Orologi e Passioni

Posts written by David1992

  1. .
    Dopo una breve ricerca mi sono imbattuto in un venditore tedesco e dalla lontana Stoccarda è giunto il bracciale che "a sensazione" reputo originale e coevo con il modello. Anche se non lo fosse non mi importerebbe granchè, adesso è tornato ad essere un vero e proprio orologio-gioiello in pieno stile "racing" anni '70.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
  2. .
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 2/5/2022, 09:30) 
    Calibro mitico " high beat " che riuscì a fornire agli orologi di piccolo diametro operazioni + complesse ( day-date quick set con possibilità di 2 linguaggi ad esempio. " Features " proprie dei calibri + grandi ).

    jpg

    Non so, invece, se abbia anche lo " stop second ".

    No, non ha il fermo macchina. Datario doppia lingua, il mio italiano/inglese.
  3. .
    Foto migliore:

    jpg
  4. .
    CITAZIONE (trbslv @ 2/5/2022, 12:07) 
    ..le sfere ore e minuti del tuo non mi sembrano proprio identiche a quelle dell'opener.IMHO

    Mi pare siano uguali a quelle del primo orologio postato. Forse l'angolazione può ingannare ma hanno un disegno "a foglia" con la prima parte vicina al tenone rettilinea più stretta.
  5. .
    Ecco alcune immagini del mio:

    IMG-20220501-230528

    IMG-20220501-230552

    IMG-20220501-230604

    IMG-20220501-230630
  6. .
    Confermo, niente scritta "swiss" nel mio. Le sfere del primo sono come le mie, nel secondo solo quella della secondina è corretta. Il quadrante del secondo nella zona della secondina però è segnato con un impronta circolare dovuta alla sfera dei secondi che ha ruotato toccando il piano. Prenderei il primo. Entrambi sembrano avere la corona corretta a "cappello di prete" anche se non si vede se è legata o meno. Dovrebbe avere la scritta "Longines" in circolo e il logo della clessidra alata.
    Ultima cosa era prevista la fibbia in acciaio (penso Unroc) con clessidra alata riportata in oro bianco.
  7. .
    Io ne ho uno identico, di mio nonno completamente originale. È come il primo, ti controllo la scritta "swiss" ma se non mi ricordo male non c'è.

    In ogni caso, a mio parere, il secondo monta sfere di fantasia.
  8. .
    Prima di tutto complimenti a laz87 per il lavoro svolto, vedo però che ti sei fatto prendere la mano con il fatto "collezione" :D , bene così.

    Intervengo in questa discussione perchè forse l'opener è interessato ad ampliare lo schema con i modelli per il gentil sesso.

    Ieri ad un mercatino ho acquistato questo Tissot PR516, scritte nere, carica manuale che penso sia un "prima serie" da donna. Sono un fan del modello da molti anni e il suo design anni '70 mi colpì subito appena lo vidi, ancora non ho avuto occasione di prenderne uno per me, la mia ragazza invece è stata più fortunata:

    jpg

    jpg

    I numeri all'interno del fondello sono:

    35516
    36516-4X

    Il seriale del movimento 741 (ETA 2540) è 116765xx, effettivamente basso per il calibro in questione che risulta essere stato prodotto dal 1967 al 1972 (perlomeno con questo codice, fonte ranfft.de).

    Vorrei corredarlo con un giusto bracciale/cinturino coerente dell'epoca. Se qualcuno avesse una foto presa da un catalogo o una locandina pubblicitaria dove compare sarebbe perfetto. Confido in voi! ^_^
  9. .
    CITAZIONE (Tuckaman @ 1/5/2022, 16:34) 
    È un po' che non vado ad Arezzo e mi sembra di aver trovato stimoli nuovi!
    Mio personale parere è che il Tissot, con quella bella cassa dorata, verrebbe maggiormente valorizzato con un cinturino in pelle liscia, magari "testa di moro" (qualunque cosa, è pur sempre una donna che lo deve portare). Poi, come è giusto che sia, scegliete voi (o anche lei, in autonomia, anche per sentire più suo l'orologio. Mi sono accorto che ho gusti diversi da mia moglie...)

    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, il primo colore a cui ho pensato: testa di moro, scamosciato e traforato stile "racing" e magari corredato da una fibbietta logata dorata.
    Però io sono io e a lei piacciono i bracciali (che ritiene più comodi per l'utilizzo quotidiano) :EM12: quindi sto cercando uno di quei bracciali leggeri che usavano negli anni '70/80 con le magliette tutte ripiegate che erano montati sulla miriade di repliche dei celebri Porsche Design, ovviamente dorato. Dovrò necessariamente :ph34r: tornare a rovistare nei banchetti del mercatino della mia città, ricordo un banco che ne aveva decine scatolati d'epoca a prezzi irrisori, le misure da donna e per di più placcati penso vengano via a pochissimo.
  10. .
    Ciao a tutti,

    ieri ho approfittato della bella giornata per fare un giro in moto. Con la mia ragazza abbiamo deciso di recarci ad Arezzo dove si svolgeva la classica fiera dell'antiquariato di inizio mese (tutti i mesi la prima domenica e il sabato precedente).
    Complice la calda giornata primaverile ci siamo goduti la miriade di banchi sparsi per tutto il centro città, veramente un mercatino piacevole.

    Chiaramente non ho potuto resistere alla tentazione di rovistare in scatole, teche e contenitori di latta e tra inutile ciarpame e repliche di marche famose ho scovato due "tesori". In realtà sono due regali, uno per la ragazza (che era presente ed è subito apparsa entusiasta) e l'atro per mia sorella che da tempo mi chiedeva un orologino vintage da portare tutti i giorni (anche lei sembra si sia accontentata). Questa volta torno scarico di pezzi "gent" ma va bene così.

    Dimenticavo: portati a casa entrambi al prezzo di una pizza.


    TISSOT Seastar PR516
    , calibro Tissot 741 (ETA2540), 21600a/h, carica manuale, placcato oro 6 micron.
    Da amante dei motori e degli anni '70 è un modello che adoro :wub: ...quello da uomo e in variante GL con un bel bracciale ZRC d'epoca, prima o poi entrerà in collezione.

    SEIKO 2706-7090, calibro 2706 "HI-BEAT" 28800a/h, carica automatica, acciaio.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Entrambi non hanno il bracciale originale purtroppo ma penso di poter adattare cinturini o bracciali a piacimento di chi riceverà gli orologi. Per quanto riguarda il Tissot pensavo di mettere un cinturino in pelle traforata (stile "racing") o adattare un bracciale (magari trovarne uno anni '70/80 di lamierino dorato) però se riuscissi a reperire qualche locandina d'epoca dove compare sarebbe perfetto. Per caso c'è qualcuno che può aiutarmi?

    Gli orologi sono chiaramente da revisionare ma da notare che il Seiko è dal 1975 che batte 28800a/h e va avanti nemmeno un minuto al giorno.
    Il Tissot invece è un pò altalenante ma lo sto tenendo d'occhio.

    Edited by David1992 - 1/5/2022, 17:13
  11. .
    CITAZIONE (Tuckaman @ 9/4/2022, 15:05) 
    Prima cosa: sono anch'io di Firenze e, se ricapita, in piazza Savonarola ci vado anche io. Seconda: anche io ho un modello di quella serie. Sono soddisfattissimo. Adesso è in revisione perché, per quanto funzioni benissimo, non ho idea della sua storia e, a 28.800 a/h (che si possono definire hi-beat) temo che si faccia presto a fare danni. Il paragone con Nicole Kidman viaggia nella rete. Come molti altri casi, non si sa chi abbia fatto questo accostamento, ma ormai è il nome "comune" che lo individua.IMG_2022011263924_2

    Ahahah, ok ma non mi fregare tutti i Seiko.

    Il paragone penso sia opera di questo "Mr.Chow" https://musingsofawatchaddict.wordpress.co...ibutor-mr-chow/

    Io sono di Pistoia, comunque anche io appena preso l'ho portato subito da Collini per una revisione perchè rimaneva molto indietro. ;)
  12. .
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 9/4/2022, 14:18)
    Bel Seiko.
    Il " Chariot Linen Dial " aka Nicole Kidman.
    Pochissimo apprezzato.
    Ne ho uno da anni, cerco di farlo capire ma le sue dimensioni lo rendono poco appetibile.

    Grazie!
    Questo non è "linèn", penso si possa chiamare "tapisserie", ma il modello è proprio lui! Figo il paragone con Nicole Kidman, donna bellissima.

    CITAZIONE (Explorer.36 @ 9/4/2022, 14:27)
    Complimenti per la presentazione e per l'orologio (quadrante molto bello). Posso chiederti che diametro ha, corona esclusa?

    E' un 33mm (36,5mm da ansa ad ansa), misure classiche per un orologio vintage solo tempo da uomo.
    Al mio piccolo polso lo trovo della misura corretta per un orologio elegante.
  13. .
    Oggi lui, settembre 1972.
    Presentato ora in sezione ^_^

    jpg
  14. .
    Ciao a tutti,

    Partiamo dall'inizio: mi piacciono molto i mercatini dell'antiquariato e cerco sempre di frequentare quelli più vicini a casa. Poche settimane fa mi trovavo nella splendida cornice di Firenze, in Piazza Savonarola c'era un discreto mercatino con qualche espositore. Tra tutti i banchi, quelli che attirano la mia attenzione sono sempre quelli un pò più confusionari e ricchi di cianfrusaglie varie. Anche la ragazza che frequento è affascinata dal "vintage" e quindi ogni volta che scorgiamo un agglomerato di bancarelle ci s'illuminano gli occhi.
    Lei punta sempre verso abbiglimento e accessori, io imperterrito, come una gazza ladra, mi faccio prendere dallo sbrilluccichìo dei gioielli e delle casse dei vecchi orologi.
    I "mercanti" più professionali espongono dentro teche di legno Longines, Omega, Zenith e ronzanti Bulova, tutto ben tenuto, spesso revisionati con scatole, controscatole, insomma box&paper come usa dire ormai...
    Questi scintillanti segnatempo prendono il sopravvento sui più, attirano sciami di attempati collezionisti con disponibilità maggiori delle mie. Le casse lucidate, i cinturini perfetti e le scatole intonse non fanno però breccia nel mio cuore.
    Punto dritto al banco più sottovalutato, l'underdog della piazza, dopo una rapida e fugace occhiata al venditore, comincio a rovistare convulsamente nel ciarpame steso sul tavolo in preda alle fantasie orologiere più turpi, alla ricerca di un nuovo oggetto del desiderio che possa placare la mia brama. Placare momentaneamente, si sa, la sensazione di sazietà è effimera per sua natura.
    Eccolo lì, tra un Rolex falso e un malconcio Swatch con cinturino inteccherito e cassa ingiallita spunta LUI, lo scuoto, ruoto la corona, lo appoggio all'orecchio, ticchetta! E ticchetta veloce, ho al polso il mio Beatmaker 2021 e in confronto questo vecchietto sembra un treno in corsa, uno Shinkansen, mi gaso!
    Timido accenno di gioia, pudico misto malizioso sorrisetto, discreta smorfia di soddisfazione, chiedo-contratto-pago. Fine.
    Questo ultrapiatto viene a casa con me, senza dubbio alcuno.

    REF 2220-0180, quadrante argentèe tapisserie

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    Calibro 2220A, solo tempo, a carica manuale, 28800 a/h (foto presa da internet).

    jza-19-12-17-1011-seiko-chariot-2220-0180-660374-1600x1200

    Non so se può essere considerato un "HI-BEAT" ante litteram ma a me piace moltissimo. Linea senza tempo, movimento e cassa sottili e rifiniti, "untouched".
    L'ho fatto revisionare e ho preso un cinturino in vera lucertola rastrematissimo (18-14) che secondo me è "la morte sua", adesso lo indosso con soddisfazione.
  15. .
    CITAZIONE (Casino Royale @ 22/7/2021, 07:58) 
    Allora i preordini erano comunque su un numero limitato di pezzi…i rimanenti(sempre pochi) ad Agosto si dovrebbero trovare..

    Ah si?! Bene allora!
5054 replies since 8/2/2013
.