Orologi e Passioni

Posts written by giampaolomv

  1. .
    Tra Fiat Coupe o Alfa GTV io propendo più per quest’ultima .
    La coupe aveva una linea molto originale è indubbio , bei motori , ma a livello Sospenzioni siamo alla base Tipo .
    Come qualità interni siamo poi inferiori ad Alfa .

    L’alfa ha una sospensione posteriore molto più raffinata e poi i superbi V6 che fanno la differenza .
  2. .
    CITAZIONE (moxxie @ 7/7/2018, 13:30) 
    Volevo chiedere come la vedete col v6 turbo 2.0 la gtv? Io sono rimasto al 2000 come soglia psicologica. Stavo guardando con interesse, ma rimane un sogno anche per via del bollo.

    Io ho una rara spider con il V6 Turbo .
    Il motore ha un gusto unico bella spinta , non dirompente , ma molto omogenea gustosa .
    In più riprende senza tentennamenti già da 1000 giri anche con marcia alta .
    Un perfetto motore da Spider !
    In più in sound favoloso prerogativa del Busso .

    Sicuramente il 3.2 ha più coppia , chiaramente , ma anche più peso , che rovina un po’ l’equilibrio di guida .

    Edited by giampaolomv - 19/8/2018, 13:16
  3. .
    Pezzo bellissimo senza tempo .

    Io ho un Gt ed un classico 40 mm quadrate nero , con dei riflessi stupendi
  4. .
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 15/6/2017, 09:21) 
    Non ne guido una dai tempi dell'Alfasud - roba di 30 anni fa - e non sapevo di questa particolarità della TA Alfa. Anche la piccola Alfasud aveva una guida particolare per via del posizionamento e del tipo di motore.

    Io parlo delle più recenti , si fa per dire , dalla gtv/ spider e poi la 156, 147, Gt, 166 , 159

    Dalla 156 in poi c'era anche il quadrilatero alto che migliorava la precisione e la risposta dello sterzo che già nella Gtv/Spider era di livello .
  5. .
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 15/6/2017, 08:59) 
    Più della scarsa trazione in uscita di curva - che magari potrebbe interessare poco a chi non ha la guida con il coltello tra i denti - non è afflitta da un certo, fastidioso, sottosterzo?

    No devo dire che per quello tutte le trazioni anteriori alfa romeo avevano un ottimo comportamento sono molto neutre .

    Posso essere d'accordo nel dire che un alfa Romeo sportiva a trazione anteriore potrebbe essere un colpo al cuore , ma è anche vero che le trazioni anteriori del Biscione sono assolutamente le migliori del mercato in quanto a piacere di guida è tenuta .
  6. .
    Io ho un seconda serie con il Busso V6 Turbo .
    Versione rara ne hanno fatte circa 444 , la mia è una 1998.
    A me piace molto , motore bellissimo da usare , non dirompente ma un turbo omogeneo , con un bellissimo sound .
    Come guida è piacevole ed alla fine moto efficace , certo è una anteriore quindi se si accelera forte in uscita curva manca un po di trazione .
    Il posteriore "piombato" segue bene le curve anche grazie alla sua raffinata sospensione .
    Secondo me , alla fine tutto molto efficace soprattutto considerato che è una spider .
    Dato il gusto del motore e del valore futuro io dico di cercare il V6.
  7. .
    Stelvio a testa alta 😉
  8. .
    CITAZIONE (Malnat @ 12/5/2017, 18:05) 
    Devo dire che recentemente non è più così strano incrociarne una, nel traffico . . .

    Comincia a diffondersi .
    Nonostante sia una berlina sportiva con i sui , naturali limiti di diffusione .
    Ma se uno la prova si innamora !
  9. .
    CITAZIONE (gabriello1973 @ 9/5/2017, 14:22) 
    Gli interni possono sembrare poveri in quanto essenziali e con pochi fronzoli, e la cosa mi piace. Riguardo alle tedesche? Sicuramente a livello BMW sia per Stelvio che per Giulia. La cura dei dettagli è superiore in Audi, ma quello è il cavallo di battaglia per la casa di Ingolstadt. Insomma, è stata buttata nel mucchio e se la può giocare.

    Si concordo sono molto simili alla filosofia BMW .
    Anche a me piace perché quando si guida serve praticità e di tenere sotto controllo le cose essenziali il resto è solo inutile distrazione .
    Probabilmente Audi nei dettagli è superiore , la Stelvio risponde con un gusto ed una efficacia di guida imparagonabile !
    Io preferisco questo a due piccoli dettagli fatti meglio , questione di opinioni .
  10. .
    CITAZIONE (Pampagal @ 9/5/2017, 12:59) 
    Oggi vista da vicino la Stelvio, come linea niente da dire ma scarichi (finti) molto pacchiani ed interni a mio giudizio non da auto da 50.000€ è decisamente un passo indietro rispetto alle tedesche di riferimento

    Riguardo agli scarichi sono d'accordo troppo eccessivi , per me, l'unica nota stonata dell'estetica .
    La qualità dei interni la valuto a livello delle tedesche o molto vicino .
    Il concetto dei interni è molto più sobrio e razionale ,senza eccessi , potrebbe apparire povero .
    Le cose ci sono e sono ben integrate ed ha portata di mano.
    Meno appariscente di un F- Pace , tanto per dire , ma più razionale .
  11. .
    CITAZIONE (Nikdex @ 9/5/2017, 11:09) 
    A confort come siamo messi? Sia di sospensioni che acustico, grazie!

    Come Sospenzioni , sono da riferimento , come la Giulia d'altronde .
    Per la rumorosità siamo su ottimi livelli , solo il motore quando viene "tirato" si sente un po .
    Ma in un Alfa ci sta ! 😉

    Edited by giampaolomv - 9/5/2017, 13:12
  12. .
    Ho avuto modo ieri di guidarla per una quarantina di km , in un tratto di misto molto bello che solitamente faccio con piacere in moto .
    Strada bagnata pioveva , la Stelvio mi ha lasciato a bocca aperta !
    Guidata in maniera brillante con cambio in posizione manuale , si lavorava di palette 😉, gusto puro !
    Ha un limite davvero elevato ,non parte e se accenna quando si riapre il gas ad uscita curva l'elettronica lavora bene , senza essere troppa invasiva .
    Per i miei gusti , avrei voluto ancora meno controlli , con quello sterrzo diretto è precisissimo , darebbe gusto fare da soli 😉.
    Un'altra cosa che mi è piaciuta molto il motore , 210 cv diesel , spinge subito e spinge forte ,l'effetto ritardo turbo praticamente nullo .
  13. .
    CITAZIONE (il falegname @ 4/5/2017, 15:35) 
    L'Aprilia Tuono? Credo si porti via a due lire perché la casa viene filata pochissimo.

    Daniele

    Concordo ed è molto molto valida !

    Peccato una estetica che non emoziona
  14. .
    Complimenti ! È proprio come il mio .
    Il
    Quadrate nero ha dei bellissimi riflessi !
  15. .
    CITAZIONE (OVERSEAS @ 5/5/2017, 11:28) 
    Ho visto solo il video del confronto Alfa-Jaguar di Quattroruote, in effetti l'inglese viene distrutta sul piano tecnico-dinamico...dicono però sia superiore come abitabilità e confort, senza entrare nei dettagli. A me invece interessano i dettagli(confort acustico e/o assorbimento sospensioni?), anche perché su questa categoria la comodità, il bagagliaio ed altre caratteristiche sono fondamentali....per molti potenziali clienti anche più importanti del comportamento su strada.

    Comunque ieri ho visto per la prima volta una Stelvio rossa(credo pastello)....anche se non amo i suv sia come design che per tutto il resto, mi è sembrata davvero bella anche se troppo appariscente per via del colore.

    Io sono un amante della guida , quindi avere la praticità di un SUV unito al gusto di guida vero , non poteva che attirami .
    Comunque ti assicuro che Stelvio non è solo piacere di guida , il confort c'è ! e l'assorbimento delle sospenzioni è superlativo , superiore a varie dirette concorrenti .
    Se leggi la prova di Quattroruore , per quanto le riviste vanno sempre valutate con cura , il confronto con Jaguar non vede vincente Stevio solo per le qualità dinamiche .........

    Ritengo che Alfa, se doveva affrontare il mondo Suv, ed in grave ritardo rispetto alle concorrenti , doveva farlo in questa maniera .
    Doveva alzare l'asticella del gusto di guida prerogativa dell'Alfa Romeo storicamenete , sennò faceva un solito SUV alla tedesca carino, ben rifinito senza sensazioni ed era morta in partenza !
1968 replies since 26/12/2009
.