Orologi e Passioni

Posts written by colwyin

  1. .
    Salve a tutti. Anni fa ero molto presente su questo forum, soprattutto in area PMW, ma ogni tanto faccio ancora una capatina, giusto per vedere se c'è qualcosa di nuovo e con questa quarantena ho molto tempo per riprendere in mano interessi passati un po' in secondo piano.
    Scorrendo questo topic sono andato a ripescare il mio Lemania. Questo è un assegnato RAF, come si evince dal codice 6BB ed è un pezzo che porto sempre molto volentieri. Pur se credo non abbia mai visto un orologiaio la parte cronografica è ancora impeccabile, mentre nel computo delle 24h perde qualche decina di secondi al giorno, cosa più che accettabile, visto che è più vecchio (anche se di poco) di me. Gli indici ad h6 ed h12 sono stati ritoccati un po' maldestramente, ma è roba di poco conto (per me s'intende).

    jpg

    jpg
  2. .
    Ci sono comunque calibri al quarzo (parlo a chi li snobba un po') a dir poco raffinatissimi, tipo il Seiko 8F35.
    (Buon Natale a tutti, scrivo quasi mai, ma leggo sempre :D )
  3. .
    Un buongiorno ed un buon ritrovati a tutti gli amici del forum.
    Scrivo ormai pochissimo, ma leggo sempre molto e oggi ho l'occasione di ripresentarmi con una chicca. Proprio ieri il mio principale, sapendo che mi interesso di orologi, si è presentato con alcuni pezzi interessanti tra cui spiccava indubbiamente questo, sul quale però, essendo io totalmente a digiuno sugli orologi militari ed assegnati, (oltre ad aver riconosciuto il broad arrow delle assegnazioni britanniche, non vado) vengo a chiedere un parere agli esperti del forum. E' il caso che provi ad imbastire una trattativa? Qualcuno potrebbe darmi un'idea di prezzo ragionevole (l'orologio marcia perfettamente a quel che ho visto)?





    Grazie e buon weekend
  4. .
    CITAZIONE (lello94vs @ 19/5/2015, 20:21) 
    L'inserto pepsi sembrerebbe non coevo e forse e stato lucidato un po..

    E' semplicemente after, come pure il dial e le sfere. Di buono, forse, c'é la cassa.
  5. .
    Oltre alla sfera secondi tronca, come hai già evidenziato, direi che anche quelle ore/minuti, pur "giuste", non sono certamente le sue originali (troppo nuove rispetto al resto). Circa metterci le mani sopra: se lo fai da solo procedi pure, dovessi farlo fare ad un professionista (ammesso e non concesso che tu trovi qualcuno che lo faccia) il costo supererebbe comunque nettamente il valore dell'orologio. La cosa migliore, se ti piace quel modello, é un trapianto di movimento da qualche altro orologio da buttare dal punto di vista estetico, ma marciante.
  6. .
    Per me prima del MM (fantastico, ci mancherebbe) e dopo il Sumo (che non ho mai amato) ci sta alla grande il Samurai, del quale adoro il disegno della cassa.



    Un orologio che trasmette puro machismo gunsmilie.
  7. .
    Mica male...soprattutto quella prima foto con Turtle a manciate :lol: ; non riesco a vedere i datari: c'è almeno un 6306?
  8. .
    CITAZIONE (raceclawt @ 10/1/2015, 17:28) 
    Opera tua?Vuoi dire se lo pulito io?Si,si tutto a mano,con pazienza e tanti "oglio di gomito" come lo dicciamo nel mio paese! ; ))

    Sì, intendevo quello. Anche perché i gusci dei GS, col tempo, tendono a lesionarsi e magari se lo lasci com'é non succede nulla ma, smontando e pulendo, ho visto resine spaccarsi come grissini.
  9. .
    CITAZIONE (MDT @ 10/1/2015, 17:30) 
    Se ci sei andato di persona il calibro era facilmente riscontrabile facendoti aprire il fondello .. :D

    Ma anche solo accostandolo all'orecchio; il suono é inconfondibile :wub: .
    Il prezzo mi pare ok; tra l'altro, trattandosi di un negozio, dovrebbero anche darti garanzia 12 mesi che, su un'orologio "d'età" e tanto delicato è una cosa da non sottovalutare.
  10. .
    CITAZIONE (elarghi @ 10/1/2015, 09:53) 
    Ciao,
    ringrazio per le informazioni ricevute. Questo ibrido "quadrante Komandirskie in cassa Generaliskie" è normale oppure è un adattamento e che quindi così come sono non sono ne carne ne pesce?

    Enrico

    E' una configurazione, diciamo così: "omologata". Ne ho un paio anch'io:





    (l'automatico in basso col quadrante KGB)


    Si può fare.
  11. .
    Dei due che hai postato meglio il primo (é un CCCP).
  12. .
    CITAZIONE (raceclawt @ 10/1/2015, 16:59) 
    Ciao!Ricevuto in settimana questo Frogman cosi (piccolo prezzo):



    sporco,certo e graffiato sul display!



    pulito:



    va meglio,adesso : )




    Bel lavoretto di ripristino: opera tua?
  13. .
    Il design é sicuramente '70s, ma hai due elementi che possono darti conferma assoluta del fatto che sia un diapason o meno: l'incisione sul fondello (dovresti trovare una "N" o una "M" seguita da una cifra 0-9) e, soprattutto, il movimento fluido della sfera secondi.
  14. .
    CITAZIONE (Crife @ 8/1/2015, 19:55) 
    Ciao si tratta di due komandirskie.

    Se posso permettermi qualche integrazione: sono due quadranti Komandirskie in cassa Generaliskie, come si evince dallo scalino visibile dall'alto tra lunetta e cassa.
    CITAZIONE
    Il primo avendo un seriale dietro dovrebbe essere "assegnato" nel senso che magari lo aveva qualche sottoufficiale. Il secondo, oltre a non avere la scritta "sdelano..." Che indica una produzione di inizio anni 90 non ha seriale.

    La presenza o meno del seriale é del tutto priva di significato, men che meno in relazione ad una presunta assegnazione dell'orologio, visto che non esistevano orologi assegnati nell'esercito sovietico, con l'eccezione (pare) dei chrono Sturmanskie che, fino al 1983, erano ad uso esclusivo dei piloti dell'aeronautica...dico "pare" perché il problema é il solito: non esistono fonti certe e grandi esperti dell'orologeria sovietica hanno avanzato forti dubbi anche sullo Sturmy fornito ai piloti di aviogetti al momento del brevetto....
    Esistevano i quadranti marcati ZAKAZ MO CCCP, (solo per i Kom, vale a dire che non esistono Amphibia di questo tipo, anche se i maestri ucraini di franken sono riusciti a produrre pure questo genere di orrori) cioé i modelli venduti negli spacci militari, ma che erano tranquillamente vendibili anche a chi militare non era ed erano in tutto e per tutto identici a quelli civili.
    CITAZIONE
    Entrambi ovviamente sono manuali e montano il movimento Vostok 2414 a 17 rubini, che per esperienza personale garantisce quasi 30 ore di riserva di carica. Corona a vite, da maneggiare con cura, impermeabilità prossima allo 0!

    Trenta ore direi che è decisamente poco: non c'é uno dei 2414 che possiedo (ma anche 2209, 2409 o 2416 automatico), che si fermi prima di 48 h. L'impermeabilità é ottima, a condizione di sostituire le guarnizioni e serrare bene la corona ed il fondello (ma spesso basta lubrificare la guarnizione esistente, anche se vecchia di qualche decennio)
  15. .
    CITAZIONE (Alquarzo @ 8/1/2015, 21:23) 
    Credo che il "muletto" dell'altro utente fosse ironico ragazzi......

    Allora sorry capito male io...
1221 replies since 28/1/2012
.