Sezione Analogica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    oggi grazie allo "smart" working ho avuto modo di fare un pò di ordine ed ho messo in funzione una vecchia nikkormat.
    in passato ho un pò snobbato questa fotocamera più grande e pesante della mia fm2, il mirino mi sembrava meno luminoso. gli obiettivi usano il perno esterno per comunicare il diaframma, ricordarsi di agganciare quando si monta l'obiettivo.

    però la principale differenza è nelle velocità dell'otturatore, il flash è 1/125 comunque già abbastanza rapido per le reflex del tempo, il tempo rapido è 1/1000 e quindi se si usano pellicole sensibili può essere necessario ricorrere ad un filtro. ma sinceramente è una situazione che mi è capitato raramente di incontrare.
    una fotocamera di quasi 50 anni è bastato cambiargli 1 pezzetto di gomma di 3 centimetri e pulirla per rimetterla in perfetta efficienza. sul mercato dell'usato è diffusa essendo la entry level del tempo, negli anni successivi la linea assunse il marchio nikon diventando appunto la fm ed fe.
    la differenza di quotazione è pertanto difficile da giustificare per apparecchi così simili, anzi la nikkormat ha la leva per il sollevamento dello specchio, anche se raramente lo utilizzo.

    ironia della sorte prenderà il posto di una ben più recente f55 che fa un pò i capricci con i vecchi obiettivi ed ha sviluppato recentemente qualche infiltrazione di luce.
    nikkormat_invio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Torino
    Joined
    15/6/2020

    Status
    Offline
    La mia collezione di fotocamere vintage: predominano le TLR, a cui si affianca una reflex e tre mini-camera.

    1009AF36-15DF-492A-8214-913F3F22AAE5

    8FA3551F-5511-4477-AAF0-1949C4BF3932

    DB0658C2-3257-42D9-B24F-5703205100A7

    C5DB2B62-00ED-49DD-B938-2D1D07D12667
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    La mia "nuova" gioia!!

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Joined
    26/2/2021

    Status
    Offline
    Buonasera,
    sono nuovo da queste parti, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno di competente nel settore. Sono appassionato di fotografia digitale e da qualche anno riesco a scattare fotografie interessanti, ho una buona padronanza del mezzo e conosco bene quasi la totalità delle tecniche compositive e fotografiche più in generale. Sono solito approfondire la mia cultura fotografica attraverso letture dei fotografi che hanno fatto la storia. Un mio gran limite però, è il non aver mai avuto l'opportunità di scattare in analogico, senza tediarvi ulteriormente, vorrei che mi consigliaste un setup per affacciarmi a questo mondo. Non ho grandissime pretese e non sarei intenzionato a spendere cifre esose.
    Grazie in anticipo
    P.s. scatto principalmente ritratti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2013

    Status
    Offline
    Salve, se l'interesse principale è per i ritratti il mio consiglio è di andare sul medio formato, per esempio una Hasselblad 500C assortita con uno Zeiss Hasselblad Makro-Planar 120mm f/4 CF. Esistono molte occasioni per entrambe le cose e dovresti cavartela con circa 1000 Euro. Ti consiglio però, se non fosse già montato, di cambiare il vetro smerigliato di serie con la versione più luminosa che rende la messa a fuoco molto agevole anche in condizioni di luce non ottimali. Accludo questa mia fotografia per darti un'idea di cosa si può realizzare con un medio formato in pellicola. In questo caso l'obbiettivo aveva una focale più lunga (Sonnar 180mm), ma con il Makro-Planar puoi avere anche di meglio.

    Laura_a_Polizzi_v3__Hasselblad_Sonnar_180mm_Kodak_400VC_
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Joined
    26/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abschied @ 27/2/2021, 00:35) 
    Salve, se l'interesse principale è per i ritratti il mio consiglio è di andare sul medio formato, per esempio una Hasselblad 500C assortita con uno Zeiss Hasselblad Makro-Planar 120mm f/4 CF. Esistono molte occasioni per entrambe le cose e dovresti cavartela con circa 1000 Euro. Ti consiglio però, se non fosse già montato, di cambiare il vetro smerigliato di serie con la versione più luminosa che rende la messa a fuoco molto agevole anche in condizioni di luce non ottimali. Accludo questa mia fotografia per darti un'idea di cosa si può realizzare con un medio formato in pellicola. In questo caso l'obbiettivo aveva una focale più lunga (Sonnar 180mm), ma con il Makro-Planar puoi avere anche di meglio.

    Laura_a_Polizzi_v3__Hasselblad_Sonnar_180mm_Kodak_400VC_

    Ti ringrazio sinceramente per il consiglio, mi sto documentando su quel corpo macchina, sai per caso dove potrei cercarla evitando di incorrere in spiacevoli malaffari?
    P.s. complimenti per la fotografia allegata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    io penso che una fotocamera per iniziare a fare ritratti sia la mamiya 645, gli obiettivi non sono male. io la acquistai a 300€ con pure motore ed esposimetro, oggi le quotazioni sono leggermente aumentate ma penso non eccessivamente. inoltre le ultime versioni sono state prodotte fino a qualche anno fa.
    soltanto è da valutare l'ergonomia che a me non piace per nulla e se serve il dorso intercambiabile.

    io non penso di riuscire a sfruttare completamente le prestazioni ottiche, cioè il mio limite è la fase di sviluppo e stampa. a colore facendolo fare in laboratorio è pure peggio. comunque rispetto alla pentacon con le sue lenti che avevo prima le foto mi piacciono di più.
    il mio fotografo aveva la pentax 67 e non costava tantissimo, abbiamo stampato foto spettacolari, però da portare a tracolla era comoda come un vaso di gerani.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2013

    Status
    Offline
    Übermensch007: Trovare un buon corpo Hasselblad 500C non è difficile. Se abiti a Milano, ti consiglio senz'altro NewOldCamera il cui prorietario Riuychi Watanabe è in assoluto la persona più competente ed onesta che io conosca. Altrimenti ce n'è in abbondanza sul noto sito di vendita on-line dove i venditori tedeschi sono molto affidabili. E' anche lì che mi orienterei per il Makro-Planar che è un po' più difficile da trovare in Italia. Io fotografo quasi solo in Bianco e Nero - come peraltro penso che sia l'ideale per i ritratti - quindi non ho competenze specifiche per la stampa a colori. Lo sviluppo dei negativi lo faccio da me perché uso films standard (Kodak Tmax, Kodak CN, e Ilford). Per la stampa, faccio prima una scansione dei negativi con uno scanner dedicato (Nikon Super CoolScan 8000) e poi, dopo le opportune regolazioni in Photoshop, stampo con una Epson 4800 su carta FinaArt Moab usando gli inchiostri piezografici monocromatici.

    Un'ultima nota. L'acquisto delle magnifiche ottiche che Zeiss ha prodotto per la Hasselblad sono comunque un investimento interessante, anche per quanto riguarda il digitale. Oggi sono disponibili degli anelli adattatori Novoflex che permettono di montare queste ottiche su quasi tutte le digitali moderne 24x36 ed i risultati sono eccezionali perché si sfrutta solo la parte centrale della lente dove la qualità è massima. Senza parlare del fatto che queste ottiche costano una frazione di quello che si pagherebbe per una moderna ottica equivalente della Leitz, della Nikon o della Canon. Per esempio questa fotografia è stata fatta montando il Makro-Planar 120mm sulla Leica M10 Monochrom. M10M1044_L40
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    RE
    Joined
    9/10/2012

    Status
    Anonymous
    Ieri mi sono arrivate le scansioni di un rullino (Portra 400) usato nel 2020, metto qui qualche foto.jpgjpgjpgjpgjpg
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,181
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Vedo che questa sezione è stata praticamente abbandonata ed oltre che dispiacermi, mi sembra anche strano che non ci siano tra gli appassionati di orologi, anche quelli di fotografia a pellicola.
    Tra l'altro molto di recente i produttori di pellicole e chimiche si sono letteralmente scatenati con incredibili disponibilità di materiali (hanno addirittura rimesso in produzione la Ektachrome).
    La tecnica di sviluppo delle pellicole è sempre la stessa ma esiste una estrema varietà di sviluppi per tutte le esigenze e si trovano i primi kit di sviluppo a colori C41 già pronti, dosati ed utilizzabili a temperatura ambiente.
    Anche la tecnica di stampa tramite scansione e stampa ink jet ha visto scendere i prezzi delle apparecchiature, per cui si possono raggiungere discreti risultati con investimenti abbordabili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    mmmm io tutto questo entusiasmo non lo vedo sinceramente e non mi stupisce cali il numero.
    di foto ne faccio poche perchè i prezzi sono ormai allucinanti. per il negativo colore kodak vuole 20€, per b/n 15 e ilford 10. ultimamente uso solo le foma che pure loro son a 7€ cioè il doppio del prezzo "storico".
    internet ha un pò creato il mito di un boom della pellicola, io non ci credo molto. temo piuttosto che i volumi siano costanti o in calo. quando arrivano i lotti i distributori piazzano ordini che portano ad esaurire le disponibilità, però non significa che vi sia una domanda così forte. nei pochissimi negozi fisici che hanno ancora pellicole le si può trovare con un ricarico contenuto. anzi mi capita ogni tanto di vedere offerte su pellicole scadute o quasi scadute.
    per non parlare della carta che ancora sto usando una scorta che un negoziante mi ha regalato perchè non sapeva più che farsene.
    significa che in 2 anni che sarà la durata della pellicola il negoziante che serve 1/5 di milano non è riuscito ad esaurire l'ordine che ha fatto! ora, se ne ha ordinate 1000, è un conto ma io non penso...

    foma e agfa son quasi sempre reperibili senza problemi mi pare, eppure ci sarà qualcuno che ha lasciato kodak per via dei prezzi.

    forse per il positivo a colori c'è effettivamente una carenza, ma se sia segno di forte domanda oppure di offerta insufficiente per un numero di appassionati costante boh.... contando pure che il cinema avrà tagliato una quantità enorme di ordini...
    tra l'altro kodak è in vendita, se gli analisti di mercato fitano profitti ci saranno offerte
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,181
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 16/5/2023, 09:37) 
    mmmm io tutto questo entusiasmo non lo vedo sinceramente e non mi stupisce cali il numero.

    Mah, a parte gli impallinati, mi imbatto costantemente in una sequela di persone che si dividono in quelli che mi chiedono "ma ancora fanno le pellicole?" e quelli, specialmente ragazzi, che mi chiedono dove trovare fotocamere analogiche e pellicole.
    E' vero che la fotografia a pellicola è tornata di moda come i vinili e come questi i prezzi sono schizzati ma per chi può spendere qualche soldo e magari ha già l'attrezzatura, può disporre di tutto e di più.
    Ovvio che nei negozi fisici, a meno che non sei specializzato, tipo Ars Imago a Roma, trovi poco e nulla ma online si trova di tutto, soprattutto nuovi film e sviluppi con prestazioni che prima erano inpensabili.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    occhio che i pochi fisici rimasti a milano negli scorsi anni lavoravano abbastanza ed avevano buona varietà di prodotti dei marchi principali con ricarico tra 0,5 e 1,5€ per i rullini. ed avevano il cassetto dei rulli da mandare in laboratorio abbastanza pieno.
    ovviamente mancavano foma, shanghai, adox....
    per un pò anche i bazar cinesi avevano le kodak gold.

    ok forse fu un "ritorno di fiamma" e un pò di moda ha portato qualche ragazzo però io temo che i numeri assoluti non siano eccezionali. cioè se ci sono 500 fotografi e 100 negozietti ci sembra normale vedere 5 clienti. se chiudono 75 negozietti magari vediamo 15 clienti in quelli rimasti e ci sembra il boom della pellicola, ma in realtà i clienti sono 375 in totale.
    anche i prodotti ormai non vedo tutto questo fermento, poi magari non seguo il mercato negli ultimi anni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,181
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 17/5/2023, 09:42) 
    anche i prodotti ormai non vedo tutto questo fermento, poi magari non seguo il mercato negli ultimi anni.

    I prezzi sono alti ma online si trova parecchia roba

    Ars Imago
    Fotomatica
    Macodirect
    Fotoimpex
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    377
    Location
    Toscana
    Joined
    4/11/2020

    Status
    Offline
    Provo a riesumare questa sezione, sono appassionato di fotografia e dopo qualche anno di "sbornia" digitale ho tirato fuori dai cassetti due fotocamere appartenute a mio padre, yashica 12-mat G e yashica fx-3 2000 super.
    Per entrambe ho trovato le pile per permettere il funzionamento dell'esposimetro e le ho caricate con due rullini in bianco e nero (di non facile né economica reperibilità).
    Sto centellinando gli scatti (48 in tutto)...curioso di vedere cosa uscirà fuori...
    Spero che questa discussione riprenda vita.
    Buona serata
     
    Top
    .
119 replies since 12/9/2006, 13:23   10808 views
  Share  
.