Orologi e Passioni

Posts written by Navitimer1806

  1. .
    CITAZIONE (albehart @ 26/5/2021, 12:48) 
    In che senso? 🤔 😅

    Nel senso che il concessionario annotò diligentemente nome e telefono e ancora sto aspettando. Per dire che le liste sul Daytona automatico ci sono sempre state e son sempre state una buffonata
  2. .
    CITAZIONE (the.cap @ 25/5/2021, 23:43) 
    Negli anni 90, per il 16520 c’erano già le liste di attesa. Era già allora un sogno vista la difficoltà di trovarlo in concessionario.

    Confermo, sono in lista dal 1989 per Daytona acciaio. Dico davvero.
  3. .
    I Rolex più snob perché più snobbati. Da possessore di tutte le referenze in questione ti dico deep, possibilmente 116660, che ha un bracciale meno massiccio. Sarà che per età i 5 cifre li ho vissuti come contemporanei, ma non riesco a percepirne il fascino vintage, quindi il 16600 "mi fa miseria" dal punto di vista qualitativo, con quei bicchierini piccoli piccoli. la sua evoluzione 116600, anche lui vero carro funebre commerciale finché era in produzione (e forse anche ora), è probabilmente il seadweller più riuscito. Il !26600 a mio avviso paga un po' di sproporzione, la lente blasfema e, soprattutto, è tecnologicamente messo in ombra dal deep sea. Deep sea estremo in tutto, ma questo è il suo fascino. Ormai indosso solo questo da anni senza danni fisici dovuti al peso.
  4. .
    anno 2003, scatola legno, card rosse prestampate. comprato nuovo in concessionaria
  5. .
    Entrambi orologi di nicchia che escono, per quanto possibile con Rolex, dal solito coro. Il seadweller deepsea, perché questo è il nome, è estremo , superporfessionale e dotato di una sua personalità spiccata che lo distacca dalla linea Submariner, a differenza dei precedenti seadweller che a prima vista erano esteticamente molto simili. Il 126600, ai miei occhi, sta lì in mezzo tra sub e seadweller e sembra avere un senso relativo, ammesso che ci so voglia calare in un discorso di funzione e non solo estetica. Insomma sembra un Submariner con cassa ingrandita e ingentilita, ma non ha la personalità del deep sea, blu o nero che sia. Io li ho entrambi, e lo scritta rossa lo trovo un po' pleonastico. Insomma il deep sea, con la sua fantastica chiusura, gli fa decisamente ombra.
    Deep Blue: pesonalità e caratteristiche tecniche indubbiamente superiori, vetro a cupola bellissimo e migliore proporzione cassa quadrante, Ingombrante non tanto per il peso ma per l'effetto al polso.
    Seadweller 126600: un submariner di nicchia, meno estremo e meno appariscente, che ha dalla sua la novità del prodotto, un minore ingombro ma, forse, ha perso quell'aura di "saccenza per pochi" che tutti i SD hanno sempre avuto.
  6. .
    CITAZIONE (signor wolf @ 24/5/2019, 11:38) 
    ma perchè nemmeno gli Expl 2 si trovano più in negozio?
    Se si trovano, e mi pare si trovino, chi lo dovrebbe ricercare nos e a quale prezzo?

    Chi a negozio non li vuole comprare.
    Tolto questo, 5 anni di garanzia contro garanzia scaduta credo che valgano quasi da soli il differenziale tra nuovo in negozio e fuori, usato o meno. Tra 10 anni chi lo sa.
  7. .
    Beh, che qualcuno ti dia un Nos senza conguaglio mi pare assurdo, a meno che non lavori sul venduto urgente. Comunque mi pare ovvio che parliamo di “valorizzare” la collezione, ed eventuali incrementi li avrai sia col NoS che con l’usato sempre che tu abbia acquistato a condizioni eque o vantaggiose. Io terrei l’orologio così da poterlo indossare. Un Rolex bello e pagato il giusto non si appuzza mai. Per l’investimento, la lotteria che potrebbe aver senso su volumi un po’ più grandi che poche centinaia di euro eventuali tra uno e l’altro
  8. .
    Ricordatevi che nei primo anni 90 c'erano gli swatch con il sovrapprezzo, e anche notevole. Nello stesso periodo tutti gli sportivi Rolex erano col sovrapprezzo e, udite udite, anche gli acciao e oro, attualmente bistrattati.
    Storicamente, solo il Daytona automatico ha sempre avuto questa aura di ricercatezza, pur con qualche breve appannamento.
    Ogni nuova referenza sportiva ha avuto una fiammata all'uscita, quasi sempre rientrata, salvo per il solito Daytona.
    Se prendiamo gli ultimi 10 anni, Hulk, GMT, Kermit, 15202 etc erano facilemnte reperibili e venduti con lo sconto, praticamente l'altro ieri. Mi domando se tanti appassionati, siano tutti giovanissimi, abbiano fatto fortuna nell'ultimo biennio o se prima guardavano l'ora sul campanile. Perché le referenze hot erano tutte lì, reperibili e con prezzi di listino, scontati o al giusto prezzo da usati. E ciò che non comprai allora perché dovrei comprarlo adesso, magari al doppio o triplo.? L'appassionato che comprò il kermit a 3500, l'hulk a 5000, il 116520 6900 e il 15202 a 10000 in tempi non sospetti, non avrà mai paura di niente, nemmeno dei crolli delle fantasiose quotazioni di siti che se la cantano e se la suonano.
  9. .
    CITAZIONE (Rigano Francy @ 14/5/2019, 19:10) 
    Buonasera ve lo dico io quale w il motivo..che ce gente che non compra da concessionario..
    Perché deve pagare tutto tracciato..cosa che da reseller
    Non è così...e poi molti concessionari se hai un orologio da dare in dietro ti buttino giù il prezzo ho adirittura non ti ritirano l usato..
    Questo è quello che sento io
    E quello che Mi hanno detto più negozianti ..che conosco..se no non avrebbe senso..in Max 4 mesi si trova..

    Tana!
  10. .
    CITAZIONE (Hotblade @ 8/5/2019, 19:56) 
    Io non sono un “ traffichino “ e trovo squallida la situazione attuale, però questo è il mercato e parliamo di beni di lusso e non del pane quotidiano. A tutti quelli che si scandalizzano per i prezzi attuali, vorrei chiedere, se voi doveste vendere per qualsiasi motivo ( può capire nella vita ) una referenza hot , Daytona, Pepsi, Hulk, BLNR, la vendereste a listino oppure all’attuale prezzo di mercato?
    Siamo bravi oratori e moralisti però alla fine siamo uguali agli altri e di benefattori ancora ne devo conoscere.

    E aggiungerei che tutto questo interesse, vuoi o non vuoi, deriva dagli aspetti economici della situazione. Tutti a cercare le referenze hot, ma quando non erano hot le calcolavano in pochi, e non parliamo del 1974 ma di pochi anni fa. Seguo gli orologi dal 1988-1989, che è più o meno l'anno in cui il collezionismo e mercato degli orologi ha preso connotazioni moderne, principalmente trainato dal fenomeno Rolex Daytona. Nei primi anni 90 Daytona, Submariner e Gmt si compravano rigorosamente dal parallelo con sovrapprezzo, poi il fenomeno è rimasto solo per il Daytona sostanzialmente sempre, con un po' di flessione negli ultimi anni e botto con l'ultimo corso. Quindi ci sono corsi e ricorsi e la passione si riaccende ogni qualvolta il mercato in qualche modo contingenta. L'investimento sicuro, quasi sempre involontario, lo ha fatto chi ha acquistato in tempi non sospetti, per passione e con lo sconto. Un Rolex ha sempre preso valore da usato perché trascinato dai listini, in qualche caso fa il botto, vede qualche fiammata con i nuovi modelli che poi spesso ammosciano, col Daytona che fa storia sè....

    Edited by Navitimer1806 - 8/5/2019, 20:39
  11. .
    Ne ho uno identico comprato nuovo nel 2003. La scatola è giusta, le garanzie sono già quelle rosse con seriali prestampati e card aggiuntive coi pittogrammi. Quindi la garanzia non mi sembra corretta. Ma nu sembra che i problemi siano altri...
  12. .
    Voi bisticciate, dimenticando che il valore cambia in base alla qualità dell'orologio, a chi vende e a chi compra. Chiaro che per il privato il valore base è quanto ti da il commerciante cash quando vuoi monetizzare, e se sta sul noto sito a 7,8il commerciante di sicuro non lo ha pagato 7,7 ma minimo 1500-2000 di meno. Il Daydate è un orologio che ha i suoi estimatori ed è tutt'altro che da denigrare o commercialmente morto. Chiaramente non è in euforia come altri 2-3 modelli e per venderlo bisogna essere pazienti. Quello del topic credo che a 6,5 possa essere venduto onestamente, a 7 devi essere bravo, a più non saprei perché è belloccio ma non eccezionale.
  13. .
    Storicamente il seadweller ha sempre venduto poco.... bellissimo, saccente, ma nonostante i soliti tentativi "speculini" non decolla... il 16600 non mi pare tiri più di un 16610, a Natale scorso non presi il 116600 al 30% in concessionaria e ora tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia... per lo scritta rossa è già evidente che non decolla. Detto ciò un bel "sti cazxi", perché l'essenza del SD è l'essere di nicchia e si dovrebbe avere passione per l'oggetto e non per il suo valore...
  14. .
    CITAZIONE (ULISSE973 @ 29/12/2017, 13:39) 
    Intuizione assolutamente sbagliata....( i manuali 4 cifre ne sono la prova concreta )

    Secondo voi e di chi spera che i prezzi dei Daytona Zenith ritornino a 8/9 mila euro, chi ha comprato a 20 è tanto stupido da rivendere sotto i 20 ? (escluso il bisognoso) !

    Ragazzi lo continuerò a dire con grande fiducia ,i prezzi una volta battuti si consolidano !

    Per il cambio generazionale non ho alcun dubbio,l'orologio è un must,un oggetto esclusivo da mostrare come un gioiello da donna, un oggetto da collezionare!

    Quasi impossibile che l'interesse dirotti su un qualcosa di più interessante.

    Riflettiamo insieme : cosa ci potrebbe essere di più esclusivo e affascinante dell'orologio?

    Mi auguro che in 7-8 anni il mio 16520 seriale A superi i 50000, ma resto convinto che quei pochi orologi che mi hanno "reso per davvero" lo hanno fatto perché comprati prima dell'euforia. I 4 cifre non sono tanto paragonabili perché fino al 1988-90 il collezionismo non esisteva, mentre ora in molti hanno 4 daytona di cui 2 pellicolati. In più mi sembra di osservare una corsa verso l'alto dei modelli ambiti, per cui la platea di italiani che può giocare con gli orologi si restringerà sempre più. Negli anni 90 erano in tanti ad aver un gmt al polso e fino a 6-7 anni fa erano orologi alla portata di molti, merce di scambio tra appassionati al mercatino della domenica. Ora mi sembra che il mercato veda un grosso ruolo di affaristi e esportatori, mentre l'appassionato che investiva 2 stipendi per l'ambito Rolex non lo trovo tanto spesso...
  15. .
    L'opener mette il dito in alcune piaghe, e il rischio che la moda passi con le nuove generazioni o che la bolla si sgonfi per qualche motivo lo vedo anche io. Per la mia personalissima esperienza da appassionato trentennale di orologi, nel 99% dei casi gli acquisti fanno economicamente la fine di qualsiasi altro oggetto di consumo. Poche marche, forse una, vedono una tenuta reale del valore (Rolex acciaio), pochissimi modelli hanno preso il volo e si sono rivelati un investimento, magari all'insaputa del proprietario. Chi ha comprato un Daytona Zenith seriale A bello a 8000 nel 2009, oggettivamente ha fatto un investimento (e probabilmente pensava solo di comprare un orologio).... oggi chi compra lo stesso orologio a 20000 euro e passa probabilmente non avrà la stessa resa (e probabilmente pensa di acquistare un asset finanziario)... tutto questo tralasciando i tanti che hanno acquistato per ripulire un po' di "sommerso" e non mi dilungo oltre
37 replies since 1/1/2013
.