Orologi e Passioni

Posts written by uncutted

  1. .
    CITAZIONE (Masmardan @ 25/6/2023, 23:32) 
    Ciao e buona serata a tutti. Spero di fare cosa gradita presentando in sezione la mia ultima acquisizione in tema di orologi russo/ sovietici. Si tratta di uno Slava Pink.
    Non starò troppo a dilungarmi per spiegare e descrivere le caratteristiche storiche/ tecniche di questo segnatempo per un semplice motivo: ne sapete sicuramente più di me in quanto non è molto tempo che mi sono appassionato appunto all' orologeria russo/ sovietica e colgo l' occasione per dirvi di segnalare qualsiasi castroneria riesca a scrivere.
    Quindi, brevemente:
    Lo Slava pink è stato prodotto da circa la metà degli anni 70 in poi. L' estetica, ma sopratutto il colore del dial, sono i suoi punti di forza che lo hanno reso per così dire " famoso" assieme all' altro modello, ovvero il California, forse ancora più particolare per i miei gusti. All' interno della cassa cromata il calibro che lo anima è uno Slava 2428 da 13 linee a carica manuale dotato di 26 rubini; presenta un doppio bariletto di carica per una riserva di circa 40 ore. Inoltre tramite un pulsante situato ad ore 2 si può agire sulla rimessa rapida della data. Devo dire che nel complesso , al polso, anche se il dial appunto è di un tono particolare non risulta , almeno a me, pesante, anzi quel quadrante lo definirei parecchio ipnotico e accattivante. Prima di chiudere e dare spazio alle foto ci tengo
    A ringraziare pubblicamente trash72 per avermi supportato e consigliato durante la fase di acquisizione rispondendo molto gentilmente ad ogni mia domanda e dubbio. Vi ringrazio e spero di non avervi annoiato. Vi lascio qualche foto:
    Foto Quadrante:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13858006/...0625_161250.jpg)
    Foto lato corona:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13858006/...0625_161223.jpg)
    Foto altro lato:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13858006/...0625_161239.jpg)
    Foto fondello:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13858006/...0625_161315.jpg)
    Foto calibro:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13858006/...0625_160733.jpg)
    Una foto al volo al polso fatta ieri :EM07: :
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13858006/...24_191834_1.jpg)
    Vi lascio con una domanda ( più che altro curiosità) relativa alle sfere: secondo voi, le sfere di ore e minuti e sopratutto quella dei secondi centrali con lollipop rossa , da nuovo avevano materiale luminescente e quindi si illuminavano oppure no? Grazie di nuovo a tutti.

    Complimenti. Era nella mia collezione prima che alcuni simpatici "amici" decidessero di portarselo via insieme a tutto il resto.
    All'epoca anche io ero rimasto colpito da quello strano quadrante, non usuale, soprattutto per un sovietico. Lo indossavo con piacere. Proprio nei giorni scorsi l'avevo notato nel thread dell'oggi al polso.
    Il Lollipop rosso non era luminoso, confermo.
    Goditelo
    Raffaele
  2. .
    CITAZIONE (Santobevitore @ 23/5/2023, 23:05) 
    Li ho entrambi... Imparagonabili. Il Citizen gioca proprio in un altro campionato, è un orologio dal rapporto qualità prezzo imbattibile e che può accompagnarti per anni. Il moonswatch è lo sfizio dell'anno, ma quanto a contenuti non vale la metà di quello che costa.

    Concordo in pieno. Citizen.
  3. .
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 8/6/2022, 14:23) 
    al di la dei gusti personali - secondo i quali uno può tranquillamente bere il suo whisky anche mescolato col succo di pompelmo - esiste una tradizione scozzese più che consolidata di aggiungere acqua al whisky. Una tradizione che ha le sue ragioni, come scrivo più sotto.
    Gli scozzesi utilizzano un'espressione molto eloquente quando indicano l'azione dell'acqua sul whisky: l'acqua "opens up the Scotch" , ovvero ne esalta tutti i profumi. Profumi che se bevuto puro vengono attenuati dall'alcool

    Se andate sul sito della Scotch Whisky Association - una associazione scozzese con sede ad Edimburgo che promuove il whisky in tutto il mondo - troverete un simpatico "tasting toolkit" che nelle pagine 6 e 7 dice proprio questa cosa:
    www.scotch-whisky.org.uk/media/171...oolkit_2020.pdf

    "Try adding a little still, unchilled water, then taste the whisky again. The water will
    reduce the alcohol content, and raises the temperature slightly releasing more of
    the whisky's flavours. People often say this 'opens up' the Scotch."

    Se volete conoscere la ragione di questa esaltazione dei profumi potete leggervi un interessante articolo pubblicato tempo fa sul Journal of the Science of Food and Agriculture. In questo studio, che trovate a questo link:
    https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10....0.CO%3B2-R
    si afferma non solo che l'acqua esalta i buoni profumi, ma attenua addirittura quelli definiti "indesiderabili". Lo studio approfondisci dettagliatamente l'azione delle varie componenti del mix acqua/whisky con solide considerazioni fisico - chimiche.

    Lo studio da solo ovviamente non basta a giustificare il mix acqua/whisky. Ma aggiunge valore e solidità a quello che gli esperti scozzesi affermano da sempre: aggiungete acqua al vostro whisky se volete esaltarne gusto e profumi.

    Se poi fate una piccola ricerca su google, troverete una marea di bartender e consumatori mediamente esperti di whisky che raccontano come l'aggiunta dell'acqua amplifichi l'esperienza.

    Poi ovviamente uno fa come vuole. Lo beve puro, con l'acqua o con la coca cola. I gusti son gusti :)

    Gusti personali a parte trovo questo tipo di approfondimento fondamentale per fare crescere il forum.

    Complimenti
    Raffaele
  4. .
    CITAZIONE (TRIPLE @ 13/3/2022, 15:22) 

    Stiloso come sempre.
    Quanti ti hanno detto che somigli ad Alessandro Benvenuti?

    Raffaele

    Edited by uncutted - 13/3/2022, 20:22
  5. .

    Ok ora basta!... Vogliamo una foto delle tue mises quando torni dal lavoro, almeno la speranza di vedere una qualche piega, una stazzonatura... Giusto per farci fare pace con la perfezione che sprizza da ogni tuo post!

    Davvero complimenti
    Raffaele
  6. .
    https://amp24-ilsole24ore-com.cdn.ampproje.../pagina/AEByK13

    Buon 2022
    Raffaele
  7. .
    CITAZIONE (Hairless Heart @ 21/11/2021, 13:10) 
    Oggi ci metto la faccia anch'io. Buona domenica, ragazzi:

    (IMG:https://i.postimg.cc/SQt8ccYb/IMG-20211121-124928.jpg)

    Complimenti
  8. .
    Tantissimi auguri Cesco.
    Raffaele
  9. .

    Complimenti Cesco
    Raffaele
  10. .
    Orologio molto bello, niente da dire! Ma è possibile titolare un post in maniera così anonima? Un po' di sforzo in più gioverebbe al forum intero. Buona domenica

    Raffaele
  11. .
    L'Amicizia, quella vera, può trovarsi nei posti più inaspettati, anche nascosta dietro le lancette di un Orologio. Non raccoglie chi semina, raccoglie chi cura e tutti voi avete curato questo ricordo e questa iniziativa nel modo migliore. Complimenti sinceri
    Raffaele
  12. .
    CITAZIONE (Teslo @ 28/6/2021, 22:31) 
    Ciao Raffaele, grazie del tuo commento. Sai l'acciaio e oro era un must anni 80, in cui sono cresciuto, quindi mi son sempre chiesto se effettivamente mi sarebbe piaciuto al polso. Il quadrante blu invece lo adoro sempre e comunque. Sulla ghiera confermo: è opaca, mentre il quadrante è blu iridescente. Aggiungo altra foto (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13117605/...0628_181822.jpg)

    Si, il pungolo degli anni 80 ci sta (sono anche i miei anni) come ci sta "provare" per capire se alla fine è di tuo gusto o meno. Ti rinnovo i complimenti
    Raffaele
  13. .
    Complimenti per la determinazione e per la presentazione molto completa. Da qualche tempo anche io sto guardando in direzione homage tanto da aver compiuto il fatidico passo acquistando ben due orologi che poi quando arriveranno presenterò.
    Non è un abbinamento di colori che mi attira molto quello che hai scelto, neanche nella versione che omaggia, ma apprezzo molto il punto di partenza che ti ha portato a scegliere.
    Il blu della ghiera dà l'impressione di non avere riflessi lucidi, è solo questione di foto?
    Grazie
    Raffaele
  14. .
    CITAZIONE (Mariodb88 @ 31/10/2019, 14:25)
    ciao raff. Da poco ho preso anche io un paio di boots, e ho fatto un po di ricerche, chiedendo anche consigli a qualche amico del forum piu esperto.

    Pensavo anche io di prendere un brogue, ma alla fine ho preso questi jumper di trickers su yoox...269! Un affare. Suola dainite.

    Dai un occhio...

    Diversamente senza sconti o particolari offerte, su quella fascia di prezzo li c’è NSU, ma non si dirti qualita e altro.

    Aspetta il black friday che qualcosa trovi...

    2D038B47-D5C5-4441-A708-7C8699E55C7B

    Si, sicuramente il Black Friday può essere il punto di partenza.. ma vorrei arrivarci "pronto a colpire". Grazie per il tuo intervento.

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 31/10/2019, 14:53)
    Benvenuto, Raffaele

    Bentrovato, apprezzo molto come svolgi il tuo ruolo all'interno della Sezione.

    CITAZIONE (morning_glory @ 31/10/2019, 15:08)
    Io invece ti propongo Green George, sicuramente meno blasonati dei made in Uk classici ma decisamente più comodi sul primo utilizzo (oltre che più economici)...questi, scontati, li porti via con meno di 200 euro
    19aisugeorge0001-319-1-600x899081---green_george---0001MAREMMA432_0
    P.s. Benvenuto anche da parte mia

    Grazie per il benvenuto e per il consiglio (so che ne dai in abbondanza e molti ne traggono beneficio qui in Sezione), ne terrò conto. Questi ci sono solo in suola commando?

    Aggiungo:

    - Preferirei anche in generale non prenderli in suede;
    - Non nero o espresso (non quindi colori troppo.. troppo scuri);

    Ovviamente iniziando la ricerca poi uno si scontra tra la propria disponibilità ed i propri desiderata, ma credo che continuando a leggervi possa arrivare a trovare ciò che cerco.

    P.S. Loake, Cheaney, Tricker's ... Sono sempre oltre le cifre che ho indicato o può capitare la giusta occasione?

    Grazie molto per ora
    Ra
  15. .
    Buongiorno,

    sono iscritto ad O&P oramai da parecchi anni (frequentatore assiduo soprattutto della Sezione PMW, anche se ultimamente non partecipo molto “attivamente” alle varie discussioni), ma sono completamente nuovo riguardo questa Sezione che sto leggendo con attenzione da qualche settimana soltanto.

    Mi sono deciso a fare un passo avanti (ed un passo è proprio il caso di dire…) perché ho maturato negli ultimi tempi la convinzione di voler acquistare un paio di scarpe che possa farmi entrare nel settore dei prodotti di Qualità.

    Una scarpa che duri, che sia costruita con materiali qualitativamente superiori, che sia allo stesso tempo un classico fuori dalle mode.

    Premetto che non ho mai comprato scarpe di questo livello e che ho “semplicemente” letto il forum, scandagliato YouTube per guardare alcuni video e visitato i siti che più volte sono stati qui riportati (Yoox, pediwear, afinepairofshoes etc etc).

    Se sto scrivendo in questa discussione è perché ho pensato di iniziare questo nuovo percorso da un paio di Boots. Cerco versatilità in questo momento e credo che questi modelli siano il massimo in questo senso.

    Avevo intenzione di contattare un paio di voi in MP (a questo proposito volevo farvi i complimenti per come gestite/partecipate a questa Sezione con ironia ed eleganza, non solo fisica), ma poi ho pensato bene di non rompere troppo le scatole e quindi eccomi qui a chiedere delle informazioni preliminari:

    a) Spesa max. 300 € (spostati verso il 250);
    b) Tendenzialmente Brogues Boot;
    c) Suola, su questo consigliatemi voi;
    d) Da comprare online (dalle mie parti non mi pare ci siano possibilità di provare dal vivo, se mi sbaglio per favore fatemelo sapere)

    Cosa mi consigliate? Da cosa si potrebbe partire?

    Ringrazio già coloro che vorranno darmi un consiglio e che leggeranno questo intervento magari un po’ troppo prolisso.

    Saluti
    Raffaele
1393 replies since 5/3/2012
.