Orologi e Passioni

Posts written by PatriforWatch

  1. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 4/5/2024, 20:23) 
    Ed eccoci qua, dopo varie compravendite, scambi, upgrade, tenendo sempre in vigore “la regola del “massimo 12 pezzi”, con l’ultima evoluzione della mia piccola collezione.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff273795/86...BCA38C5D92.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff273795/CD...D793FBFB5F.jpeg)

    Devo dire che ogni volta oltre un piacere vedere la tua collezione è una sorpresa. Ero rimasto ai tuoi dubbi sul 5711 white e te lo ritrovo in collezione. Ogni volta una sorpresa e che sorpresa! Mi piace un sacco l’idea del numero max di orologi da non superare e credo che oltre io e te ci siano veramente pochi altri tra di noi che la pensano così. Non me ne volere ma ci sono orologi che non credo resisteranno molto nella tua collezione. Infine mi domando se collezioni con una logica oppure vivi molto il momento….in ogni caso davvero bella bella bella!
  2. .
    Espongo la mia esperienza polso 18,00-18,50cm irregolare.
    Ovviamente orologio grande ma non lo trovavo esagerato...le dimensioni si facevano vedere tutte nella visione del polso dalla parte della corona di carica cioè con una vista dalla mano verso l'orologio.
    Al contrario una visione dall'alto del polso non mi creava problemi.
    Il problema era il peso non inteso per i suoi 210 grammi ma per il fatto che d'estate con il sudore il peso della cassa me lo faceva muovere troppo sul polso e io che amo gli orologi ben serrati (tanto per capirci da impronta sul polso ben marcata :D :UH: ) mi hanno fatto disinnamorare dell'orologio che, come dicono alcuni, bellissimo da vedere sul polso degli altri ma non sul mio :cry:.
  3. .
    Perdonatemi ma l’openerr chiede come poter acquistare un primo orologio di lusso (entry level) proponendo tre alternative ma solo una garantisce quanto da lui pensato e desiderato:
    Omega.
    Con Longines e Tudor si rimane decisamente un gradino sotto.
  4. .
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 26/4/2024, 13:21) 
    Occorrerebbero foto dei tre orologi inoltre è sempre difficile fare un confronto tra segnatempo con caratteristiche così diverse come ad esempio tra un diver quale l'Omega ed un GMT quale il Tudor. Comunque come blasone e contenuti tecnici direi
    Omega Sea master
    Tudor GMT
    Longines zulu time
    anche se ritengo il Tudor una delle novità più fresche di questo 2024 in quella fascia di prezzo

    Ma perchè nessuno perde 5 minuti del proprio tempo per le foto che sono indispensabili come da regolamento??
    Detto questo visto che l'opener cerca di entrare nel mondo del lusso come dice lui stesso "primo orologio di lusso (entry level)" direi che lo fa nel miglior modo con OMEGA non ci sono dubbi...
    Personalmente andrei con questo (foto presa dalla rete):
    omega
  5. .
    CITAZIONE (Menodizero @ 26/4/2024, 13:03) 
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 26/4/2024, 12:55) 
    Geppo1963 mi chiedo, con tutta la serenità possibile, se in caso di inchiesta sull'altra parte politica apri un post come questo.
    Se lo fai o lo farai allora posso solo pensare che, come a molti di noi, questa classe politica ti/ci ha stancato (per non dire di peggio) e riportare gli esempi del "marcio" che c'è non possono che confermarci le nostre idee.
    Al contrario se analizzi e apri post solo sulle "magagne e malefatte" (definiamole così) dei partiti politici di centro/destra e dei loro rappresentanti non sei obiettivo e quindi il post, a mio avviso, lascia il tempo che trova.

    Potresti sempre aprirlo tu ;)

    No non è mia intenzione ma vorrei chi ha il coraggio di aprire un post per un fatto cosi grave (e lo è anche a mio avviso) non lo faccia perchè si sente di una parte politica ma lo faccia in ogni caso per tutto pur avendo una sua preferenza politica.
    In fondo di esempi di fatti gravi li abbiamo dovunque.
    Vedi Menodizero anche qui, nel tuo intervento, si percepisce la parte politica in cui ti rispecchi (non mi fraintendere, non è vietato) e oggi pensare che una parte politica sia giusta ed una sbagliata è quanto di più miope si possa pensare.
  6. .
    Geppo1963 mi chiedo, con tutta la serenità possibile, se in caso di inchiesta sull'altra parte politica apri un post come questo.
    Se lo fai o lo farai allora posso solo pensare che, come a molti di noi, questa classe politica ti/ci ha stancato (per non dire di peggio) e riportare gli esempi del "marcio" che c'è non possono che confermarci le nostre idee.
    Al contrario se analizzi e apri post solo sulle "magagne e malefatte" (definiamole così) dei partiti politici di centro/destra e dei loro rappresentanti non sei obiettivo e quindi il post, a mio avviso, lascia il tempo che trova.
  7. .
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 18:12) 
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 15:26) 
    Allora la mia opinione è: se ti piace veramente, fai lo scambio e prendi lo Snoopy.
    Però immagino che un minimo di contrattazione su quei 3,5K si possa fare, evidentemente dall'altra parte c'è una persona interessata ai due Rolex e la rigidità di posizioni non gioverebbe neanche a lui

    Tecnicamente la valutazione dei 2 Rolex è 12.750. Dividila un po’ come vuoi. 8.000 e 4.750. Oppure 7.750 e 5000.
    Considera che altri reseller in questo momento faticano ad arrivare a 4,5 per un Explorer e 6,5/7 per un Polar.
    Questa è la realtà. Provate a richiedere valutazioni dei vostri orologi.

    Direi proprio di si...togliamoci dalla testa valutazioni iperboliche anche se, quando si parla di ROLEX, si fa fatica a pensare che le valutazioni siano al ribasso.
    Tutto questo al di là del fatto che si può scegliere se fare il cambio o meno.
    Ma supervalutare i proprio orologi non serve a niente....migliore valutazione possibile e poi si decide.
    Altro non si può fare.
    E tu da persona equilibrata è quello che stai facendo.
  8. .
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 13:28) 
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 23/4/2024, 13:12) 
    Anche se istintivamente un 2x1 non è un concetto che normalmente mi piace, in questo specifico caso farei lo scambio senza neanche starci a pensare ma limando di molto (per non dire quasi del tutto) il conguaglio

    Nei sogni!

    CITAZIONE (Valentino000 @ 23/4/2024, 11:01) 
    Si lo farei ma riducendo il conguaglio vicino allo 0

    Se hai uno Snoopy facciamo scambio alla pari!

    :D mi sembra che qualcuno non viva bene la realtà. :D
    Si scherza eh...non me voglia nessuno! :D
  9. .
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 22/4/2024, 20:26) 
    La mia filosofia è molto semplice, facendo parte dell'infinita pletora di appassionati che non spende decine di migliaia di € all'anno in orologi e gioielli non ho mai avuto accesso ai Rolex o comunque a nessuno dei noti marchi che richiedono quanto detto prima ai prezzi di listino - anche se più volte mi sono domandato che senso ha guardare dall'alto verso il basso me che ho pagato un GMT BLNR 14-15 mentere a listino c'è chi lo prendeva a 10, si scordano di dire che spesso han preso 5-6k di roba per la moglie o 7-8k di orologi che non volevano per accedere a questo servizio ma tant'è.
    Ho deciso che quando compro lo faccio se posso e non guardo più le valutazioni, ci sono orologi che ho pagato meno di quanto quotano adesso e orologi che ho pagato più ma non me ne cruccio, ti consiglio di fare altrettanto altrimenti non ne uscirai più.
    O ti metti in lista e incroci le dita oppure acquisti cercando di farlo al meglio per ciò che sono i mercati attuali...

    Condivido appieno...c'è qualcuno di noi che il "sovralistino" lo vive come un affronto personale come anche il 2x1.
    Io credo che se si applicano questi 2 principi (poi principio è un parolone visto che parliamo di oggetti del lusso e in quanto tali affatto fondamentali) ci facciamo solo delle paranoie assurde.
    Ed ecco che torno a ripetere e ripetermi: condizionati cosi è passione o altro?
    Intendiamoci: liberissimi tutti noi di viverla come vogliamo ma come detto in altre occasioni siamo in un forum di orologeria e un pizzico di follia da ognuno di noi me l'aspetto.
    Invece vedo la "razio" che invade anche questo magnifico mondo.
    Viva tutto e tutti ma più leggeri cari amici del forum!!!
    Termino qua visto che in fondo siamo OT.
  10. .
    Secondo me il conguaglio richiesto è corretto. Mi sa che vengono sopravvalutati i 2 Rolex...in fondo si tratta di 2 discreti orologi ma anche di orologi ampiamente diffusi contro un bell'orologio non troppo disponibile.
  11. .
    CITAZIONE (Vitp @ 22/4/2024, 09:45) 
    CITAZIONE (Seminelli @ 22/4/2024, 00:17) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14033723/IMG_9611.jpeg)


    Aggiornata ed “asciugata “ . Venduto qualcosa .. e tenuto i preferiti

    Bella collezione concentrata

    Confermo anche io che la concentrazione è stata azzeccata.
    Non so cosa aveva l'opener ma una riduzione credo permetta di apprezzare più cosa rimane.
    Opinione del tutto personale.
  12. .
    CITAZIONE (verylongines @ 21/4/2024, 11:58) 
    ... io vorrei fare una precisazione terminologica, che tra appassionati potrebbe risultare di aiuto per valutare il pregio di un orologio ...
    L'orologio di interesse dell'opener non è uno scheletrato in senso proprio. Con questo termine si individuano orologi dove i ponti del movimento sono lavorati ad arte 'traforandoli' con lavorazioni artigianali di alta manifattura in modo da lasciare in evidenza solo i profili perimetrali e rendere visibili quasi tutti i ruotismi e i leveraggi.

    Ecco un esempio efficace

    jpg
    https://orologi.forumfree.it/?t=75708716

    Invece gli orologi come quello dell'opener nascono con un 'telaio' monopezzo sostitutivo del quadrante stampato già con ampie 'feritoie' per far (intra)vedere il movimento, o parti di esso, che non è stato toccato.
    In questo caso, anche in presenza di una denominazione come 'scheletrato', poiché non c'è stata alcuna lavorazione sul movimento, parlerei più opportunamente di quadrante 'naked', come si dice per definire le moto prive di carenatura per far vedere la (bella) meccanica.

    Personalmente non attribuisco a questa tipologia un plusvalore tecnico e collezionistico.

    Sul tema ho aperto questo topic

    #entry671371596

    Tutto vero.
    Gli scheletrati sono altri ma oggi il termine scheletrato è utilizzato (forse in maniera impropria) per orologi che non hanno un quadrante ma una lavorazione (sicuramente industriale) del movimento c'è. Non è più la scheletratura manuale ma una "lavorazione", ripeto, in parte o del tutto industriale.
    Diciamoci la verità quanti scheletrati veri e propri vengono prodotti oggi? Pochissimi e probabilmente solo da artigiani per il piacere della lavorazione manuale di ponti, rotori ed altro.
    Comunque precisazione corretta e che in ogni caso mette i puntini sulle i come deve essere! :D
  13. .
    CITAZIONE (Carneade88 @ 20/4/2024, 22:19) 
    Se no è una padella è molto carino

    Dipende da come vuoi iniziare.
    Pensi in futuro di poter ambire (anche economicamente) a brand più importanti?
    Allora aspetta e valuta più in là.
    Pensi al contrario che la tua passione anche se crescerà non potrai/vorrai destinarLe più risorse?
    Allora prendilo se ti piace.
    Questo perchè in un caso in futuro lo vedrai ancora come il primo orologio della tua collezione oppure come un orologio che non ti rappresenta più e che non indosserai, forse, con piacere.
  14. .
    Direi che superata la prova del polso (per alcuni non per me perchè a mio avviso nonostante la forma 40mm non possono considerarsi eccessivi per qualunque polso da 16cm in su) direi che non hai veramente scelta: obbligo d'acquisto!!!!
    In più se ti stanchi troverai il beneficio di non dover rimettere molti soldi.
    Non fondamentale ma di sicuro gradita.
  15. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 21/4/2024, 00:01) 
    Spero tu abbia rinunciato.

    Ma per forza...se sei esoso all'inverosimile (pur lecito che sia il fatto che tu ci voglia guadagnare) devo per forza passare oltre.
    Ero già passato prima del covid da Black a White aggiungendo 3k che già mi sembravano tanti ma che tuttavia avevo accettato.
    Di più della stessa cifra non avrei potuto accettare.
    Ed infatti non ho accettato.
1821 replies since 3/5/2011
.