Orologi e Passioni

Posts written by clavicembalo

  1. .
    Non riesco a farmi una opinione. Se desiderano chiamarmi professoressa, facciano pure, se aiuta a combattere la discriminazione.
  2. .
    Scusami, ho modificato il testo che hai quotato,leggermente, per renderlo più preciso e comprensibile.
  3. .
    Questione mal posta. Le sospensioni delle lezioni nella scuola vengono decise ad inizio anno, messe in calendario ad inizio anno dal Consiglio d'Istituto. Ogni scuola ha a disposizione alcune giornate da destinare alla sospensione in funzione delle sue esigenze specifiche che vanno a sommarsi alle festività già stabilite. Probabilmente qui si tratta di una sospensione delle lezioni decisa prevedendo un grandissimo numero di assenze ma non sappiamo se ad inizio anno o in corso.
    Poi bisogna vedere se, e in quale forma, andranno recuperate. Se si tratta di una causa di forza maggiore decisa in prossimità dal Consiglio allora non vanno recuperate. È il caso ad esempio di una inondazione in una determinata zona, anche se in questo caso viene deliberata la sospensione di un comprensorio da un organo più alto del consiglio, ma la sostanza non cambia, non vanno recuperate. A meno che non venga esplicitamente deliberato in concomitanza.
    Per chiarezza, parlare di assenza giustificata o meno, anche se non è questo il caso, non è cosa sensata. I genitori giustificano l'assenza solo al fine di rendere esplicito che sono a conoscenza dell'assenza del figlio. È semplicemente una forma di tutela della scuola, tenuta a comunicare l'assenza e a registrare la presa visione dei genitori. L'assenza, giustificata o meno dai genitori, va comunque a fare cumulo nel monte ore generale, che essa sia giustificata o meno. Quindi anche se per assurdo la scuola giustificasse una assenza, e sarebbe comunque una cosa impropria, questo non andrebbe a nessun vantaggio delle famiglie, anzi.
    Quindi è insensato dire che la scuola giustifica una assenza. La scuola può semplicemente prevedere attività esterne, come ad esempio una visita anche in autonomia all'università, in questo caso viene segnata presenza ma fuori aula. Quindi tutt'altra cosa. Scusate lo sproloquio ma era solo per puntualizzare.

    Edited by clavicembalo - 7/4/2024, 10:17
  4. .
    Tempo fa il circolare equivaleva a sicurezza.
    Mia madre ad esempio, che ha lavorato per anni in amministrazione, in pensione ormai da tempo, pochi mesi fa ne parlammo, non sapeva che i circolari oggigiorno non sono più tanto sicuri.
  5. .
    Esprimo la mia più sentita solidarietà, per quel poco che può valere, sinceramente.
  6. .
    Posso contribuire al messaggio in topic. La mia collezione è finita da anni. Collezionavo G-Shock. Quelli che producono ora non mi soddisfano più, o magari è perché ne ho 25-30, o magari i canoni estetici sono cambiati, e io no.
    Ah, possiedo dei modesti russi. Giusto per provare l'ebbrezza dell'automatico.
  7. .
    Io ho 49 anni, sono sanissimo, ma se mi dicono di vaccinarmi per proteggere gli 80enni o i più deboli in generale lo faccio.
    Faccio vaccini dagli anni 70, mai avuto problemi.
  8. .
    A me non succederà mai per tre motivi.
    Il primo: qua certamente non andrò mai in pensione data la mia età.
    Il secondo: se anche dovessi raggiungere la pensione, con quello che mi daranno non potrò certamente permettermi orologi costosi.
    Il terzo, il più importante: non accetto abbracci da sconosciuti.
  9. .
    La lezione che credo di aver tratto è che prima ancora di "difendersi" dai truffatori è ancora più importante stabilire regole ferree e sicure che portino i suddetti truffatori a desistere già dal primo contatto.
  10. .
    W le carrettate.
    Io ho circa 25 G-Shock...
  11. .
    Nessuno chiede di placcare l'aggressore. Ma se in diversi si mettono a urlare, uno assiste l'anziano e magari i più giovani inseguono il fuggitivo facendo un gran baccano, ecco, sarebbe bello.
    Sarebbe un mondo in cui, pur con qualche bestia isolata che non esita ad aggredire un anziano, mi piacerebbe vivere.
  12. .
    CITAZIONE (step77it @ 20/9/2023, 10:26) 
    Intanto una bella denuncia e i domiciliari, magari la prossima volta ci pensa due volte a palpeggiare qualcuna.

    Concordo, certo.
  13. .
    Ok 15k di risarcimento.
    In proporzione ad auspico
    150000000 per uno stupro, che reputo, appunto, 1000 volte peggio (almeno).
  14. .
    Io da quando ho letto il paradosso di Fermi (che paradosso non è), sono certo che non vedremo mai alieni o loro tracce.
    Non sono in grado di sintetizzare qui il contenuto, ma è convincente. Spiace per chi, come me, sente il fascino della vita extraterrestre, della possibile sua esistenza.
    Non la vedremo.
  15. .
    Farsi giustizia da soli è da far west. Certo.
    C’è anche da dire che assistere a certi fatti potrebbe indurre qualcuno a pensare che nel far west ci siamo veramente, e ad agire di conseguenza.
4145 replies since 2/9/2012
.