, Montblanc acquista Minerva (manifattura assoluta) ma, in più, fonda una propria manifattura a Le Locle, trainata dal prodotto di punta NR. Nulla a che vedere con movimenti di fornitura che hanno pur sempre equipaggiato a dovere la restante collezione.
    - i calibri mbr 100 ed mbr 200 sono di un livello tale che, a un certo punto, essendo il NR arrivato a circa 11k di listino, cominciava ad insidiare la linea base Minerva e, soprattutto, si collocava troppo in alto rispetto alla prospettiva iniziale. I costi del movimento, però, erano e sono elevatissimi e allora Montblanc ha deciso di ricollocare il NR in una collezione un po' più 'snella' per materiale e forma e più economica (Star Legacy). Resta bellissimo ma il 'vero' NR è quello della prima e della seconda serie (come quello dell'opener).
    Quando lo presi, all'epoca, seguii anche il corso di orologeria Montblanc. Splendida esperienza.
    - mi sento di rassicurarti sull'esperienza di assistenza. Il mio ha fatto regolare revisione ed è tornato meglio di prima.
  4. .
    Microbrand...
    Omaggiando di nome e di fatto.

    Revelot "Gentus"

    Devo dire che è molto bello e ben costruito. E ringrazio ancora -marcolino- per avermelo ceduto!

    IMG20240412154852

    IMG20240412154902
  5. .
    Molto molto bello.
    E penso lo stesso del modello più cattivo da 44.
    Spettacolo!
  6. .
    Bellissimo!
  7. .
    Intanto dico solo... Bellissimo!
    E complimenti allo staff di O&P
  8. .
    Fino ad ora ho solo letto...
    Paziente....
    Educato...
    Accorto....
    Ora basta!!!
    Me lo dite??
    Me lo dite??😅😅😅😭😭😭

    Complimenti a O & P, sempre grazie e speriamo di beccare la terza LE della mia carriera di forumista...👍👍
  9. .
    Bellissimo, complimenti!
  10. .
    IMG20240225141445

    Buon Pomeriggio a voi!
  11. .
    Perdonami ma, nel pieno rispetto della tua opinione, dissento totalmente:
    1) la storia è certificata dall'aggancio ad un proprio modello iconico del quale il modellk, come già scritto da competenti amici forumisti, è un fine esercizio di rielaborazione stilistica e non una mera riedizione quasi pari pari.
    2) il design dell'aikon ha dei tratti distintivi che, evidentemente, non vedere è da tifosi. Tra decine di modelli con bracciale integrato è l'unico con lunetta tonda e cavalieri doppi. Il bracciale e meraviglioso e tecnicamente realizzato benissimo, i modelli di cinturino sono unici anche per l'incastro maschio femmina assolutamente originale
    3) la meccanica è pari a centinaia di modelli che spaziano dai 7-800 euro fino ai 3000, quindi a mio avviso è un argomento non determinante.
    Allego una foto che testimonia una evoluzione ancora più visibile che evidenzia la mancanza di soluzione di continuità e certifica quanto la versione attuale sia la coerente declinazione/rielaborazione di un orologio bello e particolare.

    20230305_185608-17074281462355


    CITAZIONE (Sabakis @ 8/2/2024, 01:40) 
    Sarò cieco io, ma il vintage di Maurice Lacroix "il Calypso", dal quale dite che la casa ha tratto ispirazione; non ha praticamente nulla dell'Aikon più popolare.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...0907-090553.jpg)
    AI6008-SS002-430-1_soldat_1

    C'è invero un modello nella produzione corrente di ML veramente ispirato al Calypso ed è L'Aikon Quartz Date:
    AI1106-PVP02-170-1_soldat




    Nivada sì che si può asserire abbia pescato dalla propria storia per l'F77, così come Tissot col PRX. Ma ML proprio no...

    f77-blue-no-date-nivada-grenchen-1_1080x
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...-ExtraLarge.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...tar_Quartz.jpeg)



    Parlate di rapporto qualità-prezzo stellare basandovi soltanto sui materiali e sul modo in cui sono lavorati. Eppure un orologio dovrebbe possedere anche altre qualità: storia, design proprio, meccanica etc., tutte assenti in questo caso.

    Poi sono felice vi piaccia, vi soddisfi, perché è la cosa più importante di gran lunga, al di là delle chiacchiere e degli schieramenti.
  12. .
    Come giustamente sottolineato da -marcolino- l'Aikon non è affatto un homage d'altro, ma la riproposizione, in chiave moderna, del Calypso: modello 'iconico' della casa da cui, appunto, il nome Aikon.
    Poi perdonatemi: la Maurice Lacroix progetta e produce il bracciale in house, ed è un oggetto rifinitissimo e di pregio. La cassa è impermeabile a 200mt con una corona a vite robusta. Movimento rifinito e regolato. Sistema Easy per bracciali e cinturini con un assortimento di una qualità elevatissima.
    Vi prego: va bene schierarsi come i tifosi, ma il rapporto qualità/prezzo è spaziale, altro che. E che sia salito il prezzo, come tutto il resto dei beni di consumo al mondo, è soltanto normale...
    Paragonarlo, poi, alla fascia del PRX non ha assolutamente senso. Li avete avuti in mano contemporaneamente?? Sennò di che parliamo!
    In casa in questo momento ho 3 aikon automatici, 1 aikon crono, 3 Tissot PRX, un maen Manhattan ed è passato un CW twelve...
    Perché lo dico? Perché adoro il PRX per quello che è, ed oggi lo avevo al polso, ma paragonarlo al ML non ha alcun senso. Orologi di categoria diverse. Per tutto. Non mi dilungherò sui particolari ma si tratta di due best buy nelle rispettive categorie, lontanissime per consistenza e qualità costruttiva. Giusto sul movimento, come è ovvio che sia, il PRX dice la sua, ma quella può dirla anche rispetto a un Tudor qualunque.
    Il tutto....IMHO
  13. .
    Sempre amato il 116710LN più di ogni altro GMT.
    Elegante, sobrio e tecnico al contempo.
  14. .
    IMG20240203121520

    Buongiorno!!!
  15. .
    CITAZIONE (Rolexvi @ 21/1/2024, 20:41) 
    Molto bello Leo, ero tentato di cambiare il mio Blue...ma poi ho desistito, magari lo affianco...💙👍🏻😁

    Affianca, affianca...😉
1490 replies since 18/9/2009
.