Orologi e Passioni

Posts written by alnilam78

  1. .
    Buongiorno a tutti!!!...sinceramente mi sembravano troppi ma ho notato di aver superato anch'io i 10 anni dall'iscrizione :lol: !!!
    ...è possibile ricevere la targhetta? :wub:
  2. .
    Io sono stato indeciso per giorni se aspettare la nuova referenza o acquistare uno degli ultimi prodotti della vecchia!!!
    Alla fine, avendo un polso piccolo come il tuo, ho optato per il precedente modello e, alla luce delle prove successive del nuovo in concessionaria, devo dire di aver fatto la scelta giusta.
    A mio parere il 2500 non si batte come portabilità...41mm di diametro per 47mm di lug to lug con un peso di circa 150/160 grammi...meno comunque in tutto e per tutto al nuovo che, seppur veramente bellissimo, va bene e meglio su polsi più grandi.
    Purtroppo questa mania di aumentare diametri e pesi sta diventanto un trend che spero non prenda troppo il largo...ovviamente il mio discorso è puramente personale dettato dalla dimensione del mio polso...quindi probabilmente si sposa con le idee di chi come me non riesce ad indossare orologi con lug to lug oltre 48mm e casse massimo 40/41 di diametro.
  3. .
    ...capisco che il prezzo di listino sia leggermente altino ma, se riesci ad ottenere un forte sconto, in linea di massima ottieni, ripeto a mio parere, un quarzo da donna che ha pochi rivali in circolazione. ;)

    ...il problema di base che fa aumentare i costi è la presenza dell'oro...lo stesso orologio in acciaio costa molto meno ma ovviamente si perde praticamente gran parte del fascino che emana.
    Per me questo Constellation è il top...e risparmi qualcosa se opti per il classico quadrante argento invece del bianco madreperlato ;)
  4. .
    Non sono il più esperto sul forum per sentenziare quale sia la scelta più giusta fra tantissime marche e modelli presenti sul mercato ma, a mio parere, riducendo la scelta ai soli quarzi, attualmente non si hanno molte possibilità di acquistare un orologio che sia "superiore" ad un Omega.

    Trattandosi, inoltre, di un regalo per i 40 anni, ti consiglio il Constellation perchè l'Aquaterra lo vedo molto sportivo e più adatto ad un pubblico molto giovane...il Constellation è più fine e probabilmente può essere indossato anche per i prossimi 60 anni a venire...ha una linea davvero senza tempo e classe da ogni angolazione lo si osservi ;)
  5. .
    Non trovi il 27mm probabilmente perchè Omega ha aggiornato tutta la linea Constellation...difatti ti consiglio vivamente il 28mm che hai preso in considerazione:

    131.20.28.60.05.002
  6. .
    ...io sono uno di quelli che ama sia gli automatici che i quarzi!!!
    In questo caso sceglierei il 9F senza nemmeno esitare nonostante dal vivo ho visto gli entry level Grand Seiko Quartz non all'altezza degli automatici e/o Spring Drive....però è anche ovvio che i prezzi in questi casi salgono di molto.
    Rimanendo su un quarzo punterei al Grand Seiko GMT che a mio parere è davvero favoloso, sottile e con corona a vite...anche se sicuramente più sportivo e più costoso di quello da te preso in cosiderazione.

    Per i molti che ritengono inutili i radiocontrollati voglio precisare che tale funzione, a differenza del classico orologio al quarzo, permette al segnatempo "un'autoregolazione" non solo dell'ora, dei minuti e dei secondi ma anche della data e del cambio dell'ora solare/legale due volte all'anno che avviene assolutamente in maniera automatica.
    Inoltre, è possibile sfruttare tale tecnologia per verificare la precisione degli autmatici in collezione.

    Io stesso, dopo aver ceduto in passato il Casio Oceanus, l'ho ricomprato proprio per la presenza di questa funzione e della ricarica solare che eliminano qualunque forma di manutenzione nel tempo...il tutto senza però renderlo poco "interattivo" vista la presenza dei fusi orari e del calendario perpetuo che vanno comunque azionati tramite corona e pulsante.
    Inoltre, pur eliminando la funzione di radiocontrollo, ha un movimento al quarzo davvero molto preciso....fra i migliori in circolazione.
  7. .
    https://orologi.forumfree.it/?t=76685016
  8. .
    CITAZIONE (Daniele5236 @ 23/5/2019, 18:35) 
    Hai veramente paragonato una Ferrari ad uno 007 😳

    ...ed ha fatto bene...anche per me lo 007 è una Ferrari :D ;)
  9. .
    CITAZIONE (Top5 @ 22/5/2019, 15:40) 
    Titolo modificato!
    Cortesemente vediti Regolamento e Linee Guida Sezione :

    https://orologi.forumfree.it/?t=76484279

    Segui le disposizioni delle Linee Guida per le prossime volte; in mancanza di questi requisiti, i Topic potranno essere chiusi o cestinati !

    Grazie e buon Forum.

    ...ok...scusatemi...non avevo letto bene le linee guida!!!
    Sinceramente non so se ho aperto il topic nella sezione giusta...forse sarebbe stato meglio aprirlo nella sezione: PMW, Orientali, Russi e G-Shock
  10. .
    Apro questa discussione per esprimere la mia felicità nel vedere finalmente una fornita concessionaria ufficiale Seiko nel Sud Barese e quindi da me facilmente raggiungibile.
    Ci sono stato proprio ieri mattina e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla cortesia e dalla disponibilità del personale e del titolare....possibilità di ordinare qualsiasi modello a catalogo, reperibilità anche delle Limited Edition e soprattutto ottimo trattamento a livello di scontistica!!!
    Detto questo, sto cominciando a temere per il mio portafogli visto che adesso avrò modo di provarli prima di deciderne l'eventuale acquisto fino ad oggi fatto sempre sulla base di foto e reviews online.
    Avendo un polso piccolo purtroppo non posso optare per modelli come il Marinemaster ma devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla portabilità del Turtle che avevo escluso a priori per via della cassa da 45mm.
    Di seguito vi posto le foto degli orologi che ho indossato:

    Turtle Special Edition
    20190521-111035

    SPB083J1
    20190521-111100

    Samurai SRPB51K1
    20190521-111120

    SPB071J1
    20190521-111206

    Edited by Top5 - 22/5/2019, 15:38
  11. .
    CITAZIONE (HerculePoirot @ 28/4/2019, 11:36) 
    “Sarebbe stata la stessa cosa con qualsiasi altro svizzero di un altro livello”. Mi sa che ho ragione, il peccato di origine di GS, per te, ê di proporsi agli stessi prezzi degli svizzeri blasonati (anche GS è antico e blasonatissimo, s’intende, anche se non sulle Alpi), mentre se scendiamo di prezzo sei magicamente disposto a dare ad un Seiko perfino una superiorità “senza rivali” anche rispetto agli svizzeri.
    Magie e effetti collaterali del pricing ... cerchiamo di non caderne vittima e di vedere le cose il più possibile per quello che sono.

    ...questa tua considerazione è errata per il semplice motivo che forse non hai compreso ciò che volevo dire!!!
    Io parto dal presupposto che devo valutare due segnatempo a parità di prezzo...non ha senso paragonare 2 orologi con prezzo di listino decisamente differente.
    Per me il Sumo ha pochi rivali nella sua fascia di prezzo...così come il Grand Seiko SBGA229 SD Diver attorno ai 6k è tranquillamente paragonabile a divers Svizzeri e non e probabilmente potrebbe anche essere superiore.
    Purtroppo la mia sensazione è che gli orologi della serie Grand Seiko (diciamo Elegance/Heritage come dice nel sito ufficiale) abbiano un costo elevato se paragonati ai "concorrenti" Svizzeri e, purtroppo, non li acquisterei a quelle cifre.
    Questo non perchè dei Seiko siano venduti al prezzo di un Rolex...non c'entra affatto questo discorso!!!
    Io non soffro di alcun complesso di marca, personalità, blasone, nome e pubblicità...anche un orologio di 50 euro può farmi innamorare!!!
    Non a caso nella mia piccola collezione ho Casio G-Shock, Orient Mako, Marathon, GWS, Citizen, Seiko...dal costo molto basso...ma ho anche Rolex, Omega, Tag...dal costo molto più elevato.
    Avrei voluto inserire in collezione un Seiko qualitativamente superiore rispetto al mio 007 ma la cifra da investire in rapporto a ciò che ho visto mi è parsa troppo alta...tutto qui.
  12. .
    ...capisco che la percezione possa essere differente ma il Grand Seiko SBGX261 pesa 134g (ed è in acciaio, non in titanio) e la finitura della cassa con sfaccettature a specchio lo rende troppo gioiello come del resto molti degli attuali Rolex (che difatti non apprezzo)!!!
    Nella maggior parte di questi Grand Seiko il bracciale è troppo leggero rispetto alla cassa ed il tutto è sbilanciato.
    Probabilmente, da amante di orlogi più tecnici, vedo nei Grand Seiko tutto l'opposto e per questo motivo sono sempre più attratto dai diver e da quei segnatempo che mi restituiscono una sensazione di solidità;...non a caso preferisco molto più i divers di casa Seiko.
    Rolex ed Omega sono sempre stati in grado di produrre orologi casual/eleganti (vedi Aquaterra e DateJust) ma allo stesso tempo tecnici (sub, corone solide ed a vite, tolleranze minime, ottimi materiali...)...segnatempo che puoi davvero metterli al polso e dimenticare che ci siano...puoi farci di tutto.
    2.5k di listino Francia (...in Italia leggo 2.3k) per il quarzo SBGX261 sono troppi a mio parere (così come 5.2k per l'SBGA375 SpringDrive)...poi ripeto la percezione è molto soggettiva quindi non voglio fare da guru della situazione.
    Alla fine il mio consiglio per coloro che come me hanno intenzione di acquistare un Grand Seiko è quello di andarlo a vedere dal vivo prima di investire il proprio denaro...perchè in rete, in foto, online, nelle presentazioni e nelle reviews io ho avuto una percezione totalmente diversa.
    Tengo inoltre a precisare che per me Seiko rimane un marchio top e che spesso l'ho preferito allo Swiss Made...ma in questo caso non posso dire la stessa cosa.
    Nel topic si chiede la qualità delle rifiniture...ok i Grand Seiko sono più rifiniti degli Svizzeri...ma c'è molto altro da considerare prima di acquistare un orlogio soprattutto quando entrano in gioco certe cifre ;)
  13. .
    ...comunque ho citato il Seamaster perchè è l'orologio che indossavo in quel momento ma sarebbe stata la stessa cosa con qualsiasi altro Svizzero di un certo livello!
    Per esempio, fra uno dei due SpringDrive da me provati ed un Aquaterra o un Oyster Perpetual (per citare due orologi simili che di listino costano addirittura meno), io non avrei avuto dubbi su quale acquistare.
    ...è difficile da spiegare il perchè visto che entrano in gioco molti paramatri soggettivi ma il toccare con mano ti permette di valutare molto bene la qualità/quantità dei materiali utilizzati e soprattutto le tolleranze nell'assemblaggio delle varie componenti. (giochi vari, bracciali molto leggeri rispetto alla cassa, maglie lasche, corone piccole e fragili...).
    Ripeto che i Grand Seiko sono segnatempo molto belli perchè rifiniti in modo maniacale ma la sensazione che restituiscono all'acquirente non è quella di orologi di quel valore.
    Per quanto riguarda i diver (non necessariamente i Grand Seiko da 6/7k) la situazione si capovolge perchè la sensazione di qualità è immediata...anche prendendo in cosiderazione un Sumo o uno Shogun si nota benissimo che valgono ciò che costano e non anno rivali in Svizzera a parità di prezzo.
  14. .
    Ritorno in tema topic rispondendo alla domanda Giappone vs Svizzera...
    La scorsa settimana sono stato a Parigi ed ho approfittato per passare dalla concessionaria ufficiale Seiko (Via Napoleone Bonaparte).
    Finalmente, per la prima volta nella mia vita, ho avuto la possibiltà di guardare dal vivo e toccare con mano i Grand Seiko (le foto allegate ne sono la prova :D )...che dire ragazzi...forse andrò contro la maggioranza di voi distruggendovi un mito ma devo a malincuore affermare di non aver avuto colpi di fulmine...anzi...tutto il contrario...e vi spiego perchè:
    A mio parere, saranno anche molto rifiniti ma ho avuto la sensazione di avere al polso orologi con prezzo di cartellino troppo elevato.
    Non metto in dubbio la precisione e la cura dei dettagli ma in quanto a peso, feeling, linee, presenza...a mio parere, a parità di costi, non sono allo stesso livello degli Svizzeri "noti".
    Ho inizialmente provato due quarzi con listino 2500euro (uno di questi era il modello che avrei acquistato se fosse stato come speravo)...purtroppo, però, mi hanno subito dato la sensazione di veri e propri giocattoli/gioielli...la famosa lancetta dei secondi che lambisce perfettamente le tacchette sul quadrante è un puro sogno...nulla di vero (almeno nei due da me visti ma non fotografati perchè davvero non era il caso).
    Leggeri (troppo leggeri però), lucenti (più di un Breitling completamente lucido), bracciali con maglie leggere e lasche fra loro (nulla dava la sensazione di qualità...purtroppo)...finali idem...corona a pressione molto esile e precaria...e finisco qui perchè è stata una tragedia!!!
    A quel punto, non credendo a ciò che i miei occhi stavano vedendo, ho chiesto di poter visionare un paio di Spring Drive...praticamente mi sono direttamente lanciato al top per la paura di avere la stessa sensazione sui "semplici" automatici.
    Come da foto allegate potete vedere i due da me indossati...ragazzi che dire...sicuramente meglio dei quarzi (corona a vite, materiali più consistenti...soprattutto lo Snowflake in titanio) ma 6k non li spenderei mai per uno di questi Seiko...forse 2/3k si ma 6k a mio parere no.
    Potete dirmi che lo Spring Drive è rivoluzionario, tiene il tempo meglio di qualsiasi automatico, richiede chissà quale processo di produzione ma per me l'orologio non è solo il movimento...anche in questi Spring Drive non ho notato tutta questa qualità che molti di voi decantano al punto da farmi togliere il mio Seamaster per preferire uno di loro...l'Omega credetemi è tutta un'altra musica e costa la metà.
    Alla luce di questa mia esperienza, suppongo che molti di voi probabilmente penseranno che di orologi non capisco nulla ma spero davvero ci sia qualcuno che abbia avuto le mie stesse sensazioni!!!...tenete presente che ero e resto uno dei primi intenzionati ad acquistare un Grand Seiko ma soltanto se trovo un modello che mi restituisca quel feeling che cerco...ma temo non riuscirò mai a trovarlo.
    Nella stessa concessionaria ho avuto infine modo di vedere molti Seiko Divers (uno su tutti il Marine Master)...che dire...tutta un'altra musica...quelli si che sono orologi fatti veramente bene e che valgono il prezzo di cartellino...ma, ahimè, non ho un polso grande al punto di poterli indossare con disinvoltura...quindi nulla da fare!

    20190423-185855

    20190423-185806
  15. .
    Secondo me le scelte di Rolex sono sempre conseguenze di approfonditi studi di marketing...su questo ho davvero pochi dubbi.

    Se il nuovo Batman avesse montato l'Oyster avremmo davvero trovato il vecchio modello alla Conad come ha ironicamente affermato un altro forumista...non avrebbe avuto senso accaparrarsi il vecchio modello se non a cifre dimezzate.

    Adesso, invece, l'interesse è per entrambi i modelli nonostante il nuovo sia oggettivamente superiore al vecchio seppur solo per movimento e linea più "snella"...ed il risultato del sondaggio ne è un esempio...si venderà benissimo sia il vecchio che il nuovo.

    Io ho votato per il nuovo perchè non ho mai avuto un Batman ed a me il Jubilee piace tantissimo...ma capisco anche chi lo preferisca con l'Oyster e non badi poi tanto all'aggiornamento del movimento.

    Riguardo al colore della lunetta non credo sia un problema...Pepsi o Batman è stupendo in entrambi i casi...il primo resta un'icona...il secondo un modello secondo me super riuscito che diventerà un'icona ;)
216 replies since 4/6/2011
.