Bulova Accutron: una volta per tutte...la verità!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sassico
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    periferia Torino
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Sono un appassionato di Accutron ed ho avuto o visto diversi 218 (che di solito hanno anche il datario) e a quanto ho potuto constatare vanno tutti perfettamente con le pile attuali all'ossido di argento

    I 214 invece a volte richiedono la modifica del circuito, ma quasi sempre (esperienza mia e di altri che ho visto) accettano anch'essi la pila attuale all'ossido di argento normalmente in produzione.

    Credo che dipenda dal tipo di transistor installato, perché i 214 esistono con diversi tipi di transistor (almeno nella forma facilmente distinguibili), ad ogni modo, io ne ho due (214) che vanno ininterrottamente da 9 anni con le pile attuali e praticamente non sbagliano un secondo.

    I circuiti dell'Accutron sono molto arcaici e probabimente sovradimensionati e credo non abbiano problemi a digerire il leggero aumento del voltaggio. Ho letto in rete che devono essere tenuti sempre in funzione, anche quando non vengono indossati, ed è dal 2003 che, appunto, cambio la pila non appena si ferma (dura un anno).

    Nel 2003 per provare avevo comprato un'Accucell, ma mi era arrivata già scarica, nella sua scatolina nuova, una vera fregatura.

    Poi ho scoperto che la batteria n. 387S altro non è che la comunissima Renata n. 394 con l'aggiunta dell'anellino di plastica o teflon e che basta recuperare l'anellino dalla pila precedente, inserirlo nella 394, e il gioco è fatto.

    Il 214 è un orologio storico eccezionale, anche molto preciso (è stato commercializzato la prima volta nel 1960). E' vero che il 214 non è mai stato "indossato" sulla luna coma tale, ma è altrettanto vero che sulla luna ci è stato fin dalla prima missione con l'Apollo 11, e che, anzi, è forse l'unico orologio che c'è ancora, visto che lo hanno lasciato lì con la funzione di timer fin da quella missione, il che è stato reso possibile proprio grazie al fatto che era alimentato a batteria.

    Consiglio a tutti questo articolo (l'ho già citato in un altro messaggio, ma è veramente un caposaldo) : www.timezone.com/library/horologium...672882451976629

    Ciao
     
    Top
    .
62 replies since 5/4/2004, 23:41   62190 views
  Share  
.