Orologi e Passioni

Posts written by santibailor

  1. .
    E' così, sono ragazzi, Youtube va benissimo per i tutorial quando devi fare un cambio pila delicato, ed allora ti viene in aiuto un tedesco o un russo.
    Perchè Youtube italia purtroppo come al solito è molto esibizionistico, tutti a dire le stesse cose ed a fare le stesse foto, il che mostra bene il nostro provincialismo atavico.
    A parte il Beltrandi che è l'unico originale e denso concettualmente, ma tanto lui le fotografie e video non li sa fare, pertanto non funziona tanto su Youtube.
  2. .
    CITAZIONE (Marcom535 @ 31/1/2022, 18:03) 
    Io li uso fino a che non hanno problemi poi decido se fare la revisione o metterli in pensione nella scatola.

    +1
  3. .
    CITAZIONE (robman65 @ 22/1/2022, 20:26) 
    Ragazzi, è con grande dolore e incazzamento che vi comunico che il mio Q mi è caduto e si è distrutto il plexy. Sono cose che capitano, ma purtroppo sono anche cose che rischiano di far passare la passione. Proverò a farlo sostituire ma in questo momento sono troppo incazzato(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8677112/I...0122_201745.jpg)

    Sono cose che succedono, non crucciarti troppo che si sostituisce facilmente a prezzi ragionevoli, anche se posso immaginare la teoria di imprecazioni.
  4. .
    CITAZIONE (-marcolino- @ 20/1/2022, 17:08) 
    Che dite...? Non si assomigliano un po'? Gemelli diversi? :asd:

    20220120_1645001

    Un saluto

    Ma cosa è quell'orologetto sulla destra, un nuovo hommage del SNX? :)
  5. .
    CITAZIONE (alex_99 @ 19/1/2022, 17:33) 
    Clone assolutamente no, cambiano non di poco dimensioni e proporzioni (motivi che mi hanno portato a darlo via dopo l’iniziale infatuazione), si tratta di una reinterpretazione moderna del 6105 noto ai più come Willard, reinterpretazione di passati modelli come lo sono gli altri diver Seiko usciti nello stesso periodo (spb14x, 18x).
    Come dici giustamente, questa cassa e come tutte quelle a cuscino (vedi Turtle), danno il meglio con un cinturino in gomma o un nato che ne fanno risaltare al meglio le forme.
    Confermo comunque che l’orologio merita.

    Quindi diciamo movimento diverso (ma quello è ovvio) dimensioni diverse (qui pensavo che la differenza fosse meno sensibile) e se non sbaglio anche l'asse della corona in posizione diversa rispetto al 6105 8110, ti ringrazio per le delucidazioni perché sinceramente anche io mi sarei infatuato e quando è così si rischia di perdere di vista il quadro generale.
  6. .
    Sempre eccezionale, che te lo dico a fare, complimenti.
    ps Certo a riguardarle queste sfere del 62mas per me sono financo più belle di quelle dei corsi attuali, schematiche minimali tuttavia leggibiisime.
  7. .
    Molto bello davvero, dà emozioni retrospettive, ti catapulta sulla pista di night fever :-)
  8. .
    Sinceramente da povero uomo pertanto appassionato di PMW non mi è mai capitato di vendere un pezzo, un po' perché quando compro vado abbastanza sul sicuro sul fatto che mi piaccia davvero, ma un pò anche perché non ne varrebbe la pena. Per fare un esempio pratico, l'ultimo Pulsar RAF che comprai non lo metto mai perché non mi piace il dial troppo grande, ma non è che se recuperassi la modica cifra della vendita cambierebbe qualcosa nel mio universo interiore.
    Ma attenzione stiamo parlando nella sezione degli economici, chiaramente i miei argomenti perderebbero consistenza e valore qualora l'oggetto del contendere fosse un orologio importante ma che non ti convince più, in quel caso troverei più che legittima l'alienazione.
  9. .
    CITAZIONE (alex_99 @ 19/1/2022, 01:13) 
    Perché non è ispirato all’orologio di apocalypse now, ma è una reinterpretazione dell’orologio indossato dal famoso esploratore giapponese Uemura non che celebrazione dello stesso e della sua traversata in slitta dalla Groenlandia all’Alaska a metà anni 70. L’orologio in questione montava appunto il bracciale in acciaio.

    Ah ok, non sapevo la storia dell'esploratore. Ma qs. splendido orologio non è clone diretto del 6105-811x? Forse bracciale a parte parliamo dello stesso orologio, personalmente ho sempre trovato che un gomma o nato possano esaltare maggiormente le forme della cassa, ma sono dettagli secondari relativi al gusto ed alle circostanze, l'orologio sempre eccezionale resta.
  10. .
    E' un orologio strano, che ho col dial verde.
    Cioè si spaccia da militare field-watch ma ha le stimmate del flieger, una miscellanea interessante ed inusuale.
    In tutti i modi hai fatto bene a prenderlo, complimenti.
  11. .
    CITAZIONE (Antonio Foggia @ 17/1/2022, 18:22) 
    Ciao, a portare l'orologio dall'orologiaio per far togliere le maglie eccedenti non rimovibili sinceramente non ci avevo pensato, ma a quel punto ho fatto prima a cambiare bracciale. Riguardo l'essere vintage, la clasp di quel tipo è una delle pochissime cose degli anni '70 di cui non ho nostalgia (è un decennio che amo molto). Ricordo quando, da ragazzino, il bracciale si apriva semplicemente piegando il polso (e un po' ci giocavo con questo fatto), è un aspetto del passato che avrei preferito non rivedere. Comunque allego una foto del bracciale che ho messo, ha maglie piene e chiusura deployante. Se si tralascia il fatto che non ha i finali (è un bracciale universale) lo trovo molto elegante (miei gusti personali). Grazie per la risposta, ciao.
    seiko_5

    L'importante gli è che che con questo bracciale ti piaccia e che tu sia contento. Per me, ovviamente è molto meglio con il suo, di bracciale, ma infinitamenente meglio. Certo sui gusti ovviamente è sciocco discutere. Solo non si dica che il bracciale in dotazione sia una ciofeca, non dico solo a te ma ai tanti che ho sentito.
  12. .
    Parliamoci chiaro, questo è l'orologio più bello del mondo, per il mio gusto. Solo non capisco il bracciale, Willard non portava il bracciale!
  13. .
    CITAZIONE (tuco71 @ 17/1/2022, 09:46) 
    Quest'orologio è a tutti gli effetti un vintage, era un vintage senza saperlo quando era in produzione ora che è fuori lo è a pieno titolo

    Aspettiamo perlomeno che finiscano le scorte!
    Ovviamente quoto pressoché integralmente il tuo intervento, qui abbiamo il nostro affiancato da un pari grado qualsiasi dell' 1981 piuttosto provato dalla vita ma con un bracciale -piuttosto simile a dire il vero- ancora in perfetta efficienza. Cioè se non piace pazienza, ma non avrei il timore mi si possa rompere solo perché ha un aspetto leggerino.

  14. .
    CITAZIONE (Marmobianco @ 16/1/2022, 16:27) 
    Chiarissimo grazie!

    Se dovesse fermarsi, il cambio della data va effettuato con le lancette comprese tra quali ore? Non ricordo dove ho letto che si rischia di danneggiare il meccanismo se si effettua il cambio manualmente con le lancette comprese in una certa fascia oraria...


    Federico

    Devi solo evitare di farlo in quelle ore in cui il disco data si suppone sia in azione, diciamo fra le 21.00 e le 3.00, se lo fai in mattinata non sbagli.
  15. .
    CITAZIONE (Marmobianco @ 16/1/2022, 16:07) 
    Ho letto che non ha la carica manuale e il fermo dei secondi. Poso sapere cosa comporta realmente questa mancanza? La difficoltà di regolare l'ora?
    Federico

    In realtà non cambia nulla, per esempio non credo di avere mai caricato manualmente nessun automatico anche se lo permette.
    In genere lo indosso la mattina, vado a lavorare a piedi, e con un 3/4 d'ora di camminata mi si carica bene, pertanto devi solo avere l'accortezza di farlo muovere un pò per raggiungere un buona riserva di carica. Insomma non da indossare la sera prima di andare a dormire, altrimenti chiaro che potrebbe fermarsi.
    Quanto all'hack del fermo secondi, lo trovo inutile su un automatico specie considerando che se il tuo movimento scarta di un minuto a settimana come il mio (comunque ottimo) ci fai poco con il fermo secondi.
451 replies since 23/2/2013
.