Orologi e Passioni

Posts written by andreas_ba

  1. .
    CITAZIONE (roberto3110 @ 28/11/2020, 22:35) 
    Ho letto con attenzione le tue considerazioni.
    Quello che mi inquieta, come detto in un altro messaggio, è sapere che l'olio scaricato era scuro e vissuto. Ieri ho chiesto nuovamente al proprietario se si ricordasse quando è stato fatto l'ultimo cambio olio. Risposta vaga che si può tradurre in qualche anno fa.

    Non ti preoccupare eccessivamente per un unico cambio olio rimandato se il resto del libretto è timbrato e specialmente se dall'ultimo tagliando è sì passato tanto tempo, ma pochi km,

    Come detto, innanzi tutto fai le verifiche a vista in sede, poi, per tranquillità d'animo e se proprio vuoi, si può pure fare analizzare; ma, di nuovo, un test di compressione sarebbe una verifica ben più importante.
    CITAZIONE
    Ho invece guardato meglio sul libretto dell'auto, notando che il motore è un M96/04. Ho fatto una foto al numero identificativo stampato ed è M96/0466Y157xx.
    Ho cercato sul noto forum Porsche informazioni per capire a quale evoluzione corrisponda (cuscinetto IMS ancora a doppie sfere o singolo gioco, migliorie) ma confesso di non averne ricavato certezze.

    Allora,
    Innanzi tutto, confermaci che quelle due "xx" finali siano numeri, perché se c'è una lettera "X" è un problema,

    Poi,
    Non ti preoccupare, vuol dire solamente che la macchina è già compliant alle norme Euro 3,
    Il motore è uguale al /02: IMS a doppio gioco di sfere, con in più un diverso catalizzatore ed un sistema d'iniezione d'aria secondaria con pompa.
  2. .
    CITAZIONE (Glauco @ 25/11/2020, 22:15) 
    andreas_ba Che ne pensi?

    Vediamo,

    CITAZIONE (roberto3110 @ 25/11/2020, 11:03) 
    Ciao, ieri il mio amico meccanico ha effettuato i controlli sull'auto, oltre al cambio dell'olio motore richiesto dall'attuale proprietario.
    Dal controllo si evince l'ottimo stato della carrozzeria e del telaio (vi è ancora buona parte della cera protettiva che veniva applicata nel sottoscocca), ma vi è presenza di piccoli trafilaggi dalle testate (il meccanico dice che potrebbero essere le cannule da sostituire, oppure le guarnizioni testata). (...)

    L'accoppiamento, se non ricordo male, è a guarnizioni più sigillante; potrebbe anche essere il sigillante se la macchina viene da un lungo fermo. In ogni caso, per il ripristino non si parla di quattro spiccioli.
    CITAZIONE
    Vi è un modesto trafilaggio in zona cambio (...)

    Al 90% paraolio dell'RMS.
    Lascerei stare fino al prossimo cambio della frizione; se la sudorazione è modesta, non val la pena di buttare giù tutto il cambio (perché va buttato giù tutto il cambio).

    CITAZIONE (moxxie @ 26/11/2020, 12:01) 
    Non credo che l'opzione 1 prospettata dal tuo amico sia conveniente.

    Più o meno la stessa convenienza di arredare con mobili Luigi XVI originali una casa popolare.

    CITAZIONE (apobush @ 26/11/2020, 12:05) 
    Posso essere sincero?

    Mi sembra che vista la peculiare situazione (amici meccanici coinvolti, questa discussione sul forum, e, non ultima, l'origine della macchina) sia venuto fuori un caso che pare più consono all'acquisto di una Ferrari 330 GTC che a quello di una pur bella e interessante 996C2.

    Mi spiego.

    La premessa ovvia è che anche se 18k non sono gli oltre 300 che servono per mettersi in garage la Ferrari, (...)

    Se vedi un 330 GTC a 300K€, fammi avere le coordinate per il bonifico e ti giro il finder's fee,
    CITAZIONE
    (...) si tratta comunque di una spesa e come tale va fatta con criterio. Ora, pur non essendo un esperto, mi sembra che i problemi evidenziati dal tuo meccanico siano abbastanza tipici di qualunque auto con una ventina di anni sulle spalle (non ricordo i km ma non mi pare una "mai usata"). (...)

    Ad ogni modo, sì,
    Porsche youngtimer secche come il Sahara, beh, vi assicuro che se ne incontrano ben poche, e non direi affatto che solo quelle poche meritino di essere comprate.

    CITAZIONE (limited @ 26/11/2020, 12:25) 
    (...) Per saperne di più su lo stato generale, inizia a fare un test compressione su ogni singolo cilindro, (...)

    Quoto in particolar modo questa parte,

    CITAZIONE (roberto3110 @ 26/11/2020, 12:32) 
    (...) Il trafilaggio di olio dalle testate è effettivamente da valutare, secondo il mio meccanico potrebbe essere dovuto alle cannule (mi pare abbia detto così), (...)

    Anche detti cannelli o cannette.
  3. .
    CITAZIONE (roberto3110 @ 18/11/2020, 23:53) 
    Martedì è previsto un ceck approfondito da parte del meccanico mio amico (ex Porsche).
    Vediamo se emerge qualcosa di significativo, tale da scoraggiarmi a procedere.
    Ho bisogno di avere un po' di rassicurazioni per non trovarmi poi nella paura di spingere un po' (nel limite di una guida sportiva stradale di una persona con capacità normali, s'intende) per timore di danni.

    Guarda, quel motore soffre di più i giri bassi che gli alti,

    Come ho anche scritto nel messaggio sopra linkato:
    1- La macchina, una volta accesa, deve camminare ed essere portata a temperatura. Non le piace essere spenta a freddo (es.: in garage per uscire un'altra macchina ferma dietro);
    2- Una volta a temperatura, è contentissima fra i 3,000 e i 4,000 giri;
    3- Non va portata sotto i 2,000rpm con marce alte. La VI va messa a 90-100 all'ora; se deve andare a 80, vuole la V.

    Ah,
    Le gomme, se sono DOT 2014, cambiale di corsa, perché altrimenti tenterà di ucciderti.
  4. .
    CITAZIONE (roberto3110 @ 18/11/2020, 22:32) 
    Grazie per il contributo.
    Vado in ordine sparso.
    La lettera dopo la Z è una Y,

    Perfetto,
    CITAZIONE
    se non erro dovrebbe essere accoppiato ad un motore M96/02 se non ci sono stati "trapianti" per rotture importanti (cosa di cui dubito, visto che il proprietario non sapeva neppure delle problematiche tipiche).

    Se la macchina è stata comprata nuova dal padre dall'attuale proprietario, ho ragione di credere che una sostituzione del motore non sia sfuggita di mente,

    Il motore comunque dev'essere punzonato 66Y-- con solo numeri (non ricordo quanti) dopo la Y,
    CITAZIONE
    In ultimo ho capito che c'è un bel reset della guida da fare, ma tutto sommato potrebbe anche essere una sfida affascinante. Ho solo paura di andare un po' in confusione se, una volta presa la mano con questa, dovessi riprendere lo Z4.

    Ed i piloti d'aereo che dovrebbero fare allora quando risalgono in macchina al parcheggio dell'aeroporto?

    No, tranquillo, non ti confondi.
    CITAZIONE
    Ho una domanda: ho letto su un forum Porsche che c'è un'azienda specializzata nell'analisi degli olii che è in grado di dare quindi un responso piuttosto perentorio sullo stato di salute del motore. Se non fosse un bagno di sangue, secondo te varrebbe la pena?

    Sì, si può anche; in ogni caso, prima, al momento del cambio, si controlla a vista in sede 1- se scola giù fluido dalla coppa, 2- colore e limpidezza, 3- eventuali sospensioni e/o emulsioni una volta raccolto. Cambi d'olio ogni 5,000km in uso turistico, e se ha sempre montato 10W40 non salire di viscosità.
  5. .
    Sera,
    Mi scuserete l'intervento non particolarmente dettagliato; sono settimane un po' piene,

    Allora,

    CITAZIONE (Legolandia @ 16/11/2020, 11:05) 
    La prova del nove la darà sempre e solo un tecnico che accerterà le reali condizioni della vettura (motore - carrozzeria - interni).
    Per quanto riguarda il "famoso" cuscinetto dell'albero intermedio, verifica che magari non sia già stato cambiato, ed in questo caso preferibilmente con l'abero compreso, perché se il cuscinetto fosse stato danneggiato l'albero stesso potrebbe averne risentito o farlo in futuro; è stato sicuramente un punto debole della 996, ma anche parecchio ingigantito nella numerica di casi presentatisi.

    Lego,
    Nessuno sostituisce il cuscinetto con tutto l'albero,
    Sostituire l'albero vuol dire aprire il motore, ed aprire il motore e montarne uno nuovo non hanno prezzi sensibilmente diversi in fattura.

    Detto ciò,
    L'M96 3.4L in verità ha meno casi riportati di failure del cuscinetto dei 3.6L (ed M97 3.8L), probabilmente per via della doppia corona del gioco di sfere (discorso tecnico lungo nel quale ora non mi addentro). Sono invece riportati diversi casi di failure a carico dello scambiatore acqua/ olio fino al MY99.
    Per Roberto: Il MY si vede dal telaio sul momento, pure a macchina parcheggiata, essendo riportato anche sul parabrezza all'angolo basso lato guida; WP0ZZZ99Z ed il carattere successivo (dopo l'ultima Z) è l'anno di costruzione.

    CITAZIONE (roberto3110 @ 16/11/2020, 21:12) 
    (...)
    Detto questo, non vorrei farmi condizionare troppo dal tema affidabilità al punto di farla diventare una fobia. Vorrei utilizzare l'auto come quella che già possiedo: bei giri in percorsi misto/stretti senza pista, manutenzione scrupolosa, attenzione alle temperature di esercizio.
    Basterà?! 🤞

    In linea teorica, sì; ma in linea pratica stiamo parlando di macchine, e le macchine si possono sempre rompere.

    CITAZIONE (Glauco @ 17/11/2020, 09:07) 
    vedrai che la dirà, non trovo il maxi intervento ma qui qualcosa puoi leggerla
    https://orologi.forumfree.it/?t=77856061&st=15
    https://orologi.forumfree.it/?t=76132665&st=315

    Cercavi forse questo?

    CITAZIONE (limited @ 17/11/2020, 09:53) 
    fai controllare il parametro lavoro "ore motore"

    Parliamo di una macchina unipro che non è mai passata da commerciante; è un passaggio che salterei tranquillamente, vista pure, seppur in foto, l'usura interni,

    CITAZIONE (roberto3110 @ 17/11/2020, 23:18) 
    Spostando invece il focus sulla guida, il Carrera posteriore con la peculiarità del motore a sbalzo, esige un reset della tecnica di guida?

    Beh, un po' sì,
    CITAZIONE
    E soprattutto, è divertente e godibile anche su percorsi particolarmente stretti e tortuosi?

    Se sai gestire i trasferimenti di carico, eccome...

    CITAZIONE (roberto3110 @ 18/11/2020, 14:13) 
    Ha una tendenza al sottosterzo?

    Relativa,
    Ovvero, relativa al modo in cui entri,
    Se sai come si entra, entra perfetta,
    CITAZIONE
    Un amico che ha una Lotus Elise 220 mi dice che deve entrare "frenato" nelle curve per dare maggiore direzionalità e poi apre tutto con un po' di anticipo rispetto al normale. È così anche con un 996?

    Esatto,
    Entri di pinza, apri il gas un po' prima della corda,
    Le 911 in guida sportiva devono rimanere in rilascio il meno possibile, possibilmente mai.

    CITAZIONE (Legolandia @ 18/11/2020, 15:08) 
    Prima di entrare in curva freni con decisione in modo da aumentare il peso sull'anteriore, dopo di che tieni un filo di gas per mantenere la traiettoria, e quando sei al punto di corda riacceleri decisamente.

    Più uno è bravo più ovviamente ottimizza le cose: stacchi più tardi, freni deciso ma non troppo, (sempre a ruote diritte), quando hai iniziato a sterzare allegerisci il peso sul freno, fino a rilasciarlo poco prima del punto di corda accelerando poi decisamente.

    Roberto, attenzione su questo particolare, che sul 996 è ancora più accentuato che sul 997:
    La prima volta che ci farai un giro sopra, ti sembrerà che la macchina non freni. Non è vero: è il pedale che ha una modulabilità tutta sua, orientata proprio a questo gioco sopra descritto da Lego.

    CITAZIONE (roberto3110 @ 18/11/2020, 15:13) 
    L'ideale sarebbe certamente provarne una.
    Cambia molto con una Carrera 4?

    Sì, che la Carrera 4 se non la sai portare e non conosci questi giochi è pure peggio.
  6. .
    CITAZIONE (rebel_ @ 10/9/2020, 09:38) 
    Non so se è il posto giusto, ma si parla di Porsche percio vi chiedo voi la scheda dell'antifurto satellitare dove la tenete? È un po grandina per il portafoglio che dite?

    Vuitton fa delle simpatiche pochette da uomo.



    Scusate, Andreas fa subito ritorno alla scheda di Netflix.
  7. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 2/9/2020, 22:58) 
    Se è per quella che dico io...credo sia tardi :rolleyes:

    Sì, ho visto, ma dal momento che ho ritrovato gli appunti voglio vedere se alla fine l'immagine che m'ero fatto aderisce alla realtà.
  8. .
    CITAZIONE (Manifattura @ 31/8/2020, 19:54) 
    Si ma "la puoi usare senza dover temere di dover tornare in carro attrezzi" riferito a Porsche con altre supercar valeva ai tempi del 2400s oggi non credo proprio, (...)

    Credici invece, credici,

    CITAZIONE (pixell78 @ 31/8/2020, 19:31) 
    Beh ... un v12 Ferrari è sempre una bella cosa da accendere :)

    Sì, finché non arriva il giorno in cui decide di non accendersi.

    E spera che lo faccia in garage, così parti direttamente con un'altra macchina, perché se decide di farlo in zone ed orari strani...

    (P.S.: Io ti devo ancora rispondere ad un pvt. di Pasquetta '19... :UH: )
  9. .
    CITAZIONE (Claudiobg @ 27/8/2020, 16:33) 
    Ciao, la macchina la voglio comprare perché è sempre stata il mio sogno da ragazzino quando ero alle superiori ....e adesso spero di realizzarlo; come uso non sarà mai pista , sarà più per “passeggiate”fuori porta con la mia famigliola e magari per qualche tirata sul rettilineo ma nulla di più , penso che i 420 cv per le strade e traffico che abbiamo possano bastare, non sono in cerca di emozioni forti...la terrò come auto da collezione! Grazie a tutti , aspetto commenti o insulti 😂

    Punto 1.

    Se non vuoi emozioni forti e ne vorresti fare un tranquillo utilizzo con la famiglia, il Turbo lo useresti al 30% delle possibilità. Ed a me non piacciono le macchine che posso (per limiti stradali o miei personali di abilità) sfruttare ad una soglia così bassa (e difatti su strada mi diverto poco superati i 500CV).

    Non ti far condizionare dai numeri: i cavalli del 996 Turbo come dato sono 420, ma non conti l'erogazione e la progressione in spinta. È un 911 Turbo: è mostruoso. Le sensazioni (ed i tempi sul giro, spesso) sono quelli con macchine con 150-200CV in più. Ti assicuro, non è una macchina per deboli di cuore.
    Bambini sotto gli 11 anni non sono sicuro ce li porterei sopra; e siccome il bambino che di solito mi porto appresso è pure pauroso, io, per esempio, credo che non riuscirei proprio a divertirmi.

    Molti non capiscono il Carrera. Quando va bene, pensano sia la versione "Damen" della 911; quando va male, la definiscono direttamente "cancello". Non è così. È una sportiva turistica. Non è una supercar.
    È una macchina stradale, fatta per la strada, e sulla strada essere sfruttata tutta. La soddisfazione che si ha scendendo da un Carrera, spegnerlo nel silenzio della notte, con il solo rumore del gocciolìo dell'olio, coscienti di aver salito una panoramica vicino al 100% delle possibilità proprie ed almeno all'80-90% di quelle della macchina, per me non è lo stesso che scendere da una supercar che ho sfruttato al 60% e sulla quale ho pure avuto paura. Parlo di soddisfazione: la scarica adrenalica magari è pure maggiore nel secondo caso, ma io parlo di soddisfazione, appagamento. È diverso.
    Poi, certo, il Turbo è l'archetipo della "macchina totale", e l'uso turistico, se guidata turisticamente, lo fa uguale (se non meglio, sotto certi aspetti: penso, ad esempio, al servofrizione del manuale).

    In conclusione,
    Non sottovalutate il Carrera. O meglio, smettete di non valutarlo proprio. È un mezzo che ha un suo motivo, e risponde ad un'esigenza, quantunque non sia la vostra. E, come ogni cosa bella, va capita.


    Punto 2.

    Fra le 996, come auto da collezione vera considererei solo le versioni GT (e neppure tutte), ma su quelle non carichi bimbi dietro (e rischi seriamente di farti male).


    CITAZIONE (ANDREAHF @ 27/8/2020, 17:25) 
    PIU o meno il mio stesso ragionamento, ma su una ben più umile 997S MK2...

    Posso permettermi di contattarti in pvt?
  10. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 25/8/2020, 18:08) 
    Se così fosse, quali ipotesi faresti ?

    Mah, guarda,
    Io su Ferrari ho meno esperienza, ma posso dire di aver visionato più di una Posche che aveva lo sticker sotto al cofano con un altro numero di telaio. Fate voi.

    C'è poi il fatto 1- che della azienda Ferrari si può dire tutto, tranne che non abbiano (col tempo e con un non trascurabile ritardo storico) imparato a tenere gli archivi, seppur in una cornice burocratica barocco-bizantineggiante tutta italiana, e 2- che, quindi, a qualche cliente angosciato dal non riuscire a rivendere un esemplare incidentato (perché poi a visura risulta) venga consigliato di avvalersi del fiorente mercato delle incidentate americane, il cui sistema assicurativo dichiara il total loss, rilascia il salvage title e fa il claim sulla vettura, mettendola all'asta, a cui solitamente partecipano sempre gli stessi due o tre ricambisti internazionali (visto pure che, fra l'altro, diversi Stati USA nemmeno permettono la reimmatricolazione dei titoli salvage), che poi ogni tanto propongono chicche rare tipo le cosiddette "alluvionate" (macchine andate sott'acqua), da cui si può ricavare praticamente ogni cosa che non sia cablata, o macchine lievemente incidentate ma comunque dichiarate total loss (molto facile, visto i costi dei ricambi Ferrari); arriva tutto impacchettato dagli USA o dall'Inghilterra e il carrozziere indipendente rivernicia e monta all'insaputa della rete ufficiale e della fabbrica. E se sa fare le cose per bene (e certi carrozzieri la sanno molto lunga), vi assicuro che si può avere l'occhio clinico che si vuole, ma certe volte è davvero difficile.
  11. .
    CITAZIONE (Andreaverona @ 25/8/2020, 13:34) 
    Su 996 turbo se ben tenuta davvero un mulo eterno..

    Su 996 aspirato fatti segno della croce se non è stato già fatto il cuscinetto inermedio..

    Guardate,

    Questo fatto dei cuscinetti aftermarket, a mia esperienza, dovreste iniziare a rivalutarlo seriamente, non seguendo pedissequamente i forum e le bizzarre costumanze americane (secondo cui un 996 atmosferico non è reputato vendibile senza IMS retrofit almeno della LNE),

    Se il motore è uscito di fabbrica con errori di tolleranze, potete cambiarlo quante volte volete il cuscinetto: spaccherà uguale. E difatti diversi cuscinetti LNE ed aa. sono saltati uguale, giacché l'albero continuerà ad avere i suoi bei giochi assiali e/o radiali indipendentemente dal perno e dal cuscinetto montati lato volano.

    Ribadiamo pure che è un problema che si stima per eccesso al 5% degli esemplari; poi è normale che, su una serie di 175,000 pezzi, il 5% farebbero quasi 9,000 macchine, pressoché tutte andate sui forum, ed il fatto fa un certo rumore.

    Inoltre,
    Ritengo francamente e decisamente che un'ispezione della vettura e dei documenti fatta in modo competente dovrebbe sostituire in maniera efficace il segno della croce. Sempre io poi, questa volta però personalmente e senza mire di fare testo, continuo a preferire un esemplare matching numbers, fresco, documentato e ben manutenuto.

    Per quanto riguarda invece le Turbo (come anche le serie GT 996 e 997, che ne condividono il monoblocco), non posso che confermare anch'io essere motori pressoché indistruttibili, senza alcun difetto noto di serie (poi è normale, se andate a cercare, qualche 996TT modificato in provincia da non si sa chi, a cui non veniva cambiato l'olio da 50,000km e che veniva guidato a spremiagrumi pure a freddo magari ha voluto ben fare puff).

    ---

    A questo punto, per rispondere al quesito dell'opener, Claudiobg,

    Claudio,

    In che modo e per cosa pensi di usare la macchina, e che tipo di sensazioni cerchi da questa?

    Edited by andreas_ba - 28/8/2020, 03:18
  12. .
    CITAZIONE (pixell78 @ 24/8/2020, 12:15) 
    Non trovo da nessuna parte il codice esatto del colore, neanche nella App

    Immagine-del-24-08-20-alle-23-42


    Se non c'è non è un buon segno. Non lo è affatto.


    CITAZIONE (blakkflame @ 24/8/2020, 12:54) 
    CITAZIONE (pixell78 @ 24/8/2020, 12:44)
    È sicuro quella più chiara .. ma non saprei il none :)

    Titanio ... dovrebbe essere ! :unsure:
    L0526 Silverstone, L0822 Titanio ... credo ! :huh:

    Titanio: PPG FER 3238
    Silverstone: PPG FER 740


    CITAZIONE (blakkflame @ 24/8/2020, 13:07) 
    Verissimo Vittorio, ma nelle due foto in box di Michele, sembra relativamente chiara ! :)

    55ffe794-b85e-4f2e-9rrjv6

    (...)

    Quello è Titanio.

    La prova dal vivo è facile: se alla luce nel metallizzato appaiono visibili particelle verdi, è Titanio.


    Agevolo foto (da un 575M):

    IMG-1631-copia
  13. .
    Sera,

    Il Tiptronic del 996 è il Mercedes 722.6, noto anche come NAG-5. È un cambio automatico stile XIX secolo, risalente credo al tempo delle scrivanie Secondo Impero.

    Sul Turbo può anche passare, in quanto il Turbo sopperisce con una coppia da nave petroliera. Sul Carrera 4S, invece, lo sconsiglierei vivacemente.
  14. .
    CITAZIONE (Romero72 @ 20/8/2020, 19:31) 
    Ecco gli interni....ps l’auto e’ di mio brother

    Ma è proprio quella di tuo fratello? Perché la macchina è specifiche americane
  15. .
    CITAZIONE (chronomaster @ 18/8/2020, 22:35) 
    L'accostamento ad alcuni potrà far storcere il naso ma è una citazione dei colori esterni della Ferrari 166 MM Touring. dell'avv. Agnelli per la quale venne coniato per la prima volta il termine "barchetta".
    Citazione suggestiva, a mio parere penso che quella 599 andrebbe vista dal vivo per giudicare.
    (...)

    Anche quella è una macchina da vedere dal vivo: alla luce, se vista di sfuggita e non lo si sa, è difficile notare il bicolore, per via soprattutto del fatto che i pannelli verdi sono quelli inferiori alla linea di fiancata e leggermente angolati verso il basso (come appunto lo scafo di una barca).

    L'esemplare, prima di passare all'attuale proprietario inglese, ha fatto parte per quasi cinquant'anni della collezione privata della famiglia Swaters, importatori Ferrari per il Belgio ed a cui è dedicato il Blu Swaters (come il Blu Pozzi è dedicato a Charles Pozzi, importatore per la Francia).

    Macchina di una bellezza commovente, vinse la Coppa d'Oro a Villa d'Este nel 2015, dove fra l'altro c'era pure un'altra Ferrari della coachbuilders era verde su verde.
1548 replies since 10/2/2011
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