Orologi e Passioni

Posts written by Fred_le_blanc

  1. .
    Roberto poi ti diro quello che penso dal mio domani con calma e potremo avere una bella discussione sul fascino ma vado a dormire che sono molto stanco.
    Leggero anche con piacere il tuo parere del mio orologio anche se non lo troverai bello. L’idea non e’ di farsi i complementoni ma discutere in modo cordiale e con piacere. Mi pare sia quello lo spirito del forum.
    Ti auguro una buona notte.
    Un caro saluto.

    Edited by Fred_le_blanc - 4/6/2021, 23:06
  2. .
    Roberto,
    Allora dico la mia. Sai che adoro il Sommatore. Adesso ti spiego perche ho scelto proprio questo.
    Primo perche e’ raro. Possiamo definire cosa e’ raro? 2 o 3 pezzi al mondo. 50 pezzi al mondo. Non c’e’ una definizione precisa.
    Il Sommatore e’ pregiato si o no. Per me si. Ma proviamo anche li a definire un orologio pregiato.
    E’ bello? Ed e’ lì che voglio arrivare. Secondo me il punto interessante e’ questo. Diciamolo onestamente. Non e’ un quadrante top condition. Ma e’ raro e pregiato. E chi ha risposto a dato risposte contrarie. Chi vuole un Sommatore già e’ difficile da trovare. Non si puo trovare come un submariner 16610. E se uno ne vuole uno trova quello che trova...
    Non c’e’ una gran scelta. Deve rinunciare se non lo trova top condition. E se uno lo trova top condition e’ disposto a pagarlo a una super cifra?
    Poi proviamo dunque a definire il fascino. Perche puo essere relativo. E relativo anche rispeto alla rarità...
    Roberto mi piacerebbe avere il tuo pensiero su quello che ho scritto sopratutto perche so che anche tu ami il Sommatore.
    Grazie e buona fine di seratà.
  3. .
    Roberto, stai sereno.
    Volevo solo fare dimostrare che il fascino per un orologio e’ molto soggetivo. Nient’altro. Per certi e’ fascino e per altri e’ dannegiato. Chi ha ragione? E da li ne possiamo parlare ma con calma e cordialità.
    Poi mi scuso se trovi che non ho avuto tatto nei tuoi confronti. E’ se lo hai risentito cosi me ne scuso sinceramente. Lontano da me l’idea di fare delle polemiche sterile.

    Poi l’orologioso e’ stato pubblicato su internet. Se ricordo bene da te e dal proprietario stesso su IG.
    Dunque non penso che deve essere segreto. Se preferisci lo tolgo.

    Con sincero rispetto. Veramente🙇🏻‍♂️

    Ecco il mio come hai questo.

    Proviamo a parlare del fascino di un orologio vintage con rispetto e cordialità anche se abbiamo modi di vedere diversi.

    Sono anche d’accordo di parlare del mio e accetto le tue observazioni construtive.

    Ti auguro una buona serata.

    Un caro saluto e con grande stima.

    Fred

    B70C8103-BAC2-4BF8-90E7-69C72624122A
  4. .
    QUOTE (Super Zenith @ 4/6/2021, 21:41) 
    Provo, voti da 1 a 10 sull’esemplare in foto
    Rarità: 10
    Bellezza 7
    Pregio 10
    Fascino 10

    Rarità e pregio valgono per tutti i sommatore
    Bellezza e fascino valgono per quello in foto

    Super interessante la tua risposta a voti.
    Grazie molto.
  5. .
    QUOTE (T - Bone @ 4/6/2021, 21:29) 
    Se parli dell’orologio postato, personalmente, per quanto sia interessante il Sommatore lo trovo distrutto...
    Non lo comprerei.
    Se invece chiedi del Sommatore in generale ti pregherei di mettere una foto che ritragga un orologio in buone condizioni visto che lo considero uno dei chrono più interessanti della storia orologiera

    Buonasera T - Bone,
    Si parlo dell’orologio postato.
    Ne possiedo uno ma questo non e’ il mio ma di un collezionista che conosco e abita in Inghilterra che me lo ha anche mostrato dal vivo.
    Grazie del tuo contributo.
  6. .
    QUOTE (Fede2.0 @ 4/6/2021, 14:12) 
    Ecco :)

    Bello è soggettivo, raro può essere oggettivo, di pregio è talvolta relativo, sia per la meccanica che per tutto il resto.

    Poi una possibile qualità non esclude l'altra. Aggiungendo la qualità dello stato di conservazione, forse il parametro più oggettivo fra tutti - parlando di vintage, ovvio - ma totalmente subordinato al "mi piace - non mi piace", sempre a mio avviso.

    Discorso interessantissimo.
    Allora come considero che prendere degli esempi concreti e’ sempre meglio che lunghi discorsi vi prego di fare un piccolo esercizio e definire come trovate quest’orologio al livello rarità, bellezza e pregio?
    Penso che potrebbe uscire qualcosa d’interessante.
    B9D92530-5944-4F21-BFB7-3840DF5AA1B6
  7. .
    QUOTE (aurolefelice @ 4/6/2021, 08:54) 
    A me piacerebbe sviluppare il discorso sugli orologi rari, "belli" a prescindere dalla bellezza.
    Una infinità di volte, parlando con gli amici, mi è stato risposto: " eh ma guarda che è raro, molto raro".
    E io: "sticxxxi, a me non piace".
    Cioè, concedetevi la battuta, pure la figlia di Fantozzi era rara, ma io continuo a preferire Anna Falchi🤩🤩🤩🤩😜

    Discorso molto interessante che forse meriterebbe un topic specifico magari da aprire.
    A l’inizio pero bisogna a definire bene cosa si intende per la ‘bellezza’ degli orologi. Potrebbe uscire una bellissima discussione.
  8. .
    QUOTE (TimeWatchesMe @ 3/6/2021, 22:33) 
    CITAZIONE
    Poi volevo dire che il mondo degli orologi è quel luogo in cui uno può dire che preferisce la citroen 2cv alla Ferrari 250 gto senza che venga preso di forza e portato in un manicomio.
    Anzi c'è un sacco di gente pronta ad applaudire e mettersi a caccia della 2cv avvalendosi ovviamente della consulenza di chi per primo ha detto che la 2cv è più intrigante e ne ha i garage pieni e pronti ad essere svuotati 🤣

    Da qua in poi non sei scivolato, sei ruzzolato. Si può non essere d'accordo con jatucka, io stesso leggo molti suoi interventi e magari non mi trovo sempre d'accordo, ma questa frecciatina, gratuita ed evitabile, te la potevi proprio risparmiare.

    Ciao,
    Quando ho letto il tuo intervento mi sono detto che avevo forse sbagliato qualcosa e che magari dovevo scusarmi. Ma scusarmi di che cosa? A chi?
    Leggendo bene quello che ho scritto mi pare che non ho sbagliato niente. Fa 10 anni che sono sul forum e penso di essere sempre stato cordiale e educato con tutti.
    Non penso avere mancato di tatto verso nessuno e nei confronti di tutti i partecipanti alla discussione.
    Se torni sulla battuta che avevo fatto a l’inizio era tra una Fiat 126 che ha fatto le Mille Miglia pilotata da Senna contro una Ferrari GTO senza palmarès.
    Ho paragonato la Fiat 126 a l’Omega di Jatucka e la Ferrari al Breguet ripetizione minuti.
    Avrei potuto potuto fare un altra battuta dicendo che uno preferisce mangiare pane e acqua piuttosto che una bella arragosta! Ma con un acqua di preggio purissima magari.
    Jatucka aveva già espresso che tanto lui non cambierebbe mai il suo Omega digitale con qualsiasi orologio repetizione minuti. E lo rispetto.
    Restando in topic ho voluto dimostrare che la storia vale fino a un certo punto. Ma questo e’ un punto di disaccordo e restiamo sulle nostre parti.
    Ho voluto fermarmi perche sarebbe stato una discussione sterile.
    E’ quello il bello del forum, esprimere punti di vista diversi perche se non, non vedo l’interesse. Sempre con cordialità.

    Poi Jatucka mi tratta di ignorante. Cosa che io non avrei mai detto nei suoi confronti. Anzi, ho detto diverse volte che era molto preparato su certi orologi e che avevo rispetto nei suoi confronti.
    In fine, se leggi bene, ho rimpiazato la Fiat 126 con la 2CV. Perche? Non a caso. Era una battuta generica e dunque che non li era destinata. Se volevo dire che voleva vendere il suo Omega digitale sarei rimasto sulla Fiat 126. Non ti pare?
    Dunque faciamo attenti alle interpretazioni per favore.
    Ecco perche volevo lasciare il bel topic per evitare proprio questo. Quello che volevo esprimere l’ho fatto e sempre in modo cordiale penso anche se c’era un po d’ironia nelle mie parole. Quello si.

    Da ignorante comunque continuo a preferire un Breguet in oro con quadrante in oro guilloché, cassa canelé, lancette azzurate a pomme, calibro magnifico a repetizione minuti...contro un Omega digitale portato non so da chi...Sarà un mio limite da ignorante.
    Buona giornata e rispetto a tutti.
    Cordialità.
    Fred.
  9. .
    QUOTE (Fede2.0 @ 3/6/2021, 18:58) 
    Mi sono sforzato di non rispondere fino ad ora e solo perché avete in molti scritto tante valide parole che avrei volentieri fatto mie :)

    Non resistendo oltre, aggiungo...

    Non colleziono, compro - non molto, per la verità - quello che mi appaga, vecchio, nuovo, di prima mano, usato, ciò che posso permettermi, non amo - per economica fortuna :D - le complicazioni, mi piacciono orologi "semplici". Qualche volta mi stanco, se cambio idea su un orologio preferisco lasciarlo andare, in linea di massima...

    Passate queste noiose banalità, qualcosa di più concreto e, in parte, già raccontato.

    Mi manca da morire il "mio" 16700, unico orologio che mi sia stato rubato, unico peraltro che stava in casa... Venne con me in molti viaggi, visse la Berlino dei primi anni '90, le notti di Goteborg e Copenaghen come anche scogliere calabre e montagne altoatesine, girò la Normandia e la Bretagna, esplorò il cuore dell'Islanda e camminò con me in tanti altri trekking, stette al mio polso in circuito sia in auto che in moto, cadde con me dalle due ruote più di una volta e partecipò a mille altre storie, storielle e storiacce.

    Poi ricordo con simpatia un "banalissimo" chrono Strela, donatomi da un appassionato straniero come piccolo extra per uno scambio di orologi con lui, dicendomi che per tradizione quello Strela passava di mano come simbolo viaggiante di "fratellanza" fra appassionati. Funziona un po' come i libri lasciati sulle panchine al parco in modo che trovino altri lettori. Da tempo, per rispettare la tradizione, quello Strela è andato a qualcun altro ;)

    Il succo di tutto quanto scritto credo sia limpido: ricordi, emozioni, sia vissuti in prima persona che da altri di cui però si conosce per bene la storia, non hanno prezzo. Poi, potendo e volendo, ci son anche da comprare equazioni del tempo con calendario perpetuo e fasi delle lune di Giove ma spesso, emozionalmente, non sono la medesima cosa. Magari lo saranno per qualche nipote, però, che conoscerà la nostra vita vissuta e forse la apprezzerà nelle varie sfumature che saprà cogliere o che le/gli verranno raccontate ;)

    Ma se anche potessi permettermi un orologio con tali caratteristiche, lo cambierei subito col "mio" 16700...

    Bella storia Fede. E concordo quello che hai scritto. Le storie più belle sono le cose che abbiamo vissuto con i nostri orologi.
    Ho comprato diversi orologi. Ti confesso che li potrei un giorno magari venderli tutti se un giorno avrei bisogno tramite uno solo. Un semplice Breitling colt chrono al quartzo che mi hanno offerto i miei quando ho compiuto 18 anni. Mi ha accompagnato quando ero studente e per circa 10 anni e’ sempre stato al mio polso senza interruzione. Ho fatto di tutto con lui. Anch’io diversi viaggi. Grandi ricordi. Belli momenti. Questo non potrei mai privarmene. Ogni tanto lo metto con gran piacere. Ne sono veramente legato.

    Poi volevo dire che il mondo degli orologi è quel luogo in cui uno può dire che preferisce la citroen 2cv alla Ferrari 250 gto senza che venga preso di forza e portato in un manicomio.
    Anzi c'è un sacco di gente pronta ad applaudire e mettersi a caccia della 2cv avvalendosi ovviamente della consulenza di chi per primo ha detto che la 2cv è più intrigante e ne ha i garage pieni e pronti ad essere svuotati 🤣

    Su questo lascio questa bello discussione. Buon proseguimento.

    Edited by Fred_le_blanc - 3/6/2021, 20:53
  10. .
    QUOTE (jatucka @ 3/6/2021, 11:45) 
    vedi Fred, è fare il paragone diretto che è del tutto sbagliato e privo di senso

    sono due ambiti diversi, e devi essere in grado di muoverti in ambiti diversi, non tutti hanno una predisposizione mentale aperta a questo tipo di approccio, ed è giusto che sia così perché non siamo tutti uguali

    inoltre il confronto in foto non rende minimamente l’idea, perché non contempla la storia dello specifico orologio; è assolutamente privo di senso confrontare le due foto

    se io adesso postassi due foto di due speedmaster anse dritte, uguali, e ti chiedessi di scegliere, tu saresti confuso, perché non comprenderesti il senso della scelta che ti chiedo di fare

    se poi invece ti dicessi che pur essendo perfettamente identici uno è un comune orologio senza nessuna storia, ed il secondo è esattamente quello di ed white, mi pare ovvio che sapresti quale scegliere, no ?

    dunque se poi di nuovo postassi due foto chiedendoti di scegliere, una del ripetizione minuti, e l’altra del very speedy di ed white, mi sorprenderebbe molto se tu ancora scegliessi il ripetizione acquistato in negozio al posto di un orologio grondante di storia, per me sarebbe una scelta assolutamente assurda e priva di senso

    nonostante ciò potrei dispiacermi per te, per l’errore che hai fatto, ma non ti criticherei; ognuno è libero di seguire la sua logica nel collezionare

    Ciao Rob, per me non e’ un errore. Anzi provo a spiegarmi anche se una discussione dal vivo e’ sempre meglio.
    Sei stato tu a dire che prenderesti l’Omega Flown contro qualsiasi ripetizione minuti.
    La presentazione di questo Breguet era provocatoria ma secondo me c’e’ un abisso entro questi 2 orologi.
    Secondo me e’ la storia che ti porta a scegliere il Flawn e lo capisco. Ho parlato della storia di un orologio come criterio per scegliere un orologio come altri creteri.
    Hai parlato di speedmaster col 321 che per me (ma forse solo per me) non ha niente a vedere con questo ‘quartzone’ Flawn. Per me andiamo su un altra categoria per primo.
    Secondo sai benissimo che possiedo un Speed 2998 brown fap che ho comprato tanti hanni fa a un collezionista che te l’aveva comprato. L’ho pagato circa 20% in più rispetto a un 2998 normale che costava intorno 6000-6500€ in buone condizioni. Questo sforzo aveva un senso e anch’io vedi sono sensibile a la storia del orologio. Il fascino del quadrante ma anche la storia di un militare che ha fatto diversi voli con questo pezzo. O magari no. Magari e’ solo una scritta fap sul fondello e un orologio rimasto in cassetta per anni o un orologio rimasto al polso di un administrativo della fuerza aerea del Perù. Non lo sapro mai ma fi fa sognare. E’ anche questo il bello di nostro hobby. Ma lo sforzo per comprarlo rispetto a uno normale era piccolo in questi tempi. Oggi non saprei quanto vale ma sicuramente tanto e onestamente non m’interessa perche non lo voglio vendere. Ma sicuramente oggi se valesse come il Breguet ripetizione penso che prendero la bella orologeria Breguet. Un po come scegliere la storia contro la bella orologeria.
    E come se dovessi scegliere entro una Fiat 126 che ha fatto le Mille Miglia guidata da Ayrton Senna contro una Ferrari GTO senza Palmarès.
    La 126 rimane sempre un rottame (senza offesa alla Fiat 126). Ma c’e’ anche un senzo a comprarla. Ma non ha niente a vedere con la GTO.
    Il Flawn, scusami di dirtelo, per me e’ la 126 in questo caso. Anche se e’ andato sulla luna o portato da chi sa chi.
    E se devo dirla tutta sono d’accordo con Aurolefelice che ha detto: ‘un dispositivo elettronico con la forma dell'orologio come il tuo Flown’.
    Dunque la storia fino a un certo punto.
    Con tutto rispetto. Ma poi ogni uno vive la passione come la pensa.
    Cordiali saluti.

    Edited by Fred_le_blanc - 3/6/2021, 17:53
  11. .
    Io non pensavo a un ripetizione minuti da tasca ma da polso. Ho avuti diversi tasca ma alla fine li ho venduti tutti perche sono belli da vedere ma non si possono portare. Prendevano la polvere nel armadio. Sara un mio limite.
    Mi piace fare capire il mio pensiero con degli esempi.
    Dunque se devo scegliere (senza discorso prezzo) entro un flown o un ripetizione minuti come questo Breguet (che non possiedo) non ci penso 1 secondo. Ma e’ personale. Sono orologi diversi con fattori diversi.
    Dipende cosa uno cerca. Magari e dico bene magari dipende come uno si veste. Ma anche no perche uno lo puo tenere nel armadio e non indossarlo mai e guardarlo ogni tanto. 2 orologi estremi da paragonare.
    Confesso che li potrei avere e mettere entrambi. Da portare in diversi situazioni. Che fanno parte di 2 diverse collezioni in una collezione globale.
    Ma per me, ripeto per me, per chi il fattore meccanica e’ importante come ho spiegato prima si prende il Breguet al volo. Poi un quadrante in oro guilloché e una cassa canelé non lo posso paragonare a un digitale.
    Con tutto rispetto per il flown anche se raro e avrà una storia sulle spalle. E lo dico amando gli orologi che hanno una storia come già scritto prima per i miei criteri di selezione. Ma per me c’e’ troppa distorzione in questo caso. Ma rispetto il modo di pensare anche se non e’ il mio.
    Il mondo e’ bello perche e’ diverso.
    F806AF26-5EE4-44B2-A7F2-1900661C49FE
    A354135A-857B-4117-8A39-F520CD43C271

    Edited by Fred_le_blanc - 3/6/2021, 09:35
  12. .
    QUOTE (jatucka @ 2/6/2021, 22:46) 
    ogni ramo dell'orologeria richiede studio e dedizione, la realizzazione di un orologio destinato alle esplorazioni spaziali e la realizzazione di un ripetizione minuti sono due cose lontanissime tra loro, ma l'una non è superiore o inferiore all'altra.

    Concordo. Ed e’ proprio per quel motivo che si possono avere diverse collezioni in una collezione. E’ quello il bello di nostro hobby. Ci sono collezionisti che collezionano solo submariner, solo Speedmaster o solo militari. Perche no. Lo rispetto. Non e’ il mio modo di ragionare. Io mi definisco eclettico. Come sai ho militari, vintage, moderni, quartzoni, chrono, solo tempo, Seiko, Patek, Citizen, Rolex, Casio, Longines...Mi piace studiare cose nuove ed avere cose diverse. Passare da un estremo a l’altro. Sono fatto così🤷🏻‍♂️. Fare esperienze nuove.
    Ogni uno vive la sua passione come lo intende.
    Hai il tuo stile e il tuo proprio gusto.
    E i gusti e i colori non si discutono.
    Non ho un ripetizione minuti ma confesso che mi piacerebbe😀... E se posso permettermi non penso che sia il tuo stile di orologio😂
  13. .
    QUOTE (jatucka @ 2/6/2021, 22:24) 
    no, se mi permetti non sono d'accordo nel chiudere il discorso con una tua affermazione perentoria che non condivido, e che non trova fondamento nella realtà

    maggiore cultura ?

    maggiore conoscenza, sfumature nascoste ?

    per il mio punto di vista ogni orologio è destinato ad una funzione, e se io per scelta o per passione mi interesso di orologi professionali o tecnici o specialistici e ci dedico una vita di studio e di ricerca non mi sento nè meno raffinato nè meno colto di chi si diletta ad ascoltare una ripetizione minuti

    sono campi di interesse diversi; cultura, sensibilità o raffinatezza non hanno assolutamente nulla a che vedere, è offensivo pensare il contrario

    posso anzi garantirti che lo studio e la ricerca su determinati orologi tecnici richiede molto più tempo, molti più sforzi, molto piú impegno che lo studio di un movimento sul quale è stato pubblicato tutto

    solo per avere accesso a certi disegni tecnici, a certi documenti, a certi progetti, a certi prototipi ci ho messo degli anni, e l'analisi e lo studio delle varie evoluzioni di un dato modello sono stati viaggi irripetibili

    vedere il prodotto finito ed in seguito destinato al mercato non rende la più pallida idea dello studio e della ricerca che ci sono stati dietro, della quantità di problematiche che si sono dovute affrontare e risolvere

    sono campi di interesse diversi, cultura e raffinatezza c'entrano meno di zero

    Se ricordo bene avevi detto che in una collezione di orologi ci possono essere diverse collezioni di orologi...Pensiero che condivido.
  14. .
    QUOTE (jatucka @ 2/6/2021, 21:41) 
    ma non c’è bisogno di scusarsi

    peró vedi che ripeti termini e considerazioni che contengono un giudizio

    gusto più raffinato, maggiore conoscenza

    non sono per nulla d’accordo, mi dispiace

    l’orologeria è fatta di troppi aspetti, il fatto che alcuni aspetti interessino meno degli altri non ha nessuna attinenza con la conoscenza e con la raffinatezza

    Io non ho parlato di conoscenza o raffinatezza. Pero dico che negli orologi per me l’aspetto calibro e’ importante. Ho dato l’esempio del Tudor Home plate per spiegare il mio pensiero. Orologio che trovo sopra valutato. Sopra valutato perche? Per quello che offre il mercato. E si, si parla di mercato per collezionare orologi. E’ un hobby costoso e si deve ragionare. Per me meglio il 7159 per andare alla fine del mio esempio. Un po meno bello esteticamente per i miei gusti ma con un migliore calibro col Valjoux 234. E si paga un terzo del 7032. Dunque la relatività! Un fattore su quale ne parlero alla fine.
    L’aspetto mecanicco per me e’ dunque un punto fondamentale e trovavo che se ne parlava meno.
    Personalmente, quando prendo in considerazione un orologio guardo diverso aspetti e questo e’ uno degli aspetti.
    Il primo critero più importante in assoluto e’ l’emozione. Mi deve piacere. L’orologio deve ‘cantare’. Mi deve dare emozioni.
    Poi guardo altri criteri come la storia, la qualità, le condizioni, la rarità, il calibro, il corredo.
    In fine il prezzo. Ma cosa vuol dire il prezzo. Il prezzo e’ relativo. Relativo ad altri orologi. Certi orologi li trovo troppo pompati e ad altri sottovalutati in confronto a questi criteri. E si studia. Se ne parla con altri collezionisti. Se ne discute sui forum. Ed e’ anche divertente. Si fa dei confronti con altri brand dello stesso tipo. Si prova a capire i difetti o i plus. Si fa degli paragoni. E’ divertente. Un punto bello di questo hobby secondo me. Ed e’ bello comprare cose belle di qualità che nessuno guarda e vuole. Io dico trovare delle pepite. Bisogna essere curioso.

    Alla fine si sceglie l’orologio mirato nel complessivo. E si prova a prendere il modello più bello al migliore prezzo possibile. Sia per un Seiko vintage o un Patek Calatrava vintage.
    E tutto e’ relativo...
    Buona serata.

    Edited by Fred_le_blanc - 2/6/2021, 22:26
  15. .
    QUOTE (T - Bone @ 2/6/2021, 20:00) 
    A molti queste cose che elencano non interessano neppure... anche perché già solo per capirle bisogna essere appassionati e aver voglia di capirle

    Beh trovo che sia triste!
    Per esempio quest’anno ho comprato un Longines Super Solo con un calibro fantastico (molto meglio di un Rolex Prince secondo me) a un prezzo modesto secondo me. E al contrario non potrei comprare un Tudor Homplate 7032 che monta un calibro che fa pietà a k€30 anche se bello esteticamente. Mi sentirei rubato. Sarà un mio limite.
    Ci sono distorzioni di mercato che non capisco e bisogna essere capaci di sfruttarle a favore.
3508 replies since 22/5/2011
.